Spruzzare i cetrioli con una soluzione di latte e iodio: come annaffiare

Cetrioli

I giardinieri usano una soluzione di latte e iodio per trattare i cetrioli. Questa miscela rigenera la pianta dopo i danni e consente un raccolto abbondante. Questo fertilizzante può essere utilizzato per un lungo periodo di tempo senza danneggiare il raccolto. Una miscela di iodio e latte è innocua, ma deve comunque essere applicata con cautela, seguendo i consigli degli agricoltori esperti.

Quali sono le conseguenze della carenza di iodio nelle piante?

Gli orticoltori somministrano iodio alle loro colture per la sua capacità di assorbire l'azoto. Se l'elemento viene assorbito male, i cetrioli saranno deboli e suscettibili alle malattie.

Un antisettico è un componente delle proteine. Fornisce ossigeno alla pianta, contribuendo a rafforzarne il sistema immunitario. Anche la fotosintesi procede molto più velocemente se nella massa verde è presente iodio. Pertanto, è importante mantenerne i livelli nelle piante.

La carenza dell'elemento può essere riscontrata nei seguenti tipi di terreno:

  • sabbioso, terroso - i microelementi utili penetrano rapidamente negli strati inferiori del terreno;
  • torbiere – caratterizzate da livelli elevati di acidità;
  • podzolico;
  • povero di componenti organici - anche il livello di acidità è basso.
Attenzione!
La carenza di iodio è rara nei terreni neri e nelle zone vicine al mare.

Le soluzioni di latte con iodio dovrebbero essere applicate in autunno e in primavera.

Perché lo iodio dovrebbe essere diluito nel latte?

Spruzzare i cetrioli con latte e iodio è un metodo popolare. Tuttavia, l'uso dell'antisettico puro può bruciare le piante, quindi è necessario diluirlo nel latte. Questa bevanda rende l'azione dello iodio più delicata e ha le seguenti proprietà:

  • contiene una grande quantità di microelementi benefici per le verdure;
  • Il latte contiene lattosio, che uccide i microrganismi patogeni e i funghi a causa della sua intolleranza;
  • I grassi presenti sulle foglie formano una pellicola protettiva che impedisce la penetrazione dei microbi.

Può essere utilizzato per annaffiare e spruzzare.

L'efficacia di una miscela di latte e iodio per i cetrioli

L'applicazione di una soluzione di latte e iodio aiuta a combattere le malattie e a rigenerare i germogli di cetriolo. Le recensioni confermano l'efficacia di questo rimedio, ma è comunque necessario adottare alcune precauzioni. Ad esempio, è importante applicare il fertilizzante nelle giuste proporzioni. Il mancato rispetto di questa regola può danneggiare i cetrioli.

Le proprietà benefiche del latte

Usare il latte per i cetrioli aiuta a nutrire la pianta:

  • potassio;
  • calcio;
  • magnesio;
  • ferro;
  • grigio;
  • fosforo.
Attenzione!
Non è possibile spruzzare i cetrioli con latte grasso, sterilizzato o pastorizzato.

La bevanda migliora lo sviluppo delle piante e la formazione dei fiori. Il latte è un prodotto biologico che ha un effetto benefico sullo sviluppo delle radici e prolunga la conservazione dei cetrioli. Kefir e yogurt possono essere utilizzati come fertilizzanti per i cetrioli.

Proprietà benefiche dello iodio

Lo iodio è un antisettico che può aiutare a combattere la peronospora, la ticchiolatura e il marciume radicale. Può anche aiutare a disinfettare i semi prima della semina.

Nutrire i cetrioli con iodio ha i suoi vantaggi:

  • ripristino dei germogli danneggiati;
  • la crescita del cetriolo accelera;
  • aumento della fruttificazione;
  • il sapore del prodotto migliora;
  • si formano nuove ovaie;
  • nutrizione delle radici.

È necessario trattare i cetrioli con latte e iodio, poiché ciò aiuta a eliminare i funghi e a nutrire la pianta con sostanze nutritive.

Trattamento dei cetrioli contro le malattie

Per proteggere le verdure dalle malattie, gli orticoltori le annaffiano e le irrorano con prodotti chimici. Le infezioni fungine sono più comuni in piena estate, quindi è necessario intervenire in questo periodo.

Irrigazione

I cetrioli soffrono spesso di marciume radicale, quindi evitate di applicare fertilizzante alle radici. Scavate una trincea poco profonda a 10-15 centimetri dal fusto per annaffiare i cetrioli con latte e iodio. È accettabile anche spruzzare il terreno intorno alla pianta.

Attenzione!
Le verdure coltivate in serra vengono annaffiate dopo che il terreno si è asciugato. Durante questo processo, la serra deve essere immediatamente ventilata.

Ricette per la nutrizione delle radici:

  • Mescola un litro di latte scremato con un secchio d'acqua. Annaffia la pianta con una dose di 500 ml per cespuglio. Puoi anche annaffiare le foglie con un annaffiatoio.
  • È possibile aumentare la resa concimando i cetrioli con una soluzione acida contenente ortica. Per prepararla, mescolare 500 g di ortica fresca tritata, 5 litri d'acqua e 3 litri di kefir o latte acido e lasciare fermentare per 2 settimane. Diluire la miscela concentrata con il liquido in un rapporto di 1:10 e utilizzare per l'irrigazione.
  • Durante la stagione di crescita, annaffia la coltura con un infuso di miele: mescola 2 litri di latte, 5 cucchiai di miele, un bicchiere di cenere di legno e 10 gocce di iodio. Lascia riposare la miscela per 48 ore prima dell'uso.

Concimate durante l'allegagione per garantire un raccolto abbondante. Per farlo, mescolate una tazza di zucchero con tre litri di kefir.

Spruzzatura

I giardinieri spesso utilizzano la concimazione fogliare a scopo preventivo. Per farlo:

  • mescolare 20-30 gocce di antisettico in un secchio d'acqua;
  • aggiungere 1 litro di latte parzialmente scremato o 500 ml di siero di latte;
  • lasciare per 24 ore.

Spruzzare in ragione di 1 litro per 1 metro quadrato.

Questa miscela può eliminare le malattie e controllare le infestazioni di afidi. Il suo utilizzo proteggerà le colture e fornirà loro micronutrienti essenziali.

Per combattere le malattie infettive pericolose, è necessario spruzzare 2 volte a settimana fino alla completa scomparsa dei segni del danno.

Fertilizzare i cetrioli

La concimazione radicale dei cetrioli con latte e iodio differisce dalla concimazione fogliare, poiché la prima utilizza un fertilizzante naturale. Migliora il sapore dell'ortaggio e lo arricchisce di vitamina C. Per prepararlo, sciogliete 4 tazze di latte scremato in un secchio d'acqua e aggiungete 15 gocce di iodio. Questo può essere utilizzato per prevenire i funghi e rafforzare le piante.

Attenzione!
L'uso regolare di tale prodotto sostituirà i preparati chimici.

Annaffiare i cetrioli con il composto di latte quando si piantano colture in piena terra e ripetere la procedura all'inizio della fruttificazione. Successivamente, è possibile continuare a concimare in questo modo, ma non più di una volta ogni 3-4 giorni.

Ricette per preparare la soluzione

La concimazione deve essere regolare per garantire una crescita sana delle piante e prevenire le malattie. Gli antisettici non possono essere utilizzati da soli, quindi vengono preparate delle soluzioni utilizzandoli. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario mantenere le proporzioni e il fertilizzante deve essere applicato al terreno secondo le istruzioni appropriate.

Con latte, iodio e sapone

I cetrioli non dovrebbero essere nutriti con latte puro. Per aumentarne l'efficacia, è consigliabile aggiungere iodio e sapone. Questo metodo nutrirà la coltura con nutrienti essenziali.

Attenzione!
La concimazione fogliare dovrebbe essere effettuata qualche giorno dopo la germinazione delle piantine. Annaffiare la pianta solo dopo aver applicato il fertilizzante.

Per prepararlo, sciogliere 3 gocce di iodio e del detersivo per bucato grattugiato in un litro di latte. Mescolare bene la soluzione prima dell'uso.

Con latte acido

Anche i prodotti a base di latte fermentato possono essere utilizzati per concimare i cetrioli. Questo tipo di fertilizzante è adatto solo per piante mature durante la fase di fruttificazione. Fornisce nutrienti alle radici, uccide i parassiti, normalizza il pH del terreno e trattiene l'umidità.

Per preparare la soluzione, avrete bisogno di yogurt (5 litri) e iodio (15 gocce). Mescolate bene gli ingredienti e annaffiate la verdura dalla radice. Applicate la miscela 2-3 volte a settimana.

Con siero di latte

Per combattere gli afidi, i giardinieri usano spesso un fertilizzante a base di iodio (2 gocce) e siero di latte (1000 ml). Questa miscela va spruzzata una volta ogni 5 giorni. Se non si dispone di un antisettico, è possibile aggiungere alla miscela del verde brillante o dell'ammoniaca.

Dopo la nebulizzazione, per i primi giorni potrebbe formarsi una patina bianca sulle foglie. Non c'è da preoccuparsi: verrà eliminata dopo l'irrigazione.

Regole per spruzzare i cetrioli con latte e iodio

Per ottenere il risultato desiderato, il trattamento dei cetrioli con iodio e latte deve essere eseguito seguendo rigorosamente le istruzioni e le seguenti regole:

  • elaborare germogli di colture e piante da entrambi i lati;
  • inumidire il terreno prima di concimare;
  • Se la mattina successiva alla procedura si verificano precipitazioni o rugiada, ripetere la procedura;
  • somministrare ai cetrioli un antisettico e un latticino in una giornata nuvolosa, al mattino o alla sera;
  • Non dovresti combinare iodio e fertilizzante al latte con altri tipi di fertilizzante;
  • la soluzione può essere utilizzata settimanalmente;
  • seguire scrupolosamente il dosaggio, poiché troppo iodio può bruciare le foglie;
  • La miscela preparata non può essere conservata.

Seguendo queste regole, si riduce la probabilità di danni alle colture.

Attenzione!
Se si utilizza latte intero come fertilizzante, questo viene diluito con acqua.

Anche quando si lavorano i cetrioli in serra, è possibile seguire queste regole.

Tempi di elaborazione

Gli orticoltori usano il fertilizzante a base di latte di iodio in ogni fase di sviluppo del cetriolo perché è naturale. Ecco i momenti migliori per applicare il fertilizzante:

  • La soluzione può essere utilizzata per prevenire parassiti e malattie non appena le piantine sviluppano 4 foglie vere. Ripetere il trattamento ogni 14 giorni.
  • Per garantire il completo sviluppo dell'ortaggio, concimatelo 10 giorni dopo la messa a dimora delle piantine o dopo la comparsa dei primi germogli. All'inizio della stagione di crescita e durante la formazione dei frutti si può utilizzare una miscela di latte e iodio;
  • Nella fase di fruttificazione attiva, è necessario un trattamento per ottenere un raccolto abbondante.
Attenzione!
Dopo la prima irrorazione è necessario riapplicare il fertilizzante sotto la radice.

In primavera, è possibile annaffiare il terreno con il liquido prima di piantare. I cetrioli coltivati ​​in serra possono essere trattati dopo la comparsa delle prime due foglie vere.

Misure precauzionali

Il latte non è tossico, ma l'antisettico può causare gravi ustioni se entra in contatto con la pelle esposta. Pertanto, è importante:

  • eseguire la procedura indossando indumenti protettivi;
  • Mantenere le proporzioni corrette e diluire i prodotti seguendo scrupolosamente le istruzioni;
  • utilizzare uno spruzzatore per spruzzare;
  • concimare in condizioni di tempo nuvoloso e senza vento;
  • Non conservare la miscela per lungo tempo.

Se la soluzione entra nell'organismo, è necessario bere molta acqua e chiedere aiuto.

Prevenzione

Le recensioni dei giardinieri confermano che una soluzione di latte e iodio è un efficace metodo preventivo contro le malattie. Un trattamento tempestivo può prevenire marciumi e funghi.

Per fare questo, mescolate 50 g di urea e 20 g di iodio in due litri di siero di latte. Annaffiate la coltura con questa miscela almeno due e non più di tre volte a stagione. Il trattamento preventivo dovrebbe essere effettuato dopo la comparsa delle cinque foglie. Ripetete la procedura dopo 14 giorni. Questo preverrà la comparsa di malattie.

Attenzione!
Il prodotto è adatto non solo per i cetrioli, ma anche per peperoni, cavoli, pomodori, zucchine e melanzane.

La concimazione non rappresenta un pericolo per le piante, a condizione che vengano rispettate rigorosamente tutte le proporzioni.

Recensioni

Vladimir, regione di Mosca

I miei parenti usano da anni una soluzione di iodio e latte per concimare i loro cetrioli, sperando di ottenere un raccolto abbondante. Ho sempre pensato che fosse una perdita di tempo, ma ho deciso di provarci. Uso una miscela di latte e iodio per concimare i cetrioli da cinque anni. La applichiamo più volte a settimana e i frutti crescono non solo deliziosi, ma anche privi di nitrati.

Konstantin, Omsk

Ho provato per la prima volta questa miscela per sbarazzarmi rapidamente degli afidi. Ero seriamente scettico che funzionasse, ma ora non ci sono più parassiti nel mio giardino.

Per garantire che l'applicazione del fertilizzante a base di latte e iodio sia efficace e non danneggi i cetrioli, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni, mantenere il dosaggio corretto e attenersi alle raccomandazioni dell'agronomo.

spruzzare i cetrioli con una soluzione di latte e iodio
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori