Perché e cosa fare se le foglie delle melanzane ingialliscono e appassiscono

Melanzane

melanzane matureUn giardiniere esperto può ricavare una grande quantità di informazioni utili sulla salute e le esigenze delle piante di melanzane dal loro aspetto. Lo stato delle foglie può essere utilizzato per valutare le condizioni di crescita, gli errori di cura e i problemi nutrizionali, nonché per diagnosticare malattie e identificare infestazioni parassitarie.

Uno dei problemi più comuni delle melanzane è l'ingiallimento e l'appassimento delle foglie, che possono verificarsi per diversi motivi.

Cause delle foglie gialle

L'ingiallimento delle foglie di melanzana può essere una reazione naturale allo stress a cui la pianta è sottoposta quando esposta a nuove condizioni. Se le foglie ingialliscono poco dopo essere state piantate in serra, probabilmente non c'è motivo di preoccuparsi: il processo di acclimatazione sarà completo in circa due settimane e le piante torneranno al loro aspetto sano. In altri casi, l'ingiallimento delle foglie è sintomo di processi patologici che richiedono l'intervento dei giardinieri per ripristinare la salute delle piante.

Condizioni di crescita

Le condizioni delle melanzane e il raccolto futuro dipendono in larga misura dalla qualità delle cure e dalla disponibilità delle condizioni necessarie per il loro normale sviluppo. L'ingiallimento e l'appassimento delle foglie delle piante possono essere causati da:

Irrigazione non corretta

Quando l'acqua è insufficiente, la pianta non invia nutrienti alle foglie, concentrandoli in parti più importanti: radici, steli, fiori e frutti. In questo caso, le foglie ingialliscono e appassiscono per mancanza d'acqua. L'appassimento e la caduta delle foglie possono anche essere causati da marciume radicale dovuto a annaffiature eccessive o con acqua fredda.

Terreno non adatto

Questo sintomo può verificarsi nelle melanzane che crescono in terreni pesanti, poveri e fortemente acidi. I terreni torbosi sono l'opzione peggiore. Le piante preferiscono terreni sciolti e ben aerati.

Temperature non ottimali

Sbalzi di temperatura improvvisi e aumenti superiori a 30 °C sono dannosi per le melanzane. In entrambi i casi, le foglie della pianta possono ingiallire e perdere la loro elasticità. Inoltre, le melanzane sono danneggiate sia dall'aria secca e calda, quando le temperature elevate sono causate da tempo soleggiato e caldo, sia dall'umidità eccessiva, quando l'aumento di temperatura è dovuto a una ventilazione insufficiente nella serra.

scarsa illuminazione

In casa, la pianta soffre spesso di carenza di luce. L'ingiallimento delle foglie può anche essere dovuto a scottature solari, anche causate dalle lampade fitoelettriche utilizzate per compensare la mancanza di luce solare.

Consiglio!

Evitate di piantare melanzane in aree in cui la scorsa stagione sono stati coltivati ​​pomodori, peperoni o patate. Dopo queste colture, il terreno deve riprendersi per almeno tre anni prima che le melanzane possano essere coltivate nella stessa area. La posizione ottimale per piantare melanzane è in aree precedentemente occupate da cavoli, cetrioli, legumi ed erbe perenni.

Malattie e parassiti

Parassiti e agenti patogeni influenzano anche l'aspetto delle piante, comprese le foglie. L'ingiallimento e l'appassimento delle foglie di melanzana sono sintomi di malattie come:

Fusarium

Malattia fungina i cui sintomi si manifestano sulle foglie inferiori. Il Fusarium attacca l'interno della pianta, compromettendone la funzionalità vascolare, impedendo la distribuzione dei nutrienti nei tessuti e causando tossicità. Nella maggior parte dei casi, la malattia provoca la morte della pianta, ma in alcuni casi la pianta può continuare a crescere (anche se lentamente) e persino produrre un piccolo numero di piccoli frutti. Il Fusarium è scatenato da annaffiature eccessive, elevata acidità del terreno e temperature elevate (25-28 °C).

Appassimento da Verticillium

Si manifesta tipicamente durante la formazione dei frutti. Inizialmente, i segmenti fogliari nella parte inferiore del cespuglio ingialliscono, seguiti da macchie marroni con un bordo giallo sulle lamine fogliari. La malattia attacca i vasi sanguigni della pianta, impedendo il flusso della linfa. L'agente eziologico, un fungo, viene attivato da annaffiature insufficienti e temperature intorno ai 16-20 °C. La malattia si verifica spesso quando quantità eccessive di azoto vengono applicate alle radici tramite fertilizzanti organici (il letame è particolarmente pericoloso).

Mosaico

Malattia virale che spesso colpisce le melanzane nelle serre a causa della luce insufficiente. Un altro fattore scatenante la malattia è il calo della temperatura dell'aria. Sulle foglie compaiono macchie di tonalità verde più chiare e più scure, che successivamente ingialliscono. La principale conseguenza della malattia è la crescita stentata dei frutti. Le melanzane mature hanno la polpa legnosa.

Tra i parassiti che possono attaccare le melanzane, gli acari causano l'ingiallimento e l'avvizzimento delle foglie. Gruppi di minuscoli parassiti, visivamente simili a polvere che ricopre le lamine fogliari, si possono trovare sulla pagina inferiore delle foglie più basse. Se gli acari sono presenti sulle piante da molto tempo, si possono anche osservare delle ragnatele che impigliano la foglia. Nelle fasi iniziali dell'infestazione, compaiono delle macchie scolorite in corrispondenza delle punture dell'insetto; in seguito, la foglia si ricopre di macchie chiare, si arriccia, ingiallisce e appassisce. L'attività del parassita causa un rallentamento della crescita della pianta.

Carenze nutrizionali

Le melanzane possono reagire alla carenza di molti elementi nutritivi ingiallendo le foglie, ma il sintomo più frequente è la carenza di:

  1. Azoto. In questo caso, le foglie inferiori del cespuglio ingialliscono e appassiscono per prime. L'azoto è responsabile della distribuzione dei nutrienti tra le parti della pianta; una carenza interrompe il metabolismo della pianta. Di conseguenza, le foglie non ricevono il nutrimento necessario e appassiscono.
  2. Potassio. Oltre all'ingiallimento delle foglie, la carenza si manifesta con scarsa fioritura, secchezza dei margini fogliari e macchie sui frutti.
  3. Magnesio. Le foglie inferiori si schiariscono, assumendo una tonalità giallastra, mentre le venature mantengono una tonalità verde scuro.
  4. Manganese. I sintomi della carenza sono simili a quelli della malattia del mosaico fogliare.
Raccomandazione!

Non solo i predecessori sono scadenti, ma anche piantare melanzane nello stesso punto per due anni di seguito impoverisce notevolmente il terreno, privandolo dei nutrienti di cui la pianta ha più bisogno. Se non è possibile cambiare la posizione delle aiuole, è necessario un arricchimento annuale e ammendanti del terreno prima della semina.

Eliminare il problema delle foglie gialle

Le foglie gialle delle melanzane non sono una malattia, ma il sintomo di un processo patologico, quindi non esistono trattamenti generici. È necessario individuare la causa sottostante e adottare misure per mitigarne le conseguenze.

Eliminazione delle conseguenze della violazione della cura

Se l'ingiallimento delle foglie è causato da pratiche di giardinaggio improprie, oltre a correggerlo, è necessario sostenere la pianta e aiutarla a gestire lo stress. In questo caso, si consiglia una delle seguenti concimazioni fogliari:

  • boro – sciogliere 5 g di acido borico in poca acqua calda (+50…+55°C), dopo la dissoluzione diluire con 10 litri di acqua fredda;
  • lievito - sciogliere 10 g di lievito secco in un secchio di acqua tiepida, lasciare riposare per 2 giorni, prima di spruzzare diluire 1 parte della soluzione con 10 parti di acqua.

Trattamento delle malattie

La fusariosi si diffonde rapidamente nelle colture di melanzane, quindi è importante rimuovere le aree colpite della pianta e tutte le erbe infestanti dall'area. I detriti vegetali devono essere bruciati per impedire la diffusione del fungo. Successivamente, trattare la coltura con fungicidi. Tra i fungicidi adatti figurano Fundazol, Benazol e Consento.

La verticilliosi è ancora più pericolosa per le melanzane; si raccomanda di rimuovere e bruciare le piante colpite. Le altre piante devono essere trattate con Vitaros, Consento, Topsin-M e Previkur.

Entrambe le malattie non possono essere curate con rimedi popolari, ma il trattamento regolare delle piante non infette aiuterà a contenere la diffusione del fungo in tutta l'aiuola di melanzane. I rimedi popolari più efficaci contro la fusariosi e la verticilliosi sono:

  1. Siero di latte. Diluire una parte di siero di latte (latte acido) con un pari volume di acqua. Lasciare in infusione per 12 ore, quindi filtrare.
  2. Lievito. Sciogliere 100 g di lievito fresco e 100 g di zucchero in 3 litri di acqua tiepida. Lasciare fermentare in un luogo caldo per 2-3 giorni, mescolando di tanto in tanto. Diluire il composto ottenuto con 10 parti di acqua.

Non esistono farmaci antivirali efficaci, quindi il controllo del mosaico del tabacco prevede la prevenzione e la rimozione delle piante malate e delle erbe infestanti. Si raccomanda di trattare le piante sane con siero di latte.

Rimozione degli acari del ragno

Nella lotta contro gli acari, evitate ove possibile l'uso di insetticidi chimici. Per infestazioni di lieve entità, si possono utilizzare efficacemente trattamenti biologici come Kraft, Bitoxibacillina e Kleschevit. Anche i rimedi popolari sono piuttosto efficaci:

  1. Bucce di cipolla. Versare 3 litri di acqua bollente su 500 g di bucce. Lasciare in infusione per 3 giorni, quindi filtrare prima di spruzzare.
  2. Aglio. Schiacciate gli spicchi di 3 teste d'aglio e aggiungeteli a 2 litri di acqua calda. Lasciate in infusione per 24 ore, quindi filtrate. Prima dell'uso, diluite l'infuso con 3 parti di acqua.
  3. Calendule. Un secchio di fiori di calendula essiccati viene riempito d'acqua e lasciato in un luogo buio per 2 giorni.
Salutare!

I rimedi popolari più efficaci contro gli acari sono una soluzione di sapone o di alcol (2 cucchiai di alcol al 96% per litro d'acqua) e il fumo di tabacco (per disinfestare una serra).

In caso di infestazione estesa di parassiti, sarà utile solo un trattamento con prodotti specializzati: Sanmite, Oberon, Actellic, Neoron, Confidor, Flumite.

Azioni in caso di carenza nutrizionale

In caso di carenza di nutrienti nelle melanzane, è necessaria la concimazione fogliare. Questo metodo garantisce che la pianta riceva gli elementi necessari il più rapidamente possibile ed elimina eventuali problemi di assorbimento dovuti al terreno o alle condizioni di crescita.

Elemento Fertilizzante Volume di sostanza per 10 litri di acqua
azoto nitrato di ammonio o urea 4-5 grammi
potassio solfato di potassio 6 grammi
magnesio solfato di magnesio 1 grammo
manganese solfato di manganese 5 grammi

Prevenzione

La misura principale per prevenire l'ingiallimento delle foglie delle melanzane è garantire che le piante siano ben curate. Le melanzane reagiscono rapidamente agli errori del giardiniere non solo ingiallendo le foglie, ma anche perdendo fiori e ovari. Il raccolto può essere salvato solo fornendo alle piante tutte le condizioni necessarie.

Misure di base per evitare che le foglie gialle delle melanzane appaiano:

  • Poiché la rotazione delle colture è difficile in serra, è importante rinnovare il terriccio ogni pochi anni. Il terreno per le melanzane deve essere preparato: calcinando i terreni acidi e smuovendo quelli pesanti. Sabbia, segatura marcia e letame marcia possono essere utilizzati come agenti smuoventi. Compost e zolle erbose dovrebbero essere aggiunti al terreno di torba. Durante la stagione di crescita, smuovere il terreno è molto utile: questa procedura non solo fornisce ossigeno alle radici, ma riduce anche il rischio di malattie fungine.
  • Per aiutare le giovani piantine di melanzane ad adattarsi meglio e più rapidamente dopo il trapianto in serra, è consigliabile irrobustire le piantine. Le piante devono essere trapiantate nella nuova posizione con la zolla ancora attaccata, facendo attenzione a non danneggiare le radici.
  • Le melanzane richiedono un'umidità del terreno regolare e adeguata. Durante la prima stagione di crescita, alle piante vengono somministrati 10 litri d'acqua per metro quadrato una volta a settimana e, durante la fioritura, 12 litri d'acqua per metro quadrato due volte a settimana.
  • La differenza di temperatura tra il terreno e l'acqua di irrigazione non dovrebbe essere eccessiva, altrimenti l'apparato radicale della melanzana verrà danneggiato e potrebbero verificarsi marciumi. L'irrigazione con acqua fredda aumenta anche il rischio di malattie fungine (antracnosi, oidio, muffa grigia, testa di rame e altre).
  • In una serra di vetro dove le piante sono esposte alla luce solare diretta, o se si utilizza un'illuminazione supplementare, evitare di irrigare le melanzane per evitare bruciature. È preferibile annaffiare le piante la sera.
  • Se le temperature sono elevate, la serra deve essere ventilata frequentemente. Per rinfrescarla, posizionare secchi di acqua fredda tra le file, ricordandosi di sostituire periodicamente l'acqua calda.
Nota!

Evitate di piantare le melanzane vicino all'ingresso della serra, perché è qui che la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno del riparo avrà il maggiore impatto sulle piante.

  • La prevenzione delle malattie fungine è particolarmente importante per le melanzane coltivate in serra. Si raccomandano il trattamento dei semi prima della semina (ad esempio, immergendo i semi in una soluzione di permanganato di potassio), la disinfezione del terreno per le piantine e trattamenti preventivi delle piante con rimedi popolari e preparati biologici. Tra questi ultimi, il Trichodermin è efficace se applicato nelle buche di impianto in serra (ma la temperatura del terreno non dovrebbe scendere sotto i 14 °C; il preparato è più efficace a 18 °C). Dieci giorni dopo la semina delle piantine in serra, si può applicare il primo spray fungicida preventivo. È adatto l'Antracol a base di zinco.

L'ingiallimento delle foglie può essere causato da diversi fattori, rendendo difficile la diagnosi e il trattamento. Una volta individuata una malattia o una carenza di nutrienti, è importante valutare attentamente le condizioni di crescita e garantire condizioni ottimali per le piante. Al contrario, non affrettatevi a concimare se non vengono seguite le corrette pratiche di coltivazione: migliorare le condizioni è fondamentale. Questa precauzione eviterà di sovraconcimare le melanzane.

melanzane mature
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori