Perché l'aglio diventa giallo in primavera e cosa fare?

Aglio

Perché l'aglio diventa giallo?Con l'arrivo della primavera, le prime cose che ci deliziano con verdure fresche sono aglio, cipolle, lattuga, prezzemolo e aneto. Avendo sofferto così tanto la carenza di vitamine durante l'inverno, consumiamo queste verdure in grandi quantità, saturando completamente il nostro organismo.

E qui sorge spesso il problema: perché l'aglio diventa giallo in primavera, cosa fare, quali sono i rimedi popolari per curarlo?

Vogliamo utilizzare metodi tradizionali, perché coltiviamo le nostre colture biologiche, quindi preferiamo utilizzare i prodotti più semplici piuttosto che prodotti chimici acquistati nei negozi.

Vedi anche: piantare pomodori usando il metodo di M. Maslov.

Motivi per cui l'aglio può ingiallire

Le cause possono essere molteplici e, prima di iniziare a curare gli animali domestici del tuo giardino, devi determinarne la causa.

1. Malattie: tra queste rientrano la mosca della cipolla che ama l'aglio, vari funghi, microbi che attaccano i bulbi, come i nematodi, il marciume e il fusarium.
2. Le gelate primaverili possono danneggiare l'aglio.
3. Anche le carenze nutrizionali possono causare l'ingiallimento dell'aglio.

Per determinare la causa dell'ingiallimento, è sufficiente estrarre gli spicchi d'aglio e ispezionarli. Se si notano zone marce o ammuffite, la causa è una malattia e bisogna acquistare trattamenti speciali. Per prevenire questo problema, è meglio trattare accuratamente gli spicchi d'aglio con un prodotto come "Maxim" prima di piantarli, oppure immergerli in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Anche la soluzione rimanente deve essere abbondantemente annaffiata nelle aiuole. Anche il solfato di potassio e una soluzione di sale da cucina si sono dimostrati efficaci nel combattere queste malattie dell'aglio.

  • Se non ci sono cause visibili, l'aglio potrebbe essersi congelato; uno stimolatore della crescita come l'Epin può aiutare.
    Se non ci sono abbastanza nutrienti, è necessario nutrire l'aglio annaffiandolo con soluzioni di sostanze minerali, aggiungendo cenere e solfato di potassio.
  • Se i minerali sono in granuli, praticare dei solchi tra le file, cospargere i granuli lì, coprire con terra e acqua.
  • Il modo migliore per utilizzare il solfato di potassio è aggiungere un cucchiaino di fertilizzante a un litro d'acqua e spruzzarlo sull'aglio la sera.
  • L'erba tagliata, infusa e diluita con la cenere, funziona bene. Si può e si dovrebbe anche concimare l'aglio con letame di pollo.

Prevenzione delle malattie

malattie dell'aglio

Per evitare problemi alle piante, è meglio adottare il giusto approccio alla preparazione prima della semina.

  1. Poiché l'aglio preferisce terreni neutri, prima di piantarlo aggiungi della cenere al terreno per ridurne l'acidità.
  2. In caso di carenza di azoto, è possibile aggiungere urea al terreno.
  3. Per evitare che l'aglio geli in inverno, piantatelo in base alle condizioni meteorologiche della vostra regione, da settembre (alle latitudini settentrionali) a novembre (nelle regioni meridionali). Questo impedirà ai germogli di germogliare e li farà superare bene l'inverno.
  4. Per evitare che le mosche della cipolla si nutrano dell'aglio, piantate delle carote nelle vicinanze e cospargete i germogli con cenere mescolata a polvere di tabacco.
  5. Anche una doccia ghiacciata sarà utile contro i parassiti.
  6. L'ammoniaca aiuta a contrastare l'ingiallimento: basta aggiungerne 5 cucchiai in un secchio d'acqua da dieci litri e spruzzarlo sulle piante.

Annaffiate adeguatamente; anche la mancanza di umidità può causare l'ingiallimento dell'aglio. Anche allentare il terreno intorno ai bulbi aiuterà, consentendo loro di raggiungere più ossigeno e mantenendoli sani.
Questo è interessante - coltivare zucchine in sacchetti.

Perché l'aglio diventa giallo?
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori