L'uva ha da tempo cessato di essere una pianta esotica del sud e ha iniziato a essere coltivata anche nelle regioni settentrionali. L'acino può essere coltivato da piantine già pronte acquistate in negozio o da talee, solitamente avanzate dalla potatura autunnale. Il vantaggio di questo metodo è che le caratteristiche della varietà vengono preservate e non è necessario effettuare innesti.
Quando raccogliere
Si può iniziare a preparare il materiale di piantagione nel tardo autunno, non appena le foglie sono cadute ma non si è ancora verificato il gelo. Nei climi temperati, questo può essere fatto dalla seconda metà di ottobre all'inizio di novembre. L'autunno è il periodo scelto perché le gemme gelano in inverno e in autunno sono pronte per una crescita attiva.
Caratteristiche del taglio per pezzi grezzi:
- in primavera, lasciare solo 2 gemme forti, tagliando le altre;
- in autunno, lasciare un germoglio corto con 2 gemme e un germoglio lungo con 4 gemme;
- In inverno le viti vengono rimosse dai tralicci e coperte.
È necessario stabilire il momento giusto per la potatura, altrimenti il cespuglio morirà senza produrre alcun raccolto.
Come tagliare le talee
Per prima cosa, bisogna scegliere il ramo giusto. Deve essere ben maturo, il che significa che dovrebbe scricchiolare quando viene piegato delicatamente. Il legno sotto la corteccia deve essere verde, così come il cambio sul taglio rimanente. Se il tralcio è pallido e bianco, non è adatto all'uso.
La pianta dovrebbe essere lunga 30-40 cm. A 60-70 cm, dovrebbero esserci 6-7 gemme. Una volta deciso il materiale di partenza, iniziate a tagliare:
- Preparate un secchio d'acqua in cui mettere le sezioni tagliate.
- I rami migliori sono quelli con fusti su entrambi i lati. Questi rampicanti trattengono l'umidità.
- I rami non devono essere lasciati alla luce diretta del sole, altrimenti si deterioreranno perché metà della loro umidità evaporerà.
I rami non dovrebbero essere lasciati in acqua per più di 8 ore. Alcuni consigliano di lasciarli per 2 giorni, cambiando l'acqua regolarmente.
Come tagliare correttamente le talee:
- Determinare la dimensione. Diametro da 6 a 10 cm, lunghezza non superiore a 70 cm.
- I rami vengono puliti, lasciando 4 gemme attive.
- Taglio effettuato con uno strumento affilato trattato con disinfettante.
- In basso, il taglio viene effettuato sotto la gemma; in alto, al centro, tra le gemme. La parte centrale o inferiore del germoglio funge da marza.
- I rami finiti vengono raccolti in fasci ed etichettati con il nome della varietà.
Potrebbe interessarti:La regola principale durante l'allevamento talee d'uva – impedire ai batteri patogeni di penetrare nel terreno. Per fare ciò, proteggere il terreno e le talee da muffe e altri problemi.
Conservazione, radicazione e piantagione
Le talee possono essere conservate in diversi luoghi: in cantina, nella segatura. Mettetele in un sacchetto, lasciando un po' di spazio per l'aria. La segatura deve essere inumidita di tanto in tanto. Potete conservare i rami in frigorifero avvolgendoli in un panno di cotone e riponendoli in un contenitore di plastica. Praticate dei fori nella bottiglia per far entrare l'aria e posizionatela sul ripiano inferiore. Dovrebbe essere priva di alimenti ammuffiti. Inumidite periodicamente il panno.
Disporre 10 cm di sabbia umida sul fondo, avvolgere i rami nella plastica, quindi aggiungere un altro strato di 10 cm di sabbia e 30 cm di terra. Sopra, installare una tettoia per proteggere dall'acqua. Dopo aver posato i rami, ispezionarne le condizioni.
Prima di radicare, se i rami sono asciutti, immergeteli per 2 ore. Se lo desiderate, potete aggiungere all'acqua un prodotto chimico radicante. Dopo l'immersione, immergete i rami in acqua pulita, assicurandovi che i germogli inferiori non siano coperti per più di 5 cm. Posizionate il contenitore in una stanza soleggiata. Aggiungete altra acqua se necessario. Potete verificare se la talea è pronta per la messa a dimora tagliandone una piccola sezione. Se sul taglio rimane della linfa, il germoglio è maturo. Tagliatelo alla lunghezza desiderata. Rimuovete le gemme di medie dimensioni per evitare che crescano rami in eccesso. Una volta formato l'apparato radicale, le talee sono pronte per la messa a dimora.
Lo fanno così:
- Scavano una buca e aggiungono i fertilizzanti necessari.
- Spostare con cautela il germoglio, cospargerlo di terra e annaffiarlo.
- Pacciamate e coprite con un contenitore per proteggerlo dal sole. Un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica andranno bene.
È possibile aggiungere humus o fertilizzante minerale alla buca. I minerali devono essere mescolati al terreno. Se il terreno è sabbioso, aggiungere argilla. Se è prevalentemente argilloso, aggiungere ghiaia o pietrisco. La semina può essere effettuata in inverno. Per farlo, coprire le piantine con le foglie. Quando arriva la primavera, rimuovere le foglie.
Potrebbe interessarti:Coltivare e propagare la vite in un appezzamento di terreno è un compito molto realistico per i giardinieri. La prima cosa a cui prestare attenzione è la preparazione delle talee. Se eseguita correttamente e tempestivamente, con la dovuta cura, è possibile ottenere un raccolto abbondante.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni