Coltivazione di giacinti dai bulbi

Giacinto

Come coltivare i giacinti dai bulbi nel tuo giardinoIl giacinto è uno dei primi fiori da giardino a sbocciare all'inizio della stagione. Offre un'ampia gamma di colori: bianco, rosa, viola e lilla. Il giacinto prospera sia in casa che in giardino.

Come coltivare i giacinti dai bulbi nel tuo giardino e quali condizioni devono essere soddisfatte

Fiori incredibilmente profumati spuntano da un bulbo perenne. La loro cura in casa non è molto diversa da quella di altre piante bulbose, ma ci sono alcuni aspetti da tenere a mente. Il più importante da considerare è il bulbo. Per la coltivazione indoor, è meglio scegliere un bulbo di almeno 5 cm di diametro. Per la coltivazione all'aperto, i bulbi più piccoli sono i migliori. Assicuratevi che il materiale di piantagione sia solido e privo di marciume, malattie e danni.

Per coltivare un giacinto da un bulbo, è necessario prepararlo. Dopo la fioritura, il gambo del fiore viene tagliato. Le foglie vengono lasciate appassire completamente. Quindi, il bulbo viene estratto dal terreno e conservato per due settimane ad alta umidità e a una temperatura di circa 30 °C. La temperatura viene poi gradualmente abbassata ogni settimana a 25 °C, poi a 15 °C. Dopo questa preparazione, i bulbi possono essere invasati.

Ti consigliamo di leggere l'articolo sullo scavo e la conservazione dei bulbi di giacinto dopo la fioritura.

Coltivazione di giacinti dai bulbi
Il momento della semina viene scelto in base a quando si desidera che il giacinto fiorisca. Il periodo di maturazione è di circa sei mesi.

I giacinti preferiscono luoghi ben illuminati e protetti dal vento. Il bulbo piantato deve essere lasciato riposare. I vasi vengono posizionati in un luogo buio con una temperatura massima di 6 °C (41 °F). Il terreno non deve essere né asciutto né impregnato d'acqua. I bulbi possono essere conservati in queste condizioni fino a tre mesi. Durante questo periodo, il materiale di piantagione attecchisce e, al termine del periodo, spunteranno i germogli. La pianta viene quindi spostata in un luogo luminoso e fresco. Il vaso deve essere ruotato regolarmente per garantire che la pianta cresca dritta.

Queste condizioni sono considerate ideali per i giacinti. Tuttavia, ciò non significa che non fioriscano in condizioni diverse. I risultati potrebbero semplicemente essere diversi. Ad esempio, il periodo di fioritura sarà breve. Mantenere i bulbi al fresco è fondamentale; senza di esso, la pianta potrebbe non svilupparsi.
Come coltivare il giacinto da un bulbo
I bulbi di giacinto vengono piantati in piena terra negli orti a settembre o verso ottobre. Se piantati più tardi, i bulbi non avranno il tempo di radicare; se piantati prima, la pianta potrebbe iniziare a crescere prima del gelo e morire.

Durante l'inverno, i bulbi vanno coperti con foglie o segatura. È consigliabile ruotare la posizione di piantagione ogni anno.

Consigliamo inoltre di leggere, Quali fiori perenni si possono piantare in giardino?.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori