Piantare piantine di melanzane: giorni lunari favorevoli per il 2021

Melanzane

Piantare piantine di melanzane nel 2021 secondo il calendario lunare produrrà un raccolto abbondante di frutti deliziosi e di alta qualità solo se i coltivatori terranno conto delle condizioni agroclimatiche della regione di coltivazione. Innanzitutto, in base alle previsioni meteorologiche, determineranno il momento ottimale per la semina. Quindi, selezioneranno i giorni migliori per la semina in base alle fasi lunari.

Condizioni per una buona crescita delle verdure

Frutti ricchi di nutrienti possono essere coltivati ​​in casa praticamente ovunque nel Paese. Nelle regioni più calde, le melanzane vengono coltivate principalmente in piena terra, mentre nelle regioni settentrionali è più comune la coltivazione in serra. Le piante fragili sono sensibili agli eccessi d'acqua, alla mancanza d'acqua e alle variazioni di temperatura giornaliere. Per questo motivo, le melanzane dovrebbero essere piantate in casa come piantine.

Le piante vengono trapiantate in giardino solo dopo la loro crescita. La coltivazione da semenzaio aumenta la tolleranza delle piantine allo stress ambientale e ai parassiti. Condizioni importanti per lo sviluppo di cespugli robusti:

  1. L'età appropriata per il trapianto delle piantine all'aperto è di 50-60 giorni.
  2. Nel calcolare i giorni di semina, considerate il tempo necessario ai semi per germinare (in media 7-10 giorni) e il tempo di maturazione delle melanzane. Le varietà precoci fruttificano all'inizio dell'estate, mentre quelle tardive non maturano prima di metà autunno.
  3. Non è possibile piantare piantine in un terreno non protetto se la temperatura dell'aria è inferiore a 16 °C.

Giorni adatti per la semina e la messa a dimora delle piantine

Coltivare piantine forti non è difficile. Per prima cosa, è necessario preparare i contenitori e mescolare adeguatamente il terriccio. Anche la tempistica è fondamentale. Diversi fattori possono causare variazioni annuali di tempi e date. Innanzitutto, considerate le condizioni agroclimatiche della regione e le previsioni meteo per la prossima primavera. Quindi, scegliete i giorni migliori da una tabella basata sulle fasi lunari, i cui effetti sulle piante sono stati scientificamente provati.

Spostamento delle scadenze per regione

I giorni più adatti per la semina dipendono dalle condizioni meteorologiche della zona di coltivazione. Le piante che amano il caldo non tollerano temperature inferiori a 16 °C. Inoltre, il terreno dovrebbe essere ben riscaldato al momento della semina, a 12-13 °C.

Tabella. Effetto della regione sulle date di semina

Nome Descrizione
Zona centrale La primavera è prolungata sia nella regione di Mosca che in quelle di Leningrado e Samara. Inizia a fine marzo e continua fino alla fine della stagione. Si segnalano gelate notturne anche dopo il 20 maggio. Per garantire che le piantine abbiano 55 giorni di vita al momento della messa a dimora all'aperto a fine maggio o inizio giugno, nei climi temperati, le piantine di melanzane dovrebbero essere seminate a inizio marzo o fine febbraio.
regioni meridionali Le condizioni meteorologiche nel Territorio di Krasnodar e in Crimea sono favorevoli alla coltivazione di ortaggi. La primavera arriva presto, rapidamente e uniformemente, con un rischio minimo di gelate ricorrenti e venti freddi. Le date adatte per la semina delle melanzane iniziano già all'inizio di febbraio, poiché le piantine vengono piantate all'aperto a partire dal primo giorno del mese.
Estremo Oriente, Siberia, Urali A causa della prevalenza di giornate nuvolose (luce carente), la coltivazione di piantine di melanzane da seme in queste regioni è problematica. Nella stanza in cui verranno piantate le piantine vengono installate delle lampade per evitare che diventino lunghe e sottili. Le piantine vengono coltivate per circa 65 giorni e lasciate indurire a lungo. Il periodo ottimale per la semina è la fine di febbraio.
Per vostra informazione!
Nelle regioni settentrionali della regione di Leningrado, la data di semina viene spostata di 10-12 giorni e cade nella prima metà di marzo.

Semina secondo la luna

Le melanzane amanti del caldo richiedono condizioni di coltivazione specifiche. Per garantire il pieno sviluppo e la fruttificazione, le piantine vengono piantate all'aperto quando sono già attecchite, a 55-65 giorni di età. Per garantire che i requisiti di età e temperatura siano soddisfatti, la semina inizia precocemente. Le varietà a maturazione tardiva nelle regioni più calde vengono seminate a inizio febbraio o addirittura a fine gennaio, mentre le varietà più precoci e quelle delle regioni settentrionali vengono seminate fino a fine marzo. Grazie al clima mite, gli ibridi a maturazione precoce nel Territorio di Krasnodar possono essere seminati fino a maggio.

Tabella. I giorni migliori

Mese

Numeri

Gennaio

7, 8, 9, 16, 17, 21, 22, 26, 27

Febbraio

4, 5, 13, 14, 17, 18, 19, 22, 23, 24

Marzo

3, 4, 17, 18, 22, 23, 30, 31

aprile

8, 9, 14, 18, 19, 28

Maggio

5, 6, 7, 15, 16, 17, 24, 25

 

Semina in casa

Nel calcolare il momento della semina, considerate il tempo necessario per la preparazione pre-semina e la germinazione delle piantine. Un fattore significativo per determinare il momento giusto è la stagione di crescita della melanzana. Ad esempio, se piantata tardivamente, le piante produrranno a metà autunno, il che è poco pratico nelle regioni settentrionali, poiché i frutti non avranno il tempo di maturare. Se seminate i semi troppo presto, impoveriranno il substrato prima di poter essere piantati all'aperto, lasciando le piante con energia insufficiente per il pieno sviluppo.

Nella serra

Le melanzane vengono piantate in una serra non riscaldata come piantine. Tuttavia, questa operazione viene effettuata tre settimane prima rispetto al terreno aperto, poiché il terreno nella serra, protetto dalle condizioni meteorologiche avverse, si riscalda molto prima. Non c'è rischio che le temperature notturne scendano sotto lo zero. Se il coltivatore prevede questo rischio, è sufficiente installare un riscaldatore (o una qualsiasi fonte di calore) nella serra.

Leggi anche

Melanzane e peperoni nella stessa serra: si possono coltivare, linee guida per la semina
Peperoni e melanzane possono essere coltivati ​​nella stessa serra o uno accanto all'altro in un'aiuola. I giardinieri devono seguire le linee guida per la semina, considerare le pratiche agricole e mantenere una distanza adeguata tra le buche.

 

Trapianto in aiuole

A piantare le piantine in piena terra, deve prima essere indurito. Questa procedura inizia 10 giorni prima della data prevista per la semina. Per prima cosa, le piantine vengono poste all'aperto per alcune ore, per poi aumentare gradualmente il tempo di permanenza all'aperto. Il momento della semina nelle aiuole dipende dalla regione. Se le previsioni del tempo non prevedono gelate di ritorno e le piantine sono cresciute fino a 30 cm, si può iniziare.

Giorni sfavorevoli per la semina

Sebbene gli orticoltori utilizzino un calendario per determinare la data esatta per la semina delle melanzane prima della semina, tenendo conto dell'impatto delle fasi lunari sullo sviluppo della coltura, devono anche tenere a mente le date sfavorevoli. Le fasi di luna nuova e piena sono considerate giorni sfavorevoli. Durante questi periodi, le colture di ortaggi non stanno bene e i semi potrebbero semplicemente non germinare.

Le piantine sono vulnerabili in queste fasi, subendo uno stress prolungato dovuto alla raccolta. Se trapiantate in piena terra, potrebbero ammalarsi a lungo o non attecchire affatto. Per evitare di mettere a rischio il raccolto futuro, evitate qualsiasi attività legata alla semina durante i periodi indesiderabili.

Tabella. Date proibite

Mese

Numeri

Gennaio

12, 13, 14, 28

Febbraio

10, 11, 12, 27

Marzo

12, 13, 14, 28

aprile

11, 12, 13, 27

Maggio

10, 11, 12, 26

Peculiarità della coltivazione delle piantine

Scegliere il momento giusto per la semina non è sufficiente per ottenere piantine forti. Per ottenere materiale da piantagione sano che alla fine si svilupperà in cespugli abbondantemente fruttiferi, è necessario preparare i semi per la semina, scegliere contenitori adatti e creare un terreno fertile. A questo scopo si consiglia una miscela di sabbia di fiume, torba e compost. Il rapporto è 1:4:3. Qualsiasi terriccio fatto in casa deve essere disinfettato cuocendolo in forno per circa 20 minuti a 200 °C e poi annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio.

Per vostra informazione!
I semi incrostati acquistati nei negozi specializzati non necessitano di disinfezione. Sono stati rivestiti con una vernice protettiva in fabbrica.

Le piantine rispondono bene al trapianto, quindi è possibile utilizzare un singolo contenitore. Tuttavia, in questo caso, sarà necessario trapiantarle nuovamente prima di trapiantarle all'aperto. Se si acquistano vasi di torba, è possibile inserirli nelle buche insieme alle piante. In questo modo, il coltivatore non disturberà le radici, il che significa che le piantine attecchiranno più rapidamente.

Se si utilizzano semi raccolti in casa, iniziare a prepararli con 7 giorni di anticipo. Per prima cosa, selezionare i semi vitali immergendoli in acqua per 30 minuti, scartando quelli che galleggiano in superficie. Quindi, stratificare i semi: avvolgerli in una garza umida e riporli nel cassetto delle verdure del frigorifero per una settimana (assicurarsi che la garza non si asciughi). I semi vengono disinfettati in una soluzione di manganese e poi immersi in uno stimolatore della crescita per circa 12 ore per garantire una rapida germinazione.

Dopo tutti i passaggi, si inizia la semina. Il substrato fertile viene inumidito, i semi vengono distribuiti su di esso e ricoperti con uno strato di 1-2 cm di terra. Il contenitore o i contenitori vengono spostati su un davanzale luminoso e coperti con pellicola trasparente, che viene rimossa regolarmente per garantire ventilazione e umidità. Quando le piantine hanno tre paia di foglie vere, vengono trapiantate (se si utilizza un contenitore condiviso per le piantine).

Regole per la semina in piena terra

A proteggere le piantine dalle malattie fungine Per garantire una crescita rapida, spruzzate le piantine con una soluzione di solfato di rame allo 0,5% qualche giorno prima di trapiantarle nella loro sede definitiva. È meglio piantare le melanzane in aiuola dopo cipolle, carote e cavoli. Le solanacee sono pessime precorritrici, poiché possono accumulare organismi nocivi specializzati nel terreno.

Selezione e preparazione di un sito

Le melanzane prosperano nelle zone soleggiate. Essendo piante amanti del caldo, è consigliabile scegliere un luogo adatto, protetto dalle correnti d'aria. Producono un raccolto abbondante in terreni fertili e ben drenati, con un'eccellente permeabilità all'aria e all'acqua. Il terreno per le colture orticole viene preparato in autunno. Se il terreno è torboso, aggiungere 6 kg di humus e terriccio per metro quadrato durante la lavorazione. Se il terreno è argilloso, arricchirlo con torba (12 kg), segatura marcia (2 kg), sabbia (6 kg) e letame (5 kg) per metro quadrato. Oltre al fertilizzante, si consiglia di aggiungere 15 kg di argilla per metro quadrato ai terreni sabbiosi.

Tecnologia e schema di impianto

Le melanzane vengono trapiantate la sera o in una giornata nuvolosa. Passaggi chiave:

  1. Scavare buche profonde 10–15 cm a intervalli di mezzo metro.
  2. Si versano 1,5 litri di soluzione calda di verbasco nelle depressioni (0,5 litri di concentrato vengono diluiti in 10 litri di acqua).
  3. Le piantine vengono piantate, ricoperte di terra e poi i cerchi del tronco dell'albero vengono leggermente compattati, ma il terreno non viene pressato.
  4. Al mattino, coprite le piante con cappucci di carta per proteggerle dal sole. Queste coperture dovranno essere applicate quotidianamente per la settimana successiva.
Per vostra informazione!
Il trapianto in giardino è molto stressante per le piante. Per minimizzare l'impatto negativo e consentire alle piantine di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni di crescita, vengono trattate con uno stimolatore della crescita.

Prendersi cura delle verdure

La forte immunità sviluppata nelle piantine non nega l'importanza di pratiche agricole appropriate. Un raccolto abbondante è possibile solo con cure regolari, che non si limitino a irrigare, diserbare e smuovere il terreno. Per garantire una fruttificazione vigorosa, i cespugli devono essere legati, concimati periodicamente e, se necessario, protetti dai parassiti.

Se la piantagione è stata eseguita correttamente, la cura sarà semplice. Si tratta di seguire le regole standard.

Tabella. Tecniche di coltivazione

Evento Descrizione
Irrigazione Dopo aver piantato le piantine nelle aiuole, annaffiale solo dopo che lo strato superficiale si è asciugato. In caso contrario, il rischio di malattie fungine è elevato, l'immunità delle melanzane si indebolirà e le piante non riusciranno a stabilizzarsi e moriranno. Successivamente, l'asciugatura del terreno segnala la necessità di un'annaffiatura successiva. Utilizzare acqua tiepida e costante per evitare di raffreddare eccessivamente l'apparato radicale. Le melanzane sono particolarmente sensibili all'umidità durante il periodo di fruttificazione. Durante questa fase, annaffiare due o anche tre volte a settimana.
Trattamento del terreno Dopo aver annaffiato gli alberi quattro volte a stagione, il terreno attorno ai tronchi viene smosso per consentire all'aria di raggiungere le radici. Contemporaneamente vengono rimosse le erbacce. Coprire le aiuole con pacciame rallenterà la crescita delle erbacce e l'umidità evaporerà molto più lentamente.
Fertilizzante Le melanzane richiedono una nutrizione equilibrata, che può essere ottenuta attraverso la concimazione. La prima applicazione viene effettuata 14 giorni dopo la messa a dimora delle piantine. Vengono utilizzati complessi contenenti azoto. Prima della germogliazione, vengono aggiunti fosforo e potassio. Le piante necessitano in particolare di quest'ultimo macronutriente durante la fase di fruttificazione, quando i frutti iniziano a maturare.
Giarrettiera I cespugli alti vengono fissati a un palo o a un traliccio in tre punti. Una volta piantati nel terreno, i cespugli devono essere sistemati in un unico fusto. Il germoglio più robusto deve rimanere sul cespuglio; tutti gli altri vengono rimossi. Per rendere le melanzane più rigogliose, si può cimare il germoglio centrale dopo che ha raggiunto i 30 cm. Sulle piante troppo cresciute, si possono potare i germogli laterali superiori, lasciandone al massimo quattro più robusti. Questi devono pendere in modo uniforme.
Per vostra informazione!
Dopo la formazione dell'ovario, non è più possibile utilizzare insetticidi, poiché i residui di pesticidi sono pericolosi per l'uomo e possono causare avvelenamento.

Difficoltà comuni nella coltivazione delle piantine

Quando si forzano le piantine, gli orticoltori si trovano ad affrontare una serie di problemi dovuti alla violazione delle pratiche agricole. La mancata cura delle piantine può causare stentati di crescita, germogli troppo cresciuti e ingiallimento. Se non si interviene tempestivamente, le giovani piantine di ortaggi potrebbero semplicemente morire.

Ingiallimento dei germogli

La fertilizzazione è fondamentale per coltivare piantine vigorose. Se una pianta non ha accesso a macro o micronutrienti essenziali, il suo sviluppo potrebbe essere stentato.

Le piantine soffrono spesso di carenza di azoto. Il sintomo principale è ingiallimento dello strato inferiore del fogliame.

Se inoltre "preme" contro il germoglio, indica una carenza di fosforo. L'arricciamento delle lamine fogliari a forma di barca indica una carenza di potassio.

Un'altra causa comune di ingiallimento delle foglie è l'irrigazione inadeguata, sia eccessiva che insufficiente. Nel primo caso, l'umidità stagnante favorisce lo sviluppo della muffa grigia. Tuttavia, anche altre malattie possono causare l'ingiallimento delle foglie:

  1. L'avvizzimento da Verticillium si verifica quando un'infezione penetra nell'organismo della pianta attraverso danni meccanici. All'inizio dello sviluppo della malattia si osserva l'ingiallimento del fogliame e, con il progredire della malattia, si verifica l'avvizzimento della pianta interessata. Per salvare la pianta, rimuovere le parti che mostrano segni di infezione e quindi spruzzare tutti i germogli con un fungicida.
  2. La malattia del mosaico del tabacco si manifesta con un motivo a mosaico di macchie gialle sulle foglie. La malattia è trasmessa da insetti nocivi (afidi, acari). La malattia è incurabile. Le piante colpite vengono distrutte e le aree in cui sono cresciute le piantine malate vengono trattate con una soluzione di permanganato di potassio.
  3. La fusariosi è una malattia fungina. Uno dei suoi sintomi è l'ingiallimento del fogliame. Inoltre, le radici delle piante colpite diventano più scure. Se il fungo progredisce rapidamente, le piante malate vengono rimosse e quelle sane vengono irrorate con una soluzione fungicida.

Si estende

Ci sono diverse ragioni per cui le piantine si allungano. Ma sono tutte legate a condizioni di crescita inadeguate: luce insufficiente, temperature fredde con irrigazione intensa, o concimazione insufficiente o insufficiente. Per evitare che le piantine si allunghino, è sufficiente modificarne la cura. Inoltre, al momento del trapianto, rimuovere le foglie inferiori, trattare le aree danneggiate con una soluzione di permanganato di potassio e piantare le piante a due terzi della profondità.

Perché sta marcendo?

Durante le fasi iniziali dello sviluppo, le piantine di ortaggi soffrono spesso della malattia fungina "gamba nera", che causa marciume radicale del colletto e allettamento del fusto. La malattia progredisce rapidamente in condizioni di elevata umidità. Le piante colpite vengono distrutte, mentre quelle sane vengono ripiantate in terreno fresco. Un attento monitoraggio delle condizioni di crescita è essenziale per prevenire la recidiva del fungo.

Per vostra informazione!
Se le piante sono colpite da muffa grigia, gli esemplari colpiti vengono rimossi. Oltre a sostituire il substrato, le radici malate vengono rimosse e trattate con una soluzione fungicida di contatto.

Le melanzane sono un ortaggio impegnativo che anche un giardiniere inesperto può coltivare seguendo alcune linee guida di base. La cosa più importante è scegliere il momento giusto per la semina delle piantine e prendersi cura regolarmente delle piante durante tutto il loro sviluppo, a partire dalla fase di germinazione.

Piantare piantine di melanzane
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori