
Il fusaggine (in latino: Euonymus) è un arbusto che si presenta in numerose varietà ed è ampiamente coltivato dai giardinieri per il suo fogliame. È un arbusto facile da curare che può aggiungere colore e vivacità, soprattutto a un giardino invernale. Esistono varietà compatte, grandi e striscianti. Diamo un'occhiata alle principali con foto e descrizioni.
Varietà di evonimo
L'Euonymus fortunei 'Emerald'n Gold' (latino: Euonymus fortunei 'Emerald'n Gold') è un arbusto basso con foglie verde-oro. È una delle varietà più comuni coltivate nei giardini inglesi. È compatto e raggiunge un'altezza di 60-70 centimetri. Nella stagione fredda, il fogliame assume una tonalità rosata. Questo arbusto tollera l'ombra parziale, il che lo rende un'ottima aggiunta a un angolo ombreggiato del giardino.
L'Euonymus alatus (latino: fusaggine) è una pianta spettacolare con splendidi colori autunnali. All'inizio dell'autunno, il fogliame inizia a virare al rosa, per poi scurirsi fino a diventare di un cremisi vivace.
L'Euonymus fortunei 'Emerald Gaiety' (latino: Euonymus fortunei 'Emerald Gaiety') presenta foglie variegate verde scuro con bordi bianchi. Questa varietà di evonimo cresce fino a 25 cm di altezza e può estendersi fino a 2,5 m. In autunno produce fiori verde chiaro poco appariscenti, a volte seguiti da frutti rosa pallido. Tuttavia, l'attrazione principale di questa varietà è il colore delle sue foglie.
L'Euonymus europaeus 'Red Cascade' è una cultivar spesso coltivata per il suo sorprendente colore autunnale. Le sue foglie ovali diventano rosso vivo in autunno e le bacche rosa si aprono rivelando semi arancioni.
L'euonymus, indipendentemente dalla varietà, è molto facile da curare.
Requisiti di illuminazione
L'Euonymus tollera anche la luce molto scarsa, ma preferisce crescere in pieno sole. Una luce insufficiente può causare lo scolorimento delle foglie.
Requisiti del suolo
Questo arbusto predilige terreni ben drenati. Tuttavia, può crescere anche in terreni poveri. Come la maggior parte delle piante, non ama i terreni impregnati d'acqua, ma può tollerare anche quelli alcalini.
Requisiti idrici
L'euonimo va annaffiato regolarmente, ma non eccessivamente. Può tollerare anche periodi di siccità temporanei.
Requisiti dei fertilizzanti
Questi arbusti rispondono molto bene alla fertilizzazione. Se gli arbusti vengono piantati in un terreno molto povero o in un contenitore, è possibile utilizzare un fertilizzante granulare che si dissolve lentamente con l'acqua.
Potatura dell'euonimo
Tutti gli evonimi sono piante a crescita relativamente lenta che richiedono potature molto moderate. Per favorire una chioma folta, potate l'arbusto di un terzo in primavera, prima che sporgano le foglie.
Riproduzione
Il metodo di propagazione dipende dalla specie di evonimo. L'evonimo europeo e l'evonimo alato si propagano bene da talea verde. Per farlo, tagliate un giovane germoglio verde e immergetelo in uno stimolatore di crescita radicale, come Kornevin, per due ore. Quindi, piantatelo in un vaso. Dopo un mese, con annaffiature abbondanti, la talea svilupperà le radici e potrà essere trapiantata in piena terra.
Per propagare l'Evonimo di Fortune, staccate le foglie da un nodo, raschiate via un po' di corteccia e ricoprite il ramo con il terriccio. Aumentate le annaffiature e, dopo 3-4 settimane, tagliate il ramo radicato dalla pianta madre con un coltello affilato. Il germoglio radicato può quindi essere ripiantato.
Malattie e parassiti dell'euonymus
Con le cure appropriate, gli alberi di evonimo sono resistenti alle malattie e ai parassiti.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso