Cause della curvatura della carota e della formazione di frutti nodosi

Carota

Le carote sono piante volubili, quindi è comune per i giardinieri scavare antiestetici ghirigori in autunno invece delle consuete radici a forma di cono o cilindro. Le cause delle carote storte variano, ma nella maggior parte dei casi sono dovute a cattive pratiche agricole. Per evitare problemi in futuro, è necessario capire perché in un caso specifico la verdura non cresce dritta e adottare misure appropriate.

Terreno non adatto

Non solo le carote, ma anche altri ortaggi a radice crescono male nei terreni pesanti. Le delicate radici non riescono a penetrare nel terreno pesante e devono deviare. Questo si traduce in ortaggi piccoli, grossolani e deformi. Pertanto, in autunno, il terreno per le future aiuole di carote dovrebbe essere scavato a una profondità di 20-25 cm e arricchito con sabbia o segatura marcia.

In primavera, 10-15 giorni prima della semina, il terreno dovrebbe essere nuovamente vangato e mescolato con compost. Queste misure sono più efficaci con terreni medio-pesanti. I terreni pesanti, sassosi e argillosi sono più difficili da trattare. In questi casi, bisogna essere preparati al fatto che ottenere risultati ottimali richiederà tempo e impegno considerevoli. Per questi terreni, gli esperti raccomandano di scegliere varietà con radici corte e coniche (come Shantane).

Attenzione!
Le mosche della carota e i grilli talpa possono causare deformazioni nelle radici.

Irrigazione non corretta

Le carote necessitano di annaffiature frequenti durante il primo mese dopo la germinazione, quando le cime sono in piena crescita. Se la pianta subisce una carenza di umidità durante questo periodo, la giovane radice si seccherà per prima. Successivamente, la pianta svilupperà diverse radici invece di una, assumendo un aspetto cornuto. Quando la crescita delle foglie rallenta e quella delle radici accelera, il terreno deve essere annaffiato generosamente ma raramente. Altrimenti, la radice non si stenderà verso il basso in cerca di acqua, ma si diffonderà sullo strato superficiale del terreno, emettendo germogli per raccogliere l'umidità disponibile.

È importante non farsi ingannare dalle precipitazioni. A volte piove forte e si formano persino delle pozzanghere, ma quando si controlla il terreno, si scopre che è bagnato solo per un paio di centimetri. Pertanto, è importante controllare periodicamente l'umidità del terreno a una profondità di circa 15-20 cm. Tenete presente che i terreni argillosi pesanti sono difficili da inumidire perché assorbono male l'umidità.

danni alle radici

Una delle cause più comuni di "code" multiple nelle carote è il danneggiamento della giovane radice durante le prime fasi di sviluppo della pianta. Questo può verificarsi nelle seguenti situazioni:

  1. Quando i semi impiegano troppo tempo a germinare e le radici sono già emerse, ma sono state danneggiate quando sono state piantate in profondità.
  2. Terreno asciutto durante le prime settimane di coltivazione delle carote. Nei casi più gravi, la carenza di umidità può persino portare alla morte delle giovani radici.
  3. Danni meccanici alle radici durante il diradamento delle carote. Un problema simile può verificarsi anche se la procedura viene eseguita troppo tardi. Il diradamento dovrebbe essere effettuato una prima volta dopo la comparsa delle prime due foglie e una seconda volta circa tre settimane dopo, quando le radici raggiungono i 10 cm di lunghezza. Questa operazione dovrebbe essere eseguita dopo aver inumidito il terreno. La distanza ottimale tra le radici è di 8 cm.
Attenzione!
Un gran numero di peli sulle carote indica una mancanza di umidità o di ossigeno.

Alimentazione scorretta

Aggiungere azoto e fertilizzanti organici al terreno Le carote possono essere concimate solo nelle prime settimane dopo la germinazione, quando le cime sono in fase di crescita e formazione. Questo è necessario per la normale fotosintesi, fondamentale anche per lo sviluppo di un ortaggio grande e bello. Le carote richiedono azoto, tuttavia, non nelle stesse quantità di, ad esempio, peperoni o fragole.

In autunno, è opportuno aggiungere al terreno una piccola quantità di perfosfato e humus. In primavera, è possibile evitare di concimare il terreno o utilizzare il compost se non si è aggiunta sostanza organica in autunno. I fertilizzanti minerali devono essere applicati 15 giorni dopo l'emergenza. È possibile mescolare 30 g di perfosfato, 40 g di urea e 30 g di nitrato di potassio, diluire la miscela in 20 litri d'acqua e annaffiare le aiuole con la miscela. Dopo altre due settimane, è possibile applicare Nitrophoska. Successivamente, si consiglia di concimare la coltura radicale con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Pertanto, durante il periodo di crescita della carota, si consiglia di aggiungere al terreno altre due volte ceneri o preparati a base di potassio e fosforo.

Le carote prosperano in terreni caldi, leggeri, sciolti e ricchi di humus. Pertanto, per garantire un raccolto abbondante e sano con un aspetto commerciabile, le carote dovrebbero essere piantate in terreni coltivati, leggeri, argillosi, sabbiosi o torbosi, con un pH neutro. Il sito deve essere ben drenato e privo di erbacce.

Perché le carote crescono storte?
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori