Lobelia ampelosa: piantagione e cura

Lobelia


Lobelia ampelosa: piantagione e cura, fotoPoiché la lobelia ricadente (la cui piantagione e cura sono piuttosto semplici grazie a foto e video) viene spesso utilizzata per decorare i giardini, i giardinieri la usano anche per creare bordure. Questa varietà di lobelia viene anche piantata in piccoli vasi o cassette, il che la rende un'ottima soluzione per decorare una veranda o un balcone. Spesso si utilizzano vasi con queste piante. fiori Vengono appesi alle finestre che danno sulla strada per decorare la casa con i fiori.

Questa pianta è stata portata nel nostro Paese dal Sudafrica e oggi gli scienziati hanno sviluppato oltre trecento varietà di questo fiore delicato e fragile. Prospera meglio nei climi subtropicali e temperati, poiché queste zone hanno un clima più umido e temperature più tolleranti al trapianto. Tuttavia, per coltivare correttamente la pianta, è importante acquistare in anticipo la varietà desiderata. Ad esempio, è possibile piantare la lobelia all'aperto in un giardino anteriore, oppure scegliere varietà nane per vasi e piccoli contenitori.

Come far crescere una pianta partendo dai semi?

La pianta si propaga meglio tramite seme, quindi i giardinieri usano questo metodo per coltivare la Lobelia pensile durante la semina e la cura, utilizzando foto e video. Tuttavia, i semi impiegano molto tempo a germinare, quindi si consiglia di iniziare a piantare i primi semi non in primavera, ma in inverno, ad esempio a metà febbraio o all'inizio di marzo, per godere prima della fioritura. Vale la pena notare che lavorare con i semi è piuttosto difficile, poiché sono minuscoli, poco più grandi di un granello di polvere. Ciononostante, coltivare questa pianta in casa sarà un'esperienza gratificante. Per piantare i semi in contenitori preparati, è meglio usare delle pinzette, poiché saranno più facili da afferrare rispetto alle dita.

Lobelia ampelous

Se non si acquista il terriccio, ma lo si prepara da soli, deve essere molto leggero e sciolto, solo così sarà più facile per i semi radicare. Non aggiungere humus al terreno.

Ogni seme lobelia Gli Ampelous (la cui semina e cura sono illustrate nelle foto nel nostro articolo) vengono seminati sulla superficie del terreno preparato. Tuttavia, i semi non devono mai essere coperti di terra, poiché necessitano della luce solare per germinare e le piccole dimensioni dei semi impediranno ai primi germogli di spuntare attraverso il sottile strato di terra.

Per inumidire il terreno, usa solo uno spruzzino e inumidiscilo con molta attenzione per evitare di compattarlo. Copri il contenitore con plastica o vetro. Arieggia il contenitore ogni giorno: cinque minuti sono sufficienti. Monitora il livello di umidità del terreno e aggiungi acqua se necessario. La temperatura ambiente dovrebbe essere mantenuta a 20 °C o leggermente superiore; questa temperatura è ottimale per la coltivazione della lobelia pendente. Guarda le foto della piantagione e della cura di questa pianta. In un paio di settimane vedrai i primi piccoli germogli, anche se a volte potresti non notarli nemmeno perché sono così piccoli.

Lobelia ampelosa: piantagione e cura, foto

Quando i primi germogli compaiono sopra la superficie del terreno crescere dai semiLa pellicola può essere rimossa, ma è importante monitorare il livello di umidità del terreno. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido; se diventa troppo secco, ciò influirà inevitabilmente sulla salute delle piccole piante. Tuttavia, anche l'eccesso di acqua è molto pericoloso, poiché le radici delle piante sono sottili e fragili; se vengono dilavate dall'acqua, le piante moriranno.

Una volta spuntati i primi germogli, non dovrete preoccuparvi delle alte temperature ambientali, poiché i fiori prospereranno a 15 gradi Celsius. Tuttavia, il rinvaso delle piantine dovrebbe essere effettuato solo tre settimane dopo la comparsa dei primi germogli; questo è necessario per consentire alle piante di rafforzarsi e crescere più grandi.

Trapiantare in singoli piccoli vasi usando una pinzetta, che è molto più facile da afferrare per le piccole piantine. Sette piccole piantine vengono trapiantate in ogni contenitore, poiché sono piccole. Questo tipo di trapianto consente anche di ottenere un cespuglio più grande e rigoglioso una volta che le piantine saranno mature. Se il giardiniere nota che le piantine stanno diventando troppo lunghe e allungate, vale la pena potare le cime insieme alle foglie. Questo aiuterà anche a stimolare la crescita di ulteriori germogli, stimolando la pianta a crescere più folta e forte.

Consigliamo:Quando piantare le piantine di tagete nel 2016 secondo il calendario lunare

Lobelia ampelosa: piantagione e cura

Piantare e prendersi cura dei fiori

Per ottenere fiori davvero belli dalla lobelia ricadente "Sapphire", la piantagione e la cura (foto sotto) devono essere eseguite correttamente e tempestivamente. Poiché la lobelia ricadente è meglio piantarla in contenitori o vasi, è meglio appenderla in un luogo che riceva molta luce solare – una veranda, un balcone o un telaio di finestra – purché le piante ricevano luce adeguata. Sebbene queste piante possano prosperare negli angoli ombreggiati della casa, è in pieno sole che delizieranno il giardiniere con splendide e vivaci fioriture.

Per la piantagione in vaso, è preferibile utilizzare un terriccio più sciolto e leggero che consenta la circolazione dell'aria. È possibile evitare del tutto il terriccio e trovare semplicemente un terreno argilloso e utilizzarlo per la piantagione. Molti giardinieri preferiscono concimare immediatamente le piante con grandi quantità di fertilizzante organico, ma questo approccio non è adatto alla lobelia. L'aggiunta di sostanza organica al terreno rilascia azoto che, sebbene consenta alla pianta di sviluppare un fogliame rigoglioso e verde, le impedisce di fiorire. Quindi, se si desiderano fiori luminosi e vivaci, è meglio evitare il fertilizzante organico.

Consigliamo:Quale tipo di erba uccide le erbacce?

Lobelia ampelosa: piantagione e cura, foto

Se le piante crescono su una veranda aperta, la piantagione dovrebbe avvenire a fine maggio, quando le notti gelide saranno un lontano ricordo. Ogni cespuglio dovrebbe essere distanziato di 7-10 cm, ma un singolo cespuglio grande è meglio in vaso. Come accennato in precedenza, la pianta ama l'acqua, quindi richiederà annaffiature frequenti. Se la lobelia manca di umidità, la fioritura ne risentirà immediatamente, quindi è importante prestare particolare attenzione all'irrigazione durante la stagione calda. Le lobelie ricadenti spesso richiedono annaffiature due volte al giorno, poiché una piccola quantità di terreno si asciuga rapidamente con il caldo.

Vale la pena notare che queste piante richiedono una potatura aggiuntiva, che viene effettuata dopo la prima fioritura. Ciò consente ai nuovi germogli di crescere. Dopo questa potatura, la fioritura inizia con rinnovato vigore. Durante l'estate, vale la pena concimare il terreno almeno due volte all'anno per garantire che la lobelia ricadente (facile da piantare e curare) assorba i nutrienti dal terreno e fiorisca bene. Per questo tipo di concimazione, è preferibile utilizzare solo fertilizzanti minerali, disponibili nei negozi di fiori.

Lobelia ampelosa: piantagione e cura, foto

Svernamento delle piante

Alcune varietà di lobelia fioriscono per diversi anni, quindi devono superare adeguatamente l'inverno per poter fiorire di nuovo nel nuovo anno. Ad esempio, la varietà Erinus deve essere preparata per l'inverno. Tuttavia, questa varietà nana viene spesso coltivata in vasi e fioriere. È possibile trapiantare la pianta, radici incluse, in un normale vaso da interno e lasciarla svernare in casa. Inoltre, in un ambiente caldo, le piante fioriranno splendidamente per un po', proprio come d'estate. È possibile potare la pianta con Dima, in modo che entro pochi mesi la lobelia produca nuovi germogli che fioriranno di nuovo in estate.

Consigliamo:Bocca di leone - cresce dai semi

Autopropagazione dei fiori

Questa pianta può riprodursi anche indipendentemente dai semi, sebbene la fioritura avvenga molto più tardi. Spesso, i giardinieri raccolgono semplicemente i semi nel tardo autunno e poi li piantano nel terreno per produrre piantine. Queste piante germineranno più rapidamente, ma non ci si può aspettare che le varietà vegetali siano pure, poiché l'impollinazione avviene da tutti i fiori.

Lobelia ampelosa: piantagione e cura, foto

Questi fiori sono perfetti non solo per decorare la casa e la veranda, ma anche per essere piantati nelle aiuole. Sebbene le lobelie ampere siano piuttosto piccole, sono comunque molto belle in un'aiuola. Inoltre, come accennato in precedenza, possono essere utilizzate per creare bordure piantandole lungo i lati di un vialetto in giardino.

Abbiamo parlato della lobelia ricadente, della sua messa a dimora e della sua cura, con tanto di foto: vi auguriamo splendide fioriture!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori