La stella di Natale, o stella di Natale, è una pianta d'appartamento rara e piuttosto capricciosa. Il suo nome deriva dal periodo della sua fioritura: capolini dai colori vivaci emergono dal fitto fogliame a gennaio, durante l'inverno. L'aspetto della pianta in questo periodo non lascerà nessuno indifferente. I gambi dei fiori non sempre si formano, ma solo con le dovute cure in casa. Prima di acquistare la pianta, è importante chiarire le condizioni di crescita e assicurarsi che le condizioni del proprio spazio siano adatte alle proprie esigenze.
Descrizione della stella di Natale
La Stella di Natale è una splendida pianta da fiore appartenente al genere Euphorbia, famiglia delle Euphorbiaceae. Altri nomi per questo fiore includono Stella di Betlemme, Stella di Natale splendida, Euphorbia pulcherrima e Stella di Natale. Alcuni di questi nomi sono popolari, derivati dalle peculiarità del ciclo di crescita della pianta. La pianta fiorisce nel periodo che precede il Natale.
In natura, è comune nelle zone montuose del Messico meridionale e del Guatemala. La Stella di Natale prospera nelle zone tropicali umide del Sud America. Non necessita di luce intensa; anzi, può soffrirne gravemente, causando bruciature alle foglie. Solo poche varietà sono autoctone: la Stella di Natale rossa, gialla e bianca. Le varietà rimanenti sono state sviluppate da ibridatori e sono destinate alla coltivazione indoor.
Secondo la descrizione, la Stella di Natale è una pianta perenne, altamente ornamentale. In natura, è un arbusto adulto, che raggiunge 1,5-3 metri di altezza. Le foglie sono verde scuro, cuneiformi, appuntite ai bordi, lobate, glabre o pubescenti. I fiori sono piccoli, gialli e poco appariscenti. Le brattee, simili a un foglio di carta traslucido, sono preziose. La bellezza della pianta si rivela tra dicembre e febbraio.
Raccomandazioni di base per la coltivazione
Con le cure appropriate, questa pianta delizierà il suo proprietario con fioriture rigogliose dal tardo autunno all'inizio di marzo. Durante la coltivazione, tenete presente che la pianta si allunga rapidamente, crescendo di 30-40 cm a stagione. Pertanto, per mantenere la stella di Natale al meglio, necessita di ringiovanimento regolare. La cura è moderatamente difficile, ma i giardinieri dovrebbero familiarizzare con gli standard di manutenzione raccomandati.
Temperatura
La stella di Natale è particolarmente sensibile a questo parametro: non tollera né il freddo né il caldo. Durante il periodo di crescita attiva e fioritura, le temperature dovrebbero raggiungere i 20-21 °C. Durante il periodo di dormienza, la temperatura dovrebbe essere ridotta artificialmente a 14-16 °C. La stella di Natale è sensibile alle correnti d'aria e dovrebbe essere tenuta lontana dai vetri freddi delle finestre e dalle prese d'aria aperte. Un raffreddamento eccessivo provoca immediatamente la caduta delle foglie e la spogliatura degli steli della pianta.
Umidità dell'aria e irrigazione
Annaffia la pianta moderatamente, lasciando asciugare il terreno, altrimenti l'apparato radicale marcirà. Durante la stagione di crescita attiva, inumidisci lo strato superficiale del terreno dopo che si è asciugato fino a una profondità di 1,5-3 cm. Gli intervalli tra le annaffiature dovrebbero essere di 2-4 giorni, a seconda della temperatura ambiente. È meglio usare acqua tiepida e stabilizzata per le annaffiature.
Nelle calde giornate estive e in inverno, dopo aver acceso il riscaldamento, la pianta necessita di essere nebulizzata. Questa pianta tropicale non tollera bene l'aria secca e le punte delle foglie potrebbero seccarsi.
Spruzzare la pianta senza danneggiarla durante la fioritura è difficile perché l'acqua non deve entrare in contatto con le foglie. Un umidificatore apposito è molto più pratico. Se non ne avete uno, alcuni semplici metodi andranno bene: basta posizionare il vaso su un vassoio con argilla espansa inumidita o coprire gli elementi riscaldanti con un panno umido. Potete anche posizionare un contenitore d'acqua accanto alla stella di Natale.
Illuminazione
La pianta necessita di una buona luce, altrimenti non fiorirà. La luce deve essere diffusa; i raggi solari troppo forti sono dannosi per il fiore. È meglio posizionare il vaso su un davanzale esposto a ovest o a est. A sud, è necessaria un'ombra supplementare. La pianta cresce bene sotto fonti di luce artificiale accese 12-16 ore al giorno.
Condimento di copertura
La cura di una stella di Natale in casa richiede l'aggiunta periodica di micronutrienti al terreno. Questo perché il substrato utilizzato per la piantagione si esaurisce gradualmente, non fornendo abbastanza nutrienti per un corretto sviluppo. Durante il periodo di crescita attiva della pianta, è consigliabile applicare fertilizzanti minerali liquidi a intervalli di 10-14 giorni. Kristalon, che può essere applicato a ogni annaffiatura, si è dimostrato efficace. Anche i fertilizzanti per cactus sono accettabili. Non è richiesta alcuna concimazione aggiuntiva durante il periodo di dormienza.
Trasferire
Per coltivare la pianta, scegliete un vaso di qualche centimetro più grande di diametro rispetto al precedente. Dopo il rinvaso, lasciate 2-2,5 cm di terra su ciascun lato; questo spazio verrà poi riempito con terra. L'utilizzo di un vaso troppo grande, profondo o largo causerà ristagni d'acqua. Un'irrigazione eccessiva può causare la morte della pianta.
Per coltivare questa pianta, è necessario un terreno leggermente acido e nutriente. È meglio usare una speciale miscela fatta in casa, composta dai seguenti ingredienti:
- terreno erboso – 3 parti;
- miscela di foglie – 2 parti;
- torba – 1 parte;
- sabbia – 1 parte.
Per arricchire il terreno di minerali e aumentarne il valore nutrizionale, si può usare il compost. Si aggiunge vermiculite o perlite per migliorare la permeabilità all'aria e regolare il drenaggio dell'umidità. Il rinvaso di una pianta acquistata in un negozio mentre è ancora in fiore dovrebbe essere effettuato dopo la fine della fioritura. Disturbare la pianta subito dopo l'acquisto solo se si sospettano danni all'apparato radicale.
Il terriccio di una pianta d'appartamento matura viene cambiato all'inizio della primavera. Il terriccio vecchio deve essere rimosso, facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale. Durante il rinvaso, viene ispezionata l'intera porzione interrata. Eventuali marciumi vengono rifilati con uno strumento sterile e le superfici tagliate vengono cosparse di carbone vegetale frantumato. La pianta viene trapiantata in terriccio fresco, facendo attenzione a non compattarlo. Se il terriccio si assesta dopo l'irrigazione, è possibile rabboccarlo fino al bordo del vaso. Per accelerare la ripresa, subito dopo l'irrigazione, la stella di Natale viene spruzzata con stimolanti della crescita e adattogeni. Per la prima settimana, può essere tenuta in una serra fatta di un sacchetto di plastica.
Rifinitura
La potatura di formazione è una procedura annuale per la coltivazione indoor di piante di Stella di Natale. Se trascurata, la pianta diventerà allungata e meno attraente entro la stagione successiva. La potatura dovrebbe essere eseguita subito dopo la fioritura. I rami non dovrebbero superare i 15 cm di lunghezza dopo la potatura. È importante ricordare che la pianta fiorisce solo sui germogli giovani.
Cura durante il periodo dormiente
A differenza di molte piante d'appartamento, le stelle di Natale entrano in un periodo di dormienza all'inizio della primavera, quando la natura si risveglia dal suo letargo invernale. Subito dopo la fioritura, foglie e brattee iniziano a ingiallire: questo segnala che è ora di spostare questa splendida euforbia in un luogo più fresco. La concimazione viene interrotta, le annaffiature ridotte al minimo e il terreno dovrebbe asciugarsi completamente.
Il periodo di dormienza dura tre mesi. La pianta emerge dalla dormienza a fine maggio. La stella di Natale viene rimessa nella sua sede definitiva e le cure continuano come descritto. Dopo aver recuperato le forze, la pianta dovrebbe iniziare a crescere, motivo per cui necessita di nutrimento. La concimazione deve essere effettuata non prima di un mese dall'emersione.
Come indurre la fioritura
Far fiorire la splendida Asclepiade è impegnativo, ma è possibile se si forniscono le giuste condizioni: luce, temperatura e umidità. Se i boccioli non si formano ancora, puoi provare i seguenti suggerimenti:
- effettuare una potatura radicale, lasciando solo 3-4 germogli robusti;
- ad agosto le ore di luce della pianta si riducono a 10 ore;
- l'irrigazione è moderata, la concimazione avviene in dosi pari a 0,5–0,25.
La pianta dovrebbe fiorire in circa 2-3 mesi, ma in casa non sarà rigogliosa come una pianta acquistata in negozio. Questo perché le condizioni di una serra non possono essere mantenute in una casa o in un appartamento. Gradualmente, la stella di Natale si riprenderà e si adatterà al suo nuovo ambiente.
Come propagare una stella di Natale
Le stelle di Natale possono essere propagate utilizzando talee apicali e intermedie lunghe 10-15 cm. Il primo metodo accelera la radicazione. Il materiale di propagazione può essere ottenuto tramite potatura annuale. Prima della radicazione, lasciare 2-3 foglie intere sul fusto.
È meglio far crescere l'apparato radicale nel terreno. Il radicamento in acqua è raramente utilizzato, poiché le talee marciscono rapidamente. Prima di piantare, immergere la talea in acqua per 1-2 ore per rimuovere la linfa. Successivamente, immergere il gambo in Kornevin e inserirlo nel terreno per 2-3 cm di profondità. La talea dovrebbe iniziare a crescere dopo circa un mese.
Problemi nella crescita
Quando si coltivano piante di Stella di Natale in casa, i giardinieri spesso incontrano alcuni problemi. Il più delle volte, ciò è dovuto al mancato rispetto del protocollo di cura prescritto. Se le condizioni vengono adeguate di conseguenza, le condizioni della pianta tornano rapidamente alla normalità. I problemi più comuni includono:
- Le foglie cadono. Questo accade a basse temperature. Se il picciolo ingiallisce prima, è possibile che si formi un ristagno idrico.
- Le foglie stanno appassendo e arricciandosi. È necessario controllare l'apparato radicale. È possibile che le radici marciscano a causa di un'irrigazione eccessiva.
- La foglia ingiallisce e si arriccia. La pianta viene tenuta a temperature elevate e umidità insufficiente.
- I boccioli e gli steli dei fiori stanno cadendo. L'aria è secca; l'umidità deve essere aumentata.
- La foglia si secca e si raggrinzisce. Questo è il risultato dell'avvelenamento da prodotti e gas della combustione. Il problema si verifica se la pentola viene tenuta in cucina.
Il rischio di attacchi parassitari è minimo, poiché la linfa lattiginosa è velenosa. Tuttavia, singoli insetti possono danneggiare la pianta. Le foglie devono essere ispezionate regolarmente per verificare la presenza di mosche bianche, cocciniglie e acari. Se si rilevano segni della loro attività, trattarle con insetticidi sistemici. La pianta stessa deve essere tenuta lontana da altre colture fino alla completa eliminazione del problema.

Con le cure appropriate, la Stella di Natale vi delizierà sicuramente con fiori rigogliosi e vivaci durante i cupi mesi invernali. Se la pianta si rifiuta di formare gemme, significa che alcuni standard non sono stati rispettati e che è necessario apportare modifiche alle cure. La pianta ha una durata di vita di 3-5 anni, quindi è necessario ringiovanirla regolarmente radicando le talee rimaste dalla potatura annuale.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso