Le migliori varietà di mele per la regione di Leningrado

Mela

Nonostante le condizioni agroclimatiche sfavorevoli, nel Distretto Federale Nordoccidentale vengono coltivate con successo molte colture di ortaggi, bacche e frutta. Il raccolto è meno abbondante rispetto alle regioni meridionali, ma con pratiche agricole adeguate, è di alta qualità. Per la regione di Leningrado vengono selezionate varietà di mele regionalizzate, comprese le varietà invernali. Prima di acquistare materiale da piantagione, i giardinieri dovrebbero familiarizzare con descrizioni, foto e recensioni delle varietà migliori.

Caratteristiche agroclimatiche della regione di Leningrado

La regione nord-occidentale, incentrata su San Pietroburgo, non è considerata una zona favorevole per l'agricoltura, compresa l'orticoltura. La regione di Leningrado è caratterizzata da inverni freddi e instabili, estati brevi e miti, elevate precipitazioni, scarsa insolazione e scarsa qualità del suolo. Gli elevati livelli delle falde acquifere influiscono negativamente sulla coltivazione di ortaggi e frutta.

Le caratteristiche della regione la collocano in una zona agricola ad alto rischio. I principali fattori avversi che possono portare al fallimento dei raccolti e persino alla morte delle colture perenni sono:

  • disgeli invernali regolari;
  • bruschi cambiamenti nelle temperature giornaliere in inverno;
  • manto nevoso rado che si scioglie frequentemente;
  • precipitazioni irregolari;
  • cambiamento costante della direzione del vento.

È possibile coltivare meli nel clima di Leningrado?

Le zone occidentali e nordoccidentali della regione sono caratterizzate da un clima subartico, con forti venti e gelate invernali, e una primavera prolungata. I terreni sono sterili e, nella maggior parte delle aree, paludosi. Nelle zone orientali e meridionali, il clima vira verso un clima continentale. Gli inverni sono miti: la neve cade solo a dicembre, con frequenti disgeli. Le estati sono prevalentemente piovose e fresche. I terreni sono zollo-podzolici.

In un clima simile, coltivare un melo robusto e fruttifero è difficile. Tuttavia, con cure adeguate e una selezione varietale adeguata, i giardinieri più attenti possono ottenere un raccolto abbondante. Nei climi subartici, si preferiscono varietà a frutto piccolo e ibridi con un'elevata tolleranza alle condizioni meteorologiche avverse. Nei climi continentali, le varietà a maturazione precoce producono frutti abbondanti.

Per vostra informazione!
Poiché la regione è caratterizzata da profonde inondazioni delle falde acquifere, l'opzione migliore sono gli alberi immuni alle malattie fungine.

Selezione di una varietà

A causa delle difficili condizioni meteorologiche, i giardinieri devono selezionare attentamente le colture da frutto. Scelgono solo quelle che possono essere coltivate con il minimo danno possibile all'albero. Dopotutto, l'obiettivo principale di un giardiniere è produrre un raccolto abbondante di frutta di alta qualità. E senza preservare la salute della pianta, questo è impossibile.

Con la fruttificazione precoce

La qualità che determina la prima fruttificazione. In base a questo parametro si distinguono due gruppi principali:

  1. Precoce: gli alberi iniziano a produrre frutti entro 4 anni dallo sviluppo (varietà di mele fruttifere popolari nella regione di Leningrado: "Ladoga", "Zoccolo d'argento").
  2. Tardiva: la fase si verifica solo nel 7°-8° anno.

Per tempo di maturazione

La classificazione più comune delle varietà si basa sulla durata della maturazione dei frutti. Si dividono in mele precoci, medie e tardive. Le mele precoci, note anche come mele estive, sono destinate al consumo fresco e non si conservano bene. Le mele autunnali sono adatte alla trasformazione. Mantengono il loro aspetto e sapore commerciabili per circa 2,5 mesi dopo la raccolta. Se l'obiettivo è la conservazione a lungo termine, sono preferite le varietà tardive (invernali). I loro frutti vengono raccolti acerbi e conservati.

Varietà estive

Le varietà precoci maturano da metà luglio a inizio agosto. Possono essere conservate fino a tre settimane. Rispetto alle varietà tardive, il sapore è più dolce. La polpa non è densa. Gli alberi sono più resistenti al gelo e meno sensibili alle escursioni termiche giornaliere tipiche della primavera. Le varietà migliori sono: "Altai Rumyanoe", "Mantet" e "Solntsedar".

Autunno

Queste varietà sono versatili nell'uso previsto. I giardinieri raccomandano "Baltika" e "Aelita" nelle loro recensioni. Hanno un sapore ricco che permette di consumarle direttamente dall'albero. Grazie alla loro durata media di conservazione, possono essere conservate per circa 2,5 mesi. Grazie alla loro consistenza morbida e succosa, sono ideali per preparare conserve, marmellate e composte. Caratteristiche distintive:

  • colore brillante;
  • tempo di raccolta – settembre;
  • frutti di grandi dimensioni.

Inverno

Una caratteristica delle varietà a maturazione tardiva (Antey, Antonovka) è la loro eccellente conservabilità, che consente al raccolto di mantenere a lungo il suo sapore e la sua commerciabilità. Tuttavia, le mele invernali non dovrebbero essere consumate subito dopo la raccolta: hanno una buccia dura e acidula e la polpa non ha ancora sviluppato la sua consistenza. Dopo la raccolta, vengono lasciate riposare fino al raggiungimento della maturazione desiderata.

Per vostra informazione!
La maturazione avviene a determinate temperature e umidità, quando i frutti acquisiscono il loro colore caratteristico e perdono acidità. L'amido viene convertito in glucosio, conferendo al frutto succosità e dolcezza.

Per caratteristiche del gusto

Per selezionare una varietà che si adatti ai gusti di una varietà, i giardinieri usano un altro sistema di classificazione. Dividono le mele in tre gruppi: dolci, semidolci e aspre. Nel primo gruppo, le "Caramella"Orlovim". Hanno un basso contenuto di acidità, motivo per cui i bambini li adorano. Tra le varietà agrodolci più popolari ci sono "Idared" e "Antonovka". Chi preferisce la frutta acidula apprezzerà "Simirenko".Gloria ai vincitori".

Durata di conservazione e conservazione

Le varietà invernali sono più adatte all'aspetto commerciale e al trasporto su lunghe distanze. Tra le mele più diffuse ci sono:

  1. "Welsey" e "Lupo" – conservato fino a febbraio.
  2. «spartano" – mantengono il loro sapore fino ad aprile.
  3. "Vityaz" è la mela più resistente alla conservazione, che non perde le sue proprietà fino a maggio.
  4. Anche la "Polmonaria invernale" e la "Rossiyanka" durano fino alla fine della primavera e sono molto gustose, ma i frutti sono piccoli.

Resistenza alle malattie

Per garantire che i meli rimangano forti e resistenti a parassiti e agenti patogeni, richiedono cure attente. Tuttavia, nella regione di Leningrado, con le sue piogge costanti, il clima fresco e l'elevata falda freatica, le epidemie di malattie fungine sono diffuse. È opportuno selezionare varietà resistenti per la coltivazione nella regione. Tra le varietà resistenti alla ticchiolatura figurano "Osennee Polosatoe", "Baltika" e "Solnyshko". Varietà come "Orlovim" e "Auksis" sono state selezionate con un'eccellente immunità.

Sulle sfumature della fruttificazione

Alcuni meli presentano una spiccata stagionalità nella fruttificazione. Se un albero è sovraccarico di frutti in un dato anno, il successivo periodo di fruttificazione si verificherà solo diversi anni dopo, quando l'albero avrà riacquistato vigore. Ma nelle aziende agricole, tale ciclicità è un lusso inaccettabile. Inoltre, con un gran numero di ovari, si osservano frutti più piccoli.

Con fruttificazione annuale

Per garantire un raccolto di mele costante, è opportuno selezionare varietà produttive senza un ciclo di fruttificazione pronunciato. I giardinieri tengono presente quanto segue:

  1. Lobo è una varietà canadese a maturazione tardiva. I frutti e le foglie hanno una moderata resistenza alla ticchiolatura e una buona resistenza al marciume dei frutti.
  2. "Berkutovskoye" è il risultato della selezione di Saratov. I frutti sono rotondi, uniformi e di dimensioni superiori alla media. Il peso medio è di 150 g, con un massimo di 250 g. Il colore è giallo-verdastro con striature rosso scuro, che sfumano in un rosso sbiadito.
  3. Lo "Zafferano Pepin" è una varietà invernale. Gli alberi sono piccoli e tondeggianti. Il frutto, che mantiene il suo sapore e il suo aspetto fino all'inizio della primavera, è facile da conservare.

A frutto grosso

Per evitare il problema dei frutti più piccoli durante un raccolto abbondante, vengono coltivate varietà appositamente selezionate con mele più grandi. Anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli, le mele rimangono grandi. I detentori del record per i frutti più grandi nei climi freddi sono "Antonovka Zolotaya", "Auksis" e "Antey".

Per vostra informazione!
"Izbrannitsa" è una varietà di mela di media stagione, molto conosciuta, a frutto grosso, adatta alla coltivazione nel Distretto Federale Nordoccidentale. Il raccolto raggiunge il picco tra fine agosto e inizio settembre.

Caratteristiche dei singoli gruppi di meli

Gli ibridatori lavorano duramente ogni anno per sviluppare nuove varietà. Oggi, differiscono non solo per il periodo di maturazione e le dimensioni dei frutti, ma anche per il loro portamento. I meli colonnari e nani sono più facili da curare. Il loro aspetto decorativo consente loro di essere utilizzati per diversi scopi contemporaneamente: dalla raccolta di deliziose mele all'arredo del paesaggio.

Colonnare

Grazie alle dimensioni compatte di questi meli, introdotti per la prima volta negli anni '70, è ora possibile raccogliere frutti abbondanti e succosi in spazi ridotti. Il sistema di impianto di questi alberi consente una distanza tra gli esemplari di appena 70 cm. Le varietà più alte raggiungono i 3 m, mentre quelle più basse raggiungono 1 m. La coltura inizia a fruttificare già dal secondo anno dopo la piantagione. Varietà interessanti:

  1. "Arbat" - resa - fino a 13 kg/albero.
  2. "Garland" - nel quarto anno di sviluppo, i frutti raggiungono il loro peso massimo: 150 g. La produttività della varietà è di 6-7 kg/albero.
  3. 'Ostankino' è una varietà semi-nana che produce frutti di grandi dimensioni. Con una coltivazione adeguata, un albero può produrre fino a 15 kg.

Bassa statura

Sono più produttivi. La loro altezza ridotta facilita la cura della chioma, l'ispezione fitosanitaria e la nebulizzazione (se necessario). La raccolta è semplice. Esistono meli nani naturali. Tuttavia, al momento dell'acquisto, è importante controllare il tipo di portainnesto, poiché in genere è semi-nano o nano. Il giardiniere seleziona una varietà in base alle esigenze: tempo di maturazione e sapore.

Standard

Questa è una forma di albero comune nei parchi cittadini perché crea composizioni accattivanti. Tuttavia, questo approccio ha trovato applicazione anche nei giardini. I meli con chioma standard sono meglio ventilati, prosperano, producono frutti e ricevono una luce solare adeguata. Grazie a questi vantaggi, gli ibridatori hanno iniziato a sviluppare deliberatamente diverse varietà. I ​​giardinieri apprezzano "Gornoaltayskaya", "Anis Purpurovy" e "Uralskoye Nalivnoye".

selezione finlandese

Gli istituti di selezione nazionali offrono un'ampia gamma di varietà. Ma non meno interessanti sono quelle sviluppate dagli specialisti finlandesi:

  1. "Borgovskoe" è una varietà di mela estiva resistente al freddo e alla ticchiolatura.
  2. 'Mikey' – fruttificazione in piena fioritura a fine estate. È apprezzato per l'elevata produttività e la bassa manutenzione, il che significa che richiede poco tempo per la cura.
  3. L'"Ananaskaneli" fruttifica nella prima metà di settembre. I frutti sono succosi e aromatici. Mantengono la loro qualità fino alle vacanze di Capodanno.
Per vostra informazione!
Tra le varietà autunnali finlandesi, la 'Heta' è molto popolare. L'albero è molto produttivo, resistente al freddo e alla maggior parte delle malattie.

Decorativo

I proprietari di case di campagna non sempre sono interessati ai meli, che vengono coltivati ​​esclusivamente per la frutta. Piantare un melo ornamentale nel proprio giardino può produrre frutti deliziosi e aggiungere verde al proprio giardino o cortile. Prendiamo ad esempio la Lagerstroemia e la Rayka. Questi alberi hanno splendide chiome, che si ricoprono di numerosi fiori durante la fioritura e poi producono frutti deliziosi. Tra le varietà più popolari ci sono 'Royalty', 'Rudolph' e 'Golden Hornet'.

Le migliori varietà per la regione

Poiché non tutte le varietà di frutta possono dare i risultati attesi nel clima fresco e umido della regione nord-occidentale, i giardinieri preferiscono le varietà più adatte. Quando si pianta un melo a maturazione tardiva al di fuori dell'area designata, c'è un alto rischio che il frutto non maturi. Se il giardiniere non punta alla conservazione a lungo termine, sono preferite le varietà estive e autunnali.

Mosca tardi

Alberi ad alto fusto che cambiano forma della chioma durante la crescita. Gli esemplari giovani sono caratterizzati da un'ampia forma piramidale, mentre gli esemplari maturi hanno una forma ovale ampia. La chioma è formata da germogli lisci, arrotondati e marroni con fogliame medio. I frutti grandi maturano tardivamente. Le mele commerciabili pesano 160 g, ma alcuni esemplari raggiungono i 230 g. Il frutto è uniforme, rotondo e di forma conica. Il colore è giallo-verde con una leggera sfumatura che appare dopo la maturazione. Non sono stati identificati svantaggi significativi in ​​base alle recensioni. Un piccolo svantaggio è la chioma densa senza potatura di formazione.

Orlovim

Sviluppata dall'Istituto di Ricerca Panrusso per il Miglioramento delle Colture Frutticole, questa varietà ha guadagnato popolarità alla fine degli anni '70. La sua caratteristica principale è l'elevata resistenza alla ticchiolatura. Tuttavia, con la maturazione, la sua immunità si indebolisce, soprattutto in condizioni di crescita sfavorevoli. Gli alberi raggiungono rapidamente un'altezza massima di 5 m. I frutti uniformi, piatto-conici, leggermente inclinati e con sottili costolature, maturano fino a 170 g. La buccia è lucida e liscia. Il colore vira al giallo durante la fase di fruttificazione.

"Sole"

Nel 1998, l'ideatore (l'Istituto di Ricerca Panrusso) presentò domanda di sperimentazione statale. Tuttavia, solo tre anni dopo la varietà fu approvata per la coltivazione in aziende agricole private e private. "Solnyshko" è zonata. Gli alberi hanno dimensioni inferiori alla media. I frutti raggiungono in genere dimensioni medie. Gli esemplari commerciali pesano circa 140 g, ma alcuni sono più grandi, fino a 200 g. I frutti oblunghi sono ampiamente costoluti e ricoperti da una buccia liscia, giallo-verdastra.

Per vostra informazione!
Il frutto ha un sapore ricco, dolce e aspro, che lascia un retrogusto gradevole e fresco. Su una scala di degustazione a 5 punti, il punteggio visivo delle mele è 4,4 e quello gustativo 4,3.

Caramello

Questa varietà precoce ha un secondo nome, altrettanto dolce: "Konfetnoye". È un melo a crescita rapida, che inizia a dare frutti quattro anni dopo la piantagione. Il nome si riferisce al sapore caratteristico del frutto, quasi mieloso. I giardinieri a volte sentono anche un altro nome (popolare): "Karamelka" o "Konfetka". La varietà è altamente produttiva. Un albero di cinque anni può produrre fino a 50 kg di frutti durante la stagione della fruttificazione. È una specie resistente al gelo e robusta, in grado di riprendersi rapidamente anche da danni significativi.

"Stella"

Una delle poche varietà invernali che cresce bene nella regione di Leningrado. Da giovane, l'albero ha una chioma sferica con fogliame denso e ramificazione estesa. All'età di 15-20 anni, raggiunge un'altezza di 5 m e una larghezza di 6 m. La chioma è formata da lunghi rami con numerose propaggini. Le foglie, con la caratteristica seghettatura, sono attaccate da piccioli corti. I frutti non sono molto grandi, densi, e pesano in media 80-130 g. Se la produzione di frutti è bassa, possono essere più pesanti.

Marat Busurin

Gli alberi standard producono il loro primo raccolto all'inizio dell'autunno, il che è adatto alla conservazione a breve termine. La chioma sferica e diffusa non è densa. La crescita vegetativa è media. La pianta è una semi-nana naturale. Le foglie sono verde-giallastre, ricurve lungo la nervatura centrale. I frutti rotondi sono di dimensioni superiori alla media. La buccia è liscia con un colore di base giallo-verdastro. La buccia esterna presenta leggere macchie rosso-violacee. Durante la conservazione, la colorazione diventa più attraente: bianco marmorizzata con macchie rosso-rosate.

Aelita (settembre)

Cultivar vigorosa con chioma largamente piramidale e rada. La prima fruttificazione avviene solo tra il 5° e il 7° anno di crescita in un luogo fisso. I frutti da tavola, uniformi e rotondi, sono prevalentemente di colore giallo-verdastro. La polpa è mediamente densa e apprezzata per il suo aroma e la sua succosità. Il sapore della varietà è considerato agrodolce. Caratteristiche del frutto:

  • dimensioni – sotto la media;
  • peso – 100-130 g;
  • Conservazione: buona (può essere conservato per circa 2 mesi).

Anteo

L'albero è di medie dimensioni, raggiungendo un'altezza di 2,5 m. La sua chioma piramidale è rada. La sua struttura sparsa e a più livelli consente una facile potatura. I rami di colore marrone chiaro sono di medio spessore. La fruttificazione è principalmente a forma di anello e avviene nel secondo o terzo anno. Grazie alla regolare formazione di gemme a frutto, anche in anni sfavorevoli, quando la resa di altre varietà diminuisce significativamente, 'Antey' produce un gran numero di mele. Una pianta adulta può produrre 50 kg.

Per vostra informazione!
Questa cultivar ha una maggiore resistenza al gelo e tollera anche gli inverni più rigidi.

Antonovka d'oro

Varietà omonima, ampiamente coltivata. Non è considerata una varietà precoce perché inizia a fruttificare solo al quinto o sesto anno. La produttività è molto elevata e costante. La sua tipica resistenza invernale è compensata dalla fruttificazione annuale. Durante la raccolta di fine estate, si raccolgono frutti fino a 250 g di peso. Gli esemplari più piccoli pesano almeno 170 g. Il colore primario è giallo-verdastro, raramente giallo puro. Quest'ultimo è il motivo dell'aggiunta al nome della cultivar. È altamente tollerante alla ticchiolatura. La pianta è di medie dimensioni.

Auxis

Questo è il risultato del lavoro di specialisti lituani. Hanno sviluppato una varietà di metà autunno con un'eccellente resistenza invernale. La sua popolarità è dovuta alla sua natura poco esigente in termini di condizioni del suolo, che sono povere nella regione di Leningrado. L'albero, con una chioma arrotondata, inizia a fruttificare al quinto o sesto anno. I frutti sono grandi (fino a 180 g) e di aspetto appiattito e rotondo. La raccolta raggiunge la maturità tecnica entro metà settembre. La raccolta deve essere effettuata precocemente, poiché i frutti cadono. Se raccolti correttamente e conservati correttamente, i frutti si conservano fino a febbraio senza perdere il loro sapore. La loro polpa gialla, densa e molto succosa ha rinfrescanti note agrodolci.

Baltico

Pianta alta, che raggiunge un'altezza di circa 10 m. I rami robusti formano una chioma densa con piccole lacune. La cultivar ha foglie verde chiaro con bordi seghettati e apice appuntito. Fiorisce in tarda primavera. Le infiorescenze sono bianche. I frutti grandi maturano gradualmente, raggiungendo un peso di 120 g a maturità biologica. La buccia è gialla, che vira al rosa con la maturazione. La polpa è bianca, densa, succosa e aromatica. Una caratteristica della cultivar è che non necessita di impollinatori: è autoimpollinante. I primi frutti vengono raccolti nella quinta stagione. Le piante producono più frutti ogni stagione, sebbene la raccolta avvenga a settembre. La conservabilità è simile a quella delle varietà estive: non più di 30 giorni.

Iedzenu

Un'altra varietà baltica. La sua maturazione tardiva garantisce un'eccellente conservabilità e trasportabilità. La sua resa è elevata, apprezzata per la sua consistenza. Durante la fruttificazione, i meli producono frutti uniformi, tondo-conici, con striature rosse sulla maggior parte del frutto. Il suo sapore è considerato buono. Viene spesso innestato su portainnesto da seme, che in questo modo si comporta come un nano naturale.

"La bellezza di Sverdlovsk"

Albero da frutto di medie dimensioni, che raggiunge i 7 m di altezza. Tuttavia, esemplari inferiori ai 5 m sono più comuni. La chioma sferica è formata da rami curvi e scheletrici con corteccia marrone. Il frutto ha una forma regolare, arrotondata-conica, con sottili costolature. I primi frutti maturano nella sesta o settima stagione. La raccolta è annuale. Il frutto non è soggetto a caduta. La resistenza invernale è media; le piantine sono meglio piantate su pendii esposti a sud e in zone senza vento. Le giovani piantine sono meglio protette coprendole con la neve durante la stagione fredda. La tolleranza alla ticchiolatura, all'oidio e al marciume dei frutti è relativamente elevata. Anche negli anni con diffuse epidemie di agenti patogeni, la pianta è raramente colpita da infezioni.

Per vostra informazione!
Questo albero da frutto è autosterile (richiede un impollinatore). Tuttavia, è facilmente impollinabile dalla maggior parte delle varietà locali.

Ladoga

Se piantato in gruppi, si ottiene un frutteto di mele di media altezza. La chioma compatta e arrotondata dell'albero è formata da rami scheletrici robusti. La sua resistenza invernale è paragonabile a quella dell'Antonovka Obyknovennaya, una delle varietà madri della varietà. Se i germogli vengono danneggiati dal gelo invernale, si riprendono molto rapidamente. Fruttifica nel quarto o quinto anno. I frutti sono grandi (115 g), con buccia verde chiaro, con una leggera striscia sfocata e una sfumatura rosso lampone sulla superficie. Questa mela ad alta resa è tollerante alla ticchiolatura. Mostra la massima produttività se coltivata in aree fertili e ben illuminate.

Mantet

Albero di medie dimensioni con chioma ovale e rada. I rami scheletrici sono forti e rivolti verso l'alto. Il frutto è succoso e ha un gradevole sapore dolce con un retrogusto acidulo e piccante. Pesa 90-180 g. La sua forma è conica, oblunga-rotonda, con alcune costolature all'apice. La buccia è sottile e liscia, di colore giallo-verde, ma può anche essere gialla con una sfumatura rosso vivo. La polpa è bianca e tenera. Il frutto contiene acido ascorbico, fruttosio, antociani e pectina. L'albero inizia a fruttificare già alla terza stagione. I frutti vengono raccolti a fine luglio. Tuttavia, a causa della sua scarsa resistenza al gelo, la coltivazione nelle zone della regione di Leningrado con clima subartico è sconsigliata.

Gloria ai vincitori

Questa varietà precoce presenta piante di medie dimensioni con rami scheletrici dritti. Formano un angolo acuto quando si ramificano dal tronco (lo strato inferiore è di 65-75°, quello superiore di 40-50°). La corteccia è marrone. I frutti sono grandi o medi (fino a 150 g) e oblungo-rotondi, spesso con un leggero restringimento conico all'apice. La forma può essere liscia o con sottili costolature. Una volta maturo, il frutto è verde chiaro, ma il colore sottostante è appena percettibile sotto una sfumatura rossa sbiadita. Le mele tendono a sovramaturare rapidamente. Per garantire che il raccolto mantenga il suo aspetto commerciabile più a lungo, la raccolta deve essere effettuata tempestivamente.

"Pettirosso" ("Suislepskoye")

È più diffuso nei paesi baltici, in Bielorussia e in Ucraina. Le piante sono di medie dimensioni, con una chioma densamente fogliata, a forma di tenda. I germogli scheletrici eretti sono di colore scuro. La resa è mista. I germogli laterali sono spessi, bruno-rossastri e scarsamente pubescenti. Le foglie verde scuro sono da medie a grandi, larghe e quasi ovali. I frutti sono piccoli, con un peso compreso tra 80 e 130 g ciascuno (massimo 160 g). I frutti sono irregolari, di forma variabile, ma il più delle volte sono appiattiti-rotondi, conici all'apice, fortemente costoluti e talvolta di forma irregolare.

"Sogno"

Si tratta di piante di medie dimensioni con elevato valore ornamentale. La chioma è arrotondata-conica e i rami sono espansi e fortemente fogliati. I frutti maturano all'inizio di agosto: la varietà è classificata come estiva con una breve conservabilità. Tuttavia, i frutti di "Mechta" mantengono il loro sapore fino a due mesi, il che rappresenta un'elevata conservabilità per le mele estive. Grazie alla sua versatilità, il raccolto è adatto sia per il consumo diretto dall'albero che per l'ulteriore lavorazione. I frutti non sono particolarmente grandi: un esemplare pesa circa 140-150 grammi, a volte fino a 200. Il colore giallo-verdastro è giallo-verdastro, con una sfumatura striata.

Per vostra informazione!
Un buon raccolto può essere ottenuto solo su terreni con una composizione chimica ricca. Sarà necessaria una fertilizzazione regolare.

Zoccolo d'argento

L'albero è di medie dimensioni, raggiungendo circa 3-4 m. La sua chioma ordinata e rada è formata da rami uniformi con corteccia gialla. I frutti, pressoché uniformi, rotondi e piccoli, crescono fino a 90 g, ma possono essere più grandi con tempo soleggiato. Sono di colore chiaro, crema, con una sfumatura rosso-arancio. La polpa è bianca con sfumature gialle, molto succosa e di media consistenza. Dolce e acidula, la varietà "Silver Hoof" a maturazione precoce accumula il 10-12% di zuccheri. I frutti si conservano bene, non si sbriciolano e mantengono la loro consistenza. È apprezzata per la sua versatilità d'uso.

"Telvenauding"

Varietà baltica, sviluppata da specialisti estoni. Questo spiega il suo nome insolito. I frutti sono caratterizzati da un colore giallo-verde-cremisi e da un sapore dolce e caratteristico. Il frutto matura nell'ultima decade di settembre e può essere conservato fino ad aprile. La varietà vanta una produttività elevata e costante. La prima fase di fruttificazione si osserva al quinto anno di crescita.

Nella coltivazione di meli nella regione di Leningrado, la selezione delle varietà è molto attenta. Dopotutto, non tutte le varietà riescono a raggiungere il loro pieno potenziale nelle estati brevi e fresche e nei terreni poveri.

Varietà di meli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori