Caratteristiche e regole per piantare meli in autunno nella Russia centrale

Mela

Il melo è l'albero da frutto più comune nella Russia centrale. I giardinieri di solito lo piantano in autunno. Nel clima temperato della Russia centrale, con inverni nevosi e leggere gelate, le piantine hanno il tempo di attecchire prima dell'arrivo del freddo. I giorni più favorevoli per la piantagione vengono scelti dopo la caduta delle foglie. Quindi, con le cure adeguate, il giovane melo sopravvive con successo all'inverno e inizia a crescere in primavera.

Caratteristiche della semina autunnale

Nella Russia centrale, le piantine di melo possono essere piantate sia in autunno che in primavera. I giardinieri esperti preferiscono la prima opzione, poiché richiede meno manutenzione. Prima dell'inverno, l'albero da frutto viene annaffiato più volte se l'autunno è secco. Durante le piogge, non è necessario annaffiare. Questo libera tempo per altre attività.

I vantaggi di piantare meli in autunno includono:

  1. Un'ampia selezione di piantine di diverse varietà è disponibile presso vivai e venditori privati. È facile trovare un melo adatto al clima locale e con una buona resa.
  2. Alto tasso di sopravvivenza delle piante. Le piantine vendute in autunno sono dormienti. Tutti i processi biologici sono sospesi. Questi alberi sopravvivono con successo al trapianto e si adattano rapidamente alla nuova posizione.
  3. Dopo la raccolta, i giardinieri hanno molto tempo libero. Pertanto, possono scegliere il sito più adatto per la coltivazione dei meli e prepararlo con cura per la successiva piantagione.
  4. Risveglio precoce in primavera. Le piantine piantate in autunno non perdono più tempo ad adattarsi e radicare. Non appena l'aria si riscalda fino a 4 °C, inizia il flusso attivo della linfa e la crescita accelerata dell'albero da frutto.

Piantare alberi da frutto in autunno ha i suoi svantaggi:

  1. Il rischio di danni ai tronchi da parte di roditori e lepri è elevato. In inverno, quando il cibo è scarso, gli animali rosicchiano la corteccia degli alberi giovani. Pertanto, le piante necessitano di protezione con feltro isolante o reti speciali.
  2. Determinare il momento ottimale per la semina è difficile. Le piante piantate troppo tardi non hanno il tempo di radicare prima dell'arrivo del gelo. Piantare troppo presto aumenta il rischio di rottura delle gemme e di crescita del fogliame se il clima caldo persiste a lungo in autunno. In entrambi i casi, l'albero muore in inverno.

Selezione di una varietà

Leggi anche

Perché il melo non ha perso le foglie e cosa dovrei fare?
Il momento della caduta delle foglie nel melo può variare a seconda delle cultivar. Le varietà a maturazione tardiva tendono ad avere germogli che rimangono verdi più a lungo perché dedicano il loro nutrimento al frutto fino quasi a metà autunno.

 

La parte europea della Russia ha un clima continentale temperato. A causa della sua lontananza dal mare, le temperature variano notevolmente durante l'anno. Nella parte centrale del paese, gli inverni sono lunghi e moderatamente freddi. Le estati sono brevi e calde, e in alcune regioni persino torride. Durante la lunga primavera, si verificano spesso gelate ricorrenti. Gli autunni sono lunghi e piovosi. Per la coltivazione in questo clima, vengono selezionate varietà regionalizzate con diverse stagioni di crescita.

Varietà invernali ad alta resa per la Russia centrale:

  1. La varietà Bogatyr produce frutti piatti e rotondi che pesano fino a 200 g. Le mele completamente mature diventano gialle con una leggera sfumatura rossa. Hanno una polpa soda, moderatamente succosa, dolce con una leggera acidità. I ​​frutti maturano completamente a metà dicembre.
  2. La varietà "Vityaz" produce frutti di medie dimensioni, di forma tondo-conica. Sono ricoperti da una buccia liscia, color crema, con striature rosse. I frutti possono essere conservati fino a maggio senza perdere sapore o aspetto.
  3. La varietà Antey produce frutti di grandi dimensioni, che pesano oltre 200 g. Le mele sono ricoperte da una buccia verde. La polpa verdastra ha un sapore agrodolce e un aroma delicato. Il primo raccolto avviene al terzo anno dalla semina. Le mele mantengono il loro sapore fino a maggio.
Nota!
Le varietà di mele invernali vengono raccolte acerbe. Raggiungono la piena maturazione solo pochi giorni dopo la raccolta. Il raccolto è adatto alla lavorazione e alla conservazione a lungo termine.
varietà di mela

Le mele autunnali maturano da fine agosto a metà ottobre. Il raccolto ha una lunga conservabilità ed è adatto alla vendita e alla trasformazione. Le varietà migliori di questo gruppo sono:

  1. La varietà 'Northern Sinap' produce mele di medie dimensioni, di forma tondo-conica, con un peso fino a 130 g. La buccia è verde con una sfumatura rosso-marrone. La polpa è succosa e dolce, con una leggera acidità. La fruttificazione inizia cinque anni dopo la semina.
  2. La varietà Borovinka produce mele di medie dimensioni, rotonde, con un peso fino a 90 g. Hanno una buccia liscia, verde chiaro con striature rosa. La polpa succosa è acidula. Il primo raccolto avviene 4 anni dopo la semina.
  3. La varietà Idared, ibridata in America, produce frutti di medie dimensioni e rotondi, che possono raggiungere i 190 g di peso. Le mele sono ricoperte da una buccia sottile, liscia e di colore verde chiaro. La polpa densa e succosa è di colore crema e ha un sapore agrodolce. I frutti hanno una conservabilità di 6 mesi.
varietà di mela

Le varietà estive sono coltivate per il consumo fresco. I frutti di questi meli maturano precocemente. Non sono adatti alla trasformazione e hanno una breve conservabilità. Le migliori varietà estive sono:

  1. La varietà "White Filling" matura ad agosto. I frutti rotondi pesano fino a 150 grammi e hanno una buccia sottile, di colore bianco-verde, e una polpa tenera. La fruttificazione inizia cinque anni dopo la semina.
  2. La varietà Papirovka matura all'inizio di agosto. Le mele di medie dimensioni raggiungono un peso di 100 g. Hanno una forma tondo-conica e una superficie costoluta. I frutti hanno una buccia sottile e delicata, di colore giallo-verdastro, e una polpa aromatica e succosa.
  3. La varietà "Konfetnoye" produce frutti rotondi che pesano fino a 150 g. Sono ricoperti da una buccia rosa scuro con sfumature rossastre. La polpa succosa e cremosa ha un sapore di miele candito.

Leggi anche

Concimazione autunnale dei meli: caratteristiche importanti
I meli sono presenti in molti giardini. Questo albero poco esigente, che produce un raccolto abbondante con le cure adeguate, è uno dei preferiti dai giardinieri. I coltivatori principianti credono che concimare gli alberi da frutto...

 

Momento della piantagione dei meli

Nella parte centrale della regione, è meglio piantare i meli a fine settembre o inizio ottobre. Nella parte meridionale della regione, le piantine possono essere piantate a inizio novembre, se non si è ancora verificato il gelo. Piantare in questo periodo assicura che gli alberi ricevano l'umidità necessaria dalle precipitazioni. Le piante mettono radici ben prima del gelo e iniziano a crescere rapidamente in primavera.

È meglio pianificare la piantagione subito dopo la caduta delle foglie. Le foglie rimaste sulla piantina favoriscono la rapida evaporazione dell'umidità, rendendo difficile l'attecchimento. Anche annaffiature frequenti non migliorano la situazione. L'apparato radicale non fornisce umidità alla parte superiore della pianta perché non ha avuto il tempo di adattarsi. È meglio piantare l'albero durante i periodi piovosi. Un terreno umido permette alla pianta di adattarsi più rapidamente alla nuova posizione.

Importante!
La piantina viene piantata in condizioni meteorologiche nuvolose e tranquille. La luce solare intensa può causare ustioni e i venti forti possono spezzare i germogli.

Selezione di una piantina

Quando si acquista un albero da frutto, prestare attenzione alla sua salute. Evitate di acquistare piantine da venditori privati. Potrebbero essere malate o danneggiate dagli insetti. È molto più sicuro acquistare piante da vivai specializzati.

Le piante di 1-2 anni sono adatte alla messa a dimora. Ispezionare attentamente l'apparato radicale. Dovrebbe essere ben sviluppato, privo di danni e muffe. Le radici eccessivamente lunghe possono essere potate prima della messa a dimora. La corteccia delle piante sane è di colore marrone scuro uniforme, priva di macchie e danni. La chioma di un albero giovane è composta da 4-5 germogli, ciascuno con 3-4 gemme. Il tronco si piega leggermente nel punto di innesto, a 5 cm dalle radici.

Se l'apparato radicale della piantina è coperto, è impossibile esaminarlo. In questo caso, per verificarne la qualità, afferrare la pianta per il tronco vicino alla zolla e sollevarla verso l'alto. Se il terreno non si sgretola, la piantina è buona e può essere utilizzata per la messa a dimora. Se la pianta può essere facilmente rimossa dal terreno, è stata messa nel contenitore solo di recente. Non è necessario acquistare un melo di questo tipo.

Preparazione del sito

Il sito per la semina autunnale e la buca per la piantina vengono preparati in primavera. L'ultimo periodo di preparazione è di 2-3 mesi. Il luogo migliore per coltivare un melo è un sito precedentemente occupato da alberi da frutto. Per le varietà alte, scegliete un sito esposto a nord per evitare di ombreggiare altre piante. Se piantate un frutteto di mele vicino a degli edifici, scegliete un sito esposto a sud per evitare che i muri blocchino la luce solare.

Su terreni collinari, scegliete un sito a un'altitudine elevata per la piantina. Le pianure tendono ad accumulare nebbia e aria fredda, causando spesso umidità stagnante. Gli alberi da frutto hanno difficoltà a crescere in queste zone. Un terreno neutro, argilloso o sabbioso, con pH alcalino o acido minimo è adatto ai meli.

Se le caratteristiche del terreno non sono ottimali, è possibile migliorarne la qualità:

  • humus, compost e torba vengono aggiunti al terreno alcalino;
  • se l'acidità è elevata, aggiungere cenere di legno o farina di dolomite;
  • il terreno pesante con una grande quantità di argilla è diluito con sabbia di fiume;
  • L'argilla viene aggiunta al terreno sabbioso per migliorare la ritenzione idrica a livello delle radici.

L'area selezionata viene ripulita dalle erbacce e scavata in profondità, rimuovendo i detriti. Durante lo scavo, si aggiunge fertilizzante e si preparano le buche per la messa a dimora delle piantine. Le buche vengono scavate in base alle dimensioni dell'apparato radicale, assicurandosi che la pianta entri comodamente nella buca con 10-15 cm di spazio rimanente. Prima di piantare le piantine a radice nuda, si inserisce un tutore al centro per la legatura. Sul fondo viene posto uno strato di 15 cm di materiale drenante. Quindi, si aggiunge terreno fertile per un terzo dell'altezza della buca. Prima della messa a dimora, la buca e il terreno scavato vengono ricoperti con agrotessile nero per impedire la penetrazione dell'umidità.

Approdo

Per gli alberi da frutto con radici esposte, trattarli con una soluzione stimolante per le radici per 24 ore. Annaffiare abbondantemente la buca preparata. Accorciare l'apparato radicale della piantina a una lunghezza di 25 cm utilizzando uno strumento pulito. Per disinfettare, cospargere le aree esposte con carbone attivo frantumato. Formare un cumulo nella buca per posizionare la piantina all'altezza desiderata. Posizionare la pianta sul cumulo, rivolta a sud del tutore, e allargare le radici.

Importante!
La piantina dovrebbe essere piantata a un'altezza di 3 cm dal livello del suolo. In questo modo, man mano che il terreno si assesta, il colletto della radice si livellerà con il terreno. Se piantata più in profondità, il colletto della radice marcirà e rimarrà sepolto sottoterra. Se la pianta viene piantata troppo in alto, le radici geleranno.

Riempi lo spazio vuoto nella buca con terriccio fertile, scuotendo delicatamente la pianta per riempire tutti i vuoti. Quindi compatta il terreno. Crea un piccolo cumulo attorno al perimetro della buca. Versa 20-30 litri d'acqua. Una volta assorbita l'umidità, pacciama l'area intorno al tronco con torba, segatura e compost. Tutela l'albero in due punti. Rimuovi le foglie rimanenti dai rami. Taglia i germogli a un quarto della loro lunghezza. Pratica il taglio diagonalmente sopra le gemme. Sigilla le ferite con pece da giardino.

Se l'apparato radicale della piantina è chiuso, la messa a dimora è più facile. Questo tipo di pianta non richiede un tutore. L'albero rimarrà eretto grazie al suo pane di terra. Non è necessario bagnare prima della messa a dimora. Per facilitare la rimozione dal contenitore, annaffiare il melo un'ora prima della messa a dimora. Lasciare il fondo della buca a livello. Regolare il livello in modo che la piantina sia a filo con la superficie del terreno dopo la messa a dimora. Riempire lo spazio rimanente con il terriccio. Dopo la messa a dimora, annaffiare la pianta e pacciamare l'area intorno al tronco come di consueto.

Se si supera la scadenza per la semina, rimandare la procedura alla primavera. Piantare a temperature gelide è pericoloso. La pianta non avrà il tempo di radicare e morirà inevitabilmente in inverno. Per preservare il materiale di piantagione, scavare una trincea per tutta la lunghezza della piantina, da nord a sud. Ricoprire il fondo con foglie cadute.

https://youtu.be/jLWu_zkjlWA

La pianta viene avvolta in tela di iuta. L'albero viene posizionato in modo che le radici siano rivolte a nord e sotto la cima. La pianta viene ricoperta con una miscela di terra e torba, lasciando esposte le punte dei germogli. Quest'area viene poi ricoperta con foglie e segatura e ricoperta con rami di pino. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, le piantine vengono rimosse e piantate.

Cura post-impianto

I meli piantati in autunno non richiedono praticamente alcuna cura. La pianta non ha bisogno di fertilizzanti durante questo periodo. Tutto il fertilizzante è stato aggiunto durante la preparazione della buca di impianto. L'irrigazione è superflua anche se l'autunno è piovoso. In caso di tempo asciutto, la prima irrigazione dovrebbe essere effettuata solo dopo una settimana, utilizzando un'abbondante quantità d'acqua da un annaffiatoio. Successivamente, ridurre la frequenza delle annaffiature e la quantità d'acqua utilizzata. Troppa acqua può causare marciume radicale.

Importante!
Subito dopo la piantumazione, l'albero viene annaffiato la sera.

Un albero di un anno deve essere protetto per l'inverno. Per farlo, sistemate torba e foglie cadute attorno al tronco. Quando le temperature raggiungono temperature stabili sotto lo zero, avvolgete il tronco con del feltro per tetti per proteggerlo da lepri e topi. Allo stesso scopo, disponete dei pezzi di tubo di gomma vicino all'albero. Il loro odore respinge i roditori. L'area attorno al tronco viene pacciamata con rami di pino per trattenere la neve.

Possibili errori

Evitare di utilizzare piante mature di età superiore ai tre anni per la messa a dimora. Rispetto alle giovani piantine, radicano meno bene e si adattano male a una nuova posizione. Evitare di aggiungere grandi quantità di fertilizzanti minerali e sostanza organica alla buca. Possono creare un ambiente aggressivo nella zona radicale, che distrugge la microflora benefica. Evitare di aggiungere letame fresco alla buca durante la messa a dimora. Decomponendosi, rilascia sostanze pericolose che inibiscono l'apparato radicale.

Non scavare il terreno immediatamente prima di piantare. Un terreno non stabilizzato fa sì che il colletto della radice sprofondi sottoterra. Questo ostacola lo sviluppo del giovane albero, aumentando il rischio di morte. Non è necessario acquistare le piantine in anticipo. Le piante acquistate durante la stagione della semina sono già entrate in dormienza e sopravviveranno all'inverno senza problemi.

Piantagione autunnale di meli Questo processo ha successo se avviene al momento giusto. Poi, con le cure adeguate, l'albero supera il suo primo inverno e inizia a crescere vigoroso in primavera. Nel giro di pochi anni, il giovane melo produce i suoi primi frutti.

piantare un melo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori