Raccolta: cosa fare con le bacche di sorbo rosso
Molte persone non apprezzano le bacche di sorbo rosso, ma le loro proprietà medicinali sono note da tempo. Contengono molti microelementi e vitamine benefici. I prodotti a base di questa bacca sono utilizzati con successo per curare il raffreddore e rafforzare il cuore e i vasi sanguigni. Il momento della raccolta delle bacche di sorbo rosso dipende da come vengono utilizzate. Di solito si raccolgono nel tardo autunno, dopo le prime gelate.
Scadenze di riscossione
Il sorbo rosso è una pianta poco esigente con una buona resistenza al gelo. Cresce in foreste, giardini e parchi. Ne esistono due varietà:
- Il sorbo selvatico rosso produce piccoli frutti, fino a 1 cm di diametro. Hanno un sapore leggermente amarognolo e mantengono la loro freschezza a lungo.
- Le bacche di sorbo varietali sono più grandi, con un diametro che varia da 1 a 1,5 cm. Sono raccolte in grappoli voluminosi e ramificati e hanno un sapore dolce. Le bacche di sorbo fresche non si conservano bene.
Il periodo di raccolta viene scelto in base all'uso previsto del frutto. Le bacche sono completamente mature entro il 20 agosto. Tuttavia, si sconsiglia di consumarle in questo periodo a causa del loro sapore amaro. Per preservare la freschezza del frutto per un mese, la raccolta avviene a settembre. A seconda del clima, questo periodo può essere posticipato di 1-2 settimane.
Nella regione di Mosca, la raccolta del sorbo viene posticipata a metà settembre. In Siberia e nella regione degli Urali, la raccolta delle bacche inizia all'inizio di ottobre. In questo periodo, le bacche sono sode e aspre, con un leggero sapore amarognolo. Queste bacche vengono utilizzate per preparare preparati medicinali. La raccolta avviene con tempo asciutto, nelle prime ore del mattino, dopo che la rugiada si è sciolta. I grappoli ricoperti di umidità non si conservano a lungo.
Dopo le prime gelate autunnali, il sapore delle bacche cambia. La loro nota amarognola scompare e diventano più succose, morbide e facili da staccare dai piccioli. Questo tipo di bacche di sorbo viene utilizzato per produrre vino, succo, marmellata e ripieno per torte fatti in casa. Le bacche che sopravvivono alle gelate vengono anche essiccate, conservate o congelate. Le bacche raccolte dopo la prima nevicata sono adatte alla congelazione o alla purea con lo zucchero.
Potrebbe interessarti:Approvvigionamento e stoccaggio
Le bacche di sorbo fresche vengono conservate in un luogo fresco, appese a mazzi con uno spago. In questo stato, il sapore del frutto rimane inalterato per due mesi. Se si desiderano bacche di sorbo essiccate, queste vengono selezionate, lavate ed essiccate. Quindi, disposte in un unico strato su una teglia, vengono cotte in forno. L'essiccazione avviene a temperature comprese tra 40 °C e 65 °C per 3-5 ore. Vengono mescolate periodicamente per evitare che si attacchino tra loro. Le bacche di sorbo essiccate in questo modo possono essere conservate in un barattolo di vetro fino a 3 mesi.
Le bacche congelate sono adatte all'essiccazione. Vengono cosparse di zucchero semolato e lasciate riposare per 24 ore. Dopo aver scolato il liquido, il processo viene ripetuto. Successivamente, si prepara uno sciroppo di zucchero e lo si versa sulle bacche per 10 minuti. Si risciacquano nuovamente le bacche, si stendono su una teglia in uno strato sottile e si essiccano in forno a 70 °C. Le bacche di sorbo essiccate vengono conservate in barattoli di vetro scuro. Per il congelamento, il raccolto lavato e asciugato viene riposto in sacchetti di plastica, legati e riposti nel congelatore. Tutti i sapori e le proprietà medicinali vengono conservati per 5 mesi, ma senza ricongelarli.
Ricette con le sorbe
Per preparare la confettura, lavare 1 kg di frutti di bosco e privarli dei piccioli. Aggiungere acqua e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Scolare i frutti di bosco e asciugarli. Preparare uno sciroppo con 2 kg di zucchero semolato e 500 ml di acqua. Aggiungere le bacche di sorbo e cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti. Lasciare riposare la confettura per 8 ore. Ripetere il procedimento altre due volte. Versare la confettura calda in barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente.
Per conservare la frutta nello zucchero, staccatela dai rami e lavatela. Disponetela in barattoli di vetro sterilizzati a strati di 1-1,5 cm di spessore. Aggiungete quindi la stessa quantità di zucchero semolato. Alternate gli strati fino a riempire il barattolo fino all'orlo, lasciando lo zucchero in superficie. Per garantire una chiusura ermetica, agitate periodicamente il barattolo, ma non pressatelo. Conservate la frutta in questa forma per sei mesi a temperature comprese tra 0°C e 6°C.
Per preparare la tintura, lavare 1 kg di frutta. Preparare uno sciroppo con 1 litro d'acqua e 1 kg di zucchero. Versare lo sciroppo sulle bacche e lasciare raffreddare. Quindi aggiungere 1 litro di vodka. Chiudere ermeticamente il contenitore e lasciarlo in una stanza buia per 20 giorni, agitando di tanto in tanto. Filtrare il liquido con una garza e imbottigliare. Conservare in un luogo fresco per 5 anni.
Potrebbe interessarti:Il periodo di raccolta delle bacche di sorbo rosso dipende da come vengono utilizzate. Le bacche, dalle numerose proprietà benefiche, vengono consumate fresche, trasformate in marmellate e liquori, essiccate, conservate o congelate.
