Un giardino primaverile rigoglioso può deludere con un raccolto autunnale scarso. Questo accade perché la maggior parte delle colture da giardino non riesce ad autoimpollinarsi. Hanno bisogno di aiutanti. Attirare gli imenotteri nel vostro appezzamento di terreno è un'ottima soluzione.
I migliori impollinatori da giardino: i bombi
Questi insetti pelosi non hanno rivali nell'impollinazione delle piante. Le loro lunghe proboscidi penetrano nelle parti del gambo dei fiori più inaccessibili agli altri insetti. Rispetto all'operosa ape, il bombo è un vero stacanovista: impollina cinque volte più piante, lavorando 18 ore al giorno. I bombi lavorano anche in climi freschi e piovosi.
Queste operaie pelose vivono in famiglie di 100-200 individui. Si riproducono durante l'estate. In autunno, la colonia di bombi muore, lasciando dietro di sé diverse giovani femmine fecondate per l'inverno, che si riprodurranno la primavera successiva. Si rintanano nel terreno e vanno in letargo fino all'inizio della primavera.
Potrebbe interessarti:Bombidarium: una casa per i bombi
Non appena la neve si scioglie, le giovani femmine si svegliano e iniziano a cercare un nido. In questo momento, puoi invitare l'ape regina a insediarsi nel tuo orto: costruisci un bombidarium (dal latino bombus, che significa bombo).
I bombi sono poco esigenti e richiedono poche cure, quindi costruire la loro casa non è costoso. Può essere qualsiasi struttura: una scatola con coperchio, un tronco di legno con dei buchi, un vecchio vaso di fiori: tutto dipende dalla fantasia e dal gusto del giardiniere dilettante.
Potrebbe interessarti:Esternamente, il nido del bombo assomiglia a una casetta per uccelli. Le dimensioni interne ottimali sono 20 x 20 x 20 cm. Viene interrato fino al tetto. Un tubo per bombi (un tubo lungo 50 cm con un'estremità fuori terra) conduce al nido. Vicino ad esso viene praticato un ingresso di 2 x 2 cm.
Cosa considerare quando si costruisce un bombardamento
Il design è semplice da realizzare e da usare. Ma per assicurarti che sia un successo con la tua famiglia, devi seguire alcune regole:
- Non è possibile costruire una casa per bombi con assi fresche, compensato o tronchi: il materiale deve essere invecchiato, asciutto e privo di odori estranei;
- le conifere non sono il materiale migliore per un bombidar, sono troppo resinose;
- Prima di interrare la casa è meglio avvolgerla nella pellicola;
- Isolare l'interno con ovatta, imbottitura sintetica o feltro.
Gli impollinatori striati sono attratti dall'odore dei roditori e spesso si insediano nelle tane dei topi. Posizionate lì un pezzo di nido di topo o della lettiera per criceti domestici. In autunno, quando il nido è vuoto, disinfettatelo: versateci sopra acqua bollente e trattatelo con una soluzione di permanganato di potassio.
Se tutto è fatto correttamente, una colonia di bombi si trasferirà in casa e inizierà a colonizzarla attivamente, insieme all'area circostante. Le larve cresceranno nei favi di cera, trasformandosi gradualmente in insetti pelosi e ronzanti, pronti per l'accoppiamento. Alla fine dell'estate, moriranno e tutto si ripeterà con l'arrivo della primavera. Il bombidarium brulicherà di vita e il raccolto dell'orto delizierà il suo proprietario.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine