Perché le cipolle ingialliscono nell'orto e cosa si può fare per risolvere il problema?

Cipolla

Perché le cipolle ingialliscono nell'orto? Cosa dovrei fare?Questa verdura non richiede particolari cure e annaffiature, cresce bene anche con piogge rare, ma può capitare anche che le piume della cipolla inizino a ingiallire, in questo caso sorge una domanda del tutto normale: perché ingiallisce? cipolla nell'aiuola e cosa fare (video) per risolvere questo problema.

Cosa fare se le foglie delle cipolle iniziano a ingiallire? Questo problema dovrà essere affrontato in base al periodo dell'anno e alla stagionalità. Se le cipolle ingialliscono improvvisamente a metà giugno, è necessario identificarne immediatamente la causa. Spesso, potrebbe essere dovuto a umidità insufficiente o a insetti nocivi. parassiti, che colpisce le piante. Se le foglie delle cipolle iniziano a ingiallire entro la fine di luglio, non preoccuparti: questo segnalerà la fine della stagione di crescita e potrai presto raccogliere le tue cipolle.

Cosa causa l'ingiallimento delle piume delle cipolle?

Molti giardinieri si chiedono perché l'aglio diventa giallo Cipolle nell'orto: cosa fare per risolvere questo problema. Ma prima, è importante capire perché le foglie delle cipolle iniziano a cambiare colore dal verde al giallo e cosa causa questo cambiamento. Identificare in anticipo la causa principale di questo problema renderà più facile trovare soluzioni.

Mangiare dai parassiti

Le cipolle vengono attaccate più spesso dalle mosche quando le foglie iniziano a cambiare rapidamente colore dal verde brillante al giallo e diventano molli. Vale la pena controllare la presenza di larve di mosca della cipolla. Queste larve causano l'appassimento delle foglie della cipolla, mentre il bulbo stesso marcisce e può essere facilmente rimosso dal terreno. Le mosche adulte possono essere piuttosto grandi, raggiungendo fino a sette millimetri di lunghezza. Tutto il loro corpo è ricoperto di peli sottili e scuri. La mosca della cipolla stessa è spesso grigia, con una sfumatura giallastra. Le larve sono lisce e piccole, bianche e possono vivere sia nella pianta che nel bulbo stesso.

Perché le cipolle ingialliscono nell'orto?

Le mosche possono svernare nel terreno per tutto l'inverno e, con l'arrivo della primavera, iniziano a risvegliarsi dal loro lungo letargo. È durante questo periodo che le pupe iniziano a prepararsi per la prima covata di uova, da cui emergeranno le larve dannose. Questi insetti depongono spesso le uova durante il periodo di fioritura del dente di leone. Non appena i piccoli insetti escono dalle loro "case", iniziano immediatamente a cercare cibo, quindi si insinuano nelle foglie di cipolla e le mangiano.

Consigliamo:Concimazione dell'aglio piantato in inverno.

Come proteggere il raccolto da questo nocivo abitante del giardino?

Molti giardinieri non capiscono perché le loro piante di cipolla ingialliscono e cosa fare al riguardo. Se un parassita ha infestato le vostre cipolle, dovete prima identificarlo per sapere esattamente cosa combattere. Dopodiché, potete adottare misure preventive o più efficaci per salvare il raccolto. Ad esempio, per proteggere in anticipo il vostro raccolto da questo ospite indesiderato, scavate il terreno il più profondamente possibile prima di piantare. Piantare le cipolle dovrebbe essere fatto il prima possibile per dare loro il tempo di svilupparsi ed evitare attacchi di insetti nocivi. Per respingere i coleotteri, piantate semplicemente delle carote vicino alle aiuole di cipolle; il loro odore respinge le mosche della cipolla, che non amano l'odore delle cime delle carote.

I giardinieri si pongono spesso la domanda: "Perché aglio e cipolle ingialliscono in giardino e cosa dovrei fare?". I rimedi popolari possono essere molto utili in questo caso. Per iniziare, tutte le piante infette possono essere semplicemente rimosse dall'orto, ma questo metodo viene utilizzato solo se gli insetti non sono ancora in gran numero. Se i parassiti si sono già diffusi nell'orto, è necessario valutare come eliminarli rapidamente ed efficacemente. A questo scopo si può usare la cenere, cosparsa su tutto il terreno intorno alle cipolle piantate. E con l'avvicinarsi della stagione delle cipolle, è importante rimuovere completamente le piante rimaste dalle aiuole; altrimenti, le pupe possono migrare da queste al terreno e svernare, per poi tornare in primavera ad attaccare il raccolto del giardiniere.

Le cipolle stanno ingiallendo nel giardino. Cosa devo fare?

Pipistrello cipolla

Questo parassita è considerato il più pericoloso tra tutti i parassiti che si nutrono di cipolle. L'insetto inizia a mangiare le foglie di cipolla dall'interno, non dall'esterno, rendendolo piuttosto difficile da catturare. Tuttavia, esiste un modo per capire perché le cipolle ingialliscono nell'orto e cosa fare. Basta ispezionare le foglie di cipolla. Se compaiono piccole macchie o strisce bianche, ciò potrebbe indicare la presenza di questo parassita. In questo caso, le foglie iniziano a ingiallire, i germogli verdi si arricciano e si seccano completamente. Mentre solo il parassita adulto è pericoloso per le piantagioni più vecchie, le giovani piante saranno rapidamente danneggiate dalle sue larve.

Consigliamo:Un giardino sul davanzale per principianti in inverno.

Che aspetto ha questo parassita?

Se è l'inizio della primavera, l'attacco è avviato dagli adulti. Questi coleotteri hanno un corpo allungato, che non supera i due millimetri di lunghezza, il che rende questo parassita molto difficile da identificare. Il loro corpo è ricoperto di squame chiare, mentre le zampe e le ali inferiori possono essere di un marrone più scuro. Le larve sono facili da identificare: sono piccoli vermi comuni con la testa scura. Pertanto, se un giardiniere si chiede perché le cipolle perenni ingialliscono nel suo giardino e cosa fare al riguardo, dovrebbe trovare queste larve. Quindi, può iniziare a eliminarle dall'orto.

Questi insetti possono sopravvivere facilmente anche agli inverni più rigidi nelle profondità del sottosuolo, ma prosperano negli arbusti rimasti, nell'erba secca o persino nei resti di cipolle non raccolte. Quando questi parassiti si risvegliano, iniziano a cercare cibo, nutrendosi spesso di cipolle vecchie prima di passare alle foglie fresche e succose di una nuova piantagione. Una femmina di coleottero può rosicchiare una foglia dal basso, completamente inosservata, e deporre lì diverse centinaia di uova, che si schiudono in larve che si nutrono delle foglie di cipolla. Dopo aver consumato la pianta, ogni larva può spostarsi nel terreno e impuparsi, dove in primavera emerge un nuovo adulto.

Cipolle nell'orto, cosa fare?

Come proteggere il tuo raccolto

Per prima cosa, i giardinieri devono rimuovere ogni volta i resti del raccolto di cipolle dall'orto. Più vegetazione viene rimossa, meno è probabile che si chieda perché le cipolle ingialliscano nell'orto e cosa fare (i video di YouTube saranno inclusi nell'articolo) per risolvere questo problema. Rimuovendo i resti del raccolto, i giardinieri saranno anche in grado di distruggere tutti i parassiti che si sono insediati nelle cipolle durante l'inverno, il che ridurrà significativamente il numero di "ospiti indesiderati" nella prossima stagione primaverile. Ed è necessario evitare di affrontare il problema dei parassiti due volte. piantare cipolle Il più lontano possibile da dove è stata piantata la cipolla l'anno scorso, in modo che quando i piccoli coleotteri emergono, non abbiano nulla di cui nutrirsi. Allentare regolarmente le aiuole di cipolle è molto utile; se le larve si insediano nel terreno per impuparsi, allentare il terreno impedirà loro di farlo correttamente, uccidendo gli insetti. Vale anche la pena tagliare i germogli di cipolla che sono già stati danneggiati da questi insetti; questo aiuta a impedire che si diffondano in tutto il raccolto. Se questi metodi non salvano il raccolto e il giardiniere si trova di fronte al problema del perché le cipolle ingialliscono nell'orto e di cosa fare, il metronidazolo può aiutare a eliminare rapidamente ed efficacemente questi ospiti indesiderati dalle aiuole di cipolle.

Cura impropria delle cipolle

A volte i giardinieri si chiedono perché le cipolle ingialliscano in giardino. I rimedi popolari possono aiutare, ma prima è importante considerare la cura di queste piante. Spesso è una cura impropria a causare l'ingiallimento delle cime delle cipolle. È importante seguire tutte le linee guida per la cura di queste piante. Ad esempio, annaffiare le cipolle solo alle radici. Se è necessario annaffiare la pianta di cipolla dall'alto, utilizzare un buon annaffiatoio poco profondo per evitare che l'acqua esponga i bulbi. Le cipolle richiedono anche una concimazione regolare con fertilizzanti minerali, sia commerciali che fatti in casa. Tuttavia, vale la pena considerare diversi rimedi popolari che possono affrontare in modo rapido ed efficace diversi problemi legati all'ingiallimento delle cipolle.

cipolle nell'orto

Un prodotto a base di sale e cenere

Questa soluzione aiuta a ripristinare il verde nelle aiuole. Per creare la soluzione, prendi esattamente un secchio d'acqua, aggiungi una fiala di ammoniaca da farmacia, circa tre manciate di cenere e mezza tazza esatta di normale sale da cucina. Mescola bene il composto per sciogliere l'ammoniaca e il sale, quindi annaffia le cipolle con questa soluzione. Annaffia una volta ogni dieci giorni fino a quando le foglie non tornano verdi.

Consigliamo:Utilizzo delle bucce di cipolla per il giardino o l'orto.

Rafforzamento del materiale vegetale

Se un giardiniere prepara in anticipo una soluzione di permanganato di potassio e vi immerge le cipolle prima di piantarle, non c'è motivo di preoccuparsi dei parassiti. È anche importante aggiungere sale da cucina a ogni aiuola prima di piantare le cipolle.

Perché le cipolle diventano gialle? Cosa dovrei fare?

Una soluzione con iodio e soda

Avrete bisogno di esattamente mezzo chilo di bicarbonato di sodio, un paio di bustine di permanganato di potassio essiccato e mezzo cucchiaio di iodio da farmacia. Aggiungete il tutto a cinque litri d'acqua e mescolate accuratamente. Questa soluzione è molto concentrata, quindi deve essere diluita 1:10 e poi annaffiata nelle aiuole di cipolle. Se un giardiniere si chiede ancora perché le sue cipolle ingialliscono in giardino e cosa fare, l'irrigazione con lievito può anche essere un metodo di controllo dei parassiti molto efficace.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori