Come coltivare un'orchidea Cambria in casa: caratteristiche

Orchidea

L'orchidea Cambria è una varietà di pianta creata artificialmente e non si trova in natura perché è stata creata solo per la propagazione indoor. Le orchidee Phalaenopsis sono caratterizzate da fogliame verde, radici sottili e pseudobulbi arrotondati. Questi sono essenziali per immagazzinare i nutrienti, aiutando l'orchidea a sopravvivere in condizioni estreme e quindi contribuendo al suo sviluppo. Un singolo stelo può contenere diverse gemme, che sbocciano gradualmente. I fiori variano in dimensioni da 4 a 9 cm e sono disponibili in una varietà di colori. Queste orchidee fioriscono tutto l'anno. La cura e la propagazione di queste orchidee sono semplici e si adattano bene al loro ambiente.

Tipi e descrizioni

Con così tante varietà di orchidee, ogni giardiniere troverà il fiore adatto. Tra le varietà più popolari ci sono:

  1. Beallara: questo ibrido è ottenuto da 4 varietà di orchidee (Miltonia, Brassia, Odontoglossum, Cochlioda).
    Beallara

    La fioritura avviene in estate. Le orchidee presentano fiori color crema o rosa con macchie scure.

  2. La Burrageara è un ibrido ottenuto da 4 varietà di orchidee (Miltonia, Oncidium, Odontoglossum e Cochlioda).
    Burrageara

    La fioritura avviene in inverno. L'infiorescenza è composta da fiori gialli e rossi.

  3. Kolmanara: questo ibrido è ottenuto da 3 varietà di orchidee (Odontoglossum, Miltonia e Oncidium).
    Kolmanara

    Il periodo di fioritura dura due mesi. Un lungo stelo fiorito può contenere fino a 20 fiori.

  4. Vuilstekeara – ottenuta da 3 varietà di orchidee (Odontoglossum, Cochliodes e Miltonia).
    Vuilstekeara

    La fioritura avviene tra la fine dell'inverno e l'inizio dell'estate. Il periodo di fioritura dura 6 settimane. Un lungo stelo fiorifero può contenere fino a 15 fiori.

Condizioni di crescita

Per far sì che le orchidee Cambria prosperino, è necessario mantenerle in condizioni adeguate. Inoltre, è importante ricordare che ogni varietà richiede cure specifiche.

Notare che!
È possibile acquistare o preparare in casa un substrato per la Cambria. Il terriccio in genere include radici di felce, carbone vegetale e muschio. Se l'umidità è bassa, si aggiunge torba secca, mentre se l'umidità è elevata si aggiungono scaglie di pomice.

La Cambria è una pianta che ama il sole e quindi necessita di una buona illuminazione. Tuttavia, non dovrebbe essere posizionata in un luogo esposto a livelli elevati di radiazioni ultraviolette, poiché ciò causerebbe scottature. Queste saranno visibili se le foglie ingiallissero. Se l'orchidea non riceve abbastanza luce durante l'inverno, integratela con delle fitolampade. Quando è dormiente, l'orchidea non richiede molta luce.

Le orchidee possono crescere in climi freddi, intermedi e caldi. Le orchidee Cambria appartengono al primo tipo, quindi la loro temperatura ideale è considerata compresa tra 10 °C e 30 °C. Se la temperatura non viene mantenuta, il fiore si ammalerà e morirà. La temperatura ideale notturna e invernale è di 12 °C, mentre quella estiva è compresa tra 20 °C e 24 °C. A volte, per favorire una crescita migliore, le orchidee vengono esposte a sbalzi di temperatura, ma questo non è necessario per questo ibrido.

Le piante di Cambria sono sensibili alle infezioni fungine, quindi non è consigliabile spruzzarle. Questa pianta non necessita di docce calde, tranne forse una volta al mese durante i mesi più caldi per rimuovere la polvere, sciacquare il terreno dai depositi di sale e rimuovere i residui di fertilizzante.

Si ritiene che la bassa umidità provochi l'arricciamento delle foglie, ma ciò avviene in modo complesso quando la temperatura è alta e l'umidità è bassa.

Piantagione e reimpianto dopo l'acquisto

La Cambria non ha bisogno di essere rinvasata regolarmente. Questo è necessario quando le radici sporgono dal vaso e il terreno è diventato stantio. Per rinvasare la pianta, usa un terriccio normale. Se l'aria nella stanza è secca, aggiungi perlite al terreno per aiutare a trattenere l'umidità. Posiziona un drenaggio sul fondo del contenitore e pratica dei fori di drenaggio sui lati per migliorare l'aerazione delle radici.

Consiglio!
È meglio usare un vaso di plastica, poiché un'eccessiva esposizione alla luce solare può avere effetti negativi sulle radici. Dopo il rinvaso, si consiglia di lasciare la Cambria in pace per una settimana.

Rinvasare un'orchidea è necessario se c'è un problema alle radici causato da annaffiature frequenti. Dopo l'acquisto, la pianta dovrebbe essere spostata nel suo vaso definitivo. Il rinvaso viene eseguito nel seguente ordine:

  1. Rimuovi con attenzione la pianta dal suo contenitore. Se è già stata rinvasata, lascia intatto l'apparato radicale. Se è stata acquistata in negozio, ripulisci accuratamente la pianta da eventuali residui di terra. Presta particolare attenzione al centro del panetto di terra, poiché potrebbero rimanere la torba, un grumo di muschio o pezzi di schiuma.
  2. Gli pseudobulbi morti devono essere rimossi. Se le radici sono danneggiate, rimuovetele e cospargete i tagli con carbone vegetale triturato. Successivamente, la pianta deve essere essiccata.
  3. Disporre la corteccia d'albero sul fondo del nuovo vaso e disporre sopra il terriccio di Cambria.
  4. Pianta l'orchidea in un nuovo vaso, distribuisci con cura le radici e riempi con il terriccio rimanente. È consigliabile picchiettare i lati del contenitore per garantire un drenaggio uniforme. Lo pseudobulbo dovrebbe essere posizionato nella parte superiore del terriccio.
  5. Una volta rinvasata la pianta, assicuratevi che sia ben piantata nel terreno. Per evitare che la Cambria traballi, legatela a dei supporti.

La pianta non ha bisogno di essere annaffiata dopo il rinvaso. Questo permette alle radici di assorbire i nutrienti e alle ferite di guarire.

Assistenza domiciliare

Non richiede molto sforzo. Per prendersi cura adeguatamente della Cambria in casa, è necessario seguire alcune regole.

A differenza di altre orchidee, le orchidee Cambria non amano l'umidità eccessiva. Evitate di annaffiare troppo, poiché ciò può rovinare l'apparato radicale marcio e rendere difficile la ripresa vegetativa della pianta. Pertanto, annaffiate l'orchidea quando il terreno è completamente asciutto. Tuttavia, non dimenticate l'umidità. Se gli pseudobulbi si raggrinziscono, hanno esaurito tutte le loro sostanze nutritive e la pianta ha bisogno di essere annaffiata. Esiste un programma di annaffiatura specifico:

  1. In estate, questa operazione dovrebbe essere effettuata settimanalmente. Se fa molto caldo, è opportuno ridurre gli intervalli tra le annaffiature.
  2. In inverno, se la stanza non è ancora riscaldata e fuori fa freddo, la pianta va annaffiata una volta ogni 2 settimane.

Annaffiare un'orchideaIl modo migliore per annaffiare un'orchidea è immergerla per 1/3 in acqua. In estate, il fiore si satura in 20 minuti; in inverno, questo tempo si riduce a 5 minuti. Per l'annaffiatura si utilizza acqua calda e filtrata.

Quando spuntano nuovi germogli sul fiore, è necessario concimare. Le radici della Cambria sono delicate e si danneggiano facilmente, quindi per evitare questo problema, utilizzare un fertilizzante diluito. Il fertilizzante può essere applicato non più di due volte al mese da marzo a settembre, immergendo il contenitore in una soluzione contenente una piccola quantità di fertilizzante. Interrompere la concimazione all'inizio della fioritura: i nutrienti accumulati dureranno per tutto questo periodo.

Potare solo le foglie secche e gli steli appassiti. Questo ibrido non ha un periodo di dormienza. Tuttavia, la crescita rallenta in autunno e in inverno, quando le temperature scendono. Durante questo periodo, ridurre le annaffiature e interrompere la concimazione, ma riprendere la consueta routine in primavera, quando la pianta riprende a crescere.

Fioritura

La Cambria fiorisce in autunno e in inverno. Il bulbo appare sul germoglio in primavera e in estate e il gambo floreale inizia a spuntare dalle ascelle fogliari. Un'illuminazione supplementare viene utilizzata per esaltare il colore dell'orchidea e prolungare il periodo di fioritura. Ma cosa succede se la Cambria non fiorisce da diversi anni? Ridurre la frequenza delle annaffiature quando il bulbo si sta formando. Dopo che il gambo floreale si è formato, evitare di annaffiare per diverse settimane. Questo migliorerà la crescita della Cambria. Una volta che compaiono diversi gambi floreali, è il momento di riprendere ad annaffiare.

Notare che!
Se l'orchidea Cambria riceve le giuste condizioni e luce a sufficienza, la fioritura può continuare tutto l'anno. Tuttavia, si verifica principalmente in autunno e in inverno.

Durante la fioritura, l'orchidea produce diversi steli fiorali, che apparentemente durano tutto l'anno, ma questa durata varia a seconda della varietà. Gli pseudobulbi sono essenziali per lo sviluppo dell'orchidea Cambria. Prima che l'orchidea inizi a fiorire, il suo bulbo si gonfia e gli steli fiorali emergono presto dalle ascelle fogliari. Dopo la fioritura, lo pseudobulbo si restringe e si secca, e nuovi punti di crescita emergono dalla sua base, riprendendo il processo del suo ciclo vitale.

La pianta viene stimolata abbassando la temperatura notturna a 15 °C (59 °F) per due settimane. I fiori giovani non dovrebbero essere sottoposti a questa procedura; invece, si dovrebbe consentire loro di assorbire i nutrienti. Molti giardinieri raccomandano di ridurre la frequenza delle annaffiature durante la maturazione degli pseudobulbi, consentendo loro di crescere. Dopo un po', la pianta viene annaffiata e poi interrotta di nuovo. Questo può far germogliare il gambo del fiore.

Riproduzione

La divisione dell'orchidea Cambria avviene al termine della fioritura. Per prima cosa, rimuovete l'orchidea dal vaso e scartate il terriccio morbido. Ispezionate le radici e rimuovete eventuali aree difettose. La Cambria viene divisa in diverse sezioni e le sezioni tagliate vengono cosparse di cenere di legno. La sezione separata viene quindi utilizzata per il trapianto in un altro contenitore.

Per propagare l'orchidea è possibile utilizzare i germogli. Una volta apparsi sulla pianta madre, è necessario tagliarli con cura. L'orchidea può essere immersa in una soluzione contenente uno stimolatore della crescita e, una volta formate le radici, la piantina di Cambria può essere trapiantata in un sistema chiuso. I germogli possono anche essere piantati direttamente nel terreno.

Propagazione dell'orchidea Cambria, imbarco e trapianto sono considerati un compito facile per qualsiasi giardiniere.

Problemi comuni

Malattie fungine e vari tipi di marciume Queste sono causate da un'eccessiva umidità sulle radici, mentre le infezioni batteriche sono causate da parassiti succhiatori. Se le foglie ingialliscono, significa che l'orchidea è malata e deve essere curata:

  • toglierlo dalla pentola;
  • lasciare in un luogo asciutto per l'intera giornata;
  • asciugare le radici;
  • applicare fertilizzante;
  • trapiantare l'orchidea in un nuovo terreno dopo che le radici si saranno completamente asciugate.

Le foglie delle orchidee stanno diventando gialleSe le foglie ingialliscono, ciò indica una carenza di nutrienti nel terreno e la pianta inizia a perdere le foglie vecchie.

La cura dell'orchidea Cambria deve essere eseguita correttamente e con costanza, altrimenti il ​​fiore diventerà suscettibile a malattie e altri parassiti:

  1. Oidio. Questa malattia si manifesta sulle foglie come una patina bianca. È causata da un'irrigazione eccessiva. Se non trattata, la pianta finirà per morire. Per il trattamento, utilizzare l'insetticida Skor.
  2. Ruggine. Questa malattia danneggia le foglie della pianta. Sulla pagina inferiore delle foglie compaiono macchie rosso-arancioni, che si possono rimuovere con un taglierino. Successivamente, trattare le zone tagliate con alcol al 25%. Utilizzare Skor, Ridomil e Mikosan per il trattamento.
  3. Antracnosi. All'inizio della malattia, sulle foglie delle orchidee compaiono piccole macchie. Col tempo, queste macchie diventano nere, assumendo una forma concava. Una patina gialla o rosa si sviluppa poi sulle macchie. Ciò è causato da un'eccessiva umidità dell'aria. Per prevenire questa infezione, arieggiare frequentemente la stanza e asciugare l'acqua in eccesso dalle ascelle fogliari. Si raccomanda l'uso di insetticidi per il trattamento.
  4. Macchie nere sulle foglie di Cambria. Questa infezione è una malattia batterica. I batteri che infestano la pianta la distruggeranno se non vengono trattati. Rimuovere le aree colpite e spruzzare la pianta con un fungicida. Quindi spostare la Cambria in un luogo luminoso.

I parassiti più comuni di Cambria sono cocciniglie e afidi, ma il più pericoloso è la cocciniglia farinosa, che può portare alla morte della pianta. Questi insetti sono causati da una cura impropria di Cambria. In caso di comparsa di un parassita, spruzzare la pianta con una soluzione saponosa e applicare insetticidi. Le misure preventive includono un prodotto a base di olio di neem.

Rianimazione di Cambria senza radici Ciò è stato possibile grazie agli sforzi degli ibridatori. Per garantirne la sopravvivenza, richiede cure particolari. Per farlo, il fiore viene immerso in acqua con uno stimolatore della crescita disciolto. Questo favorisce una migliore crescita delle radici. Una volta che compaiono le prime radici, l'orchidea può essere piantata nel terreno.

https://youtu.be/vF0QcRTRFXI

Se avete una mini serra, potete usarla anche per le orchidee Cambria. La radicazione avviene sulla corteccia a cui è attaccata l'orchidea, che poi viene posizionata all'interno della serra. La radicazione avviene più rapidamente in una serra, ma è necessaria la ventilazione.

È vietato far crescere le radici in acqua. Questo metodo per salvare le orchidee Cambria è adatto anche ad altre varietà di orchidee, ma se la Cambria è senza radici, è possibile fissarla alla corteccia sopra l'acqua e attendere che appaiano le prime radici.

Recensioni della pianta

Gli amanti delle orchidee condividono le loro esperienze e lasciano recensioni sulle orchidee.

Inna, 23 anni

La maggior parte dei miei fiori sono orchidee Cambria e Oncidium, e il resto sono Phalaenopsis. Anche quando la Cambria non è in fiore, la adoro per il suo fogliame rigoglioso, che non si è seccato nel tempo. Ho Vuilstekeara, Burrageara e Colmonara. Sono tutte bellissime e crescono senza il minimo segno di malattia.

Olga, 52 anni

Ho concluso che la Cambria è considerata molto più facile da curare rispetto alla Phalaenopsis, che richiede una manutenzione accurata. Sebbene inizino a fiorire dopo un paio di settimane di stimolazione, come la variazione della temperatura e della frequenza delle annaffiature, lo stato di fioritura del gruppo Oncidium è delizioso con ogni bulbo. I loro fiori hanno la forma di stelle e i loro colori sono così vari che è impossibile individuarne uno solo.

Anastasia, 40 anni

La mia orchidea ha quasi un anno. La Cambria non è una specie in realtà, ma un ibrido, un incrocio tra diverse varietà. I ​​suoi fiori sono molto belli, con colori vivaci e grandi foglie verde scuro. Ho comprato un'orchidea Cambria in un sistema chiuso a un'asta; aveva un aspetto ingiallito, ma aveva già un singolo bulbo.

L'orchidea Cambria è diventata un ibrido popolare grazie alla sua bassa manutenzione. Coltivarla è considerata facile e il fiore stesso diventa una splendida aggiunta a molti davanzali. Tuttavia, è importante notare che questa orchidea richiede cure attente per prosperare. Con cure e istruzioni adeguate, la Cambria fiorirà a lungo.

Orchidea Cambria
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori