Peperoni e melanzane possono essere coltivati nella stessa serra o uno accanto all'altro in un'aiuola. I giardinieri devono seguire le linee guida per la semina, considerare le pratiche agricole e mantenere una distanza adeguata tra le buche. Un'eccezione a questa regola si verifica quando i peperoncini piccanti vengono piantati accanto alle melanzane. In questo caso, le verdure potrebbero impollinarsi in modo incrociato e diventare amare. Pertanto, un simile vicinato è inaccettabile.
Compatibilità di peperoni e melanzane nello stesso letto del giardino
Peperoni e melanzane sono colture che richiedono poca manutenzione. Quando si coltivano insieme, è importante scegliere la varietà giusta. Piantare questi ortaggi insieme è accettabile anche perché amano molto calore e luce solare. Peperoni e melanzane richiedono praticamente lo stesso programma di irrigazione, il che li rende più facili da curare.
La semina di peperoni e melanzane nella stessa serra è consentita per la coltivazione invernale su vasta scala, a condizione che il riparo sia riscaldato. Non ci sono restrizioni nemmeno per la semina di piantine in piena terra. In entrambi i casi, è necessario osservare alcune accortezze.
Per ottenere un buon raccolto, i giardinieri raccomandano:
- lasciare 40-50 cm tra le piante per consentire la completa formazione del cespuglio;
- le file devono essere posizionate a una distanza di 60-70 cm l'una dall'altra;
- Per evitare che le piantine “brucino” al sole, si piantano la sera, prima del tramonto;
- il trapianto da una serra o da un letto caldo in piena terra dovrebbe essere effettuato tra il 1° e il 10 maggio, ma è importante tenere conto delle condizioni meteorologiche di una particolare regione;
- Peperoni e melanzane crescono bene in una serra in policarbonato;
- quando si coltiva in piena terra, il letto deve essere protetto dalle correnti d'aria;
- Il terreno deve essere smosso superficialmente, altrimenti si rischia di danneggiare le radici.
Indipendentemente dalla coltura orticola scelta, è sconsigliato trapiantare le piantine nella loro sede definitiva se le temperature notturne non si sono ancora stabilizzate. Anche una leggera gelata può uccidere qualsiasi giovane pianta. Se c'è il rischio di basse temperature, coprire le aiuole con fieno, foglie o agrofibre.
Tempi e schemi di semina per peperoni e melanzane
La semina di queste colture orticole avviene dal 25 febbraio al 5 marzo, a seconda della varietà e delle raccomandazioni del produttore. Dopo 2-2,5 mesi, ovvero nella prima decade di maggio, le piante irrobustite e indurite vengono trapiantate in piena terra. Quando si coltivano peperoni e melanzane in serra o in aiuole, è necessario preparare in anticipo il terreno.
La profondità di piantagione consigliata è di 15 cm. I peperoni dovrebbero essere distanziati di 35-55 cm l'uno dall'altro e le melanzane di 55-60 cm. Si consiglia di utilizzare humus o cenere di legna come fertilizzante. Collocarli sul fondo delle buche di piantagione. Le piantine dovrebbero essere interrate fino alla profondità della prima foglia vera. Annaffiare ogni pianta con 2-3 litri d'acqua al momento della piantagione.
Le melanzane dovrebbero essere piantate accanto ai peperoni in una proporzione di 6 piante per 1 m² di terreno. Questo fornirà loro nutrienti sufficienti e non richiederà fertilizzanti aggiuntivi. Se si trascura il numero di piante raccomandato e si piantano troppo fitte, il raccolto sarà meno abbondante.
Potrebbe interessarti:Dopo quali colture è consigliabile piantare peperoni e melanzane?
Confrontando i peperoncini piccanti con quelli dolci, questi ultimi sono considerati più esigenti in termini di cure. Tuttavia, a prescindere da ciò, esistono delle linee guida per la coltivazione di questa coltura orticola che è necessario seguire.
Puoi ottenere un raccolto più abbondante se pianti i peperoni dopo:
- varie piante bulbose;
- meloni e zucche;
- verdure (normali e a foglia);
- qualsiasi varietà e tipo di cavolo;
- tutti i legumi.
Le radici prosperano meglio in questa posizione l'anno successivo. Questo aspetto dovrebbe essere preso in considerazione anche nella pianificazione della disposizione delle aiuole per la stagione successiva. Per quanto riguarda la melanzana, questo ortaggio produce un raccolto abbondante dopo legumi, lattuga, verdure a foglia verde, ortaggi a foglia e tutte le varietà di cavolo. Tuttavia, le solanacee sono i predecessori ideali.
Confronto delle condizioni di crescita per peperoni e melanzane
Quando si coltivano melanzane e peperoni nella stessa serra e in piena terra, i giardinieri dovrebbero prima studiare alcune delle caratteristiche specifiche di ciascuna coltura.
| Peperoni | Melanzane |
| L'arbusto è perenne, ma i peperoni vengono coltivati come annuali. Le foglie hanno una struttura semplice, attaccate al fusto tramite piccioli, singolarmente o in rosette. Il colore varia dal verde intenso all'oliva scuro. I fiori sono grandi, portati singolarmente o in grappoli, e bianchi. | L'arbusto è perenne, ma viene piantato come annuale. Le foglie sono grandi, ruvide al tatto, disposte alternativamente e di un verde intenso (verde palude), con una tinta più scura alla base. I fiori sono blu-violetti, portati singolarmente o in grappoli. |
| Nelle aiuole si formano cespugli rigogliosi con frutti cavi. All'interno si trovano numerosi semi. La forma, le dimensioni e il colore del peperone sono determinati dalla varietà. Il peso varia da 80 a 120 g. Lo spessore medio delle pareti è di 5-7 mm. | Le melanzane coltivate in pieno campo e in serra producono frutti cilindrici, a forma di pera o rotondi. La superficie è opaca o lucida, con un caratteristico colore viola. L'ortaggio cresce fino a circa 70 cm di lunghezza, fino a 20 cm di diametro e pesa circa 1 kg. I frutti giovani contengono un piccolo numero di piccoli semi. |
| La coltura ama l'umidità e cresce bene a temperature comprese tra 18 e 25 °C. | Ama il caldo e l'umidità, la temperatura ideale per lo sviluppo è di 25-28 °C |
| Si consiglia di piantare i peperoni in un terreno leggero e strutturato. Concimare con fertilizzanti organici. | Le melanzane crescono bene in piena terra, in terreni neutri o leggermente acidi con una piccola quantità di additivi organici. |
| Il periodo di maturazione delle colture orticole è di 4 mesi | |
Secondo la tabella, la cura di melanzane e peperoni nella stessa serra o in un'aiuola aperta è identica. Poiché crescita, sviluppo e fruttificazione avvengono in condizioni simili, le colture possono essere piantate una accanto all'altra.
Preparazione dei semi per la semina di melanzane e peperoni
Entrambe le colture orticole sono considerate relativamente poco esigenti. Tuttavia, questo non vale per la selezione e la semina dei semi, soprattutto se leggeri e piccoli. È probabile che queste piantine abbiano un tasso di germinazione non superiore al 40% e impiegheranno molto tempo a germinare. Pertanto, vengono selezionate per prime le varietà promettenti.
È meglio evitare di raccogliere i semi da soli. La maggior parte degli ibridi non è adatta a questo scopo. Le piante risultanti non avranno le proprietà e le caratteristiche della pianta madre. È meglio acquistare il materiale di piantagione presso negozi specializzati. Assicuratevi di prestare molta attenzione alla confezione.
I sacchetti devono essere sigillati ermeticamente. Il produttore deve indicare sulla confezione la data di confezionamento e il nome della varietà o dell'ibrido. È meglio scegliere i semi più freschi, poiché quelli più vecchi hanno un tasso di germinazione inferiore. Per selezionare materiale di semina promettente, utilizzare una soluzione salina al 3%.
Immergere i semi nel liquido e scartare quelli che galleggiano in superficie. Questi sono cavi, quindi c'è un'alta probabilità che le piantine non germinino. Dopo questo test, sciacquare i semi di alta qualità con acqua fredda e metterli ad asciugare su un foglio di carta. Prima di piantare, conservare i semi in un sacchetto di cotone umido per 5 giorni a 27-28 °C. Se il 70% dei semi germina, il lotto è di alta qualità e adatto alla semina.
Nutrizione e disinfezione
Alcuni giardinieri ritengono che i semi acquistati in negozio non abbiano bisogno di essere disinfettati. Sebbene tutti i semi vengano disinfettati prima del confezionamento, è meglio adottare ulteriori misure preventive prima della semina.
Per fare questo, i semi selezionati e promettenti vengono inseriti in un sacchetto di tessuto naturale imbevuto di una delle seguenti soluzioni: permanganato di potassio (colore ciliegia scuro), acqua ossigenata o succo di aloe vera. Devono essere immersi in questa soluzione per circa mezz'ora, quindi risciacquati con acqua tiepida.
Le piante trattate in questo modo crescono vigorose e maturano i frutti più rapidamente. Sono più resistenti a malattie e parassiti. Inoltre, tollerano bene il trapianto e si stabiliscono facilmente nella nuova posizione. Se si utilizza uno stimolatore di crescita già pronto, seguire le istruzioni riportate sulla confezione.
Se non hai abbastanza esperienza in giardinaggio, puoi usare le seguenti ricette:
- I semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti. Quindi, vengono accuratamente sciacquati e immersi in Epin (2 gocce ogni 125 ml). Vengono lasciati in queste condizioni per 16-18 ore.
- Dopo 20 minuti di ammollo nella soluzione di permanganato di potassio, immergete i semi nello Zircon. Aggiungete 1 goccia della soluzione a 240 ml d'acqua e lasciate in ammollo i semi per 18 ore. Quindi trasferiteli in un sacchetto umido e fateli germinare.
- Disinfettare i semi in una soluzione di perossido di idrogeno al 10%, quindi risciacquare abbondantemente. Quindi, versare acqua sciolta a temperatura ambiente sui semi e lasciarli riposare per 48 ore. Cambiare l'acqua ogni 8 ore. Dopo due giorni, piantare i semi in vasi di torba.
- Si ottiene il succo di aloe fresco, lo si diluisce con acqua fino a ottenere una consistenza liquida e si immergono i semi nella soluzione. Una volta che il materiale si è gonfiato, si piantano nel terreno preparato.
- Disinfettare con una soluzione di perossido di idrogeno o permanganato di potassio. Quindi immergere il materiale in una miscela di 1 litro d'acqua e 1/3 di cucchiaino di fertilizzante minerale complesso e lasciare agire per 12 ore.
Per maggiore praticità, si consiglia di eseguire la procedura in un sacchetto di tessuto naturale precedentemente preparato. Se i semi devono essere induriti dopo la disinfezione, è consigliabile scegliere un metodo che non richieda l'attesa della germinazione.
Indurimento dei semi
Prima di piantare melanzane e peperoni dolci nella stessa aiuola, è opportuno coltivare le piantine. C'è un passaggio cruciale nella preparazione dei semi: l'indurimento. A questo scopo è possibile utilizzare una cella frigorifera. Se i semi sopravvivono a questo processo, le piante svilupperanno una forte immunità e saranno in grado di resistere alle malattie.
Per prima cosa, si selezionano i semi promettenti. Vengono poi trattati con soluzioni disinfettanti. La crescita viene quindi stimolata secondo il programma scelto. Fino alla germinazione, i semi vengono inseriti in un sacchetto di stoffa umido e posizionati sul ripiano inferiore del frigorifero. La temperatura non deve scendere sotto 1-2 °C sopra lo zero.
Dopo 12 ore, togliete i semi e conservateli in un ambiente con una temperatura di 18-20 °C. Dopo 24 ore, riponeteli in frigorifero per altre 12 ore. È importante mantenere il panno umido ma non bagnato. Dopo queste due procedure di indurimento, piantate immediatamente i semi.
Terreno per piantine
Quando si piantano e si curano le piantine, è importante scegliere il terriccio giusto e fertilizzanti supplementari. Questo aiuterà le piantine a germinare più velocemente e a crescere più forti. Peperoni e melanzane richiedono miscele di terreno diverse, quindi si consiglia di farle germinare in contenitori separati.
Per quelli blu:
- humus – 2 parti + torba – 1 parte + segatura marcia – ½ parte;
- terriccio da giardino – 1 secchio + cenere di legno – ½ tazza + perfosfato – 1 cucchiaio + urea o solfato di potassio – 1 cucchiaino
Per i peperoni:
- terreno erboso – 1 parte + humus – 2 parti;
- torba – 2 parti + humus – 2 parti;
- terreno erboso – 3 parti + humus – 3 parti;
- terriccio di torba – 2 parti + terriccio per prato – 1 parte;
- torba – 4 parti + terriccio – 2 parti + humus – 1 parte + segatura marcia – 1 parte.
I giardinieri sconsigliano di setacciare preventivamente i componenti del terreno attraverso un setaccio a maglie fini. Altrimenti, il substrato diventerà troppo morbido e formerà una crosta dopo l'irrigazione. È severamente vietato mettere i semi in humus puro o compost. Non diluiti, questi fertilizzanti promuovono solo la crescita fogliare, indeboliscono l'apparato radicale.
Raccolta di piantine di melanzane e peperoni
In precedenza è stato detto che peperoncini e melanzane non dovrebbero essere piantati troppo vicini tra loro. Questa regola dovrebbe essere tenuta a mente durante il trapianto. Circa un giorno prima del trapianto, annaffiate abbondantemente le piantine. Le piante saranno più facili da rimuovere dal terreno umido. Scavate le piantine immediatamente prima di posizionarle nella buca principale. Per facilitare la rimozione, utilizzate una cazzuola di legno.
Posizionatela nel vaso e sollevatela delicatamente lungo il perimetro fino alla sua massima profondità. Rimuovete le melanzane e i peperoni insieme alla zolla di terra. Non tirateli per le foglie, poiché sono molto delicate e potrebbero staccarsi. Aggiungete del terriccio (separatamente per ogni coltura) al contenitore preparato.
Praticate un foro al centro, profondo non più di 3 cm. È importante che le radici siano libere e non si arriccino. Se le piantine sono troppo cresciute, potete pizzicarle per rallentarne la rapida crescita. Cospargete le piantine con torba e compattate il terreno intorno con una leggera pressione. Dopo che si saranno stabilizzate, aggiungete altra torba.
Potrebbe interessarti:Piantare piantine di melanzane e peperoni nel terreno
In piena terra, i peperoncini piccanti vengono piantati a 10-15 metri dalle melanzane nella loro sede di coltivazione permanente, mentre i peperoni dolci a 50-70 cm di distanza. Annaffiare abbondantemente le piantine circa 24 ore prima della semina. Contemporaneamente, spruzzarle o annaffiarle con un regolatore di crescita. Il terreno principale viene trattato con un pesticida. Per prepararlo, far bollire l'orzo con gli scarti di cereali e poi mescolarlo con BI-58.
Le colture orticole prosperano in un'aiuola. Lasciare 45 cm tra le piantine e circa 60 cm tra le file. Una piantina di melanzana o due piantine di peperone possono essere piantate in una singola buca. Si consiglia di trapiantare la sera, poco prima del tramonto, o nelle giornate nuvolose.
È meglio praticare buche profonde circa 15-20 cm. Peperoni e melanzane vengono piantati nel terreno fino alla comparsa delle prime foglie vere. Concimare il terreno con una miscela di 10 g di perfosfato e una manciata di compost. Successivamente, annaffiare abbondantemente le buche e cospargere leggermente di terra per evitare che le radici si brucino.
Il fusto principale della pianta viene posizionato verticalmente. L'apparato radicale viene quindi ricoperto di terra e compattato. Per evitare che i fusti si spezzino, si possono posizionare dei tutori vicino a essi. I cespugli vengono quindi legati a questi tutori. Il sito per la formazione delle aiuole deve essere livellato e privo di correnti d'aria. Annaffiate le piante 2-3 volte a settimana e rincalzatele 3-4 volte durante la stagione.
Misure di controllo delle malattie e dei parassiti per peperoni e melanzane
Poiché entrambe le colture orticole sono compatibili per la coltivazione nello stesso orto, condividono malattie e parassiti simili. Anche prima del primo attacco, i giardinieri dovrebbero familiarizzare con i potenziali problemi e con le modalità per affrontarli.
| Malattie e parassiti | Misure di controllo |
| Afide | In caso di infestazione, trattare le piante con Fosbecid. Diluire 10 ml ogni 10 litri d'acqua. In alternativa, utilizzare Iskra. Sciogliere ½ compressa in ogni 5 litri d'acqua. Spruzzare prima e dopo la fioritura. |
| ragnetto rosso | Tra i preparati artificiali, si preferisce il Karbofos. Sciogliere 30 g di polvere in 5 litri d'acqua. Può essere sostituito con Fosbecid. Diluire 10 ml di prodotto in 10 litri d'acqua. Entrambi i preparati sono economici (1 litro di soluzione per 1 m²). Indipendentemente dalla fase di crescita, è possibile spruzzare con un rimedio popolare. Per la preparazione, prendere 2 tazze di cipolla (aglio) e 2 tazze di foglie di tarassaco. Mescolarle con 2 cucchiai di sapone liquido o gel e scioglierle in 20 litri d'acqua. Filtrare la miscela e utilizzare come indicato. |
| Lumache nude | Rimuovere regolarmente l'erba lungo le aiuole e intorno alle buche di piantagione. Spruzzare le aiuole con calce spenta o una miscela di cenere, calce e polvere di tabacco. Durante l'irrigazione, evitare di versare acqua nei solchi. Se l'estate è calda e secca, allentare le aiuole fino a una profondità di 4-6 cm durante il giorno. Allo stesso tempo, spruzzare le piante con peperoncino piccante o rosso. Utilizzare 1 cucchiaino per 1 m² di piantagione. La senape secca può essere sostituita nelle stesse proporzioni. Per aiuole più grandi, utilizzare granuli di metaldeide (60 g per 20 m²). |
| coleottero del Colorado | Oltre ai preparati sintetici già pronti, si utilizzano rimedi popolari. Per preparare una soluzione, prendete 1 kg di foglie di assenzio finemente tritate, 2 tazze di cenere di legno e 2 cucchiai di sapone liquido o gel. Versate tutti gli ingredienti in 20 litri di acqua calda, mescolate e lasciate riposare per 5 ore. Dopo aver filtrato, spruzzate i cespugli per prevenire danni dovuti alla comparsa di larve e coleotteri. |
| Carbonchio | Se la pianta è malata, regolare la temperatura dell'acqua e la frequenza delle annaffiature. Asciugare e smuovere il terreno. Cospargere con cenere di legna. Per coltivare peperoni e melanzane sani, annaffiare le piante con una soluzione di Zaslon (mescolare 10-15 tappi di soluzione in 5 litri d'acqua). È anche possibile trattare con cromo alla dose di 80 g per 20 litri per una superficie di 200 m². |
| Mosaico | Come misura preventiva, disinfettare i semi prima della semina. Se la pianta è malata, rimuoverla. Tutti i cardi selvatici devono essere estirpati dalle immediate vicinanze delle aiuole. Per disinfettare il terreno, diluire 100 g di solfato di rame in 20 litri d'acqua. La dose di applicazione raccomandata è di 5 litri ogni 50 m². I trattamenti devono essere eseguiti in primavera e in autunno. |
Cura delle piante mature
Prendersi cura delle piantine di peperoni e melanzane già consolidate è facile. Assicuratevi di monitorare la temperatura e l'umidità dell'aria. Nella serra, aprite periodicamente finestre e porte per evitare che le piante marciscano. Al primo segno di malattia, trattatele con i prodotti raccomandati.
È importante ricordare di annaffiare peperoni e melanzane e di smuovere periodicamente il terreno. Entrambe le colture sono autoimpollinanti. Se la temperatura esterna è superiore a 30 °C, il polline diventa sterile e non si formano nuovi ovari. Per evitare questo problema e garantire un buon raccolto, scuotere delicatamente le piante ogni 2-3 giorni. Questo stimolerà l'impollinazione.
Condimento di copertura
Per prevenire danni alle piantine cresciute, si consiglia di concimarle. Il fertilizzante principale è l'azoto. Per prepararlo, prelevare 15 g del prodotto preparato e mescolarlo con 10 litri d'acqua. Applicarlo quando le foglie vere stanno formando stimolerà una crescita vigorosa di melanzane e peperoni.
Circa 10-12 giorni prima del trapianto nella sede definitiva, concimate le piante con una soluzione di solfato di potassio e acqua in un rapporto di 15 g per 10 litri. Questo aumenterà l'immunità delle piante e la resistenza ai parassiti. Anche peperoni e melanzane sono particolarmente sensibili alla concimazione fogliare.
Potrebbe interessarti:È difficile trovare una combinazione più perfetta di melanzane e peperoni dolci nella stessa aiuola. Entrambi gli ortaggi hanno tecniche di coltivazione, esigenze di irrigazione e fertilizzazione simili, praticamente identiche. Questa combinazione, se seguita correttamente, aumenta la resa del 25%.

Come coltivare con successo le piantine in casa
Calendario delle piantine 2024: pianificazione della semina ad aprile
Tutto sulle piantine: un percorso semplice per un raccolto abbondante
Dal seme al germoglio vigoroso: perché le piantine sono la chiave per un raccolto abbondante