Benefici e controindicazioni del fungo del latte (+17 foto)

Funghi

Questa preziosa bevanda antica è conosciuta con molti nomi: fungo tibetano, fungo del latte, fungo dello yogi indiano e grani di kefir. Si tratta di un gruppo di batteri e microrganismi appartenenti al genere Zooglea. Il fungo è ben noto a tutti, poiché viene utilizzato come base per la preparazione del kefir, un prodotto caseario essenziale.

Descrizione di un gruppo di batteri e microrganismi

I batteri e i microrganismi che compongono il fungo vivono in simbiosi. È impossibile creare funghi in casa, perché qualsiasi squilibrio nel rapporto tra batteri e microrganismi lo rende insostenibile.

Aspetto e foto

Il fungo è un ammasso di elementi sferici di dimensioni variabili da 1,5 a 50 mm. Il corpo ricorda un'infiorescenza di cavolfiore o chicchi di riso tondi bolliti. I grumi viscosi hanno una consistenza soda. Di solito sono bianchi, ma alcuni funghi hanno una tonalità giallastra. I dettagli dell'aspetto sono visibili nella foto.

Quando batteri e microrganismi entrano in un ambiente favorevole, iniziano a moltiplicarsi rapidamente. Questo provoca il rigonfiamento del corpo e il fungo assume la forma di un fiore di cavolfiore.

Composto

I componenti principali del fungo tibetano sono i seguenti:

  1. Lattobacilli.
  2. Lievito di latte.
  3. Batteri dell'acido acetico.

Inoltre, il fungo contiene componenti aggiuntivi:

  • vitamina A;
  • vitamina D;
  • gruppo di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B12);
  • carotenoidi;
  • niacina;
  • potassio;
  • ferro;
  • iodio;
  • zinco;
  • alcol;
  • enzimi.
Buono a sapersi!
Il fungo contiene folati, acidi grassi, proteine ​​leggere e polisaccaridi. Per via del suo contenuto alcolico, è considerato un prodotto della fermentazione alcolica e lattica.

È sicuro da mangiare?

I granuli di kefir non sono commestibili. Tuttavia, il prodotto fermentato può e deve essere consumato. Il kefir è raccomandato anche per i neonati. Viene utilizzato a scopo terapeutico, per la prevenzione delle malattie e come ingrediente in una varietà di piatti. Il kefir è delizioso anche da solo, con biscotti, un panino fresco croccante o patate fritte.

I benefici e i danni del fungo del latte

Le proprietà benefiche del fungo del latte tibetano sono comprovate da secoli. Ha un effetto benefico sull'organismo umano, esercitando i seguenti effetti:

  1. Ripristino della microflora.
  2. Popolazione di batteri benefici nell'intestino.
  3. Rafforzare il sistema immunitario.
  4. Ripristino del tratto gastrointestinale e della mucosa gastrica.
  5. Regolazione del flusso biliare.
  6. Rafforzare i vasi sanguigni.
  7. Migliorare il funzionamento del sistema circolatorio.
  8. Lifting e tonificazione della pelle.
Proprietà utili del fungo
Proprietà utili del fungo

In caso di malattie gravi, il kefir viene assunto in associazione alla terapia convenzionale. I prodotti fungini vengono utilizzati a scopo terapeutico per trattare e prevenire le seguenti patologie:

  • obesità e sovrappeso;
  • disturbo metabolico nel corpo;
  • varie forme di allergie;
  • malattie infettive;
  • malattia del fegato;
  • disfunzione pancreatica;
  • malattie dello stomaco;
  • disturbi del sistema cardiovascolare;
  • aterosclerosi;
  • mal di testa;
  • ipertensione;
  • reumatismi;
  • osteocondrosi;
  • tordo;
  • stomatite;
  • colica renale;
  • malattie respiratorie;
  • diabete mellito (ad eccezione della forma insulino-dipendente);
  • crescita lenta dei capelli.

Il kefir non ha solo proprietà benefiche, ma anche una serie di controindicazioni. Chi soffre di allergie ai latticini e di infezioni fungine dovrebbe evitare i granuli di kefir. La bevanda tibetana può ridurre l'efficacia di molti farmaci. Pertanto, il suo uso è controindicato per le persone che dipendono da farmaci.

Ricordare!
A causa del contenuto di alcol, il prodotto è incompatibile con le bevande alcoliche.

La frequenza di somministrazione e il dosaggio sono stabiliti dal medico. Esistono patologie per le quali il kefir è il trattamento primario.

Questo prezioso prodotto può essere utilizzato anche localmente per curare malattie della pelle e gonfiori:

  1. Per ferite e tagli, nonché per il trattamento dell'orzo, applicare un tampone imbevuto nella bevanda per mezz'ora.
  2. Per eliminare l'acne, tieni un asciugamano imbevuto di kefir sulla zona interessata per 30 minuti al giorno.
  3. Gli yogi usano impacchi preparati con questa bevanda per alleviare il gonfiore e la stanchezza delle gambe.
  4. Per la seborrea, il kefir viene applicato sulla zona desquamata due volte a settimana. Questa procedura viene ripetuta 10 volte.
  5. Per la caduta dei capelli, si applica una massa omogenea di kefir e olio di ricino sulle radici per 40 minuti.
Istruzioni per l'uso
Istruzioni per l'uso

Il kefir è uno degli alimenti preferiti dai nutrizionisti nella lotta contro l'obesità. È incluso in molte diete, in quanto prezioso integratore alimentare. Tuttavia, la frequenza di consumo e il dosaggio dovrebbero essere stabiliti da un nutrizionista, poiché le diete autoimposte possono essere seriamente dannose per la salute.

Il kefir è usato per trattare l'eritema da pannolino nei neonati. Mescolare 1 litro di prodotto con 100 g di olio d'oliva. Versare il composto nell'acqua calda del bagnetto del bambino. Questo trattamento può essere ripetuto una volta alla settimana per 10 minuti.

Interessante!
Il kefir combinato con il burro ha un effetto antisettico e cicatrizzante sulla pelle delicata dei bambini.

La storia della bevanda dello yogi

Esistono diverse teorie sulle origini della bevanda tibetana. Le più diffuse sono:

  1. I monaci tibetani ricevevano una bevanda ricavata dal fungo.
  2. La bevanda è stata data ai musulmani da Allah.
  3. La bevanda fu presentata ai caucasici dal profeta Maometto.

L'ipotesi più diffusa sull'origine della bevanda yogi è quella tibetana. I monaci tibetani svilupparono sperimentalmente la bevanda miracolosa e custodirono gelosamente il segreto della sua preparazione. Lo rivelarono a un solo europeo: un professore oncologo polacco che trascorse cinque anni a salvare i tibetani dal cancro. Per salvare loro la vita, i monaci gli donarono il fungo del latte, che il polacco fu il primo a portare in Europa.

I musulmani credono che il fungo sia stato donato loro da Allah. Il segreto per preparare la bevanda è stato tramandato di generazione in generazione, come un cimelio di famiglia. Si ritiene che il fungo magico porti salute e prosperità in casa.

La terza teoria diffusa sull'origine del kefir suggerisce che i caucasici ortodossi abbiano ricevuto il fungo in dono dal profeta Maometto 1.500 anni fa. Nel Caucaso, i grani di kefir sono chiamati "Grano del Profeta" e il kefir da essi ottenuto è chiamato "Bevanda del Profeta".

Fin dal XIX secolo, il kefir è stato ampiamente utilizzato in Europa come rimedio medicinale e preventivo per una serie di disturbi. Oggi, le proprietà medicinali dei funghi tibetani sono state dimostrate e vengono utilizzate nella medicina tradizionale.

Come coltivare il fungo del latte in casa?

Coltivare il fungo in casa e gustare questa bevanda yogi fatta in casa in qualsiasi momento è facile. Tutto ciò che serve è un piccolo pezzo. Ma anche questo non è difficile, poiché il fungo è ora facilmente reperibile a un prezzo molto basso, o addirittura gratuitamente.

Per coltivare il fungo, avrai bisogno di un barattolo di vetro pulito, del latte e un pezzo di garza. La procedura di coltivazione del fungo prevede i seguenti passaggi:

  1. Il latte destinato al kefir deve essere bollito. Fanno eccezione il latte pastorizzato e ultra-pastorizzato.

    Il processo di coltivazione dei funghi
    Il processo di coltivazione dei funghi
  2. 2 cucchiaini di funghi devono essere sciacquati accuratamente sotto l'acqua corrente.
  3. Disporre i funghi sul fondo del barattolo e versare il latte leggermente riscaldato. È possibile utilizzare anche latte freddo, ma il processo di fermentazione richiederà più tempo.

    Funghi del latte in barattolo
    Funghi del latte in barattolo
  4. Coprite il barattolo con diversi strati di garza e riponetelo in un luogo a temperatura ambiente. Il fungo deve poter respirare, quindi è opportuno evitare pellicole e coperchi di plastica. La garza permette il passaggio dell'aria e protegge il prodotto da eventuali contaminazioni.
  5. Se il processo di fermentazione è stato eseguito correttamente, dopo 24 ore sulla superficie del latte apparirà uno spesso strato. Il kefir risultante viene filtrato attraverso un colino e i funghi vengono conservati per un uso successivo.

    Colare il kefir
    Colare il kefir

Se durante la fermentazione dovessero affiorare particelle fungine, rimuovetele. La loro presenza non influisce sulla qualità del kefir. Non utilizzare oggetti metallici durante la coltivazione del fungo.

Recensioni dei medici sull'uso del fungo

I benefici dei grani di kefir sono confermati dalle recensioni positive dei medici:

Anna Vitalievna, medico di base: "Il consumo di kefir a base di funghi tibetani ha mostrato risultati positivi nel trattamento di pazienti affetti da aterosclerosi e alcune forme di diabete. Sebbene la bevanda non abbia praticamente controindicazioni, si consiglia di consultare un medico prima di utilizzarla."

Rinat Arkadyevich, medico generico: "Consiglio questa bevanda ai pazienti con pressione alta. È piuttosto economica e facilmente reperibile. E, cosa più importante, non ha praticamente controindicazioni."

Vadim Romanovich, nutrizionista: "Non posso fare a meno di concordare con gli inestimabili benefici di questo prodotto per l'organismo umano. Non c'è da stupirsi che il kefir sia incluso nella maggior parte delle diete e sia raccomandato per chi soffre di sovrappeso. Ma molti dimenticano le controindicazioni.

In primo luogo, il prodotto non deve essere utilizzato da persone affette da infezioni fungine. In secondo luogo, il kefir tibetano attenua significativamente gli effetti dei farmaci. Se il prodotto deve essere assunto durante la terapia, deve essere consumato 3-4 ore dopo l'assunzione dei farmaci.

Risposte alle domande più frequenti

I granuli di kefir sollevano sempre molte domande. Ecco le risposte alle domande più comuni su questo cereale:

I funghi tibetani possono essere somministrati ai bambini?
Molte fonti indicano che il kefir e i prodotti a base di funghi possono essere introdotti come alimenti complementari nella dieta dei bambini a partire dagli 8 mesi. Tuttavia, alcune fonti affermano che il kefir è controindicato per i bambini di età inferiore ai 2 anni. Si raccomanda di non introdurre questa bevanda nella dieta dei bambini fino al raggiungimento dei 2 anni di età.
È possibile coltivare il fungo del latte partendo da zero?
Coltivare un fungo partendo da zero è impossibile. Richiede condizioni di laboratorio, una conoscenza precisa delle proporzioni dei suoi componenti e delle caratteristiche specifiche dello sviluppo di ciascuno.
Che tipo di latte è adatto per preparare la bevanda tibetana?
Per la preparazione del kefir è adatto qualsiasi tipo di latte: vaccino, caprino o ovino. Inoltre, maggiore è il contenuto di grassi del latte, più veloce sarà la preparazione del kefir.

Il fungo tibetano è un organismo unico composto da microrganismi e batteri in simbiosi. Il suo prodotto, il kefir, possiede non solo proprietà nutrizionali, ma anche medicinali. Il kefir tibetano è una deliziosa panacea per molti disturbi, con minime controindicazioni.

Fungo del latte
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori