La tavola di atterraggio dell'arnia non è solo una parte essenziale dell'ambiente in cui si svolge l'apicoltura, ma anche il comportamento degli insetti in quest'area può rivelare molto e fungere da segnale per un intervento urgente da parte dell'apicoltore.
Se le api restano sedute sulla tavola di atterraggio e non fanno nulla, potrebbe essere il segnale dell'inizio della raccolta del miele, un presagio di sciamatura o un'indicazione di malattia delle api.
Flusso attivo del miele
Se un gran numero di insetti ronzanti si raduna sulla piattaforma di atterraggio, ognuno dei quali cerca di entrare nell'alveare, spingendosi a vicenda, significa che la colonia di api è forte e sta raccogliendo attivamente il miele. Le api si muovono lentamente a causa del loro addome pieno e non sono in grado di distribuire rapidamente il nettare.
Sciame
Se le api si fermano sulla tavola di atterraggio e non fanno nulla, né volano né tornano indietro, e la raccolta del nettare è quasi terminata, l'apicoltore dovrebbe essere immediatamente avvisato. Questo comportamento accompagna sempre il processo di sciamatura.
Inoltre, gli indicatori di stato aggiuntivi sono i seguenti:
- il proprietario dell'alveare riduce drasticamente la produttività e la deposizione delle uova praticamente cessa;
- nell'alveare non si creano nuovi favi;
- la sera si può udire nell'apiario il "canto della regina", che precede il combattimento tra la regina attuale e le giovani regine;
- Il silenzio all'interno dell'alveare al mattino presto. Gli insetti, come in trepidante attesa, battono i piedi sulla tavola di atterraggio.
Molto probabilmente, non appena il sole sorgerà sopra l'orizzonte e l'aria si riscalderà, lo sciame abbandonerà l'apiario.
Malattie
A volte, le operaie iniziano a strisciare senza meta lungo la tavola con le ali spiegate. Anche se provano a volare, cadono immediatamente a terra. Numerose larve morte e api adulte sono facilmente visibili intorno all'arnia. Questo è un chiaro segno che la colonia è malata. Il problema può essere dovuto a cure improprie o all'umidità all'interno dell'arnia, a un'infestazione parassitaria o a un'infezione.
Un presagio di pioggia
A volte, nelle prime ore di una mattina di sole, una colonia ronzante cambia improvvisamente le sue abitudini: le api si siedono sulla tavola di atterraggio e non fanno nulla. Non ci sono cambiamenti visibili; l'alveare è in fermento e nessuno corre sul campo per il nettare. Il più delle volte, questo comportamento indica che nuvole e pioggia si stanno avvicinando. Gli apicoltori spiegano che in questi casi, a causa dell'elevata umidità, il nettare nei fiori si è raffreddato e si è gonfiato di umidità, e le api non lo assorbono.
D'altra parte, le api possono soffermarsi sulla tavola di atterraggio anche la sera. Sbattendo vigorosamente le ali, rimuovono l'umidità accumulata nell'alveare. Questa "ventilazione" annuncia il caldo dei giorni successivi.
Perdita dell'utero
Se le api non lasciano la tavola di atterraggio e si muovono all'esterno dell'alveare, la regina potrebbe essere scomparsa. Le api operaie stanno "ventilando" diligentemente le strade, ronzando forte e costante. Arrabbiate, tese e attive, si accalcano sulla tavola e non si precipitano fuori nel campo. Non si radunano nel nido di covata, ma sono distribuite uniformemente all'interno e all'esterno dell'alveare.
Pertanto, lo strano comportamento delle api sulla piattaforma di atterraggio non è casuale. Prestando attenzione alle sfumature di un'uscita collettiva così improvvisa, è possibile prevenire gravi problemi nella colonia di api.




Nutrizione autunnale delle api con sciroppo di zucchero
Pane d'api: proprietà benefiche e come assumerlo