Descrizione e caratteristiche della varietà di cetriolo Rodnichok f1: semina e cura

Cetrioli

Il cetriolo Rodnichok F1 è un ibrido di mezza stagione che è diventato la fonte genetica di resistenza all'oidio per altre varietà. Sia la descrizione che le recensioni ne evidenziano qualità positive come l'autoimpollinazione e le rese elevate, ottenibili seguendo le linee guida standard per la semina e la cura. Con poco sforzo, è possibile raccogliere circa 17 kg di frutti di forma regolare da 1 m2, come mostrato nella foto.

Rodnichok F1: Descrizione biologica e storia

Il creatore dell'ibrido è A. A. Mashkov, un dipendente dell'Istituto di Ricerca Agricola della Transnistria. La varietà fu sviluppata nel 1974, quando fu presentata una domanda di inclusione nel Registro Statale dei Risultati di Allevamento dell'allora URSS. Le prove varietali furono condotte per un periodo di cinque anni, con risultati positivi. Il "Rodnichok" fu incluso nel registro nel 1979 come il primo ibrido immune all'oidio che potesse essere coltivato in serra o in letto caldo. Questo cetriolo è coltivato in tutto il mondo. Tuttavia, fonti ufficiali ne raccomandano la coltivazione nelle regioni settentrionale, nord-occidentale, del Volga-Vyatka, del Caucaso settentrionale, del Volga centrale e degli Urali.

Cespugli

Pianta determinata. Il fusto centrale non supera i 3 m di lunghezza. La ramificazione è moderata. Durante la stagione vegetativa si sviluppano fino a cinque germogli laterali. L'apparato radicale è esteso e poco profondo. Le foglie seghettate sono di un verde intenso. Durante la gemmazione, ai nodi si formano 2-3 fiori, solitamente femminili. L'impollinazione da parte delle api non è richiesta: non ci sono fiori sterili.

Frutta

I frutti cilindrici, di colore verde chiaro, si formano nelle ascelle fogliari, dove un tempo si trovavano i fiori. La buccia, sottile ma resistente, è caratterizzata da strisce bianche sui lati. I cetrioli sono uniformi e non richiedono alcuna classificazione. Le spine nere sono sparse su tutto il frutto. La polpa è succosa, croccante e ha un caratteristico aroma di cetriolo. Cetriolini commerciali:

  • lunghezza – 9-12 cm;
  • peso – 90-100 g.

Caratteristiche e specifiche

I cetrioli maturano 50-55 giorni dopo la germinazione. Questo lasso di tempo qualifica l'ibrido come di mezza stagione. È il primo ibrido immune all'oidio. È anche tollerante a molte altre malattie fungine che prosperano in condizioni di elevata umidità, come la muffa grigia e la peronospora. L'ibrido è completamente privo di sapore amaro e rimane resistente al sapore amaro anche in condizioni di siccità.

Per vostra informazione!
"Rodnichok F1" viene utilizzato come donatore di resistenza genetica all'oidio nella creazione di nuovi rappresentanti varietali e ibridi della coltura.

Produttività, gusto, scopo

Questo ibrido è stato selezionato per le serre, dove mostra la sua massima resa. Con le dovute cure, si possono raccogliere circa 25 kg da 1 m² di spazio. In pieno campo, questa quantità è più modesta. Tuttavia, con pratiche colturali adeguate e anche in tali condizioni, si possono raccogliere 10-15 kg. I cetrioli "Rodnichok" hanno un sapore eccellente e una polpa croccante. Grazie all'elevato costo dei cetrioli, dovuto alla coltivazione in serra, e alla loro lunga conservabilità, i frutti vengono consumati freschi. Tuttavia, una volta conservati, mantengono il loro sapore e la loro croccantezza, rendendoli ideali per la conservazione sottaceto.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante l'emergere di numerose nuove e promettenti varietà e ibridi, la varietà moldava "Rodnichok F1" mantiene la sua posizione di leader. Vanta una lunga lista di vantaggi. Si segnala solo un inconveniente: l'impossibilità di seminare semi raccolti in proprio.

Tabella: Pro e contro di un ibrido

Vantaggi Screpolatura
Ottimo sapore e nessuna nota amara Alto costo del materiale di semina
Possibilità di stoccaggio e trasporto a lungo termine
Resistenza alle malattie
Alta resa
Versatilità di applicazione
Alta resa di cetrioli commercializzabili

Semina dei cetrioli

Indipendentemente dal periodo di maturazione, dall'ibrido o dalla varietà, la quantità e la qualità del raccolto dipendono direttamente dalla tecnologia di semina, dalla preparazione dei semi e dalla scelta del sito (terreno, colture precedenti, luce). Sebbene "Rodnichok F1" sia resistente a specifiche malattie del cetriolo, non dovrebbe essere coltivato dopo le cucurbitacee, poiché ospita anche un parassita chiamato afide del melone.

Selezione del sito e trattamento del suolo

Cetrioli di qualsiasi varietà, incluso l'ibrido di Rodnichok, dovrebbero essere inclusi nella rotazione delle colture. I migliori predecessori sono le solanacee, le leguminose e le crocifere. Il Rodnichok cresce bene in zone soleggiate con un pH del terreno neutro. Il terreno deve essere sciolto e fertile. Questo si può ottenere preparando il terreno in autunno, vangandolo fino a una profondità di una vangata e mezza e aggiungendo sostanza organica (compost, humus). Se necessario, quando il terreno è molto acido, si può concimare con farina di dolomite. La dose di applicazione è di ½ kg/m².

Preparazione del materiale di semina

Se i semi vengono acquistati da grandi produttori, in genere non è necessario alcun trattamento aggiuntivo. Ciò è indicato dalla presenza del tegumento. In caso di assenza del tegumento, i semi vengono disinfettati immergendoli in una soluzione di manganese per circa 20 minuti.

L'acqua dovrebbe essere calda (50 °C), per stimolare una rapida germinazione. È possibile aggiungere alla soluzione anche degli stimolanti della crescita, che rafforzano anche l'immunità delle future piantine.

Per vostra informazione!
Le piantine ibride non attecchiscono bene. Questo metodo di coltivazione viene utilizzato solo quando è urgente raccogliere 7-14 giorni prima, solitamente per la vendita al dettaglio.

Tecnologia e tempi di semina

14 giorni prima del lavoro sul campo, quando i semi vengono seminati direttamente nelle aiuole (il terreno deve riscaldarsi fino a 15 °C), vengono aggiunti fosforo e potassio supplementari.

'Rodnichok' risponde molto bene a questi macronutrienti. Ecco la sequenza di semina:

  1. I solchi vengono realizzati a una profondità di 10 cm, con una distanza tra le file di 60 cm.
  2. Se necessario, installare dei tralicci.
  3. Si gettano 2-3 semi nelle buche a una distanza di 30 cm.
  4. I semi vengono coperti e le aiuole vengono ricoperte di pacciame.

Prendersi cura del raccolto

Le piante determinate sono facili da curare in serra. Tuttavia, se coltivate all'aperto, le condizioni meteorologiche instabili indeboliscono l'immunità della pianta, con conseguente riduzione delle rese. Per mantenerle sane, richiedono cure regolari, tra cui irrigazione, concimazione e lavorazione del terreno. Poiché la crescita del fusto è limitata, la modellatura è necessaria solo se coltivate su un traliccio.

Irrigazione

Inumidire il terreno subito dopo che lo strato superficiale si è asciugato. Questo aiuta a mantenere livelli di umidità ottimali, garantendo frutti succosi e dolci. Se i livelli di umidità sono insufficienti, i cetrioli non saranno amari, ma la loro commerciabilità potrebbe essere leggermente compromessa da lievi deformazioni e buccia ruvida.

Trattamento del terreno

Le colture orticole hanno un apparato radicale superficiale. Questo è il motivo principale per cui il dissodamento viene effettuato a una profondità non superiore a 3 cm. Sebbene l'attrezzo da giardinaggio venga inserito così superficialmente, aiuta a rompere la crosta impermeabile all'aria e a garantire il libero accesso dell'ossigeno alle radici. Durante questo processo, che viene eseguito dopo l'irrigazione o le piogge, vengono rimosse anche le erbacce. Per prolungare l'intervallo tra un dissodamento e l'altro, i tronchi degli alberi vengono ricoperti di pacciame.

Formazione di cespugli

Questa procedura viene utilizzata sulle piante coltivate verticalmente. Quando il germoglio centrale raggiunge la sommità del traliccio, viene ripiegato più volte e cimato. Anche i germogli laterali richiedono un'inibizione della crescita per garantire una fruttificazione intensa. Vengono cimati sopra il terzo nodo. In piena terra, quando coltivati ​​orizzontalmente, i cespugli non vengono educati, ma lasciati crescere liberamente.

Protezione da malattie e parassiti

La principale minaccia per questo ibrido resistente alle malattie è l'afide del melone. Per proteggersi da questo parassita, il primo passo è eliminare le formiche che lo proteggono nutrendosi della sostanza che secerne: la melata. Un insetticida è un efficace controllo degli afidi. Tuttavia, non dovrebbe essere utilizzato dopo la fioritura. In questo periodo, è meglio utilizzare un prodotto biologico o un rimedio popolare.

Per vostra informazione!
In piena terra, come misura preventiva contro gli afidi, si pianta tra i cespugli dell'aglio, che con il suo odore respinge il parassita, oppure delle foglie di senape, che attirano le coccinelle, il nemico naturale di questo insetto microscopico.

Condimento di copertura

Per una fruttificazione intensiva i cetrioli sono nutriti con sostanze nutritiveL'azoto viene aggiunto per stimolare la crescita dei germogli durante la prima concimazione, 14 giorni dopo la germinazione. Durante la gemmazione e la fioritura, vengono aggiunti perfosfato e solfato di potassio per favorire la fioritura e l'allegagione. Per prolungare la fruttificazione, i cespugli vengono nutriti con cenere di legno.

Raccolta e conservazione

I frutti devono essere raccolti subito dopo aver raggiunto la maturazione tecnica, ovvero tra il 50° e il 55° giorno. La raccolta viene effettuata ogni due giorni, eliminando i frutti difettosi o affetti da malattie o parassiti. Il momento ottimale per la raccolta è la mattina presto o la sera, dopo il tramonto. I frutti devono essere riposti con cura in cassette per evitare danni meccanici.

Una volta che i frutti sono nei loro contenitori, vengono conservati in un luogo fresco. Un piccolo numero di cetrioli può essere riposto in un contenitore forato in frigorifero. Se si conservano grandi quantità di frutta, una cantina fresca e ben ventilata è il luogo migliore. Prima di riporli, trattare le pareti della stanza con un fungicida o calce per eliminare eventuali funghi presenti nei prodotti vegetali precedentemente conservati.

Recensioni

Marina, Saratov

Nella nostra azienda agricola, la varietà "Rodnichok F1" è la più performante. Nonostante il tempo e gli sforzi richiesti per coltivarla, il ricavato della vendita dei cetrioli compensa ampiamente. Nonostante il prezzo elevato (rispetto ad altre varietà), sono praticamente esauriti.

Alessandro, Astrachan'

Coltivo l'ibrido di Rodnichok da cinque anni. In piena terra, ho notato un fenomeno importante: la mancanza di umidità porta a una buccia ruvida. In serra, grazie all'umidità più elevata, questo non accade. Avendo notato questo inconveniente, ho migliorato l'irrigazione e non ho più avuto problemi con l'ibrido di Rodnichok.

Oleg, Ivanovo

Ho provato a coltivare questi cetrioli usando le piantine per un anno. Le piantine hanno impiegato molto tempo per attecchire e, sebbene abbia ottenuto un raccolto precoce, è stato scarso. Ora semino i semi sotto la pellicola. Grazie alla copertura, i cetrioli "Rodnichok F1" sono pronti per il raccolto solo una settimana dopo. La resa è elevata.

"Rodnichok F1" è un ibrido dal gusto eccellente e dall'aspetto appetibile per la commercializzazione. Anche in una piccola serra, è possibile ottenere un raccolto abbondante di cetrioli, molto ricercati dai consumatori.

Cura dei cetrioli Rodnichok F1
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori