La stella di Natale, o stella di Natale, è una pianta d'appartamento piuttosto capricciosa e schizzinosa. È importante prendersene cura adeguatamente in casa dopo l'acquisto ed essere consapevoli delle sfide che può presentare durante la sua coltivazione.
Anche i racconti biblici menzionano questa pianta bellissima e rigogliosa. Quando nacque Gesù bambino, i bambini mendicanti portarono rami completamente spogli nella sua culla, e il mattino dopo sbocciarono in stelle rosso vivo. Da qui il nome "Stella di Betlemme".
Cura della stella di Natale in casa dopo l'acquisto
Al momento dell'acquisto stelle di NataleCi sono diversi fattori a cui vale la pena prestare attenzione:
- la pianta non deve essere imballata in modo da poter essere esaminata correttamente;
- il terreno deve essere leggermente umido, poiché troppa umidità o un terreno troppo secco possono compromettere le funzioni vitali della stella di Betlemme;
- Prestate particolare attenzione ai fusti della pianta. Non dovrebbero esserci macchie nere o marroni. Le foglie sono distribuite su tutti i lati del fusto e il loro colore è verde intenso.
- Osservate le brattee: dovrebbero essere pulite. Se trovate del polline, significa che il periodo di fioritura è piuttosto lungo;
- Il colore delle gemme è giallo con sfumature verdi.
Se uno dei punti non corrisponde, allora vale la pena acquistare la pianta altrove.
Posizionamento delle piante
Innanzitutto, è meglio separare la Stella di Natale dagli altri fiori. È importante ricordare che la Stella di Betlemme è una pianta tropicale e, pertanto, ha esigenze specifiche.
- La stella da interno non tollera la luce solare diretta, cioè si sentirà più a suo agio sulle finestre poste a est o a ovest;
- Preferisce la luce diffusa. Ciò richiederà l'installazione di apparecchiature speciali aggiuntive;
- Se lo metti troppo vicino al vetro in inverno, le foglie si scuriranno immediatamente e si congeleranno;
- evitare correnti d'aria e finestre aperte, poiché non tollera il freddo;
- Inoltre, non dovresti posizionare la stella di Natale vicino ai termosifoni.
Temperatura
Poiché la stella di Natale è piuttosto capricciosa, è meglio evitare sbalzi di temperatura. Non dovrebbe mai scendere sotto i 16 °C né superare i 27 °C. L'intervallo di temperatura ottimale è compreso tra 20 °C e 24 °C.
Irrigazione
Uno degli aspetti più importanti della cura delle stelle di Natale in casa è l'irrigazione. La pianta deve essere inumidita man mano che il terreno si asciuga. Evitate di annaffiare eccessivamente, poiché ciò può danneggiare l'apparato radicale.
In estate, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata fino a tre volte a settimana, mentre in inverno è sufficiente una o anche due volte a settimana. Se l'acqua si accumula nel sottovaso, scolarla immediatamente.
Potrebbe interessarti:Condimento di copertura
La Star of Bethlehem non deve essere concimata frequentemente, inoltre, durante la fioritura e durante il periodo di dormienza, non deve essere concimata.
Dopo il periodo di dormienza, vale la pena concimare la pianta da interno una volta ogni due settimane con un complesso minerale per stimolare la fioritura.
Trasferire
Ogni anno a metà primavera, le stelle di Natale devono essere rinvasate. Tagliate i gambi di un terzo e posizionateli in una zona calda e ben illuminata, annaffiando con acqua a temperatura ambiente. La potatura avviene a marzo. Quando compaiono nuove foglie, la pianta deve essere rinvasata.
È importante ricordare che il nuovo vaso non deve essere più grande di 1,5 cm rispetto al precedente. Rinvasare la pianta travasandola, senza rompere il panetto radicale. Assicurarsi di non disturbare mai l'apparato radicale. Riempire eventuali spazi vuoti con terriccio.
Per ridurre al minimo lo stress della tua stella di Natale, posizionala in una mini serra, coprendola con una cupola trasparente. Questo aumenterà l'umidità. La ventilazione quotidiana aiuterà a prevenire malattie fungine e marciume radicale.
Rifinitura
Quando vi prendete cura delle stelle di Natale in casa, ricordate che fioriscono solo sui nuovi germogli. Per favorire la rifioritura, è necessario potarle, ma solo dopo che la pianta è entrata in dormienza.
Se la vostra pianta di Stella di Betlemme si rifiuta di perdere le foglie, è segno di eccessiva umidità. In questo caso, la potatura avviene quando compaiono le gemme. Questo metodo consente di potare in qualsiasi momento. Tuttavia, durante l'inverno è necessaria un'illuminazione supplementare.
Quindi, qual è il modo corretto per potare una stella di Natale? Potare la pianta di Stella di Natale piuttosto bassa per favorire una migliore crescita dei germogli e fiori più grandi e vivaci.
Potrebbe interessarti:Potare con cesoie o forbici affilate. Per una fioritura ottimale, i giardinieri raccomandano di non lasciare più di sei germogli sani.
Riproduzione
Le Stelle di Natale sono piuttosto difficili da propagare in casa. È un processo laborioso e complesso. Si utilizza principalmente la propagazione vegetativa. Aprile o maggio sono considerati i periodi migliori.
Cosa ti serve per iniziare:
- Una pianta sana che è appassita.
- Stimolatore della formazione delle radici.
- Bicchieri monouso con un volume di 200 ml.
- Terreno in rapporto 1:1 di perlite e sabbia.
- Un contenitore con acqua calda.
Il materiale è pronto, ora puoi iniziare a piantare.
- Tagliare le talee da 10 a 15 cm;
- rimuovere le foglie inferiori dalle talee tagliate;
- sciacquare con acqua tiepida per eliminare il succo lattiginoso;
- praticare dei fori di drenaggio nei contenitori preparati e riempirli di terra;
- Tratta il taglio in cui si troverà la radice con uno stimolatore radicale. Se non ce n'è uno, non preoccuparti: accelererà semplicemente il processo di radicazione;
- Successivamente, immergere la talea nel terreno per circa 3 cm;
- poi annaffiare le piantine;
- Posizionare i contenitori sotto una mini-serra.
Una volta piantata la Stella di Natale, ricordatevi di arieggiarla una volta al giorno e di mantenere una temperatura compresa tra 15 e 21 °C. La radicazione avviene entro due mesi.
Come far fiorire una stella di Natale
Molti amanti delle piante d'appartamento buttano via le loro stelle di Natale dopo la fioritura, il che è un errore. Ma con la cura adeguata, puoi assicurarti che continuino a deliziarti con i loro fiori anno dopo anno.
Se ricordate, la Star of Bethlehem attraversa un periodo di dormienza. Aspettate che le ultime foglie siano cadute e tagliatele a circa 10 cm dal suolo. Quindi, spostate il vaso con la pianta d'appartamento in una stanza fresca e relativamente buia e smettete di annaffiare.
Se vuoi che la tua stella di Natale fiorisca per il nuovo anno, ecco alcune cose che dovresti fare:
- Verso la fine di settembre la pianta dovrebbe trascorrere almeno 12 ore in una stanza buia;
- eseguire questa procedura per 8 settimane;
- Trascorso questo tempo, riporta la Stella di Natale alla sua modalità normale.
Entro tre settimane dall'inizio del processo, i boccioli dei fiori inizieranno ad apparire sui germogli, seguiti dalla formazione di brattee piuttosto brillanti. Le temperature durante la fioritura dovrebbero essere leggermente più fresche del solito; in questo caso, i fiori vi delizieranno fino a sei mesi.
Parassiti e malattie
Se seguite tutte le regole e le condizioni per la crescita e lo sviluppo della Stella di Natale in casa, potete essere certi della salute della vostra pianta preferita. Tuttavia, diamo un'occhiata ad alcune delle malattie e dei parassiti a cui la Stella di Natale è suscettibile.
- Cocciniglia.Se noti una leggera patina cotonosa sulla tua pianta, agisci immediatamente. Per prima cosa, rimuovi la patina con acqua saponata e trattala con Aktara.
- ragnetto rossoLe foglie del tuo animale domestico si arricciano e si seccano? Allora è comparso questo parassita. Per eliminarlo, lava la pianta con acqua saponata, quindi risciacquala sotto una doccia calda dopo mezz'ora. I prodotti per il controllo includono Antikleshch, Actofit, ecc.
Potrebbe interessarti:- Mosca bianca — simili nell'aspetto a una falena. Quando toccano un fiore, volano via. Le foglie diventano nere e si deformano. Metodi di controllo: aspirare la pianta al mattino o alla sera; appendere del nastro anti-mosche; trattare con Tanrek o Aktara.
Seguite le istruzioni per la cura della stella di Natale e questa vi delizierà continuamente con i suoi colori vivaci e insoliti.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso