Un elenco di piante da appartamento non fiorite, ognuna delle quali merita la tua attenzione

Fiori

Molti giardinieri (sia principianti che esperti) preferiscono coltivare piante non fiorite nei loro appartamenti o nelle loro case private. Sono meno esigenti delle loro cugine fiorite e hanno anche meno probabilità di causare allergie a causa della mancanza di polline. Si trovano in vari gruppi tassonomici e presentano un'ampia varietà. Presentiamo un catalogo delle piante da interno più popolari con nomi, descrizioni e foto.

Fogliame ornamentale

Le piante decidue sono generalmente le meno esigenti e la loro cura non richiede molto tempo, anche per un giardiniere alle prime armi. Quindi, date un'occhiata più da vicino all'elenco.

Sassifraga

La sassifraga, o sassifraga comune, appartiene alla famiglia delle Sassifraghe. Viene coltivata in casa per il suo splendido fogliame verde con venature bianche; la pagina inferiore delle foglie color bordeaux aggiunge un tocco di colore sorprendente.

Anche i piccioli, i peduncoli e gli stoloni del fiore sono color bordeaux. La base della lamina fogliare è a forma di cuore, ma verso il bordo diventa ampiamente seghettata. La Saxifraga può crescere fino a 50 cm di altezza, ma se coltivata come pianta ricadente, i lunghi steli possono raggiungere i 100 cm.

Monstera

La Monstera è una pianta rampicante che aggiungerà un tocco esotico a qualsiasi ambiente. La Monstera si distingue per le sue grandi foglie che, man mano che il fiore cresce, sviluppano tagli che raggiungono il centro della lamina fogliare.

Con il tempo, le radici aeree iniziano a emergere dal fusto della monstera, permettendo alla pianta di aggrapparsi per sostenersi. Queste radici sono molto delicate e fragili, quindi quando diventano troppo lunghe, si consiglia di radicarle nel terreno per evitare danni.

Felci

Esistono molti tipi di felci ornamentali, ma si distinguono tutte per il loro fogliame verde e rigoglioso. Le felci più diffuse includono Nephrolepis, Cyrtomium, Capelvenere, Polypodium aureus e Aspenium.

Tuttavia, la Nephrolepis è la pianta più comunemente coltivata in appartamento. Questa specie ha foglie lanceolate, pennate e composte, segmentate, che possono raggiungere i 70 cm di lunghezza. La massa verde e rigida della pianta cresce verso l'alto fino a un certo punto, e solo dopo aver raggiunto una certa altezza inizia a piegarsi lateralmente.

Fatsia

La Fatsia è un arbusto perenne alto, con fogliame verde espanso, appartenente alla famiglia delle Araliaceae. La sua caratteristica distintiva sono le foglie grandi, lucide e seghettate.

In natura, l'arbusto può raggiungere un'altezza di 6 metri, ma in casa la Fatsia cresce solo fino a 1,5 metri. L'arbusto ha un rizoma ramificato e germogli espansi con rami laterali.

Ficus

Il ficus è una pianta non fiorita che ha goduto a lungo di una grande popolarità grazie alla sua bassa manutenzione e al suo aspetto decorativo. Attualmente, esistono molte varietà di ficus coltivate in casa, ma le più comuni sono la pianta della gomma, il ficus lirato, il ficus nano e il Ficus benjamina.

Nonostante alcune differenze tra queste specie, tutti i ficus hanno un bellissimo fogliame di colore verde scuro o variegato. Le foglie dense e compatte della pianta possono raggiungere i 70 cm di lunghezza.

Dracena

La dracena è una pianta sempreverde con un tronco legnoso e dritto. Le sue foglie strette, relativamente lunghe, verdi o variegate, sono disposte parallelamente alle venature. Sebbene le dracene assomiglino molto alle palme nell'aspetto, non lo sono.

Piante grasse

Le piante succulente sono un gruppo di piante dotate di tessuti specializzati che trattengono l'acqua. Questa caratteristica deriva dalla loro origine in regioni con frequenti siccità. Le piante di questo gruppo appartengono a diverse famiglie.

Cactus

I cactus sono piante succulente, caratterizzate dalla presenza di spine sulla loro superficie. Tuttavia, pochi sanno che esistono diverse migliaia di varietà di cactus, non sempre distinguibili a prima vista.

I seguenti cactus non fioriti sono popolari:

  1. Cephalocereus. Il fusto del cactus presenta peli argentati che lo distinguono dagli altri cactus.

    Cefalocereo
    Cefalocereo
  2. L'Espostoa hirsuta è un cactus piuttosto grande, che può raggiungere i 70 cm di lunghezza. Le spine di questa succulenta sono ricoperte di setole argentate.

    Espostoa lanosa
    Espostoa lanosa
  3. L'Echinocactus grusoni è il cactus più popolare, caratterizzato dalle sue spine di un giallo brillante.

    Echinocactus Gruzoni
    Echinocactus Gruzoni

I cactus decorativi vengono spesso utilizzati per decorare gli uffici o le aree di lavoro domestiche, poiché si ritiene che assorbano le radiazioni elettromagnetiche emesse da un computer o da un portatile.

Agave della regina Vittoria

L'agave Queen Victoria è considerata la succulenta più bella del genere Agave. La pianta ha foglie rigide che ricordano un triangolo allungato con un bordo bianco. Ogni foglia ha una singola spina, lunga da 1 a 2 cm, e diverse spine più corte. Le foglie dell'agave formano una rosetta, il cui diametro varia da 40 a 60 cm.

Agave della regina Vittoria
Agave della regina Vittoria

Aloe

L'aloe è una pianta succulenta della famiglia delle Asphodelaceae. Il genere Aloe comprende circa 500 specie diverse, ma tutte condividono un fusto corto e densamente ricoperto di foglie carnose a forma di spada. A seconda della specie di aloe, i bordi delle foglie possono essere lisci o seghettati, e alcune sono ricoperte di spine o, meno comunemente, di ciglia. Le specie di aloe più comunemente coltivate sono l'aloe variegata, l'aloe vera e l'aloe arborescens.

Aloe
Aloe

Uomo barbuto

La Yovibarba, o erba barba, è una pianta del genere Crassulaceae. Si distingue per le sue foglie appuntite, che formano una piccola rosetta simile a un bocciolo di fiore. La Yovibarba è disponibile in una varietà di colori, che vanno dal verde al marrone.

Sedum

Sedum, o sedum officinale, è un genere di piante con numerose specie. Il genere Sedum è rappresentato da diverse specie, tra cui quelle non fiorifere:

  1. Sedum Morganii.
  2. Sedum crassifolia.
  3. Sedum linearis.

Il Sedum ha foglie piccole, piatte o cilindriche, che possono cadere anche al minimo tocco. A seconda della specie, gli steli dei fiori possono essere eretti, striscianti o prostrati.

Sedum morganii
Sedum morganii

Crassula

L'albero dei soldi, o pianta di giada, è una pianta facile da coltivare, che anche un giardiniere alle prime armi può gestire. Le piante di giada da interno si distinguono per le loro foglie rotonde e opposte, a forma di moneta. Con le cure adeguate, il tronco dell'albero può raggiungere un'altezza di oltre 1,5 metri.

Crassula
Crassula

Haworthia

Haworthia è un genere di piante in miniatura della famiglia delle Xanthorrhoeaceae. Le loro foglie carnose, verde scuro, possono presentare protuberanze bianche e verrucose. La maggior parte dei membri del genere presenta aree trasparenti all'apice delle lamine fogliari, che permettono alla luce di penetrare in profondità nei tessuti vegetali.

Haworthia
Haworthia

palme

Le palme da interno sono piante esotiche che hanno affascinato i giardinieri grazie alla forma insolita e sorprendente delle loro foglie. Per garantire che si adattino alle condizioni di una particolare casa, è meglio acquistarle quando sono giovani.

Areca

Il genere Areca comprende circa 50 specie, ma solo alcune possono essere coltivate in casa. Le palme Areca hanno uno o più steli sottili ricoperti da cicatrici anulari alla base.

Areca
Areca

Le foglie dense ricordano piume di un verde brillante. Il fogliame si raccoglie sulla sommità della palma, a formare un pettine. L'altezza della palma può variare da 35 cm a 12 m, a seconda della varietà.

Bambù

La palma di bambù, o Rhapis, è un albero elegante e poco esigente, con tronchi snelli e numerose foglie verdi. Le foglie lanceolate a forma di ventaglio crescono esclusivamente all'apice dei germogli, la cui superficie è ricoperta da una rete di fibre simile al feltro.

Rapis
Rapis

Le palme decorative si dividono in due gruppi in base alla loro altezza: alte e basse. Mentre le palme alte possono crescere fino a 3 metri, gli esemplari bassi raramente superano 1 metro.

Livistona

Livistona è un genere di palme perenni che comprende 36 specie. Livistona è un albero con grandi foglie lucide, a forma di ventaglio, di colore verde scuro o verde grigiastro.

Livistona
Livistona

Palma da datteri

La palma da dattero è una pianta rustica e poco esigente, con foglie lunghe divise in strette pinne. Le palme da dattero hanno in genere una chioma densa e verde brillante e un tronco piumoso.

Palma da datteri
Palma da datteri

Yucca

La yucca è una pianta ornamentale da fogliame che fiorisce solo nel suo habitat naturale. Il suo fusto spesso e legnoso è ramificato all'apice. Le sue foglie appuntite si raggruppano alle estremità del fusto o dei rami.

Yucca
Yucca

Ampelous

Le piante ricadenti sono piante ornamentali caratterizzate da lunghi steli rampicanti o striscianti. La forma dei loro fiori consente loro di essere coltivate in cesti appesi.

Asparago

L'asparago è un genere appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Ne esistono circa 100 specie, ma la più popolare è l'Asparagus sprengeri. Questa specie di asparago è una pianta cespugliosa che si distingue dalle sue parenti per le foglie ricadenti, verde chiaro e spinose.

Asparago
Asparago

Edera

L'edera, o Hedera, è un arbusto strisciante con radici avventizie che permettono alla pianta di aggrapparsi a superfici e supporti irregolari. Le sue foglie, lobate ad angolo, sono densamente coriacee e di colore verde scuro.

Edera
Edera

Soleirolia

La soleirolia, o Helxina, è una pianta tappezzante della famiglia delle Urtice. L'Helxina ha numerose foglie verdi in miniatura disposte su rami sottili. La soleirolia si distingue per il suo fusto strisciante e molto ramificato.

Soleirolia
Soleirolia

Ficus strisciante

Il ficus strisciante, o ficus nano, si differenzia dai suoi parenti per la presenza di eleganti germogli serpeggianti e numerose radici accessorie. Le foglie verdi a forma di cuore del ficus hanno una superficie ruvida e rugosa. La pagina inferiore del fusto è ricoperta di polloni, che permettono alla pianta di aggrapparsi a qualsiasi superficie sporgente.

Ficus strisciante
Ficus strisciante

Fittonia

La Fittonia è una pianta erbacea perenne caratterizzata da germogli prostrati e pendenti. Le sue foglie, disposte a motivi, sono ricoperte da una rete rosso-viola, gialla o bianca. Sono piccole piante con steli sottili.

Fittonia
Fittonia

Epipremno

L'Epipremnum è una pianta rampicante i cui fusti possono raggiungere i 10 metri di lunghezza. Le sue foglie lucide sono di colore verde smeraldo con inclusioni o striature biancastre o leggermente giallastre. La pianta sviluppa numerose radici aeree.

Epipremno
Epipremno

Piante da appartamento
Commenti all'articolo: 1
  1. Stroitelstvo.Guru

    L'elenco comprende le piante da interno, ovvero piante introdotte nella coltivazione come piante decorative, adatte alla coltivazione in casa e per l'arredo urbano.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori