Il Sedum è un parente stretto della pianta del denaro. Appartiene alla grande famiglia delle Crassulaceae. Il genere Sedum comprende oltre 500 specie, che spaziano da arbusti a piante erbacee e succulente. Tra le specie ci sono annuali, biennali e perenni. Il Sedum cresce spontaneamente nei climi temperati del Nord America, dell'Asia e dell'Europa.
I sedum sono le piante succulente più comunemente coltivate in giardinaggio. La maggior parte dei sedum può essere piantata come fiori da cesto appesi, poiché in natura crescono con grazia su rocce e scogliere. I sedum sono una pianta abbastanza comune che richiede poche cure, ma è facile per un giardiniere alle prime armi confondersi tra le numerose specie e varietà disponibili. Pertanto, è importante studiarne attentamente le descrizioni e le foto per aiutarvi a fare la scelta giusta.
Descrizione della pianta e storia della coltivazione
Il sedum ha sempre attratto le persone per il suo aspetto interessante. Le sue foglie opache sono piuttosto succose e scricchiolanti, da cui derivano nomi comuni come "cavolo della lepre" e "squittio". Nell'antichità, il sedum più comune era quello con i fiori rossi. I naturalisti Plinio e Dioscoride descrissero il sedum come rimedio per la guarigione delle ferite, le malattie della pelle e persino le fratture ossee. La medicina tradizionale utilizza ancora preparati a base di questa pianta per curare una varietà di ferite, comprese le ustioni gravi.
La maggior parte dei giardinieri preferisce coltivare il sedum come pianta ricadente, poiché i suoi steli si estendono con grazia lungo il terreno. I fiori possono raggiungere i 2 metri di lunghezza. Il fogliame picciolato è arrotondato, leggermente oblungo, con bordi appuntiti, simili a gocce d'acqua. Sono note anche specie con foglie sferiche e piatte. La fioritura inizia a maggio e dura fino a ottobre. I fiori sono disponibili in lilla, giallo, viola, bianco o rosa.
In giardinaggio, vengono coltivate specie che si distinguono per la loro tolleranza al freddo. Esistono molte altre varietà di sedum da interno, quindi ognuno può scegliere la varietà più adatta alle proprie esigenze.
Specie e varietà di sedum tappezzanti (striscianti) con foto
Le specie tappezzanti sono perfette per qualsiasi stile di giardino. Si coltivano insieme a piante perenni, erbacee e arbusti compatti con condizioni di crescita simili. I sedum possono essere piantati in piccoli vasi o addirittura dedicati a un prato intero, con l'unico inconveniente di dover coprire completamente il terreno e renderlo non calpestabile.
Potrebbe interessarti:Anacampseros (Sedum anacampseros)
I germogli striscianti radicano facilmente. Il fiore ha foglie glauche con una sfumatura bluastra e infiorescenze rosa. I petali diventano viola alla fine della fioritura.

L'altezza di un singolo peduncolo varia tra 15 e 20 cm e il diametro del fiore compatto è di 0,7 cm. Il periodo di fioritura dura da luglio ad agosto.
Bianco (Sedum album)
Questa pianta sempreverde si distingue per le sue piccole dimensioni. I suoi fusti striscianti non superano i 7 cm di altezza. Le sue foglie carnose, lineari-ovali, raggiungono 1 cm di lunghezza. Durante il periodo di crescita attiva, il fogliame è verde, ma all'inizio dell'autunno assume una tonalità rossastra.

I piccoli fiori bianchi hanno una gradevole fragranza. Sono raccolti in infiorescenze a forma di ombrella che possono raggiungere i 10 cm. Questa varietà fiorisce da inizio a metà estate.
Giallo pallido (Sedum ochroleucum)
Le infiorescenze di Sedum, di colore bianco-verdastro o crema, presentano una pubescenza ghiandolare sui sepali. Questa specie cresce piuttosto lentamente. Il fogliame è glauco o brunastro.

Le varietà glauche sono le più comunemente coltivate. Si piantano in luoghi soleggiati o sui pendii. Il sedum giallo pallido è caratterizzato da un'eccellente resistenza al gelo.
Fiordaliso (Sedum cyaneum)
Il sedum fiordaliso forma steli alti fino a 10 cm. Il fogliame è di colore blu-glauco, con la superficie ricoperta di puntini rossastri.

Tra agosto e settembre, la pianta produce piccoli fiori rosa-viola. Una caratteristica distintiva di questa specie è la sua buona resistenza al gelo. Tra le varietà più diffuse ci sono il Rose Carpet e il Rosenteppich.
Sedum dasyphyllum
Il sedum, dalle foglie dense, forma una pianta tappezzante ampia e densa. Le foglie verdi sono disposte fittamente su steli striscianti. A fine estate, sbocciano fiori giallo chiaro su peduncoli lunghi fino a 25 cm.

Dopo la fioritura, la pianta produce frutti marroni, le cui qualità decorative sono spesso utilizzate nelle composizioni floreali. Le varietà più comuni includono Lloyd Praeger, Opaline e Lilac Mound.
Potrebbe interessarti:Acro di sedum
Questa varietà ha un apparato radicale corto con radici piuttosto spesse. Le piante sono densamente fogliate fino a un anno e la fioritura è assente. Nel secondo anno, il numero e le dimensioni del fogliame diminuiscono significativamente e numerosi fiori dorati si formano sugli steli eretti. A seconda del clima di crescita, la fioritura continua per tutta l'estate.

Sedum sieboldii (Sedum sieboldii)
Il Sedum sieboldiana si distingue per le foglie verdi con una sfumatura rosa. I fusti sottili e rossastri raggiungono i 10 cm. Il fogliame può essere grigio-blu o verde con una sfumatura blu. Alcune varietà presentano una sfumatura rossa lungo i bordi delle foglie. Le dense infiorescenze sono viola o rosa. Le varietà più comunemente coltivate sono Dragon e Mediovariegatum.

Kamčatka (Sedum kamtschatikum)
Questa pianta erbacea perenne è caratterizzata da piccole dimensioni e radici legnose molto ramificate. I suoi germogli densi non superano solitamente i venti centimetri di lunghezza. Il fogliame, compatto e dentato, è appiattito. La fioritura raggiunge il picco a giugno. La pianta produce numerosi piccoli fiori gialli che sbocciano per 30 giorni. Tra le varietà più diffuse ci sono Tekari Dyke e Variegatum.

Sedum rubrotinctum
Questa pianta perenne a crescita bassa ha steli striscianti che col tempo si elevano leggermente dal terreno. Il fogliame arrotondato è verde scuro. Le punte delle foglie acquisiscono una sfumatura rossastra man mano che maturano. La pianta fiorisce con fiori rosso vivo.

Falso (Sedum spurium)
I germogli striscianti e leggermente ascendenti del sedum possono raggiungere i 25 cm di lunghezza. Il fogliame denso è ovoidale-cuneiforme. Il fogliame è verde scuro e le foglie non superano i 2 cm di lunghezza. Il periodo di fioritura dura da luglio ad agosto. Le infiorescenze, di 10 cm di diametro, hanno una tonalità viola-rosa. Le varietà più comuni sono Album, Elizabeth e Tricolor.

Sedum spatolato (Sedum spathulifolium, Sedum pruniosum)
Il fiore forma densi tappeti alti circa dieci centimetri. Il fogliame verde ha una lucentezza argentea con una sfumatura bluastra. Quando esposto alla luce solare, il fogliame assume spesso una sfumatura rosa. I fiori gialli sbocciano tra maggio e giugno. Le varietà più popolari sono Harvest Moon e Aureum.

Morgana (Sedum morganianum)
Gli steli densamente fogliati di questo fiore possono raggiungere circa 1 m di lunghezza. Le foglie carnose sono arrotondate o oblunghe con punte leggermente appuntite. Le infiorescenze racemose o corimbose sono colorate nelle tonalità del rosso e del rosa. In casa, la fioritura avviene a fine inverno.

Sedum divergens
La pianta bassa presenta un fogliame verde che spesso vira al rosso quando esposto alla luce solare. I fiori gialli crescono su steli non più grandi di 0,1 m. La pianta è nota per la sua tolleranza alle diverse condizioni del terreno.

Di Forster (Sedum forsterianum)
Sedum forsteriana è una pianta a crescita rapida. I suoi steli densamente frondosi non superano i 0,1 m di altezza. I fiori gialli si formano su alti peduncoli. Il fogliame è verde, glauco o viola. Viene coltivata sia in giardino che in vaso. Le varietà più diffuse sono 'Elegance', 'Purpureum' e 'Oracle'.

Evers (Sedum ewersii)
Questa perenne a crescita bassa ha steli legnosi e foglie arrotondate e glauche. Fiorisce a luglio e agosto. Le infiorescenze corimbose sono rosa. Questa varietà cresce bene sia in giardino che in casa.

Specie e varietà di sedum arbustive (alte) con foto
I sedum alti sono particolarmente apprezzati in giardinaggio, poiché tollerano molto bene le condizioni del terreno e richiedono poche cure. A differenza delle varietà tappezzanti, le piante arbustive richiedono annaffiature più frequenti.
Potrebbe interessarti:Prominente (Sedum spectabile)
L'arbusto cresce fino a un'altezza di 30-70 cm. Il fogliame verde può essere blu o glauco. Le infiorescenze possono essere cremisi, bianche, rosa o viola. La fioritura avviene a fine estate. Le varietà più popolari tra i giardinieri includono Iceberg, Carmen, Brilliant e Neon.

Sedum aizoon
Il sedum, una specie rustica, si distingue per i suoi steli robusti ed eretti, che non possono superare i quarantacinque centimetri di altezza. Il fogliame oblungo, a forma di diamante, è finemente seghettato lungo i bordi. I fiori sono gialli. Il Sedum Aurantium è la specie più comunemente coltivata.

Sedum eruthrostictum (Sedum eruthrostictum)
Tra le numerose varietà, i giardinieri sottolineano Frosty Morn e Mediovariegatum. I cespugli verde-glauco raggiungono i 60 cm di altezza. A settembre, sulla sommità del cespuglio compaiono fiori rosa pallido o bianchi, a volte con pistilli rosa intenso.

Middendorf (Sedum middendorfianum)
La pianta forma un arbusto espansivo, alto non più di 0,3 m. Numerosi fiori gialli crescono su steli densamente frondosi. Il fogliame stretto è sfumato di verde.

Comune (Sedum telephium)
Questa specie è caratterizzata da un'altezza piuttosto imponente (0,8 m) e da infiorescenze cremisi o rosa. Il fogliame può essere verde, cremisi, rosa, glauco o marrone. La pianta fiorisce a metà estate e continua fino all'autunno. Tra le varietà più diffuse ci sono Red Globe, Bon-Bon e Jennifer.

Sedum pachyphyllum (foglie spesse)
Sedum crassifolia è un arbusto i cui fusti raggiungono i 30 cm di lunghezza. Le foglie spesse e cilindriche hanno punte rossastre, che conferiscono alla pianta un aspetto particolarmente decorativo. Le infiorescenze sono composte da fiori gialli o giallo-verdastri.

Cura del sedum da interno in casa
Come la maggior parte delle piante succulente, il sedum è facile da coltivare. È piuttosto resistente, quindi può prosperare anche in condizioni che nessun'altra pianta tollererebbe. La cimatura aiuta a conferire alla pianta un aspetto decorativo. Questo aiuta a controllare la crescita e favorisce una chioma folta. Gli steli verdi vengono potati nelle piante variegate e multicolori per garantire che la pianta mantenga le sue caratteristiche distintive.
Illuminazione e temperatura
I sedum sono coltivati come piante ornamentali da fogliame, quindi si consiglia una posizione ben illuminata. Durante le ore più calde del pomeriggio, i cespugli vanno riparati dalla luce solare diretta.
Durante il periodo di crescita attiva, la temperatura dell'aria più confortevole è di 24-27 °C; in inverno, si abbassa a 8-10 °C. Le piante da esterno necessitano di un isolamento aggiuntivo prima dell'inizio del gelo.
Irrigazione e fertilizzazione
Il Sedum non richiede molte annaffiature, poiché immagazzina una notevole quantità di umidità nelle foglie e nei germogli. L'irrigazione va effettuata quando i primi centimetri del substrato sono completamente asciutti. In inverno, annaffiare solo una volta al mese e, in caso di elevata umidità, evitare del tutto di annaffiare. La nebulizzazione non è raccomandata; è sufficiente pulire periodicamente le foglie per rimuovere la polvere.
Concimare la pianta dall'inizio della primavera fino a metà autunno. La concimazione non dovrebbe essere effettuata più di una o due volte ogni 30 giorni. A questo scopo è possibile utilizzare un fertilizzante per piante grasse.
Malattie, parassiti e metodi di controllo
Il Sedum è abbastanza resistente alle malattie, ma la sua immunità si indebolisce se non viene curato adeguatamente. Un'eccessiva umidità del terreno può causare marciume del fusto alla base, quindi l'irrigazione deve essere moderata. Quando la pianta perde le foglie, ridurre la temperatura dell'aria, poiché condizioni eccessivamente calde possono danneggiarla. Foglie raggrinzite e gialle indicano un'irrigazione insufficiente.
I parassiti raramente interessano questa pianta. Cocciniglie, afidi e microrganismi fungini possono infestare le parti aeree. Questi insetti possono essere controllati con insetticidi, come Actellic, o una soluzione saponata.
Propagazione e trapianto
Il Sedum può essere propagato in tre modi: per seme, per talea e per divisione. Il primo metodo non viene utilizzato in casa. I semi vengono utilizzati solo a scopo di riproduzione.

Coltivare il sedum da talea è molto semplice. Si taglia il fusto apicale da una pianta madre matura e lo si fa radicare in un terriccio composto da sabbia e torba. I giardinieri lo fanno anche in un contenitore con acqua. Solo le piante mature e ben sviluppate sono adatte alla divisione. Un germoglio (con la radice) viene separato dalla pianta e ripiantato in un contenitore separato. Questi germogli prosperano e possono fiorire già nell'anno della piantagione.
Per le piante mature, questa procedura viene eseguita non più di una volta ogni tre anni. Il metodo più adatto per il rinvaso è il trasbordo, poiché le radici della pianta sono molto delicate. I Sedum vengono piantati in terreno neutro. I giardinieri consigliano di creare il proprio terriccio utilizzando i seguenti ingredienti:
- due parti di terreno di foglie e zolle;
- una parte di sabbia e una parte di torba;
- mezza parte di carbone.
Come materiale di drenaggio si utilizzano pietrisco, argilla espansa o scaglie di mattoni.
Domande frequenti
Il sedum è facile da coltivare, sia in giardino che in casa, e richiede pochissima attenzione da parte del giardiniere. Le varietà ricadenti creano splendidi tappeti viventi, tra i quali si possono piantare altre piante con esigenze di crescita simili.




I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso