Varietà di fragole rifiorenti che fruttificano fino all'autunno

Fragola

Le fragole rifiorenti fioriscono e fruttificano più volte durante la stagione. Scegliere la varietà giusta non è difficile. È importante valutare la tolleranza della fragola al gelo e alla siccità, la resistenza a malattie e parassiti, nonché le dimensioni e il sapore delle bacche. La resa di qualsiasi varietà dipende dalle pratiche agricole e dalla fertilità del terreno.

Caratteristiche delle fragole rifiorenti

Le varietà di fragole rifiorenti producono più raccolti a stagione. La prima ondata di fruttificazione si verifica tra giugno e luglio, la seconda ad agosto e la terza in autunno. La seconda ondata produce il raccolto più abbondante, rappresentando il 60-80% del totale.

Consiglio!
Bisogna tagliare tutti gli steli dei fiori sui cespugli madri, così che possano concentrare tutta la loro energia nella formazione delle rosette.

Le fragole rifiorenti hanno un ciclo di vita più rapido. Dopo 2-3 anni, le bacche diventano più piccole. Questo è dovuto alla fruttificazione continua. Questo svantaggio può essere compensato seguendo semplici regole:

  • nel periodo da luglio a settembre si forma una cresta per la stagione successiva e su di essa si piantano germogli o piantine cresciute dai semi;
  • Tutti i fiori vengono rimossi dai giovani cespugli radicati, questo garantisce un buon raccolto l'anno prossimo;
  • per l'inverno, il letto viene pacciamato; nelle regioni dove c'è poca neve, le fragole vengono coperte con diversi strati di materiale di copertura;
  • I cespugli che hanno prodotto frutti per 2 anni vengono sradicati.

Le fragole rifiorenti rispondono bene ai fertilizzanti a base di fosforo, potassio e azoto applicati prima della semina. Sono esigenti in termini di fertilità del terreno. Per favorire il normale sviluppo delle radici, l'aiuola viene pacciamata o smossa dopo l'irrigazione (pioggia) in estate. Richiedono 10-15 applicazioni a stagione, utilizzando i seguenti fertilizzanti:

  • Kemira-Lux;
  • Cristallino;
  • Soluzione.

Varietà popolari

La cura delle fragole, che fruttificano fino al tardo autunno, ha le sue specificità, ma i risultati ne valgono la pena. Il raccolto di settembre può essere utilizzato per preparare deliziose marmellate, congelate o consumate come dessert. Una dose di vitamine autunnali è una manna per bambini e adulti.

Lidia norvegese

Questa varietà può essere coltivata in vaso. Balcone e serra sono adatti. In giardino, la Lydia norvegese fiorisce e fruttifica da maggio a ottobre. Le bacche hanno un aroma caratteristico, che ricorda l'ananas. Il raccolto viene effettuato su cespugli maturi e rosette radicate.

La fragola norvegese Lydia produce bacche grandi (35 g), di colore rosso scuro e coniche, dolci e aromatiche.

Vantaggi:

  • resistenza invernale;
  • resistenza alle malattie.

Barone Solemacher

Prolifica e poco impegnativa: così i giardinieri descrivono la fragola Baron Solemacher. Questa antica varietà rifiorente si è affermata per oltre 80 anni. È stata selezionata da specialisti tedeschi. Giardinieri di tutto il mondo coltivano fragole Baron Solemacher dal 1935.

Piccoli cespugli semi-espansi fruttificano nelle regioni meridionali e nella zona centrale da metà maggio, e nel nord da giugno. Le ultime bacche vengono raccolte prima delle gelate. La pianta ha due tipi di fiori: femminili e maschili.

Le bacche sono piccole (4-5 g) e si sviluppano su peduncoli corti. Il punteggio di sapidità è di 4,2 punti. La polpa è aromatica, densa e di colore rosso vivo.

Vantaggi della fragola Baron Solemacher:

  • resistenza al calore;
  • resistenza invernale;
  • tolleranza moderata alla siccità;
  • forte immunità alle malattie.

Tristar

Le bacche più grandi vengono raccolte in autunno, maturando prima delle gelate. La seconda raccolta avviene ad agosto. Le prime bacche della fragola Tristar si formano in primavera. Questa varietà rifiorente è stata importata dall'America e tollera bene il clima fresco russo.

Importante!
Tristar è una pianta autoimpollinante, per questo motivo questa varietà di fragola viene coltivata sia in piena terra che in serra.

La piantagione deve essere rinnovata ogni 3-4 anni. Le fragole si propagano per stoloni e semi. I cespugli sono di media altezza, con un diametro della rosetta di 75 cm. Le bacche mature sono rosse, lucide e di forma allungata e conica. Gli esemplari di medie dimensioni pesano circa 30 g. La resa è elevata. La polpa densa rende i frutti facili da conservare e trasportare. Le fragole Tristar hanno un sapore leggero, simile a quello dei dessert.

Ginevra

Le fragole di Ginevra producono due raccolti a stagione. Sono cespugli di altezza media con foglie grandi e scure. Non producono molti stoloni, quindi la fragola rifiorente si propaga per seme e divisione. lo coprono per l'inverno.

La resa di questa varietà è di 4 kg/m². Sia i cespugli che le rosette radicate fruttificano. Durante la prima fioritura, sui cespugli si formano grandi bacche del peso di circa 50 g. Esemplari così grandi non sono disponibili in autunno. Le bacche hanno un sapore eccellente, migliore della popolare varietà rifiorente Elizaveta 2.

Se pianti una varietà a frutto grande nella tua dacia fragole rifiorentiLe bacche dovranno essere raccolte 2-3 volte durante l'estate. Le varietà a frutto piccolo fruttificano ininterrottamente da giugno-luglio a ottobre. Le varietà Yellow Miracle, Brighton e Cardinal forniranno a una famiglia bacche fresche per tutta l'estate e l'autunno. Il raccolto di fragole rifiorenti Cardinal può essere conservato in frigorifero fino a 3 settimane.

Varietà di fragole rifiorenti
Commenti all'articolo: 1
  1. Giulia

    Ciao! Dove ferma l'autobus per Strawberry?

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori