Perché raccogliere i semi dai peperoni acquistati al supermercato è una cattiva idea

Pepe

I peperoni importati sembrano così invitanti nei negozi che ti verrà voglia di coltivarli anche nel tuo orto. Sembrerebbe che raccogliere i semi da solo... piantarli nel terreno, annaffiare regolarmente e poi attendere il raccolto. È così semplice come sembra?

Come coltivare i peperoni

I peperoni sono un ortaggio delizioso dalle numerose proprietà benefiche. Possono essere ripieni, stufati, fritti o utilizzati nelle insalate. Per garantire un raccolto abbondante, prestate attenzione ai semi e fornite alla pianta le cure necessarie.

Importante!
Un peperone produce circa 100-150 semi.

Istruzioni per coltivare un raccolto da semi di ortaggi acquistati:

  • scegliere esemplari uniformi, belli, grandi e maturi;
  • posto in un luogo caldo e asciutto per la completa maturazione (10-15 giorni);
  • estrarre e selezionare il materiale adatto;
  • piantati o disposti in sacchi per un'ulteriore semina.

Per determinare quali semi sono adatti e quali no, seguite questi passaggi: mettete il materiale estratto in un contenitore con una soluzione salina (10 g di sale per 1/2 litro d'acqua) e mescolate accuratamente. Quelli che affondano sul fondo sono considerati adatti. Questi vengono rimossi e lasciati essiccare al sole per due settimane.

Svantaggi delle verdure coltivate

Le varietà ibride di peperoni sono solitamente disponibili nei negozi. Sono adatte alla semina, ma il loro vantaggio principale è che il raccolto replica le caratteristiche dei loro genitori, solo in dimensioni più ridotte.

Gli svantaggi delle verdure coltivate in questo modo sono i seguenti:

  • l'immunità della pianta cambia;
  • lo spessore delle pareti vegetali può variare;
  • il contenuto vitaminico diminuisce;
  • Il colore e la forma possono variare.

Si scopre che dai semi di peperone acquistati al supermercato Le piantine di ortaggi cresceranno e produrranno persino un raccolto completo. Tuttavia, il risultato non può essere garantito, poiché il materiale di piantagione era un ibrido sconosciuto. Pertanto, è possibile sperimentare piantando diversi semi. Quando si ottiene il raccolto, confrontare il risultato con la pianta madre e con una pianta coltivata da una confezione acquistata in negozio.

raccolta di semi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori