Il Feng Shui, o "vento e acqua", è un antico insegnamento mistico cinese sull'armonia tra l'uomo e l'universo. Questa saggezza organizza lo spazio, attraendo fortuna, salute e benessere.
Per trasformare un giardino in un ambiente confortevole e armonioso, è necessario indirizzare l'energia Qi favorevole in tutto lo spazio del giardino.
Un giardino è uno specchio della vita. Secondo gli insegnamenti, la casa in cui una persona vive o lavora ha una sua energia specifica e influenza la sua vita in molti modi.
Secondo il Feng Shui, tutte le piante sono divise in cinque elementi:
- Legno - nuova pianificazione.
- Fuoco: creatività e atteggiamento.
- Le piantagioni del terreno sono una forza.
- Piantagioni metalliche: resistenza e durezza.
- Le piantagioni acquatiche sono importanti perché aiutano a rafforzare l'energia e la forza di volontà.
Secondo la mitologia cinese, i fiori sono il centro dei sentimenti di speranza.
Funzioni degli elementi
albero — simboleggia l'inizio e la vita. Cespugli e alberi generano e immagazzinano energia Qi positiva, poiché consumano la stessa aria delle persone e allo stesso tempo agiscono come filtri per la natura. Al contrario, le piante in decomposizione attraggono negatività nello spazio.
Fuoco — la base maschile di tutti gli elementi e si riferisce alla zona del riconoscimento. Le piante dai colori infuocati (rosso, giallo, arancione) attraggono l'energia positiva del fuoco.
Potrebbe interessarti:Terra — una zona di conoscenza e collaborazione. Tali elementi sono rappresentati al meglio da grandi pietre. Il giardino può anche essere decorato con brocche di argilla o altri oggetti di argilla (ad esempio, statuette).
Metallo — queste sono aree dedicate a bambini e amici. I motivi per bambini sono caratterizzati da metalli morbidi, mentre quelli amichevoli da metalli duri. Tali decorazioni sono caratterizzate dall'uso del metallo in tutte le aree possibili. progetto.
Acqua L'acqua è vita, senza la quale l'esistenza di qualsiasi organismo è impossibile. L'acqua è anche un elemento chiave del Feng Shui. Decorare questo elemento può includere un laghetto o una fontana naturale. Questi specchi d'acqua dovrebbero essere riempiti solo con acqua pulita, poiché l'acqua fangosa e inquinata ostacola l'attrazione di energia positiva.
Per creare composizioni da giardino armoniose e attraenti a lungo, è opportuno conoscere i periodi di fioritura e il colore delle infiorescenze delle piante.
Potrebbe interessarti:
La prima cosa su cui si concentra l'occhio sono i colori delle composizioni che si distinguono dal resto del progetto paesaggistico del giardino.
Affinché le piante mantengano a lungo l'aspetto decorativo della composizione, è necessario utilizzare una combinazione piante con diversi periodi di fioritura.
Sulla base di quanto sopra, è chiaro che creare un giardino con un'energia favorevole è possibile. Tuttavia, è importante ricordare che, anche se si rispettano tutti i principi del Feng Shui, il giardino creato potrebbe non diventare una fonte di energia positiva. Questo perché, prima di tutto, la creazione di un giardino si basa sulla percezione personale del mondo.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine