Se sei in preda al panico perché le tue rose sono diventate nere dopo l'inverno, cosa dovresti fare? I nostri consigli ti aiuteranno a riportare le tue bellezze alla normalità. Dopo l'inverno, la rimozione delle foglie dalle rose dovrebbe essere effettuata tempestivamente. Una rimozione tardiva può causare il marciume dei cespugli. Si svilupperà della muffa, rendendo difficile la loro ricrescita. Ma non c'è bisogno di affrettarsi: la minaccia del gelo o del freddo estremo può seriamente compromettere le tue bellezze. Il riposo invernale è stressante per le rose, e devono essere recuperate da questo stress non solo tempestivamente, ma gradualmente.
Se sei interessato piantare aquilegia - dolce bellezza, leggi i nostri consigli.
Quando scoprire le rose dopo lo svernamento
Naturalmente, le condizioni climatiche variano da persona a persona. Bisogna lasciarsi guidare dal meteo, ma ci sono delle scadenze specifiche. Verso metà marzo, si dovrebbe iniziare a rimuovere la copertura dai cespugli, ma gradualmente: prima si scopre la parte superiore delle pareti laterali, poi quella inferiore per la ventilazione, poi le pareti laterali e si continua a scoprire i cespugli per una o due settimane. In questo periodo, i boccioli si stanno già gonfiando e le rose si stanno preparando per la primavera. È meglio scegliere una giornata con poco sole, o ancora meglio, una giornata nuvolosa, per la rimozione completa, per evitare che il sole forte bruci i cespugli.
Come potare e curare correttamente i cespugli di rose dopo l'inverno
Se non sei riuscito a scoprire i tuoi amati cespugli in tempo, o se è successo qualcosa di brutto durante il periodo di dormienza, puoi comunque risolvere la situazione. Non preoccuparti, la potatura e una soluzione di permanganato di potassio risolveranno il problema. I germogli anneriti devono essere rimossi tempestivamente. Lava accuratamente eventuali ferite con permanganato di potassio. Se un germoglio non può essere rimosso, applica con cura una benda sulla zona interessata dopo il trattamento per evitare di diffondere l'infezione.
Se si riscontra la presenza di muffa, è necessario rimuoverla con cura e lavarla con permanganato di potassio (una soluzione rosa tenue). Rimuovere i rami secchi e spezzati dai cespugli, rimuovendo tutto fino al primo bocciolo vivo. Quindi trattare con poltiglia bordolese (utilizzare una soluzione al 3%) per proteggere le rose dalle malattie fungine. Prima della fioritura, le nostre bellezze potrebbero essere infastidite dai bruchi e gli afidi potrebbero coprire i cespugli e iniziare a succhiarne i succhi. In questo caso, fare scorta di insetticidi, come Intavir o Decis. È anche una buona idea trattare il terreno intorno alle radici con Prestige.
Come spruzzare le rose dopo il letargo invernale
Dopo l'inverno, le nostre bellezze sono affamate: hanno bisogno di nutrimento per rinforzarsi e fiorire rigogliose. Applicate azoto o verbasco a inizio maggio e ripetete il processo un paio di settimane dopo. Quando i boccioli iniziano a formarsi, concimate i cespugli con nitrato di calcio (1 cucchiaio per secchio d'acqua) in una dose di 3 litri per cespuglio. Annaffiate frequentemente le vostre bellezze, evitando che si secchino – non lo gradiscono – ed è una buona idea pacciamare il terreno. Se seguirete queste semplici regole, i vostri fiori preferiti vi ringrazieranno con la loro bellezza e il loro profumo.
Se vuoi di più un'aiuola con erbe aromatiche Organizza: leggi i suggerimenti su come farlo.

Rose: varietà e tipi, foto con nomi e descrizioni
Come annaffiare le rose affinché fioriscano abbondantemente
Come prendersi cura di una rosa in vaso a casa dopo l'acquisto
Rose Cordana Mix: come prendersene cura in casa dopo l'acquisto e può essere piantato all'aperto?