Come raccogliere i cetrioli in serra: una guida passo passo per principianti

Cetrioli

Il segmento dei cetrioli occupa una posizione di leadership nella coltivazione di ortaggi in serra. L'attenzione è rivolta alle varietà ad alta resa, a frutto medio e lungo durante la stagione fredda, e a frutto corto dalla primavera all'autunno. Ma indipendentemente dalla varietà, un'irrigazione adeguata, un'adeguata irrigazione, un'adeguata concimazione e una corretta coltura a cespuglio sono essenziali per un raccolto ricco e sano. Una corretta cimatura dei cetrioli in serra può accelerare il naturale processo di maturazione e aumentarne significativamente la fertilità.

Cos'è il pizzicamento?

Ogni pianta si sforza di aumentare la propria massa verde aumentando la densità e la superficie delle foglie. In natura, questo aumenta l'efficienza della fotosintesi e consente l'accumulo di nutrienti sufficienti per una crescita completa anche in terreni poveri. In condizioni di serra, questa necessità viene eliminata, ma la pianta porta avanti con persistenza il suo "programma di autoconservazione" formando numerosi germogli laterali (side shoots).

Quanto più abbondante è il fogliame, tanto più energia viene spesa per mantenere l'equilibrio vitale a scapito della fioritura. Il numero e il peso dei frutti diminuiscono. Una parte significativa di essi è costantemente coperta da una fitta chioma, il che ritarda il processo di maturazione a causa della luce insufficiente. Per evitare questa situazione sfavorevole, i cetrioli vengono pizzicati in serra, ovvero la rimozione artificiale (pizzicamento) dei germogli in eccesso che crescono dalle ascelle fogliari.

Importante!
La cimatura tempestiva dei cetrioli crea un regime di illuminazione ottimale e aumenta la resa del raccolto del 200-300%, anche a fronte di una riduzione della lunghezza complessiva degli steli e del peso del cespuglio.

Quando potare i cespugli di cetriolo

Il momento ottimale per spuntare i giovani germogli è quando la pianta ha 3-4 foglie "vere". A questo punto, il cespuglio è alto 30-40 cm e i germogli laterali sono lunghi circa quanto un dito indice (5-6 cm). Non aspettare periodi specifici di dieci giorni o date "favorevoli" secondo il calendario lunare. Più tempo si perde, maggiore sarà il danno ai fusti principali e più difficile sarà modellare e dirigere correttamente i germogli.

Importante!
Per ridurre al minimo lo stress derivante dalla rimozione dei germogli laterali dai cetrioli in serra, è meglio scegliere una giornata di sole e rimuovere i viticci. Questi viticci mantengono la pianta eretta e non interferiscono con la fruttificazione. 30-40 minuti dopo il diradamento, è consigliabile smuovere il terreno intorno ai rizomi e annaffiare.

L'essenza della procedura

Lo scopo della cimatura è quello di rimuovere i germogli laterali in eccesso dal fusto principale nella fase della loro formazione, in modo che i nutrienti siano destinati alla formazione degli ovari e allo sviluppo dei frutti, anziché alla massa verde in eccesso e alle infiorescenze vuote.

Schema generale per la pizzicatura dei cetrioli in terreno protetto (vedi tabella).

Numero di foglioline su uno stelo

Pizzicamento dei germogli in eccesso

3-4

+

5-7

+

8-9

+

11 e più

Rimozione della parte superiore per una crescita più ampia

Ogni cespuglio richiede un approccio individuale. Se la pianta non sta bene o non è cresciuta bene, rimandate la procedura, anche se ha molte foglie.

Particolarità della raccolta dei cetrioli in serra

La tecnica classica consiste nel cimare i germogli laterali con le unghie, a 1 cm dal fusto. Questa lunghezza del "tronchetto" è voluta. Garantisce il minimo danno al cespuglio, prevenendo il rischio di formazione di nuovi germogli (troppo vicino all'ascella fogliare) o il rischio di marciume dei germogli e sviluppo di batteri nocivi (tronchetto troppo lungo).

Il risultato della procedura è:

  • diminuzione del numero di infiorescenze maschili;
  • assenza di germogli sterili;
  • illuminazione uniforme;
  • ispessimento sufficiente dei germogli per una crescita normale e una fruttificazione abbondante.

La potatura laterale dei cetrioli in serra può essere eseguita con le dita, le forbici, un taglierino o piccole cesoie da potatura. È importante mantenere un'igiene adeguata. Se durante questa operazione si riscontrano piante malate, lavare accuratamente le mani e gli attrezzi prima di passare alla pianta successiva.

Istruzioni per la cimatura dei cetrioli: dalla piantina al cespuglio fruttifero

La prima fase inizia dopo la messa a dimora delle piantine in serra. Tutti i germogli vicini alla quarta foglia vengono accuratamente rimossi. Successivamente, vengono legati a una rete. La corda viene fissata alla base del fusto e a un supporto verticale. Questo approccio semplificherà notevolmente le cure successive.

Prima della seconda fase, è importante rinforzare le piante (5-7 foglie). Per fare questo, applicare fertilizzanti come "Kormilets", "Rodnichok", "Ispolin" o "Agricola" 1-2 giorni prima dell'intervento. Il giorno del lavoro, annaffiare abbondantemente con acqua stabilizzata a temperatura ambiente, con una dose di 0,8-1,0 litri per pianta. Rimuovere tutti i germogli laterali, lasciando 1-2 ovari.

La terza fase si effettua allo stadio di formazione di 8-10 foglie. Si consiglia di effettuare una piccola pre-spianatura condimento di copertura e annaffiature. Rimuovere tutti i germogli laterali. Un paio di foglie e 1-2 giovani cetrioli rimangono sul cespuglio. Dopo l'undicesima foglia, potare la parte superiore. La configurazione ottimale del cespuglio è di 2-4 foglie e 2-3 frutti su ciascun lato.

Ulteriore cura della pianta

Dopo aver pizzicato i germogli laterali dei cetrioli in serra, è necessario:

  • effettuare regolarmente il diserbo per evitare l'ispessimento;
  • rimuovere le foglie danneggiate e malate;
  • strappare i fiori sterili;
  • regolare l'espansione in larghezza;
  • fornire un'alimentazione regolare;
  • raccogliere rapidamente i raccolti maturi;
  • allentare e inumidire il terreno in modo tempestivo.
Importante!
Annaffiare le piante di cetriolo solo con acqua tiepida (riscaldata per 24 ore in barili, secchi o altri contenitori). L'utilizzo di un'acqua proveniente direttamente dalla rete idrica comporta il rischio di shock termico, che può uccidere anche una pianta matura.

Come ottenere un raccolto aggiuntivo

https://youtu.be/leHMHiB0V2U

Per aggiungere qualche chilo al raccolto principale e prolungare il periodo di fruttificazione, è necessario modificare il modello di concimazione e la direzione di crescita del cespuglio maturo. Per fare ciò, slegatelo dai suoi supporti e adagiatelo a terra, quindi rimuovete eventuali aree prive di gemme da frutto, steli malati e foglie. Successivamente, applicate un fertilizzante liquido naturale a base di torba e carbone vegetale frantumato. In caso di rischio di freddo, utilizzate un materiale di copertura (spunbond, polietilene a doppio strato o agrofibra). Il nuovo raccolto sarà meno abbondante ma stabile per diverse settimane.

Possibili errori

I cetrioli da serra sono una coltura piuttosto esigente, con steli succulenti e fragili, che richiedono cure regolari e delicate. Gli errori più comuni nella cimatura delle piante di cetriolo sono legati a:

  • una cimatura negligente, che danneggia gravemente la pianta;
  • fasi iniziali della procedura nella fase di crescita intensiva (prima della comparsa di 3-4 foglie);
  • mancanza di alimentazione preliminare;
  • annaffiare con acqua fredda del rubinetto.

Anche la cimatura troppo tardiva dei germogli laterali ha conseguenze negative. Spesso, un germoglio laterale ha il tempo di rafforzarsi e diventare il germoglio principale. Rimuoverlo completamente rallenta la crescita e stressa la pianta. In questa situazione, il taglio non dovrebbe essere effettuato sul fusto stesso, ma a una distanza di 10-15 cm (nodi 3-5).

Cetrioli coltivati ​​senza pizzicare

Alcune varietà non si espandono verso l'esterno né producono grandi germogli laterali, ma hanno un singolo stelo o una forma cespugliosa e ordinata. Queste varietà di cetriolo non richiedono la cimatura. Tra queste:

  • “Blizzard”, “Balalaika”, “Saratov F1”;
  • "Detinets", "Petrovsky F1", "Bouquet";
  • “Valdai”, “Balcone F1”, “Severyanin”;
  • "Gribovchanka", "Labirinto", "Tenente di vascello";
  • "Sii sano", "Pollicino F1", "Coda di rondine F1".
Importante!
Quando si sceglie una varietà per una serra che non richiede cimatura, si dovrebbe dare la preferenza alle varietà autoimpollinanti o agli ibridi partenocarpici (che non necessitano affatto di impollinazione).

Una corretta germogliazione laterale dei cetrioli in serra garantisce il massimo risparmio di spazio utilizzabile, oltre a un'elevata resa, una fruttificazione duratura e una facile manutenzione. È importante attenersi scrupolosamente al programma scelto e programmare correttamente la rimozione dei germogli laterali, valutando visivamente l'effettivo tasso di crescita del fusto e l'aspetto delle foglie. Tutte le fasi della procedura devono essere eseguite con attenzione, facendo attenzione a non causare danni inutili alla pianta. Concimare e annaffiare prima della seconda e delle successive germogliazioni laterali.

Pizzicare i cetrioli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori