Macchie rugginose sulle foglie di cetriolo: cause

Cetrioli

Le macchie rugginose sui cetrioli possono essere causate da cure improprie, infestazioni di parassiti, sbalzi di temperatura o una delle numerose malattie più comuni. Spesso, il problema deriva dalla mancanza di minerali necessari per la crescita e la formazione dei frutti. È possibile combattere i sintomi solo identificando correttamente la causa della loro comparsa.

Cause della ruggine sulle foglie

La causa principale delle macchie marroni sono i funghi. Si diffondono rapidamente, persistono nel terreno e infettano rapidamente le piante. Le spore sono dannose non solo per le foglie, ma anche per il raccolto futuro. Prevenire è meglio che curare. Sebbene i patogeni possano variare, tutti prosperano in ambienti umidi. Pertanto, un'irrigazione adeguata è essenziale per una crescita sana del cetriolo.

Le macchie rosse possono essere un segno di:

  • infestazione da testa di rame, marciume nero;
  • la comparsa di macchie angolari;
  • la comparsa di parassiti: afidi, acari;
  • virus del mosaico;
  • carenza di minerali nutrizionali;
  • danni causati dalla peronospora.
le foglie del cetriolo sono diventate gialle

La comparsa di macchie marroni può essere preceduta da un improvviso cambiamento climatico, ondate di freddo o forti piogge prolungate. Le malattie si verificano spesso quando i cetrioli vengono piantati in serra: le serre hanno un ambiente più chiuso rispetto al terreno aperto, quindi il microclima dannoso può avere un impatto significativo sulle colture.

Importante!
Controlla regolarmente le piante del tuo giardino. Prima riconosci i segni di un virus, un fungo o una carenza di nutrienti, maggiori saranno le tue possibilità di salvare il prossimo raccolto.

Parassiti

Le macchie marroni compaiono a causa degli afidi del melone o degli acari. Questi parassiti occupano le foglie, succhiando tutti i nutrienti dalla pianta e accelerando il processo di appassimento. I parassiti sono pericolosi quanto le malattie, quindi non sottovalutarli. In una sola settimana, possono ridurre significativamente la resa del tuo orto. Come misura preventiva, spruzza le tue colture una volta alla settimana con una soluzione. Può essere un insetticida o un rimedio popolare. I prodotti chimici sono adatti solo alle prime fasi di crescita, mentre i rimedi popolari possono essere utilizzati in qualsiasi fase.

Gli acari succhiano tutti i succhi della pianta, depositandosi sulla pagina inferiore delle foglie. Questo provoca la ruggine, e le foglie e gli steli stessi sviluppano una leggera ragnatela, che dà il nome al parassita. Esistono diversi metodi per controllare l'acaro.

ragnatele sulle foglie di cetriolo
  1. Versare acqua pulita sulle cime delle patate in un rapporto di 1:10. Un secchio d'acqua e un chilogrammo di foglie saranno sufficienti. Lasciare riposare l'infuso per 5-6 ore e poi spruzzare uno strato spesso su tutti i cetrioli.
  2. Preparate un infuso di calendula. Versate 3 chilogrammi di fiori secchi in una quantità d'acqua doppia e lasciate riposare, coperti, per 2 settimane. Filtrate l'infuso e aggiungete una piccola quantità di sapone; questo aiuterà l'infuso ad aderire alle foglie. Spruzzate i cetrioli con un flacone spray.
  3. Coprite le parti verdi dei pomodori con acqua in un rapporto di 1:2. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per mezz'ora. Quindi versate una piccola quantità di sapone, diluitelo con la stessa quantità di acqua pulita e innaffiate le piante. È meglio farlo la sera per evitare che la luce solare diretta bruci le foglie.
afide del melone

Gli afidi del melone non sono meno dannosi per le piante. Oltre alla comparsa di macchie brunastre, si possono notare dall'arricciamento delle foglie. Se il parassita non viene fermato in tempo, le foglie inizieranno a cadere e la pianta appassirà. È possibile combatterli anche con rimedi popolari.

  1. Soluzione di bicarbonato di sodio e sapone. Aggiungere 25 grammi di bicarbonato di sodio e 40 grammi di detersivo per bucato grattugiato a un litro di liquido caldo. Mescolare il composto e applicarlo sulle piante utilizzando un flacone spray.
  2. Miscela di peperoncino. Tritare finemente il peperoncino e diluirlo con acqua in un rapporto di 1:3. Portare a ebollizione per un'ora. Lasciare in infusione per un paio di giorni. Diluire il concentrato in un rapporto di 0,2:10 e spruzzare sulle piante.
  3. Infuso di tarassaco. Versare mezzo chilo di radici di tarassaco e la stessa quantità di foglie in un secchio d'acqua e lasciare in infusione per 3-4 ore. Annaffiare le piante.
Importante!
L'acqua per l'irrigazione deve essere calda, altrimenti le piante potrebbero diventare meno resistenti alle variazioni di temperatura. Un sistema immunitario indebolito aumenta il rischio di marciumi o infezioni fungine.

Malattie

Le macchie rugginose sulle foglie del cetriolo possono essere causate da funghi, infezioni e virus. La colorazione può inizialmente essere olivastra o giallastra, ma, insieme ad altri sintomi, è possibile riconoscere la malattia e prevenirne la diffusione o rimuovere la pianta in questione dal giardino.

Cladosporiosi

Questo fungo è noto come maculatura dell'olivo. Attacca la pianta gradualmente, iniziando con macchie irregolari e rugginose. Queste si scuriscono gradualmente, assomigliando a un bordo bruciato. La foglia diventa più sottile e perforata. Le spore fungine si diffondono ai cetrioli in maturazione, apparendo come ammaccature brunastre.

Cladosporiosi dei cetrioli

La cladosporiosi prospera in condizioni fresche e umide. Se le temperature scendono a 16 °C (61 °F), coprire le aiuole con uno strato protettivo. Questo può essere rimosso durante il giorno se fuori fa abbastanza caldo. Le annaffiature devono essere sospese per almeno 7 giorni, fino a quando il terreno non diventa umido. Deve essere mantenuto umido ma non fradicio; troppa umidità accelera lo sviluppo del fungo. Le piante possono essere trattate con:

  • Soluzione all'1% di poltiglia bordolese;
  • soluzione allo 0,4% di solfato di rame;
  • Soluzione allo 0,2% del farmaco "Oxychom", diluita secondo le istruzioni

Per aumentare la resistenza alle malattie e agli sbalzi di temperatura, immergete i semi in una soluzione rinforzante e fateli indurire. Per indurire, mettete i semi in un panno umido e conservateli in frigorifero per 48 ore. Dopodiché, saranno pronti per essere piantati come piantine.

Peronospora

Inizia con un'eruzione cutanea giallastra, che alla fine diventa rossastra o marrone. Le foglie appassiscono e si seccano gradualmente. La diffusione della malattia porta alla morte della pianta se non viene fermata tempestivamente. Interrompere le annaffiature per privare il fungo di un ambiente favorevole. Trattare le piante colpite con una soluzione di solfato di rame o Ridomil o Ordan. Proteggere le colture dal gelo, soprattutto dopo il tramonto, se coltivate all'aperto.

Testa di rame

testa di rame sui cetrioli

Il nome scientifico di questa malattia è antracnosi, ma "testa di rame" ne descrive accuratamente la natura. La ruggine appare immediatamente sui cetrioli: le foglie sono letteralmente ricoperte di macchie marroni. Assomigliano a bruciature, soprattutto quando la pianta inizia a seccarsi. La malattia si diffonde ai frutti, causando marciume e ulcere. Spesso, la causa è la scarsa produzione di semi da parte di una pianta infetta. Per prevenire la diffusione della malattia, trattare i semi con una soluzione disinfettante prima di piantarli.

È possibile combattere la malattia utilizzando gli stessi metodi dei metodi precedenti: soluzioni di poltiglia bordolese e solfato di rame. Spruzzare la soluzione sulle zone sane e rimuovere quelle danneggiate, se possibile. È troppo tardi per usare prodotti chimici durante le fasi di maturazione dei frutti, poiché possono danneggiare il raccolto. Un'alternativa è una soluzione di cipolla. Può essere preparata in casa. Far bollire le bucce di cipolla in acqua e lasciare riposare l'infuso risultante per 7 giorni. Utilizzare un litro di infuso per ogni pianta.

Mosaico

La comparsa di macchie può indicare un'infezione da virus del mosaico del cetriolo, un agente patogeno comune. Una pianta infetta non può essere trattata: deve essere rimossa dall'aiuola e bruciata in un'area separata. Successivamente, trattare le colture e il terreno con un disinfettante. Il virus può essere trasmesso da erbacce o residui vegetali presenti nel terreno. Rimuovere con cura tutti i residui rimasti dalla pianta infetta.

Importante!
Il virus del mosaico può rimanere dormiente nei semi o nel terreno per 3-5 anni. Pertanto, è consigliabile trattare i semi prima di piantarli.

Carenza di minerali

Macchie marroni accompagnate da foglie secche possono indicare una carenza di nutrienti minerali necessari per una crescita vigorosa. Inizialmente, la pianta richiede grandi quantità di azoto: accelera il metabolismo ed è responsabile della crescita delle parti verdi. Poi arriva il fosforo, che aiuta lo sviluppo dei frutti e fornisce loro vitamine. Potassio e magnesio sono altrettanto importanti per i cetrioli.

In caso di carenza di potassio, l'aspetto della pianta è poco diverso dal normale: il problema è visibile sulle punte delle foglie, dove diventano marroni e iniziano ad arricciarsi. In caso di carenza di magnesio, la tinta rossastra inizia a diffondersi su tutta la foglia, partendo dal centro e lungo le nervature. Non appena si nota una carenza di minerali, è opportuno applicarlo insieme a un fertilizzante minerale.

Importante!
Erbacce e insetti nocivi possono sottrarre minerali al terreno e alle piante. Assicuratevi che non siano presenti prima di colmare le carenze di micronutrienti, altrimenti i vostri sforzi saranno vani.

Errori nella cura

Una cura impropria porta spesso a malattie, carenze nutrizionali e infezioni. I cetrioli prosperano in ambienti caldi e umidi, ma è necessario prestare attenzione quando li maneggiano. La temperatura del terreno dovrebbe essere superiore a 15 °C (59 °F) e quella dell'aria compresa tra 18 e 22 °C (64-72 °F). L'umidità in una serra, dove è possibile controllarla, dovrebbe essere compresa tra il 70 e l'80%.

Annaffia le piante frequentemente, ma evita di allagare il terreno. Se visiti raramente il tuo giardino, installa un sistema di irrigazione automatico o pacciama il terreno. Se sospetti una malattia fungina, interrompi immediatamente l'irrigazione finché il terreno non si asciuga. Quando le temperature scendono bruscamente, copri le piante con della plastica per prevenire le malattie. Evita di lasciare detriti vegetali nelle aiuole, poiché potrebbero ospitare agenti patogeni dormienti.

Prevenzione

Le macchie marroni sui cetrioli possono comparire in qualsiasi momento e rovinare il raccolto. Per evitare questo problema e la necessità di misure di controllo di emergenza, è meglio agire proattivamente e prevenire i problemi. Segui questi passaggi per preservare il tuo raccolto e rafforzare il sistema immunitario dei tuoi cetrioli.

  1. Disinfettare il materiale dei semi prima di piantare le piantine.
  2. Pratica la rotazione delle colture: non puoi coltivare sempre la stessa coltura nello stesso posto.
  3. Assicurare una buona aerazione del terreno; questo permetterà alle radici di accedere all'aria e migliorerà il metabolismo. Se il problema è solo una carenza di magnesio o potassio, dissodare il terreno potrebbe risolvere il problema.
  4. Annaffia le tue piante solo con acqua tiepida. L'acqua fredda indebolisce il loro sistema immunitario e accelera lo sviluppo di malattie fungine.
  5. Pulire e disinfettare il terreno prima di piantare la prossima piantagione di cetrioli. Nel terreno potrebbero rimanere patogeni virali e fungini.
  6. Nella serra è fondamentale disinfettare le superfici: su di esse possono sopravvivere i funghi.
  7. Ispeziona le tue piante per individuare tempestivamente eventuali problemi.
cetrioli sani

Il trattamento preventivo può prevenire malattie, respingere i parassiti e migliorare la salute delle colture. Dovrebbe essere effettuato una volta alla settimana. Inizialmente si possono utilizzare trattamenti chimici, ma dopo la fioritura si raccomandano solo rimedi popolari, fungicidi biologici e insetticidi.

Rimedi popolari:

  • siero di latte diluito con acqua 1:10;
  • un infuso di cenere di legno, lasciato in infusione per due giorni;
  • soluzione debole di permanganato di potassio per la spruzzatura.

Prodotti chimici:

  • poltiglia bordolese;
  • solfato di rame;
  • Oxycomm.
un secchio di cetrioli maturi

La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata la sera, quando il sole è quasi tramontato. Questo eviterà che le foglie si scottino, causando anche l'imbrunimento. La concentrazione dovrebbe essere bassa; una soluzione troppo forte brucerà le foglie. La temperatura non è un fattore determinante durante la nebulizzazione, ma è meglio utilizzare soluzioni a temperatura ambiente per proteggere le colture.

Le macchie marroni sulle foglie possono essere rimosse con prodotti chimici o rimedi popolari. Questi sintomi possono indicare lo sviluppo di una malattia, un'infezione fungina, cure improprie o una carenza di nutrienti. Il problema può essere curato, soprattutto se riconosciuto nelle sue fasi iniziali. Per farlo, è consigliabile effettuare regolari ispezioni visive, identificando tempestivamente i primi segni. Se la pianta è infetta da un virus, è meglio distruggerla; nulla di ciò che si fa servirà a qualcosa. Tuttavia, altre malattie sono curabili.

Macchie rugginose sulle foglie di cetriolo: cause e trattamento
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori