Varietà di cetriolo Connie f1: descrizione e caratteristiche, recensioni

Cetrioli

La varietà di cetriolo Konni F1 è nota ai giardinieri russi da quasi due decenni. È scelta per il suo sapore eccellente, la facilità di cura e la maturazione precoce. La descrizione e le foto dell'ibrido nei cataloghi sono accattivanti e, come dimostrano le recensioni, i risultati pratici corrispondono alle caratteristiche dichiarate.

Descrizione del cetriolo Connie F1

L'ibrido precoce è stato selezionato dall'Associazione Biotekhnika (San Pietroburgo). Connie F1 è stata registrata nel Registro Statale nel 1999 ed è raccomandata per la coltivazione in tutto il Paese.

Ha guadagnato popolarità tra i giardinieri ed è coltivato in molte aziende agricole per la vendita e la trasformazione. È apprezzato per il suo lungo periodo di fruttificazione, il rapido adattamento a diverse condizioni e la possibilità di essere piantato sia in aiuole aperte che al coperto.

Caratteristiche principali

Il cetriolo Connie F1 è un ibrido di mezza stagione, con i primi frutti raccolti in soli 47-50 giorni. I cespugli sono vigorosi, indeterminati e il fusto cresce senza restrizioni. I germogli laterali raggiungono dimensioni medie e il fogliame è denso. Le lamine fogliari sono di colore verde scuro con una superficie rugosa.

Nota!
Si consiglia di coltivare l'ibrido in verticale in serra utilizzando dei tralicci.

La fioritura di Connie è femminile, con ovari che si formano a grappoli. Ogni ascella può contenere da 3 a 8-9 ovari, senza fiori sterili. Questo cetriolo è partenocarpico e non necessita di impollinazione. Questo ibrido è meno dipendente dalle condizioni meteorologiche, producendo cetrioli costanti senza sacrificare la resa.

I cetrioli sono lisci e attraenti, lunghi non più di 9 cm. Al taglio, sono arrotondati, con una polpa succosa e croccante. La superficie è finemente scanalata, la buccia è sottile, ricoperta da una pubescenza biancastra e non spinosa. Il frutto è di colore verde brillante e l'interno contiene una polpa densa e priva di cavità, con un piccolo numero di semi.

Chi ha coltivato il cetriolo Connie ne ha notato l'eccellente sapore, il caratteristico aroma di cetriolo e la croccantezza. È geneticamente modificato per essere privo di sapore amaro. I frutti sono uniformi, hanno un'eccellente commerciabilità e sono adatti alla conservazione a breve termine.

Utilizzo:

  • per insalate;
  • decapaggio;
  • decapaggio;
  • conservazione.

I cetrioli non crescono eccessivamente e, anche se raccolti in modo irregolare, mantengono il loro sapore e colore. Sono adatti al trasporto su lunghe distanze.

Vantaggi e svantaggi della varietà

L'ibrido è coltivato dal 1999 e, nonostante il gran numero di nuove varietà, il cetriolo Connie rimane popolare.

È apprezzato per le seguenti qualità:

  • facile da pulire;
  • semplicità;
  • buon raccolto di cetrioli (la resa è da 9 a 16 kg da un “quadrato”);
  • ottimo sapore di cetrioli;
  • maturazione precoce;
  • ritorno a lungo termine dei cetrioli.

I cetriolini di Connie si distinguono per le loro elevate qualità commerciali, motivo per cui sono molto richiesti dagli acquirenti.

L'ibrido è resistente alle principali malattie delle colture e raramente è affetto da oidio e marciume radicale. Produce bene in casa e in modo costante in aiuole all'aperto. Non soffre condizioni avverse o sbalzi di temperatura e tollera scarsa luminosità e siccità moderata.

I cetrioli in scatola e sottaceto sono deliziosi e mantengono il loro sapore e la loro caratteristica croccantezza. La conservazione in scatola impedisce che la polpa diventi cava.

Screpolatura:

  • la necessità di formare un cespuglio vigoroso (per ottenere la massima resa);
  • è impossibile prelevare i semi per la semina, poiché Connie è un ibrido eterotico di prima generazione (contrassegnato F1).

Gli ibridi mantengono tutte le loro caratteristiche solo nella prima generazione, quindi raccoglierne i semi è inutile. Se vuoi coltivare cetrioli, dovrai acquistare nuovi semi ogni stagione.

Caratteristiche della coltivazione

Il metodo di coltivazione è standard: tramite piantine o semina diretta nel terreno (in aiuole rialzate o al coperto). Quest'ultima opzione è adatta alle regioni meridionali; i giardinieri in genere seminano i cetrioli in vaso come piantine e poi li trapiantano nella loro sede definitiva.

Seminare i semi

La data di semina viene determinata in base alla futura area di coltivazione e al clima locale. Quando si semina direttamente nel terreno, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 15 °C; la stessa temperatura dovrebbe essere raggiunta quando si piantano le piantine di cetriolo. Contare 20-25 giorni a ritroso rispetto alla data di semina stimata, aggiungendo altri 4-5 giorni per la germinazione, per ottenere la data di semina approssimativa.

Per le piantine, utilizzare tazze e vasi di torba.

Nota!
I semi ibridi sono venduti in confezioni da 8-10 semi. Hanno un buon tasso di germinazione, quindi si consiglia di seminare un seme per vaso.

I produttori indicano sulla confezione dei semi se è necessario un trattamento aggiuntivo. Tuttavia, la maggior parte degli ibridi è già pronta per la semina.

Piantagione nel terreno, serra

Quando si coltivano le piantine, queste vengono piantate nel terreno a 22-25 giorni di età. Nei climi temperati, vengono piantate in aiuole rialzate a fine maggio e, nelle regioni settentrionali, a inizio giugno.

Il periodo di semina per le piantine in serra è anticipato di 10-15 giorni. Per proteggerle da possibili ondate di freddo, coprite le piantine con tessuto non tessuto. Piantate 2-3 cespugli di Connie per metro quadrato. Questo ibrido vigoroso richiede un'ampia area di alimentazione; le piante troppo dense produrranno frutti più lentamente.

In anticipo, al terreno vengono aggiunti materia organica (letame bovino, compost decomposto, humus) e cenere. Le piantine vengono piantate con cura, facendo attenzione a non danneggiare le radici del cetriolo. I bicchieri di plastica sono comodi: possono essere tagliati e la pianta può essere estratta insieme al pane di terra.

Cura

Dopo la semina, i cetrioli non vengono annaffiati per 4-5 giorni, per consentire alle piante di adattarsi e sviluppare l'apparato radicale. Successivamente, annaffiate regolarmente e abbondantemente, tenendo conto delle condizioni della pianta e delle condizioni meteorologiche.

Nota!
È meglio irrigare la coltura in solchi appositamente preparati o tra le file. Evitare che l'umidità penetri nelle foglie della pianta.

All'inizio della fruttificazione, aumentare la frequenza di irrigazione (soprattutto per i cetrioli coltivati ​​in serra). Utilizzare solo acqua stabilizzata e riscaldata (tra 20°C e 22°C).

L'irrigazione è combinata con condimento di coperturaNella fase di formazione della massa verde si aggiungono integratori di azoto (verbasco, urea); dal momento della gemmazione si riduce l'apporto di azoto, privilegiando i fertilizzanti a base di potassio e fosforo.

Diagramma approssimativo:

  • prima della fioritura – sostanza organica, Agricola-5;
  • nella fase di fioritura – umati, solfato di potassio, perfosfato;
  • nella fase di fruttificazione – nitrophoska, grikola-5, fertilizzante universale Barrier.

Concimare le piante la sera o la mattina presto, seguendo le dosi di fertilizzante raccomandate. Dopo l'irrigazione e la concimazione, smuovere il terreno, evitando la formazione di una crosta dura. A partire dalla seconda metà dell'estate, quando i cetrioli crescono rapidamente, si consiglia di forare il terreno più volte con un forcone invece di smuoverlo. Quando si coltiva in serra, monitorare l'umidità dell'aria e del terreno. I cetrioli prosperano in condizioni calde, ma non tollerano la siccità o le correnti d'aria.

Nota!
Si sconsiglia di coltivare pomodori e cetrioli nella stessa serra, poiché queste colture presentano condizioni di crescita e tecniche agricole diverse.

Protezione da parassiti e malattie

Per prevenire la comparsa di parassiti, i cetrioli vengono spruzzati:

  • infuso di polvere di tabacco, camomilla (contro le cimici del cetriolo);
  • una soluzione del farmaco Actofit (contro le mosche bianche);
  • decotto di cime di pomodoro (contro gli acari).

L'ibrido Connie è resistente a diverse infezioni, ma solo con pratiche agricole appropriate e trattamenti preventivi. I giardinieri spesso coltivano diverse varietà e ibridi nei loro giardini, quindi il rischio di infezione è sempre presente.

Particolare attenzione viene rivolta alle piante nelle serre, poiché i ripari creano condizioni favorevoli alle infezioni fungine e batteriche.

Prevenzione:

  • trattamento dei semi prima della semina in una soluzione di Epin, solfato di zinco;
  • spruzzare i cespugli con poltiglia bordolese, ossicloruro di rame (2 volte a stagione).

Raccolta

I primi cetrioli vengono raccolti circa 47 giorni dopo la germinazione. Questo ibrido è caratterizzato da un periodo di fruttificazione prolungato, quindi la raccolta dei cetrioli continua fino all'autunno.

Anche se i frutti non crescono eccessivamente né ingialliscono, è meglio raccogliere i cetrioli ogni 2-3 giorni. Questo permetterà a tutti i frutti di maturare, aumentando la resa complessiva. I primi raccolti vengono utilizzati per insalate estive e per il consumo fresco, mentre i cetrioli raccolti in agosto e settembre vengono utilizzati per sottaceti e marinature.

Recensioni

Irina, Veliky Ustyug

Coltivo l'ibrido Connie da molto tempo. Pianto 10 piantine per serra. In precedenza, cresceva in una serra di plastica, ma da tre anni la coltivo in una serra in policarbonato. Mi piace ovunque per il suo raccolto e il suo sapore eccellente. Inizio a raccogliere i cetrioli a inizio o metà luglio e durano fino all'autunno.

Elvira, regione di Mosca

Negli ultimi 6-8 anni, ho piantato solo ibridi nelle mie aiuole. Connie è una delle mie preferite perché richiede cure minime e produce sempre un raccolto. Anche nelle annate peggiori, raccolgo cetrioli a secchiate. Non sono un grande amante dei cetrioli lunghi, quindi preferisco le varietà tipo cetriolini che non crescono troppo. Credo che Connie sia adatta a tutti i giardinieri; anche chi ha poca esperienza otterrà comunque un raccolto.

Oleg, Novosibirsk

Coltivo sempre molti cetrioli; passo tutta l'estate nella mia dacia. Ne coltivo 5-6 varietà in serra e altre 3-4 nelle aiuole, provandone di diverse ogni anno. Ma ho anche i miei preferiti, tra cui Connie. Quando l'ho comprata, pensavo fosse un ibrido straniero, ma si è rivelata essere la nostra, domestica. Cresce bene e non è particolarmente suscettibile alle malattie. I cetrioli fruttificano rapidamente; Connie cresce in un'aiuola sotto lutrasil. Mi piace molto il sapore e la polpa soda e acquosa.

L'ibrido Connie F1 è un degno prodotto dei breeder russi, che si distingue per la sua fruttificazione costante e il sapore eccellente. Questo cetriolo è raramente colpito da malattie e produce rese elevate in qualsiasi stagione.

Cetriolo Connie f1
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori