Non avere fretta di riordinare: cosa puoi lasciare nelle aiuole del tuo giardino in autunno?

Notizia

La stagione è finita, ma molti frutti e ortaggi possono continuare a essere raccolti fino alla prima neve. La frutta e la verdura a maturazione tardiva sono particolarmente apprezzate per la loro lunga conservabilità. Le vitamine che contengono possono essere consumate fino alla primavera o addirittura all'estate.

Frutta e verdura

Le varietà di zucca tardive maturano solo verso ottobre. Cercate di raccoglierle prima della prima gelata. Potete capire se la zucca è pronta dal gambo: dovrebbe essere asciutto. Anche le foglie della pianta saranno secche e la zucca avrà un colore arancione intenso e brillante. Se accidentalmente rimuovete la zucca dal terreno prematuramente, può maturare in un luogo buio e asciutto fino a un mese.

Scegliete una giornata asciutta per raccogliere le zucche. Se piove, lasciate asciugare completamente i frutti per un paio di giorni. Tagliate i gambi con un coltello affilato; non strappateli con le mani. Lasciate un gambo lungo circa 4 cm.

Molte varietà di mele maturano solo a settembre o ottobre. Il loro principale vantaggio è la longevità: questi frutti possono essere conservati fino alla primavera o addirittura all'estate. Non mangiateli subito: le mele a maturazione tardiva hanno bisogno di un paio di settimane per sviluppare appieno il loro sapore.

raccolta delle mele

Un frutto maturo è facile da riconoscere: si rompe facilmente, lasciando una piccola ammaccatura quando viene premuto. Il colore della mela è più chiaro vicino al picciolo. Se ci sono già un paio di frutti caduti vicino all'albero, sono tutti maturi.

Attenzione!
In inverno, puoi piantare aiuole di aglio e cipolle. In primavera, daranno un raccolto abbondante e saporito.

Il cavolo cappuccio tardivo matura a fine settembre o inizio ottobre. Può essere conservato per tutto l'inverno. Il segreto è raccogliere le piante prima della prima neve e delle prime gelate. Idealmente, il cavolo cappuccio dovrebbe essere leggermente acerbo. Estirpatelo con le radici. Le teste piccole e dense si conservano più a lungo.

Le carote di media e tarda stagione maturano a metà autunno e possono rimanere nell'orto fino a novembre. È possibile capire quando è il momento di raccogliere osservando le condizioni delle cime. Questo può essere determinato dall'ingiallimento delle foglie. Raccogliete le carote nei giorni in cui il terreno è completamente asciutto. Non dovrebbero esserci state piogge o altre precipitazioni negli ultimi giorni. Altrimenti, le carote inizieranno a marcire.

Le barbabietole vengono raccolte fino a fine ottobre. Le barbabietole mature presentano foglie secche e ingiallite e radici spesse. Cercate di raccoglierle durante i periodi secchi, poiché l'umidità ne riduce la conservabilità. Idealmente, una temperatura di 5 °C e il pieno sole saranno ideali.

Verde

Grandi quantità di verdure tollerano bene il freddo e possono anche essere lasciate nell'aiuola durante l'inverno. Prezzemolo e sedano possono rimanere nel terreno a lungo. Tagliate le cime e coprite le piante con 5-6 cm di terra. Posizionate dei rami di abete rosso sopra per proteggerle dalla neve e da altri sedimenti. Quando il raccolto è maturo, rimuovete la copertura e raccogliete le verdure.

Acetosella, menta e melissa tollerano bene il freddo. Durante il primo anno di impianto, le foglie non vengono potate man mano che le piante acquisiscono forza. Dal secondo anno, quando il fogliame è maturo, il raccolto può essere effettuato dall'inizio della primavera al tardo autunno.

In inverno, si consiglia di piantare fiori e arbusti. Molte specie vegetali sopravvivono a gelate prolungate. Tra le piante da tenere a mente:

  • calendula;
  • cleome;
  • papavero;
  • crespino;
  • mignonette;
  • lavanda.
cespuglio di crespino
Attenzione!
Per l'inverno, i letti vengono ricoperti di lannik. Dopo lo scioglimento dell'ultima neve, il lannik viene rimosso.

Se volete godervi frutta e verdura di casa per tutto l'inverno, scegliete varietà a maturazione tardiva. Tenetele sotto controllo con particolare attenzione, poiché le prime gelate o nevicate possono rovinare il raccolto. Pertanto, si consiglia di diserbare le piante prima dell'arrivo del freddo.

Continuiamo a raccogliere finché non cade la neve.
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori