Metodi per trattare le serre in primavera contro malattie e parassiti

Malattie e parassiti


Come trattare una serra in primavera contro parassiti e malattieCon l'arrivo della primavera, tutti gli esseri viventi del nostro pianeta si risvegliano, compresi i parassiti, che sono i principali nemici di chi coltiva il giardinaggio. E se avete anche una serra nella vostra proprietà, il lavoro in primavera raddoppierà, perché prima di iniziare la semina, dovete prepararla per l'uso, assicurandovi che nulla minacci la vita e la salute delle future piante.

Il fatto è che una serra offre condizioni favorevoli non solo per la crescita e lo sviluppo delle piante, ma anche per vari batteri e microelementi che sono dannosi per loro. Pertanto, senza trattare la serra, non ha senso coltivare le piante, poiché il rischio di morte è elevato. Quindi, come si dovrebbe trattare una serra in primavera contro parassiti e malattie? Come coltivare i pomodori in serra — metodi e suggerimenti.

Lavori di disinfezione in primavera

Prima di iniziare a trattare la serra, è necessario sgombrarla. Ad esempio, se la primavera è già arrivata, ma la neve non si scioglie ancora, è necessario scioglierla. Per farlo, è sufficiente cospargere il terreno con materiale terroso scuro come torba, cenere o terra. Solo dopo aver ripulito completamente il terreno dalla neve, è possibile iniziare a trattare la serra contro parassiti e malattie in primavera.

Esistono tre opzioni di disinfezione: biologica, chimica e termica. Per capire il modo migliore per trattare una serra in primavera contro malattie e parassiti, è importante esaminare ciascuna opzione in modo più dettagliato, quindi trarre le proprie conclusioni e sceglierne una.

Disinfezione biologica e termica

Il trattamento biologico in serra è il processo più lungo e complesso. Consiste nella sostituzione dell'intero terreno della serra con sovescio. Il sovescio è un gruppo di piante coltivate per fertilizzare il terreno. È importante notare che la disinfezione biologica, che consiste nel trattamento di una serra in primavera contro parassiti e malattie, è impossibile senza la completa sostituzione delle colture coltivate in serra.

Ecco perché molti giardinieri preferiscono un metodo più semplice: il trattamento termico. Per disinfettare una serra con questo metodo, è necessaria solo acqua calda. La disinfezione termica consiste nel versare acqua bollente su tutta la superficie della serra, quindi coprire il terreno umido con un materiale impermeabile. Sotto questo materiale si genera vapore, uccidendo l'80% di parassiti e germi in poche ore. Caratteristiche coltivare cetrioli in una serra.

Come trattare una serra in primavera

Un'altra opzione è la disinfezione a basse temperature. In questo caso, il terreno deve essere congelato. Questo metodo è più efficace se la regione è ancora fredda all'inizio di marzo. Tutto ciò che serve è liberare il terreno dalla neve, che deve essere completamente ghiacciata. L'utilizzo di questo metodo per il trattamento in serra elimina qualsiasi possibilità di sopravvivenza per i parassiti.

Disinfezione chimica di una serra

Un'altra opzione per trattare una serra contro malattie e parassiti in primavera è l'uso di prodotti chimici. Esistono metodi di disinfezione a umido e a gas.

Il metodo a umido per disinfettare una serra prevede l'uso di sostanze chimiche come formalina, candeggina e creolino.

trattamento in serra in primavera

La candeggina è la soluzione più diffusa e utilizzata. Diluire 400 grammi di questa sostanza chimica in 10 litri d'acqua e lasciare agire la soluzione per 4 ore. Sulla superficie della soluzione si formerà una sospensione, che dovrà essere strofinata sul materiale trasparente della serra. Il residuo verrà poi strofinato sulle giunzioni metalliche della serra, sulla serratura della porta e su altre parti metalliche della struttura.

È possibile utilizzare anche un metodo chimico a base di gas per il trattamento di una serra. Lo zolfo è la scelta principale per questo metodo. Per disinfettare con il gas, assicurarsi che la struttura della serra sia priva di crepe, fessure e fori e che tutte le porte siano ben chiuse. In una serra completamente sigillata, è necessario aggiungere una bomboletta di gas speciale, disponibile nei negozi di giardinaggio. Sono necessari fino a 80 grammi di bomboletta di gas per metro cubo di serra. Se la serra è infestata da acari, il dosaggio può essere aumentato a 150 grammi.

Importante! Questo metodo di trattamento primaverile di una serra contro malattie e parassiti è più indicato per le strutture in legno, poiché se la serra contiene parti metalliche, il gas utilizzato ne favorirà la rapida corrosione. Metodi sbarazzarsi delle formiche nel paese.

Come trattare una serra contro i parassiti in primavera

Tutti i metodi per il trattamento delle serre contro parassiti e malattie in primavera si sono dimostrati altamente efficaci e sicuri sia per l'uomo che per le piante. Senza un pretrattamento primaverile, è probabile che si dedichi molto più tempo e impegno al controllo dei parassiti che alle piante stesse e alla loro cura. Pertanto, non è consigliabile ignorare questo passaggio, che è quello da cui dovrebbe iniziare la semina.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori