Fitoverm è un insetticida biologico che non ha effetti negativi sull'uomo, sull'ambiente o sulle piante, ma solo se usato secondo le istruzioni. Il prodotto viene utilizzato in aiuole e serre. A differenza dei prodotti chimici, può essere utilizzato su colture orticole e da giardino durante i periodi di fioritura e fruttificazione. Fitoverm per cetrioli: scopo, istruzioni e recensioni.
Descrizione e scopo
Il prodotto non contiene sostanze chimiche nocive. Il suo principale principio attivo, l'avermectina C, è di origine naturale (una miscela di avermectine prodotte dal fungo Streptomyces avermitilis). Ha diverse proprietà: acaricida, nematocida e insetticida, contribuendo a eliminare rapidamente acari, afidi e tripidi.
La sostanza ha un effetto di contatto e intestinale, penetrando nell'organismo attraverso organi esterni durante il trattamento o durante l'alimentazione (quando il parassita succhia la linfa, mastica il tessuto di foglie, steli, ecc.). Fitoverm colpisce il sistema nervoso, causando una paralisi completa, con morte entro 24 ore. Esperimenti condotti presso l'Istituto di Ricerca Panrusso hanno dimostrato che il prodotto offre una protezione superiore al 95% contro insetti e acari succhiatori. Principali vantaggi:
- L'aversectina si decompone nel terreno entro 25-48 ore, non penetra nelle radici delle piante e non danneggia la microflora benefica del terreno;
- il raccolto può essere raccolto 2 giorni dopo la spruzzatura;
- Fitoverm dà buoni risultati anche con temperature calde; quando la temperatura scende a 17°C, la tossicità per i parassiti diminuisce, mentre quando si riscalda a 25–32°C, aumenta;

- l'effetto della sostanza sui parassiti diventa evidente 7 ore dopo il trattamento dei cetrioli in letti aperti e 10 ore dopo il trattamento in letti chiusi;
- la protezione dura 2-3 settimane;
- il farmaco non provoca dipendenza negli insetti succhiatori, nelle zecche e non si accumula nei frutti, negli steli e nelle foglie;
- Fitoverm può essere miscelato con insetticidi chimici piretroidi o neonicotinoidi. Il bioinsetticida funziona bene con Fitolavin (una miscela per il controllo di parassiti e malattie);
- Il prodotto si attacca alle zampe dei parassiti, raggiungendo così le zone in cui si radunano.
Il prodotto presenta anche degli svantaggi: non può essere utilizzato in caso di pioggia, poiché la sostanza si dissolve rapidamente. L'insetticida agisce solo sui cetrioli adulti; larve, uova e pupe rimangono sulle piante di cetriolo e nel terreno. Nelle serre, l'insetticida agisce più lentamente e acari e insetti succhiatori muoiono entro una settimana dall'applicazione. La sostanza si decompone se esposta all'ossigeno e ai raggi ultravioletti.
Soluzioni per il controllo dei parassiti del cetriolo
Il dosaggio corretto di Fitoverm aiuta a eliminare rapidamente i parassiti e a ridurre la probabilità di recidiva dopo il trattamento. Ottimi risultati si ottengono solo seguendo le istruzioni. Un dosaggio eccessivo causerà ustioni sul fogliame e soluzioni deboli non produrranno l'effetto desiderato. Le ricette per le miscele antiparassitarie e gli spray preventivi al cetriolo variano.
Diversi produttori producono il prodotto in fiale da 2, 4 e 5 ml, nonché in flaconcini da 20 ml (concentrazione di aversectina C 2 g/L). Il processo di preparazione della soluzione varia a seconda della ricetta, ma il principio generale è lo stesso: aggiungere Fitoverm a metà della dose d'acqua raccomandata, mescolare accuratamente, portare la soluzione al volume massimo e utilizzare immediatamente. I dosaggi e la frequenza di nebulizzazione sono descritti nella tabella.
| Parassita | Quantità di preparato in ml per 1 litro d'acqua (cetrioli in terra chiusa/aperta) | Consumo della miscela in terreno chiuso/aperto (l/100 m²) | Trattamenti (numero/intervallo tra di essi in giorni) |
| Afide | 4–8/2–3 | 10/5 | 2–4/20 |
| Tripidi | 10/4 | 10/5 | 2–4/15 |
| ragnetto rosso | 10/4 | 10/5 | 2–4/20 |
Per una migliore adesione, è possibile aggiungere alla soluzione un cucchiaino di sapone liquido senza coloranti e profumi. Per trattare le piantine cetrioli da ragnetto rosso Diluire 2 ml di Fitoverm in 200 ml di acqua. Per la prevenzione dei parassiti, sono sufficienti 2 ml di prodotto per 1 litro d'acqua; effettuare 4-5 trattamenti a stagione. Le soluzioni efficaci contro i parassiti non devono essere conservate, nemmeno in un contenitore ermeticamente chiuso.
Quando si utilizza Fitoverm con altri prodotti, è consigliabile alternare i trattamenti. Spruzzare i cetrioli con un insetticida il primo giorno, quindi passare all'altro il giorno successivo. Per verificarne la compatibilità, mescolare i prodotti in un contenitore di vetro trasparente e lasciarli riposare per un paio d'ore. Anche un leggero sedimento, appena percettibile, sul fondo del contenitore indicherà che i prodotti non devono essere mescolati o alternati.
Potrebbe interessarti:Lavorazione dei cetrioli in campo aperto e chiuso
Fitosporina Si consiglia di applicare il prodotto solo la sera, quando la temperatura dell'aria supera i 10-12 °C. L'applicazione deve essere effettuata con tempo calmo e asciutto, preferibilmente senza pioggia per 3-7 giorni dopo la procedura; in caso contrario, il trattamento dovrà essere ripetuto. Fitoverm è dannoso per le api, quindi è preferibile non utilizzarlo durante il periodo di fioritura precoce dei cetrioli.
Applicare il prodotto accuratamente con un nebulizzatore a nebulizzazione fine, bagnando l'intera pianta, coprendo entrambi i lati delle foglie e irrigando preferibilmente il terreno. In serre, serre e spazi aperti, utilizzare solo indumenti protettivi, occhiali protettivi e un respiratore. Tenere lontani bambini e animali domestici. Fitoverm non deve essere utilizzato in prossimità di specchi d'acqua o alveari.
Nonostante i suoi notevoli svantaggi, Fitoverm è considerato uno dei migliori prodotti per proteggere i cetrioli da afidi, acari e tripidi. Seguendo le istruzioni e applicando il prodotto in condizioni di tempo calmo e asciutto, i parassiti scompariranno dopo sole due applicazioni. Il prodotto non rappresenta un pericolo grave per l'uomo, ma in caso di contatto con gli occhi, sciacquarli abbondantemente con acqua. In caso di ingestione, indurre il vomito e assumere carbone attivo (1 compressa ogni 10 kg di peso corporeo). Dopo l'applicazione, lavare i vestiti e gli attrezzi da giardino.
Recensioni
Natalia
Prima usavo Fitoverm solo per le piante da interno; per qualche motivo, pensavo fosse inefficace per il giardino. Due stagioni fa, i miei cetrioli sono stati attaccati dagli acari. La situazione era così grave che ho pensato di buttare via le piante. Mio marito ha insistito per usare Fitoverm; non avevo praticamente nulla da perdere. I risultati sono stati sorprendenti: dopo tre trattamenti, gli acari erano scomparsi e i cetrioli si sono ripresi rapidamente, ma non hanno potuto fare a meno di fertilizzanti organici generosi. Ora mi rendo conto che l'effetto è stato così buono grazie al clima caldo e favorevole. Le mie uniche lamentele sono che Fitoverm è costoso e ha un odore sgradevole.
Makar
Eseguo regolarmente trattamenti preventivi; sono alla mia dacia una volta a settimana; non voglio perdere il raccolto. Fitoverm dura tre settimane, ma solo con tempo caldo e asciutto, quindi non è sempre possibile proteggere i cetrioli, e non amo i prodotti chimici. Uso Fitoverm anche per controllare afidi e tripidi (sia in serra che nell'orto all'aperto). Apprezzo la sua rapidità d'azione, ma è necessario prestare attenzione ai modelli di sviluppo degli insetti e osservare il momento in cui le uova o le larve si schiudono in adulti. Dopo aver trattato i cetrioli contro gli afidi, non c'erano più dorifora sulle patate; a quanto pare, un po' di soluzione è finita sulla parte superiore: un bel vantaggio!


Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api