Come realizzare da soli l'aiuola più bella

Idee interessanti

Come realizzare un'aiuola con le tue maniBasta creare un'interessante piramide utilizzando diversi bei vasi. Anche le conifere hanno un aspetto unico in queste aiuole. In queste aiuole vengono piantati fiori con petali identici.

Soluzioni interessanti per creare aiuole

In precedenza, abbiamo parlato dei diversi tipi di aiuole per le case di campagna. Ora, diamo un'occhiata più da vicino alla creazione di un'aiuola fai da te utilizzando materiali già esistenti. È possibile utilizzare qualsiasi materiale che sia rimasto a lungo in un capanno o in una casa. Esempi di materiali includono ceppi d'albero, pneumatici per auto, legno, scarti, pezzi di ricambio e componenti per la casa.

Come realizzare un'aiuola con le tue mani

Pneumatici per aiuole

Come e cosa si può usare per realizzare un'aiuola con gli pneumatici? I vecchi pneumatici sono uno dei materiali più popolari per creare un'aiuola colorata. È possibile utilizzare pneumatici normali e dipingerli di un unico colore. È anche possibile utilizzare più colori, a seconda delle preferenze.

Ognuno ha le proprie idee e la propria immaginazione. Quindi, un'opzione è quella di intagliare gli pneumatici a forma di fiore. Alcuni appassionati li intagliano persino a forma di rana. In generale, basta considerare attentamente la geometria delle forme e creare un'aiuola insolita.

Come realizzare un'aiuola con le tue mani

Materiali naturali

Pietre o mattoni sono soluzioni eccellenti per progettare aiuole, indipendentemente dalla forma o dalle dimensioni. Se la casa è stata costruita di recente, è consigliabile utilizzare il materiale di scarto per progettare l'aiuola. Con un po' di fantasia, può risultare molto gradevole. Internet offre numerose foto di varianti di aiuole in mattoni e pietra. I lavoretti da giardino possono essere realizzati con materiali di scarto..

bottiglie di plastica

Molti giardinieri sono interessati a come realizzare un'aiuola fai da te utilizzando bottiglie di plastica. Questi elementi rappresentano un'ottima soluzione per la progettazione di aiuole. Tuttavia, solo le bottiglie da 5 litri sono adatte, poiché offrono un ambiente perfetto per la crescita di fiori e piante. Le bottiglie possono anche essere utilizzate per creare diverse forme per un giardino colorato.

Come realizzare un'aiuola con le tue mani

Organizzare la propria aiuola

Per progettare le aiuole è necessario sviluppare attentamente un ulteriore schema di piantagione e selezionare le varietà, tenendo conto di alcune regole.

Le dimensioni e la forma delle piante devono essere considerate in base all'area circostante. Nelle situazioni in cui è prevista un'ampia area per la piantumazione, è importante considerare un design colorato per composizioni su più livelli.

Come realizzare un'aiuola con le tue mani

Scegliere le piante giuste per una fioritura continua:

• fiori precoci maggio, giugno;
• fiori medi luglio, agosto;
• fiori tardivi a settembre.

Scegliere un fiore con saggezza

Le piante alte vengono utilizzate nelle aiuole bifacciali. In altre aiuole, le piante alte vengono utilizzate sullo sfondo. Ciò significa che la loro altezza dovrebbe essere ridotta rispetto ai fiori bassi sullo sfondo principale. In questo caso, si possono utilizzare piante come la reseda e la portulaca.

Come realizzare un'aiuola con le tue mani

Esempi basilari di corretto posizionamento delle piante:

• papavero 70-80 cm; delphinium 75 cm;
centaurea, non più di 65 cm;
• cosmo, non più grande di 70 cm;
• zinnia fino a 55 cm;
• tagete fino a 25 cm.

Scegliere le piante con saggezza:

• piante amanti della luce come salvia, peonie, petunie;
• piante che preferiscono l'ombra: pervinche, felci;
• piante che crescono all'ombra e al sole: fiordalisi, iris, brunne.

Come realizzare un'aiuola con le tue mani

Come tutti sappiamo, un'aiuola centrale dovrebbe apparire bella e vivace. Per quanto riguarda l'altezza delle piante, non dovrebbero superare 1/3 del diametro dell'aiuola. Le persone sono interessate a cosa usare per realizzare un'aiuola e a foto di opzioni fai da te. Per le aiuole irregolari, si utilizzano piantagioni asimmetriche. Devono essere visivamente accattivanti.

Pertanto, è consigliabile piantarli in piccoli gruppi. Le altre piante, a loro volta, vengono piantate in gruppi uniformi. Questo perché i vari semi disponibili nei negozi specializzati germinano facilmente, indipendentemente dalla specie di fiore o pianta. Questo permette a ciascuno di creare combinazioni diverse. Le piante rampicanti o i fiori vengono piantati vicini tra loro, poiché costituiranno la parte principale dell'aiuola.

Per quanto riguarda le piante perenni, tutto dipende dalle vostre preferenze e dai vostri desideri. Queste vanno piantate secondo necessità, mentre in tutte le altre situazioni si possono utilizzare le annuali.

Commenti all'articolo: 1
  1. Amore

    Anche per le aiuole del mio giardino uso qualsiasi cosa, l'importante è usare la fantasia. Ho usato una zuppiera di terracotta crepata, vecchi stivali, un vecchio camion giocattolo e un annaffiatoio che perdeva. Il risultato è stato meraviglioso, con fiori che crescevano in oggetti inaspettati e del tutto involontari. I vasi sono noiosi; io sono tutta per la creatività!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori