Come allestire correttamente una cuccia per cani in inverno

Costruzione

A differenza delle razze più piccole, i cani da guardia vivono in genere all'aperto, in una gabbia o legati a una catena, anche se a volte possono razzolare liberamente. Tuttavia, in inverno, se la cuccia non è isolata, l'animale può congelare e ammalarsi. Pertanto, i proprietari dovrebbero valutare in anticipo come rendere la cuccia più confortevole. Isolare una cuccia per cani seguendo istruzioni già pronte e consigli utili è facile. Il segreto è avere gli strumenti e i materiali giusti.

Perché isolare?

I cani hanno un sottopelo piuttosto caldo, che può tenerli al caldo anche a temperature gelide. Sebbene possano sopravvivere all'inverno, possono comunque ammalarsi se non trovano un buon riparo. Se la cuccia non è isolata, il cane da guardia morirà di freddo. È anche importante ricordare che non tutte le razze tollerano temperature sotto lo zero. Ad esempio, i cani da caccia possono persino dormire nella neve, grazie al loro pelo molto folto.

Ma anche i cani della stessa razza non sempre tollerano il freddo allo stesso modo: molto dipende dalle condizioni in cui vengono tenuti. Se un animale è stato cresciuto in una casa o in un appartamento caldo e solo in seguito è stato adottato come cane da guardia, avrà difficoltà a sopportare il freddo. Se un cucciolo è stato inizialmente tenuto in "condizioni di serra", si ammalerà all'aperto in inverno e potrebbe non sopravvivere fino alla primavera.

Attenzione!
Quando si sposta il proprio animale domestico all'aperto, in una cuccia, il sottopelo ricrescerà e, col tempo, il cane tollererà meglio il freddo. Tuttavia, fino ad allora, è importante fornirgli buone condizioni di vita, come una cuccia isolata. È anche importante tenere presente che i cani di piccola taglia sentono più freddo di quelli di taglia grande.

Regole di base

I cani si adattano rapidamente alle condizioni mutevoli, quindi i cani che vivono in appartamento sono privi di sottopelo: non ne hanno bisogno. Quando questi cani vengono lasciati fuori in inverno, soffrono molto il freddo. La causa principale di questo freddo è il vento che soffia tra il pelo. Un altro fattore che può causare un forte freddo in un cane è l'elevata umidità o le precipitazioni, che possono far sì che il sottopelo si bagni e, invece di fornire calore, si raffreddi. Tenendo conto di questi fattori, ecco le principali priorità quando si isola una cuccia:

  1. La cabina non deve essere mossa dal vento e non devono esserci correnti d'aria al suo interno.
  2. L'interno della "cuccia" del cane deve essere asciutto e non deve penetrare alcuna precipitazione.
  3. L'ingresso deve essere protetto dal vento oppure la cabina deve essere posizionata in modo che non si trovi sul lato sottovento.
  4. Si consiglia di posizionare la cuccia su supporti anziché a terra: questo impedirà che la struttura si allaghi o si bagni (se è in legno).
  5. La biancheria da letto non deve bagnarsi oppure deve essere controllata regolarmente, sostituendola con una nuova quando quella vecchia diventa umida.
  6. Si consiglia di posizionare la cabina all'ombra, in modo che non si surriscaldi troppo nelle giornate calde e soleggiate.
  7. Il pavimento della cuccia deve essere isolato termicamente: uno strato di isolamento di oltre 1 cm di spessore viene posizionato tra le fondamenta e il pavimento. Si consiglia inoltre di aggiungere un po' di isolamento alle pareti e al tetto.

È consigliabile tenere conto della temperatura all'interno della cuccia durante l'inverno. Se la cuccia è in legno, l'aria all'interno sarà solo di 3-4˚C più calda rispetto all'aria esterna. Questa temperatura è dovuta alla mancanza di una porta. Pertanto, si consiglia di appendere alla cuccia una sorta di "tenda" realizzata in un materiale spesso (gomma flessibile, feltro, ecc.). Tuttavia, anche questo non è sufficiente a tenere il cane al caldo.

Come isolare

Tutti i proprietari di cani responsabili isolano le loro cucce, ma è impossibile dire con certezza se il loro animale domestico ci abbia freddo durante l'inverno. Per garantire al tuo cane da guardia peloso un ambiente confortevole e rimanere al caldo e in salute durante l'inverno, devi scegliere buoni materiali isolanti per la cuccia. Possono essere utilizzati vari materiali, ma i seguenti sono i più adatti per le cucce:

  1. La schiuma di plastica è adatta per isolare il tetto e il soffitto, ma non all'interno della cabina.
  2. Schiuma di polistirene estruso – adatta per l’isolamento termico della base.
  3. Il feltro è un materiale naturale, sicuro per i cani, adatto all'isolamento interno.

Attenzione!
Quando si utilizza il feltro come isolante, si consiglia di utilizzare chiodi o altri elementi di fissaggio con testa larga. Questo fisserà bene il materiale ed eviterà che si stacchi dopo un anno o due.

La lana minerale non deve essere utilizzata come isolante perché è pericolosa per la salute del cane. Emette formaldeide e le sue fibre possono ferire il cane. La schiuma spray non deve essere utilizzata perché si inumidisce rapidamente e si deteriora. Anche il compensato non deve essere fissato all'interno della cuccia, poiché emette sostanze tossiche dannose per la salute del cane. Pertanto, dovrebbe essere installato solo all'esterno, sopra uno strato di barriera al vapore.

Riscaldamento della cuccia

Anche i materiali isolanti più moderni non possono fornire ulteriore calore a un animale; possono solo limitarne l'uscita dall'interno. Una tenda e un vestibolo vicino all'ingresso proteggeranno da vento, pioggia e neve, ma non isoleranno completamente l'ambiente. Come misura aggiuntiva per trattenere il calore nella cuccia, è possibile utilizzare una stufa. I principali tipi di stufa che possono essere installati in una cuccia sono:

  • pannello;
  • film;
  • pavimento riscaldato;
  • convettore.
modi per isolare una cuccia per cani

Tuttavia, quando si sceglie l'attrezzatura, è importante considerare le sue caratteristiche di riscaldamento e la sua durata. La temperatura della fonte di calore vicino alla quale si tiene il cane non deve superare i 50 °C. È anche importante ricordare che l'animale potrebbe danneggiare l'elemento riscaldante interno, quindi deve essere nascosto dietro pannelli robusti. Questa attrezzatura dovrebbe essere accesa solo quando la temperatura scende significativamente e i proprietari di cani consigliano semplicemente di portare il cane in casa.

Isolamento del pavimento

Gli standard e le regole per l'isolamento di una cuccia, indipendentemente dal materiale, sono generali. È importante installare l'isolamento in modo che l'animale non vi abbia accesso, sia all'interno che all'esterno della cuccia. L'unica eccezione riguarda i materiali con linee guida di installazione specifiche. Tuttavia, prima di occuparsi della parte principale, è importante che i proprietari si concentrino sulla pavimentazione, sigillando eventuali crepe e scegliendo una buona opzione per la lettiera. Ad esempio, si possono utilizzare trucioli di legno. Consigli di base per la preparazione di questo materiale:

  1. I trucioli di legno devono essere scelti in grandi quantità: la segatura è pericolosa per l'animale, perché può entrare negli occhi, nel naso e nelle orecchie.
  2. Il legno migliore per questo scopo è quello di conifera, che respinge la maggior parte dei parassiti.
  3. È necessario un trattamento contro le zecche e la sostituzione almeno una volta al mese.
  4. Se si vogliono coprire i trucioli con del materiale, bisogna scegliere un tessuto resistente e fissarlo all'interno della cuccia.
isolare una cuccia per cani
Attenzione!
Prima dell'uso, assicurarsi di setacciare i trucioli per assicurarsi che non rimangano piccole particelle. Il contatto della segatura con le mucose può causare infiammazioni.

Isolare una cuccia per cani – il compito non è difficile. I materiali adatti sono relativamente economici e non molto disponibili. Tuttavia, quando si sceglie l'isolamento, è importante verificarne attentamente la sicurezza per il vostro animale domestico, in modo da non nuocere alla sua salute e proteggerlo dal freddo. È anche possibile utilizzare un riscaldamento supplementare, ma in caso di forti gelate è meglio semplicemente portare il cane in casa.

Una cuccia calda: consigli utili per isolare una cuccia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori