Benefici della fertilizzazione dei cetrioli con acido succinico

Cetrioli

Per ottenere un raccolto precoce dei cetrioli, i coltivatori di ortaggi utilizzano diversi stimolanti, tra cui l'acido succinico. Il dosaggio del prodotto varia a seconda del tipo di terreno e dello stadio di sviluppo della pianta. La sua efficacia non può sostituire i benefici dei fertilizzanti minerali e organici. L'acido succinico migliora l'assorbimento dei nutrienti, stimola la germinazione dei semi e favorisce lo sviluppo delle piantine.

Benefici dell'acido succinico

L'acido succinico è un prodotto naturale. Si trova in piccole quantità nelle cellule di piante e organismi viventi. Viene sintetizzato su scala industriale utilizzando carbone marrone e anidride maleica come materie prime. L'acido succinico è una polvere inodore. Può essere bianco o incolore. Ha un sapore simile all'acido citrico. È disponibile in commercio sotto forma di compresse, polvere e capsule granulari.

Compresse o capsule sono più adatte alla coltivazione dei cetrioli, poiché contengono meno riempitivi sintetici. Il prodotto ha un leggero effetto stimolante, il che lo rende approvato per l'uso su tutte le parti della pianta. La sostanza non si accumula nel terreno né ne altera la composizione.

Importante!
L'uso regolare di acido succinico come fertilizzante per le piante di cetriolo aumenta l'acidità del terreno. Per contrastare questo effetto, si aggiungono al terreno calce, gesso frantumato e farina di dolomite.

Proprietà utili dell'acido succinico:

  • il trattamento dei semi con il preparato ne migliora la germinazione;
  • Spruzzare le piantine con una soluzione acquosa aumenta la loro resistenza alle condizioni meteorologiche avverse e agli agenti patogeni delle infezioni fungine e virali;
  • La doppia irrorazione dei cespugli adulti stimola la maturazione dei frutti;
  • il trattamento delle piante porta alla sintesi attiva della clorofilla;
  • immergere le radici delle piantine in una soluzione acquosa ne stimola lo sviluppo;
  • Quando si annaffiano le piante alle radici, i nitrati e le sostanze tossiche accumulate nel terreno vengono lavati via;
  • L'aggiunta del preparato al terreno stimola lo sviluppo di microrganismi benefici.

L'acido succinico non danneggia le piante. L'apparato radicale assorbe il prodotto nella quantità necessaria. La sostanza in eccesso non si accumula nel terreno e viene facilmente eliminata durante l'irrigazione.

Caratteristiche dell'uso dell'acido succinico

Il dosaggio del trattamento del cetriolo dipende dal metodo utilizzato. Per l'applicazione radicale, la soluzione è più concentrata rispetto all'irrorazione fogliare. Dopo la miscelazione, si utilizza l'intera soluzione, poiché l'acido succinico perde le sue proprietà benefiche se conservato in forma diluita.

Per il trattamento dei semi prima della semina, utilizzare una soluzione acquosa con una concentrazione dello 0,2%. Per prepararla, sciogliere 2 g di acido succinico in 100 ml di acqua. Quindi, unire il concentrato a 900 ml di acqua tiepida per portare il volume della soluzione a 1 litro. Immergere i semi nella soluzione risultante per 30 minuti. Quindi rimuoverli e asciugarli senza risciacquare.

L'acido succinico viene utilizzato per rinforzare le piantine prima del trapianto definitivo in aiuole o serre. Per il trattamento si utilizza una soluzione allo 0,25%. Si prepara sciogliendo 2,2 g della sostanza in 1 litro di acqua tiepida. La soluzione viene annaffiata alle radici delle piantine un'ora prima del trapianto definitivo. Questa soluzione viene utilizzata anche per irrorare le piantine mature.

Dopo il trapianto delle piantine, si utilizza l'acido succinico per migliorare il tasso di sopravvivenza delle giovani piante e stimolare la formazione delle radici. Una soluzione allo 0,2% viene applicata al terreno sotto i cespugli di cetriolo a una profondità di 10-20 cm. Questa procedura viene ripetuta 3-4 volte a intervalli di 7 giorni.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, improvvise ondate di freddo o prolungati periodi di siccità, l'acido succinico aiuta a rigenerare le piante e a rafforzarne il sistema immunitario. Per trattare i cespugli, preparare una soluzione allo 0,2%. Spruzzare i cespugli su tutti i lati, prestando particolare attenzione alle aree danneggiate di steli e foglie. Ripetere la procedura più volte ogni 2-3 settimane.

Importante!
Quando si lavora con l'acido succinico, adottare le dovute precauzioni. Proteggere la pelle e le mucose esposte alla soluzione concentrata per evitare ustioni chimiche. Indossare guanti di gomma durante la preparazione della soluzione. In caso di contatto con la pelle, sciacquare la zona interessata con acqua corrente.

L'acido succinico non sostituisce gli effetti dei fertilizzanti minerali e organici, ma è un eccellente stimolante della crescita. Viene utilizzato per stimolare la germinazione e la fruttificazione e per migliorare l'immunità delle piante. Accelera il recupero delle piante dopo l'esposizione a condizioni sfavorevoli, malattie o parassiti. L'acido succinico non si accumula nei frutti, rendendo il suo uso sicuro per l'uomo.

Acido succinico per l'alimentazione dei cetrioli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori