Regole per piantare e curare il giacinto in piena terra

Giacinto

Giacinti: piantagione e cura in piena terraI giacinti sono tra i primi a fiorire nel giardino primaverile. Queste piante bulbose sono piuttosto comuni, vantano un'ampia gamma di tonalità di colore e sono splendide se coltivate in gruppo. Tuttavia, ottenere fioriture abbondanti, dividere i bulbi e farli svernare con successo non è sempre possibile. Per evitare delusioni con questi splendidi fiori incredibilmente profumati, seguite alcune semplici regole, che i giardinieri esperti già conoscono.

A proposito, se siete appassionati di gigli, vi consigliamo di leggere Informazioni sulla piantagione e la cura dei gigli in piena terra.

Giacinti - piantagione e cura in piena terra su appezzamenti

Scegliere il posto migliore per piantare i fiori

I giacinti sono considerati relativamente facili da coltivare. Tuttavia, non trascurate la scelta del terreno. Non dovrebbe essere eccessivamente acido; il pH migliore è neutro. Il letto di piantagione dovrebbe essere ben illuminato e protetto dalle correnti d'aria. Evitate di coltivare i giacinti vicino ad arbusti, alberi e fiori perenni da giardino che non richiedono lo sradicamento annuale. Questo può rendere difficile rimuovere i bulbi dal terreno per l'estate e può anche influenzare la loro crescita e divisione.
Scegliere il posto migliore per piantare i fiori
Preparazione del terreno per la coltivazione dei giacinti
Preparazione del terreno per la coltivazione dei giacinti

Le piante ornamentali necessitano di nutrienti sufficienti per prosperare, e i giacinti non fanno eccezione. Prima della piantagione, l'aiuola deve essere accuratamente arata e concimata. In genere, il terreno per queste bulbose viene preparato in 2-3 fasi. Durante l'estate, il terreno viene smosso più volte e vengono aggiunti fertilizzanti organici. Immediatamente prima della piantagione, si consiglia di applicare un fertilizzante minerale complesso. I giacinti vengono piantati nel terreno intorno all'inizio di ottobre. È meglio considerare la temperatura dell'aria, che non dovrebbe superare i 10 °C. I bulbi devono essere piantati ad almeno 15 centimetri di profondità e la distanza consigliata tra le piante è di almeno 10 centimetri. Vale la pena notare che i giacinti sono estremamente amanti dell'umidità. Se l'autunno è secco, assicuratevi di annaffiare abbondantemente l'aiuola per garantire un radicamento tempestivo e corretto dei bulbi. Quando le temperature scendono costantemente sotto lo zero, si consiglia di coprire l'aiuola di giacinti con rami di abete rosso. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, i rami vanno rimossi per evitare che i bulbi marciscano e che i giovani germogli del fiore vengano danneggiati.
Concimazione e cura durante il periodo di crescita attiva e fioritura dei giacinti
Concimazione e cura durante il periodo di crescita attiva e fioritura dei giacinti

Dopo la comparsa dei primi germogli, smuovete con cura il terreno intorno alle piante e applicate urea come fertilizzante, in ragione di un cucchiaio per bulbo. Dopo la formazione dei germogli, è necessario un secondo ciclo di concimazione. Solfato di potassio, perfosfato, urea e Agricola sono i migliori a questo scopo. Preparate la soluzione secondo i dosaggi raccomandati sulla confezione del produttore del fertilizzante. Il consumo approssimativo della soluzione risultante dovrebbe essere di 5-6 litri per metro quadrato. È importante ricordare che i giacinti necessitano di umidità per il pieno sviluppo e una fioritura duratura. Pertanto, assicuratevi di smuovere il terreno intorno alle piante e annaffiate abbondantemente. Al termine della fioritura, rimuovete tutti gli steli dei fiori. Questo garantirà la completa maturazione dei bulbi e risparmierà energia per la divisione. Dopo che tutto il fogliame sarà appassito, dissotterrate i giacinti, ripulite il terreno e metteteli ad asciugare in un luogo buio e ventilato.
giacinti
Cura dei bulbi di giacinto

Ispezionare attentamente i bulbi dopo averli rimossi dal terreno. Evitare di conservarli in aree eccessivamente umide, con temperature elevate o alla luce solare diretta. I principali problemi con i bulbi sono varie malattie fungine e infettive, che possono verificarsi a causa di una coltivazione e una conservazione improprie. Se si rileva muffa o marciume sui bulbi, è necessario trattarli con Fitosporin e Fundazol. Ripetere il trattamento fino alla scomparsa di tutti i segni di danno.

Consigliamo una lettura più approfondita. sullo scavo e la conservazione dei bulbi di giacinto dopo la fioritura.

Poiché le malattie fungine e infettive sono attive principalmente nel terreno, anche l'aiuola dovrebbe essere trattata con le stesse soluzioni. È meglio spostare i giacinti se si presentano tali problemi. Per prevenire le malattie, ricordatevi di annaffiare solo il bulbo, evitando l'umidità sui germogli. Questo è particolarmente importante quando la pianta è in fiore.
Regole per piantare e curare i giacinti in piena terra
Concimazione e cura durante il periodo di crescita attiva e fioritura dei giacinti
Ora che conosci le regole per piantare e curare i giacinti in piena terra, non potrai fare a meno di coltivare questi fiori, che diventeranno il fiore all'occhiello del tuo giardino.

Commenti all'articolo: 1
  1. Natalie

    Il mio primo tentativo di coltivare giacinti è stato un fallimento. Ho fatto affidamento sulla bassa manutenzione della pianta e ho finito per rovinare tutti i bulbi. Al secondo tentativo, ho corretto tutti i miei errori e ho ottenuto un risultato positivo. I miei errori sono stati i seguenti: ho dissotterrato i bulbi per l'inverno e li ho conservati in cantina invece di lasciarli svernare in terra. Dopo averli piantati in terra, ho ottenuto solo foglie verdi, nessuna fioritura. I miei giacinti non amavano nemmeno il terreno sabbioso; crescevano e fiorivano più vigorosamente in un terreno nero. In effetti, se ci pensate, non c'è niente di complicato: un po' di attenzione e tempo, e un'aiuola di giacinti delizierà i vostri occhi con le sue ricche e vivaci fioriture per molto tempo. Buona fortuna, giardinieri!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori