Quindi, in cosa consiste la coltivazione di pomodori con il metodo di I.M. Maslov? Diamo un'occhiata più da vicino a una qualsiasi pianta di pomodoro. Ci sono piccole protuberanze sul gambo. A cosa pensate che servano? Alcuni credono che siano solo estetiche, ma in realtà sono radici nascoste. Maslov le ha scoperte e ha scoperto che, se si creano condizioni favorevoli, queste radici inizieranno a crescere.
Radici aggiuntive a cespuglio di pomodori Si tratta di un nutrimento aggiuntivo. Ciò garantisce che la pianta riceva il massimo dei nutrienti dal terreno per produrre un raccolto abbondante.
Brevemente sul metodo! Le piantine di pomodoro dovrebbero essere piantate con il metodo di Maslov quando i fusti sono spessi e alti. Questo garantirà la massima resa perché svilupperanno numerose radici.
Come piantare correttamente le piantine
Osservando la foto del metodo di I.M. Maslov per la coltivazione dei pomodori, si può notare che l'essenza del metodo risiede nella semina. La piantina deve essere cresciuta fino a raggiungere una certa dimensione prima di essere piantata.
Come piantano le piantine la maggior parte dei giardinieri? Verticalmente, proprio come sono cresciute: si scava una buca e si piantano in profondità le radici e un po' di fusto. Secondo Maslov, le piantine dovrebbero essere piantate in buche oblunghe. L'intero fusto viene inserito nella buca, lasciando solo poche foglie sopra la superficie.
Importante! Quando si piantano le piantine in questo modo, è importante posizionarle con le radici rivolte a sud. Le cime delle piantine dovrebbero essere rivolte a nord. Questo incoraggerà la pianta a crescere verso il sole.
Dopo l'atterraggio letto di pomodori Puoi annaffiarlo immediatamente. Quando il pomodoro inizia a raggiungere il sole, se le piantine sono state piantate correttamente nei punti cardinali iniziali, il cespuglio di pomodori crescerà verticalmente. Secondo le recensioni, coltivare pomodori con il metodo di I.M. Maslov raddoppia la resa.
Altre caratteristiche del metodo
Oltre alla messa a dimora delle piantine, ci sono altre differenze nel metodo di Maslov per la coltivazione dei pomodori. Non è necessario trapiantare i germogli laterali. Il problema è che trapiantare una parte significativa del raccolto va persa. E un giardiniere concentrato sui risultati non desidera certo questo tipo di effetto.
Inoltre, i germogli laterali devono essere coltivati fino a raggiungere dimensioni notevoli, quindi piantati nel terreno su entrambi i lati del fusto principale. Molto presto, i germogli svilupperanno radici, il che significa che il cespuglio avrà germogli laterali robusti, che dopo un paio di settimane saranno indistinguibili dalla pianta principale in altezza e qualità dei frutti. Naturalmente, questo aumenta notevolmente la resa dei pomodori.
Consiglio! Se vuoi coltivare pomodori Secondo il metodo di Maslov, si noti che durante la crescita potrebbero formarsi ulteriori cespugli. Ciò significa che le piantine dovrebbero essere piantate a una distanza doppia rispetto allo standard accettato.
A quanto pare, le piantine di pomodoro devono essere piantate a un metro di distanza l'una dall'altra. Questo permetterà ai germogli di svilupparsi attivamente e di ricevere la loro quota di nutrienti dal terreno.
Per quanto riguarda la cura
Nella cura dei pomodori, Maslov segue rigorosamente le regole standard e consolidate del giardinaggio. Le piante devono essere annaffiate e concimate regolarmente. Le aiuole devono essere tenute pulite. Tuttavia, seguendo le precedenti raccomandazioni per la semina, è possibile raccogliere fino a 12 chilogrammi di pomodori da un singolo cespuglio. Questo significa anche che si risparmierà sul numero di piantine.
A quanto pare non c'è differenza tra la coltivazione di pomodori con il metodo Maslov e quella convenzionale. Sono necessarie le stesse cure. Tuttavia, il processo è significativamente diverso nella fase di messa a dimora delle piantine. Un'altra differenza è che i germogli laterali non vengono rimossi, ma piuttosto radicati, con il risultato che da ogni piantina spuntano almeno due nuovi germogli. Non è difficile intuire come questo influisca sulla resa: la aumenta di parecchie volte. Nota bene: Pomodori in serra in policarbonato: semina e cura.
Molti giardinieri hanno già provato a coltivare pomodori usando il metodo di I.M. Maslov e riferiscono che il raccolto è stato gratificante. Certo, dovrete riconsiderare il vostro approccio al giardinaggio, in particolare alla coltivazione dei pomodori. Ma se otterrete un doppio raccolto, come promette Maslov, tutti i vostri sforzi non saranno stati vani.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri