Cetrioli accecati in serra e in piena terra: diagramma

Cetrioli

La cimatura o accecamento dei cetrioli è una procedura che prevede la cimatura delle infiorescenze e dei germogli laterali. Si misura una sezione della pianta a circa 50 cm dalla base. Lo scopo di questa procedura è accelerare lo sviluppo dei germogli laterali su cui crescono le infiorescenze. Si riduce la probabilità di un'eccessiva densità del fogliame, impedendo ai parassiti di attaccare attivamente. L'apparato radicale riceve sufficiente ossigeno.

Non tutte le tecniche agricole sono ugualmente utili

Se schermare o meno i cetrioli in serra è una questione controversa. Per prima cosa, si valutano i potenziali benefici. Si analizzano i seguenti fattori:

  • caratteristiche della varietà: ibrida o tradizionale;
  • se abbreviare il periodo di maturazione sarà vantaggioso o meno;
  • se sia necessario o meno aumentare significativamente la resa in terreni chiusi;
  • se sia necessario o meno ridurre il rischio di sviluppare malattie;
  • se sia necessario o meno aumentare il periodo di fruttificazione.

Non tutti i cetrioli tollerano l'accecamento. Informazioni dettagliate sono fornite nella descrizione sulla confezione dei semi.

Nota!
Il metodo di accecamento dipende dal fatto che la varietà di cetriolo sia autoimpollinante o richieda l'aiuto degli insetti.

Come distinguere due tipi di piantine di cetriolo

I fiori maschili possono essere identificati visivamente dalla loro posizione direttamente sullo stelo. La loro base, a differenza di quella dei fiori femminili, è perfettamente liscia. Se nell'ovario della piantina è visibile una piccola struttura simile a un cetriolo, si tratta di un fiore femminile. Indipendentemente dal "sesso", l'accecamento è preceduto da un tutore. I tralci, nonostante la loro lunghezza, sono fragili e si rompono sotto il loro stesso peso. Il tutore impedirà che ciò accada. È necessario prestare attenzione durante la manipolazione.

Lavorare con varietà impollinate dalle api

Nelle serre, il fusto principale porta il fiori maschili (fiori vuoti), che non formano ovari. Il fusto principale non produce frutti. È possibile raccogliere più frutti sui germogli laterali. La procedura di accecamento è la seguente:

  • rimuovere con attenzione i fiori sterili;
  • rimuovere i germogli in eccesso: assorbono la maggior parte dei nutrienti dalle piantine;
  • pizzicare il fusto principale tra la quinta e la sesta foglia vera (le foglie cotiledoni non vengono prese in considerazione);
  • i germogli deboli e quelli più bassi sono soggetti a rimozione;
  • Il programma di accecamento prevede la rimozione delle foglie appassite;
  • il cespuglio è formato da 3-4 steli;
  • È vietato raccogliere foglie sane;
  • I germogli più forti vengono legati man mano che crescono.

Lo schema sopra descritto è valido anche per le varietà coltivate all'aperto. La schermatura non è l'unica procedura che garantisce un'elevata resa. Può essere eseguita sia in piena terra che in serra. Molto dipende dal mantenimento di un programma di concimazione e di un regime di irrigazione costanti. La prevenzione delle malattie non deve essere trascurata.

Lavorare con varietà autoimpollinanti

Queste varietà si distinguono per la quasi totale assenza di fiori maschili. Le piantine di questa classe sono adatte alla coltivazione indoor e in serra. I fiori femminili ricoprono la maggior parte del fusto principale. Ognuno di essi produce un singolo frutto croccante. Il sapore e le altre qualità del cetriolo dipendono dall'irrigazione e dalla concimazione, nonché dal mantenimento delle ore di luce raccomandate. La coltivazione inizia dal fusto principale, che viene legato a un traliccio senza cimatura.

Nota!
Le manipolazioni sulla vite principale vengono effettuate dopo che questa ha raggiunto un'altezza di almeno 2 metri.

Il secondo passaggio consiste nell'adagiare la vite sul traliccio e lasciarla crescere verso il basso. La lunghezza consigliata è di 60 cm. Una volta raggiunta questa lunghezza, si cima la parte superiore. In questo modo si elimina il punto di crescita. I passaggi successivi sono:

  • misurare 5 nodi dal suolo sottostante;
  • alla distanza specificata vengono rimossi figliastri e fiori;
  • le foglie non devono essere toccate;
  • se il cespuglio è debole, allora è necessario oscurare i cetrioli della serra in altri 4 nodi;
  • misurare 3 ascelle fogliari dopo la zona di accecamento;
  • lì lasciano germogli laterali, che vengono pizzicati, a partire dal terzo nodo;
  • la liana viene lasciata lunga 20-25 cm e poi legata ad un traliccio;
  • la lunghezza dei germogli rimanenti oltre i 6 dovrebbe essere di 35-40 cm;
  • i germogli laterali devono essere legati.

Tutte le manipolazioni vengono eseguite con attrezzi da giardinaggio sterili. Anche piccoli danni al cespuglio possono favorire l'ingresso di agenti patogeni. Oltre a mantenere la pulizia, vengono monitorate anche le caratteristiche di ogni singola varietà. Non tutti gli ibridi richiedono l'oscuramento. Questo si basa sui risultati di recenti ricerche di breeding. Come accennato in precedenza, queste informazioni sono riportate sulla confezione dei semi.

La seconda raccomandazione è quella di coltivare i cetrioli in serra e in piena terra, a temperature non inferiori a +20°C. In caso di condizioni meteorologiche instabili, le procedure previste vengono abbandonate.

Recensioni

Giorgio

Per i terreni aperti, utilizzo 'Rodnichok', 'Monastyrsky' e 'Topolyok'. Poto in modo che ogni cespuglio abbia fino a cinque steli.

Tamara

Ho guardato alcuni video sull'argomento. Contrariamente ai consigli popolari, ho deciso di abbandonare l'accecamento. Nei climi umidi, la procedura è inutile nelle serre e nelle aiuole. Le rese rimangono invariate.

Paolo

'Vyuga' e 'Severyanin' sono due varietà che prosperano in serra dopo la sarchiatura. Il segreto è la fertilizzazione tempestiva. L'irrigazione regolare è un altro fattore chiave per il successo.

L'accecamento dei cetrioli accelera la crescita della pianta. I nutrienti vengono utilizzati per lo sviluppo dei frutti. Prima di procedere, studiate le caratteristiche della varietà. La descrizione indicherà se la pianta può essere accecata o meno. Non dovrebbero esserci errori. Le varietà ibride moderne producono frutti splendidi senza tale intervento.

Cetrioli accecanti: cos'è, come farlo correttamente, schema con foto
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori