La fucsia è una pianta d'appartamento molto popolare, ma le sue varietà sono spesso considerate capricciose. Le persone semplicemente non conoscono le esigenze di cura del fiore e non rispettano il regime di illuminazione e la frequenza di irrigazione raccomandati. Se si regolano queste sfumature e si ringiovanisce la pianta tempestivamente, si potrà godere di una fioritura rigogliosa dall'estate all'autunno. Per garantire che la pianta si presenti al meglio in casa, è necessario propagarla ogni primavera con metodi convenienti.
Breve descrizione della pianta
Le foglie sono di un verde intenso, ovali e con un bordo leggermente appuntito. Il fusto è di colore chiaro e il picciolo ha una sfumatura rosa-rossastra. Molte varietà hanno piccioli disposti a coppie, uno di fronte all'altro. I fiori sono vari, spesso con petali e "gonne" di diverse tonalità.
Nuove specie di piante continuano a emergere. Stupiscono il visitatore medio con la loro straordinaria bellezza e le loro fioriture abbondanti e rigogliose. Le gemme sono disponibili in varietà singole, semidoppie, doppie e densamente doppie. La parte inferiore di queste ultime raggiunge i 7 cm di diametro.
La fucsia non è un fiore per principianti. Reagisce in modo sensibile a qualsiasi irregolarità nella cura, può perdere le foglie e infine morire. Inoltre, è un parassita molto amato, soprattutto dalle mosche bianche, che sono davvero difficili da controllare. Per una fioritura rigogliosa, potatura, modellatura e un periodo invernale fresco sono essenziali. Se queste ultime condizioni non vengono prese in considerazione, la pianta non produrrà boccioli floreali.
Caratteristiche della cura delle colture
A fucsia in crescita Quando si coltiva un ibrido in vaso in casa, è necessario seguire alcune linee guida di base per la cura. Lo spazio a disposizione deve essere limitato; in vasi grandi, la pianta svilupperà più fogliame a scapito della fioritura. Questo accade anche se i fertilizzanti vengono usati in modo errato. Superare le dosi raccomandate o concimare eccessivamente in inverno causa l'allungamento del fusto. La pianta può raggiungere un metro di altezza, ma il cespuglio appare "nudo".
Per uno sviluppo normale e una fioritura completa, è necessario seguire tutte le cure necessarie. La pianta non tollera le alte temperature e preferisce una buona illuminazione, ma soffre la luce solare diretta. L'umidità è altrettanto importante. Richiede nebulizzazioni periodiche e annaffiature regolari, solo quando il terreno è asciutto. Il rinvaso è necessario ogni anno. È necessario un cambio completo del terreno, poiché le fucsie impoveriscono rapidamente il terreno.
Temperatura
Le fucsie sono sensibili alle alte temperature. Prosperano in condizioni più fresche. La temperatura normale per loro è di 20 gradi Celsius (68 gradi Fahrenheit). Aumenti di temperatura a breve termine fino a 25 gradi Celsius (77 gradi Fahrenheit) sono accettabili, a condizione che vengano regolarmente nebulizzate e annaffiate.
In inverno, la temperatura si abbassa notevolmente, tra i 12 e i 15 gradi Celsius. Questo è necessario per un riposo adeguato. Indipendentemente dalla stagione, le piante in vaso devono essere protette dalle correnti d'aria.
Illuminazione
Le fucsie in vaso vanno posizionate in un luogo soleggiato, in modo che il sole diretto di mezzogiorno non ne danneggi le foglie delicate. Idealmente, dovrebbero essere coltivate su davanzali esposti a ovest o a est.
Sulle finestre esposte a sud, sarà necessario creare ombra con carta o persiane. A nord, crescerà, ma a causa della mancanza di luce, inizierà ad allungarsi e potrebbe perdere i germogli.
Irrigazione e umidità dell'aria
Per annaffiare la pianta si consiglia di utilizzare solo acqua stabilizzata. La pianta non ama il terreno eccessivamente umido, quindi attendere 3-4 giorni tra un'annaffiatura e l'altra in estate e 7-10 giorni in inverno. Se il pane di terra non si asciuga, l'apparato radicale potrebbe marcire e morire.
Per prendersi cura della fucsia è utile seguire i seguenti accorgimenti:
- Fate una doccia calda (temperatura dell'acqua fino a 37 gradi Celsius), coprendo la zolla con un telo di plastica. Questo fornirà anche un'ulteriore protezione contro le mosche bianche.
- Spruzzare quotidianamente, mattina o sera. È possibile aggiungere acido succinico o altre vitamine benefiche per le piante da interno.
- Dopo l'annaffiatura, scolare l'acqua in eccesso dal vassoio.
Condimento di copertura
Una cura adeguata e una coltivazione di successo in casa sono impossibili senza l'uso di fertilizzanti. fucsia Per garantire una crescita corretta, è necessario un fertilizzante bilanciato composto da azoto, fosforo e potassio. Applicare il primo componente con cautela, poiché un eccesso porta a una crescita rapida ma ritarda la fioritura. L'azoto viene aggiunto quando la pianta è giovane, durante i primi 3-5 mesi di vita, per poi ridurne la concentrazione.
Potassio e fosforo sono responsabili della fioritura attiva. Questi nutrienti stimolano la formazione di gemme floreali e permettono alla pianta di mantenere la fioritura. Questi nutrienti vengono applicati alle radici o spruzzati sulle foglie, a seconda della fase di crescita. Questi componenti non devono essere utilizzati durante il periodo di dormienza, che inizia a novembre e termina a inizio marzo.
Si consiglia di aggiungere sostanze minerali e organiche al terreno all'inizio della primavera, quando le ore di luce sono sufficientemente prolungate. Allo stesso tempo, aumentare l'illuminazione. Posizionare la fucsia sotto fonti di luce artificiale per evitare che si allunghi. Questo risveglierà efficacemente la pianta dalla sua fase dormiente e inizierà un nuovo ciclo di crescita.
Pizzicamento e modellatura
Coltivare una fucsia ordinata senza cimare e modellare è semplicemente impossibile. Le varietà ricadenti, tuttavia, non richiedono potature drastiche. La lunghezza dei loro rami è determinata dal proprietario, a seconda di quanto si desidera che sia esteso il cespuglio.
Le talee ottenute dopo la potatura devono essere radicate vicino alla pianta madre per creare una chioma densa. Le varietà rampicanti richiedono solo la cimatura. Questa operazione deve essere effettuata dopo la fioritura e ripetuta a metà inverno. Le varietà rampicanti producono boccioli di fiori solo sui rami giovani.
È possibile ottenere una fucsia da interno standard, come quella raffigurata sulle riviste, iniziando una potatura regolare. Questa viene eseguita quando la talea raggiunge i 30-60 cm di altezza. Per fare ciò, rimuovere prima foglie e germogli dalla parte inferiore della pianta e accorciare i rami della chioma di due terzi. Il tronco principale viene potato di circa 5 cm. Man mano che la pianta cresce, cimarla circa una volta al mese, rimuovendo i primordi fogliari dai rami giovani. La pianta viene addestrata fino a quando non sviluppa una chioma sferica su un tronco denso.
Trasferire
Per garantire che una pianta cresca bene e fiorisca in modo costante, è importante scegliere il terreno giusto. La composizione ottimale del terreno è:
- terreno da giardino - 1 parte;
- torba - 0,5 parti;
- sabbia e perlite - 0,25 parti.
Il terriccio deve soddisfare tre requisiti fondamentali: deve essere nutriente, permeabile all'umidità e traspirante. Sul fondo del vaso va posizionata dell'argilla espansa. Il vaso stesso non deve essere troppo grande, altrimenti la fioritura verrà ritardata. Durante il primo anno di crescita, la pianta potrebbe richiedere fino a cinque rinvasi. Le piante adulte vengono rinvasate una volta a stagione, in primavera.
Se la pianta è stata acquistata in un negozio, il terriccio deve essere cambiato immediatamente. Questo perché il terriccio nel contenitore è terriccio da spedizione. Non contiene sostanze nutritive e la fucsia morirà rapidamente. L'apparato radicale della pianta deve essere ripulito dal terriccio e sciacquato sotto l'acqua. È meglio ispezionare il tronco e le parti sotterranee. In caso di presenza di parassiti, trattarli immediatamente.
Propagazione efficace delle piante
Per la propagazione della fucsia Esistono due metodi: seme e talea. Coltivare un fiore da una foglia non è possibile. È necessario un pezzo di stelo (il punto di crescita), altrimenti la pianta non si svilupperà. Il metodo più semplice è la talea. Per garantire un radicamento efficace, segui questi passaggi:
- Il materiale viene prelevato solo da una pianta adulta e sana.
- Selezionate germogli giovani e non legnosi. Dovrebbero avere almeno 2-3 paia di foglie. Se ci sono gemme, rimuovetele.
- La talea viene tagliata e immersa in acqua con una pastiglia di carbone attivo (per prevenire il marciume) oppure piantata direttamente nel terreno e tenuta in serra. Le foglie inferiori non devono toccare il terreno, altrimenti si verificherà il marciume.
La propagazione da seme è spesso utilizzata da coltivatori esperti per produrre nuove varietà attraverso l'impollinazione incrociata. I semi possono essere acquistati in un normale negozio, consentendo di coltivare la propria fucsia da interno. I tassi di germinazione sono bassi, quindi le piantine richiedono un trattamento.
I semi vengono immersi in una soluzione rosa di permanganato di potassio per diverse ore e poi risciacquati con acqua naturale. Uno strato di terriccio (fino a 7 mm) viene aggiunto a vasi poco profondi, distribuito sulla superficie a intervalli di almeno 2 cm e ricoperto di terra. La miscela risultante viene posta in una serra, ventilata quotidianamente e rimossa dopo la germinazione delle piantine. Le giovani piante vengono trapiantate in vasi singoli dopo la germinazione di due paia di foglie vere.
Controllo di parassiti e malattie
Se l'aspetto della pianta è cambiato e appare malsana, la causa potrebbe essere una cura inadeguata. L'ingiallimento delle foglie è associato a una nebulizzazione insufficiente e alla conservazione della pianta in un ambiente asciutto. Le foglie danneggiate devono essere rimosse, è necessario prestare maggiore attenzione e lasciare che la pianta si riprenda.
La formazione di macchie marroni lungo i bordi delle foglie indica eccessiva umidità o ristagno idrico. È necessario controllare l'apparato radicale per verificare la presenza di marciume. Se si rileva questo problema, trattare la parte interrata con Fundazol e rinvasare la fucsia in un nuovo terriccio. Le condizioni torneranno alla normalità, ma le annaffiature dovranno essere inizialmente moderate.
Esistono altri problemi, non meno comuni, che i proprietari di fucsie da interno devono affrontare:
- Non sta fiorendo. Sono state violate le condizioni di crescita, non è stata eseguita la modellatura o lo svernamento è stato "caldo".
- Le foglie stanno perdendo turgore. La causa è un'irrigazione insufficiente. Le condizioni del pane di terra devono essere monitorate con un lungo spiedino di legno. Il terreno dovrebbe asciugarsi di un terzo.
- Foglie ingiallite. Questo indica l'invecchiamento naturale. I germogli maturi vengono tagliati e la pianta viene lasciata crescere verde.
- La comparsa di una patina appiccicosa indica l'attività degli insetti. Ispezionare attentamente la pagina inferiore della foglia; se sono presenti grandi mosche bianche, è in corso un attacco di mosca bianca. Trattare la pianta con Aktara o prodotti simili.
- La presenza di ragnatele sui rami indica un'infestazione da ragnetto rosso. Si raccomanda un trattamento chimico con acaracidi.
Prendersi cura della fucsia in inverno
Una corretta cura invernale delle fucsie ne determinerà la crescita, lo sviluppo e la fioritura durante la successiva stagione vegetativa. Una mancata svernamento inciderà sulla salute della pianta: i boccioli non si formeranno e la pianta stessa non avrà la possibilità di riposare.
Elenco delle raccomandazioni di base:
- Le fucsie entrano in dormienza a fine ottobre. Se la pianta non è ancora completamente fiorita entro questo periodo, i boccioli vengono rimossi tramite potatura.
- Dopo aver dato forma, il vaso viene lasciato nello stesso posto, ma la concimazione viene interrotta e l'irrigazione ridotta.
- Dopo due settimane, la coltura viene trasferita in un luogo fresco con una temperatura di circa 15 gradi Celsius, dove rimarrà fino alla fine di febbraio.
- A dicembre si esegue un'altra potatura, accorciando i germogli di un terzo.
- Dopo aver aumentato le ore di luce, riposiziona il vaso nella sua posizione definitiva. Dopo due settimane, applica il primo fertilizzante con un contenuto di azoto più elevato. Successivamente, utilizza solo fertilizzanti a base di potassio e fosforo.
La fucsia è una pianta esigente che richiede cure specifiche. Se si gestisce la temperatura, si fornisce acqua e si assicura un periodo di riposo, ricompenserà il suo proprietario con una fioritura rigogliosa la stagione successiva. Il mancato rispetto di queste regole, tuttavia, comporterà la perdita del fiore.

Fucsia: propagazione, cura e coltivazione in casa in inverno
Coltivare e prendersi cura della fucsia in casa