Una siepe protegge una proprietà da sguardi indiscreti, vento e polvere. Inoltre, delimita l'area, creando un bellissimo elemento paesaggistico. Esatto, gli arbusti dalle forme armoniose sono un vero piacere per gli occhi. Per garantire che gli spazi verdi mantengano il loro aspetto perfetto il più a lungo possibile, è importante seguire le regole di cura di base.
Quando potare una siepe
La potatura delle siepi favorisce la crescita dei germogli, aumenta la densità della chioma e crea un profilo uniforme. Questa procedura viene eseguita annualmente, creando così linee nette e preservando la salute delle piante. La potatura iniziale determina la qualità dell'apparato radicale e l'aspetto della siepe.
Potrebbe interessarti:Inizialmente, i cespugli vengono potati una volta all'anno a fine autunno. Man mano che crescono, il numero di potature aumenta. Quindi, si esegue un'altra potatura all'inizio della primavera. Con due potature, le piante iniziano a crescere più velocemente. La potatura della chioma viene ripetuta man mano che spuntano nuovi germogli e per mantenerne l'aspetto. Questa operazione può essere eseguita più volte a stagione.
Come dare forma ai cespugli
Per piantare recinzioni viventi, utilizzate piante rampicanti annuali o perenni, così come arbusti ornamentali decidui. Per dare alle piante una forma esteticamente gradevole, avrete bisogno di attrezzi di qualità:
- i rami sottili vengono tagliati con le cesoie da potatura;
- Utilizzare forbici con lame seghettate per rimuovere i gambi grandi o legnosi;
- i rami spessi vengono potati con un tronchese;
- Per conferire ai cespugli un aspetto intricato si utilizzano cesoie o decespugliatori elettrici.

Quando danno forma ai cespugli, i giardinieri esperti seguono la seguente sequenza:
- i pali vengono piantati lungo la lunghezza delle piantagioni;
- una corda viene tirata sopra di loro;
- fissare lo spago all'altezza richiesta;
- Lo strumento viene utilizzato per potare le piante lungo il bordo creato.
Con l'ausilio di un limitatore di siepi, la siepe acquisisce una forma esterna corretta e armoniosa e il processo di potatura diventa più semplice e veloce.
Potrebbe interessarti:Caratteristiche della formazione delle principali specie vegetali
Per creare siepi si utilizzano alcuni arbusti. Ognuno di essi richiede tecniche di potatura specifiche. I più comunemente piantati sono:
- Ligustro.
La prima volta si eliminano più della metà dei germogli, poi fino al 70%. Per la potatura si utilizzano cesoie o cesoie da potatura. - La potatura della spirea varia a seconda della varietà.
Di norma, si tagliano i rami per metà della loro lunghezza. - Il biancospino viene potato una volta all'anno.
Il taglio dei capelli viene eseguito finché il bocciolo non diventa ben visibile. - La thuja risponde bene alla potatura.
I germogli spessi fino a 0,5 cm vengono rimossi con forbici speciali.
Potrebbe interessarti:I tempi e le modalità specifiche della potatura dipendono interamente dal tipo di arbusti piantati. Una potatura corretta preserva la salute delle piante e ne aumenta l'aspetto estetico. Pertanto, il processo di manutenzione degli spazi verdi deve essere affrontato con cura e responsabilità.

La prima volta si eliminano più della metà dei germogli, poi fino al 70%. Per la potatura si utilizzano cesoie o cesoie da potatura.
Di norma, si tagliano i rami per metà della loro lunghezza.
Il taglio dei capelli viene eseguito finché il bocciolo non diventa ben visibile.
I germogli spessi fino a 0,5 cm vengono rimossi con forbici speciali.
Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine