Il giacinto è un fiore bulboso. Viene spesso coltivato in giardino, ma può essere coltivato anche in casa. La sua popolarità all'aperto deriva dal fatto che di solito è il primo a fiorire, il che è sempre una piacevole sorpresa. Una volta terminata la fioritura del giacinto, cosa si dovrebbe fare con il bulbo per conservarlo per la stagione successiva? Esploreremo questo argomento in dettaglio in questo articolo.
Interessante! La gamma di colori dei giacinti è sorprendente. I fiori possono essere Bianco, rosato, lilla e viola, giallo, bluastro. Insomma, si possono trovare tutte le sfumature più belle.
Qualche parola sulla distillazione domestica
Per capire quando un giacinto ha terminato la fioritura e cosa fare con il bulbo, secondo le recensioni, è necessario familiarizzare con le caratteristiche generali di questa pianta. La forzatura è piuttosto semplice. Oggigiorno, molte donne ricevono giacinti in vaso come regalo per l'8 marzo. Il bulbo è adatto alla forzatura in casa. Tuttavia, se si desidera che il giacinto da interno fiorisca entro l'8 marzo, è necessario forzare il bulbo a dicembre.
I bulbi da forzare devono essere grandi, integri e sufficientemente pesanti. Per una crescita corretta, il vaso deve avere fori di drenaggio e consentire all'acqua in eccesso di defluire liberamente dal terreno e dalle radici. Questi fiori non hanno particolari esigenze in termini di terreno.
Consiglio! Per ottenere una fioritura rigogliosa, si consiglia di aggiungere alcuni granuli di perfosfato al terreno di coltivazione.
Al momento della piantagione, non è necessario interrare completamente il bulbo, ma lasciarlo a circa tre centimetri dal suolo. I giacinti non tollerano molto bene l'aria secca e le temperature eccessivamente calde. La temperatura ottimale per una crescita sana e attiva è di circa 19 gradi Celsius. Annaffiate moderatamente e non esagerate mai con l'acqua.
Quando la fioritura finisce: cosa succede adesso?
Ma la domanda più importante è: il giacinto ha finito di fiorire, cosa fare con il bulbo (foto). Anche questo è semplice. Basta aspettare che i fiori si asciughino e rimuovere con cura il bulbo dal terreno. Quindi, mettete da parte il bulbo per farlo essiccare e conservatelo in un luogo asciutto fino al successivo anno di piantagione.
Consiglio! In linea di principio, non è necessario dissotterrare i bulbi, è sufficiente lasciare nel terrenoMa non bisogna aspettarsi una fioritura abbondante e rigogliosa l'anno successivo.
Cosa fare se il giacinto ha finito di fiorire in casa:
- Togli il bulbo dal vaso e gettalo via. L'anno prossimo, acquista semplicemente un nuovo bulbo di questo fiore;
- È possibile conservare un bulbo di giacinto fino all'anno successivo. In altre parole, continuate ad annaffiare la pianta dopo la fioritura, ma tagliate tutti gli steli dei fiori (conservando le foglie). Annaffiate finché tutte le foglie non saranno completamente asciutte. Questo darà al bulbo il tempo di riprendersi completamente e di crescere un po'. Quindi, toglietelo dal vaso e fatelo asciugare in un luogo asciutto. Infine, piantatelo all'aperto in autunno.
Consiglio! In generale, gli esperti sconsigliano di piantare all'aperto bulbi utilizzati come piante da interno. Questi fiori fioriscono molto raramente. Tuttavia, in giardino, i giacinti possono consolidarsi e deliziare con grandi boccioli e colori intensi.
In generale, ogni bulbo di giacinto, se curato correttamente ogni stagione e piantato al momento giusto, può fiorire fino a dieci anni consecutivi. È possibile coltivare un bulbo in casa per un anno, poi in giardino per due anni, quindi di nuovo in casa e continuare questa rotazione.
Come propagare una pianta tramite talea
Abbiamo spiegato in dettaglio cosa fare con un bulbo di giacinto dopo la fioritura, sia in giardino che in casa. Vale anche la pena discutere di come propagare questa pianta. Generalmente è una pianta restia, ma dopo una fioritura abbondante e di successo, potrebbe spuntare qualche germoglio.
La piantagione del bulbo principale in piena terra avviene dopo aver separato i germogli. Tuttavia, i germogli stessi dovrebbero essere piantati il più vicino possibile. Naturalmente, i germogli hanno bisogno di molto tempo per fiorire: fino a cinque anni di crescita. Sarà benefico Calendario di giardinaggio 2015 per la regione di Mosca.
Ecco una breve panoramica su cosa fare dopo la fioritura del giacinto per garantire la formazione dei bulbilli:
- Quando la pianta ha terminato la fioritura, il bulbo deve essere dissotterrato e lasciato essiccare;
- Pulire il fondo della cipolla. Tagliare con un coltello disinfettato con alcol. Il taglio deve essere a forma di croce;
- Lasciate asciugare i tagli, quindi riponete i bulbi capovolti in scatole asciutte (anche di cartone normale). Conservateli fino al primo mese d'autunno. Con questo metodo, potete aspettarvi di vedere spuntare fino a cinque nuovi bulbilli.
Ora puoi dare i tuoi consigli su cosa fare con i bulbi di giacinto dopo la fioritura, sia in giardino che a casa. Preparare i bulbi per la conservazione è estremamente semplice. Tuttavia, per garantire la fioritura, è fondamentale piantarli in piena terra o in vaso per tempo.

Informazioni su come scavare e conservare i bulbi di giacinto dopo la fioritura
Piantare e curare il giacinto in piena terra
Tatiana
Un fiore molto bello e delicato. Vorrei coltivarne diversi in modo che abbiano colori diversi. Ho ricevuto un giacinto in regalo e ne sono molto contenta. Grazie!