Commestibilità e descrizione del fungo parasole variegato (+19 foto)

Funghi

Varietà commestibili di parasole si trovano spesso nelle foreste miste e decidue di tutto il paese. Alcune specie velenose, che presentano una notevole somiglianza con la vera parasole, a volte vivono accanto a loro.

Ecco perché solo i raccoglitori di funghi esperti li raccolgono, poiché i principianti possono avere difficoltà a distinguere i funghi velenosi da quelli commestibili. Il fungo mazza di tamburo variegato è molto apprezzato dagli esperti culinari per il suo sapore eccellente. È considerato il più delizioso e aromatico tra tutte le varietà di mazza di tamburo.

Caratteristiche della varietà

Questo esemplare è un rappresentante straordinario della famiglia delle Agaricaceae. Il frutto deve il suo nome alla sua sorprendente somiglianza con un ombrello aperto.

Aspetto e foto

L'aspetto della varietà variegata di parasole differisce notevolmente da quello delle sue parenti. Il frutto è piuttosto grande e ha un gambo spesso.

La foto mostra chiaramente che il cappello è ricoperto da squame marroni e spigolose, facilmente rimovibili. Un dettaglio importante nella descrizione del fungo è l'anello membranoso situato sul gambo, più vicino al cappello.

Differenze di struttura e specie

Le caratteristiche distintive dell'ombrello sono:

  1. Il diametro del cappello varia da 20 a 35 cm. Negli esemplari giovani è sferico, ma con la maturazione si apre a forma di ombrello, con i bordi a volte leggermente ricurvi. Un piccolo tubercolo scuro è spesso visibile al centro del cappello. La buccia è fibrosa e di colore grigio-brunastro. Le lamelle raggiungono i 2 cm di larghezza, sono fitte e bianche. Nei frutti maturi, le lamelle sono beige o crema.
  2. Il fusto cilindrico varia da 10 a 40 cm di lunghezza e da 1 a 4 cm di spessore. È fibroso, cavo e presenta un ispessimento sferico vicino alla base. Il fusto di un esemplare giovane è marrone, ma con l'età diventa marrone chiaro e ricoperto di squame marroni. Sul fusto si forma un anello membranoso, che si muove facilmente su e giù.

    Stipe
    Stipe
  3. I funghi giovani hanno una polpa morbida e carnosa che si ispessisce con l'età. La polpa è bianca o di colore chiaro. Le parti tagliate rimangono invariate. La polpa ha un leggero aroma di fungo e un sapore di nocciola.
  4. Le spore ellissoidali, di dimensioni pari a 15 x 10 µm, hanno una superficie liscia. Le lamelle sono di forma regolare e sono costituite da ife incolori a parete sottile, che raggiungono i 7-15 µm di diametro.

Luogo di distribuzione

Questo fungo predilige terreni sabbiosi. Cresce in foreste decidue e miste, margini di foreste, radure e radure. Questa specie è più comune nei climi temperati settentrionali. In Europa, è presente in tutto il Paese. Abita anche in Asia, Nord America, Sud America e isole come Madagascar, Cuba e Sri Lanka.

Consumo

I cappelli pre-tagliati vengono utilizzati in un'ampia varietà di piatti. Il gambo del frutto commestibile è fibroso e molto duro, quindi non viene mangiato. Il sapore del prodotto finito ricorda molto quello del suo parente stretto, lo champignon.

Un piatto di funghi tamarindo
Un piatto di funghi tamarindo

I parasoli sono molto apprezzati dai buongustai francesi, che li cucinano in padella con burro ed erbe aromatiche. Uno svantaggio di questo frutto è la sua tendenza a cuocere troppo.

Regole e luoghi di incontro

Questo fungo può essere "cacciato" dalla seconda metà di giugno fino a novembre. I raccoglitori di funghi esperti sanno che un cesto di vimini è il contenitore migliore per raccogliere questo bottino del bosco, poiché sacchi e secchi rovinerebbero rapidamente il raccolto.

Consiglio!
Per prima cosa, assicurati che il fungo che hai trovato sia commestibile prima di aggiungerlo al cestino. Alcuni raccoglitori di funghi ispezionano subito il fungo per verificare la presenza di vermi, per evitare di sprecare spazio nel contenitore.

Questa specie cresce in quasi tutte le foreste della zona centrale del nostro Paese. La si può trovare anche negli orti e nei parchi forestali.

Distinzione dai funghi falsi e non commestibili

Si sconsiglia ai principianti di raccogliere questo tipo di pianta, poiché presenta diverse specie simili, tra cui varietà velenose. Tra le specie commestibili ci sono l'elegante parasole e la parasole rossa. Tuttavia, queste specie sono molto più piccole e la parasole rossa è caratterizzata da un cappello "ispido" e da una superficie tagliata arrossata.

Il fungo velenoso che somiglia al fungo Chlorophyllum, il fungo piombo-scoria, assomiglia molto al fungo mazza di tamburo. Il suo cappello è bianco e ricoperto di squame marroni con una sfumatura rosa. Il gambo liscio diventa marrone se danneggiato. La polpa bianca assume una tonalità rossastra al taglio ed è insapore o inodore.

Un'altra specie, il Chlorophyllum sulcata, è un falso fungo parasole velenoso. Ha un cappello carnoso e squamoso di colore marrone. Gli esemplari giovani hanno un gambo bianco, che diventa grigio-brunastro con la maturazione. La polpa è bianca, e vira all'arancione o al rosso chiaro al taglio. A differenza dei falsi funghi parasole, il gambo parasole ha un anello a tre strati che può essere facilmente spostato lungo il gambo.

Proprietà utili e restrizioni d'uso

I molluschi sono alimenti ipocalorici, il che li rende una scelta popolare per chi soffre di diabete e obesità e per chi segue una dieta varia. Nella medicina popolare, tinture ed estratti di questo frutto sono spesso utilizzati. Si raccomanda di includere questo prodotto nella dieta di chi soffre di disturbi cardiovascolari e del sistema nervoso, nonché di reumatismi.

Il fungo contiene le seguenti sostanze benefiche:

  • fosforo, sodio, calcio, potassio, ferro;
  • vitamine E, K, C, B;
  • arginina;
  • melanina.
Interessante!
L'uso degli ombrelli ha anche un effetto antitumorale, per questo motivo se ne consiglia l'uso nel trattamento complesso delle patologie oncologiche.

Nonostante le sue proprietà benefiche, questo prodotto può causare gravi reazioni allergiche. Le persone intolleranti dovrebbero escludere questi frutti dalla loro dieta. Si consiglia inoltre di evitare i funghi alle persone con malattie gastrointestinali croniche o pancreatite, alle donne in gravidanza e in allattamento e ai bambini sotto i cinque anni. È importante ricordare che i funghi di bosco devono essere raccolti lontano dalle strade e dalle zone industriali, poiché accumulano tossine nocive.

Ricette e caratteristiche di cucina

A differenza della maggior parte dei funghi, che vengono cotti interi, dei funghi parasole variegati si mangiano solo le cappelle. I gambi possono essere scartati o essiccati e utilizzati come saporito condimento per i funghi.

Potete cuocere i cappelli dei funghi in padella. Questo piatto è veloce e facile da preparare e tutta la famiglia apprezzerà il sapore dei funghi. Non è necessaria la precottura: basta pulirli da eventuali residui di bosco, lavarli e rimuovere i gambi. Per prepararli, preparate i seguenti ingredienti:

  • ombrelli da 700 g;
  • due uova;
  • due cipolle;
  • tre cucchiai di farina;
  • 200 g di formaggio grattugiato (duro);
  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • pepe macinato e sale q.b.;
  • prezzemolo e aneto per decorare.
Funghi parasole in pastella
Funghi parasole in pastella

Sbattete la farina e le uova fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete sale e pepe. Tagliate le cappelle a metà, immergetele nel composto e mettetele in una padella preriscaldata. Rosolatele su entrambi i lati a fuoco basso fino a doratura. Tagliate finemente le cipolle a dadini e disponetele su un lato della cappelletta. Cospargete con il formaggio, coprite e fate sobbollire per altri 10 minuti. Una volta sciolto il formaggio, togliete le cappellette. Cospargete il piatto con le erbe aromatiche tritate.

Per la seguente ricetta, utilizzate funghi giovani. Il piatto è per cinque persone e va servito con pasta o patate. Per la cottura in forno, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 10-12 tappi per ombrelli;
  • tre uova;
  • 200 g di formaggio grattugiato;
  • tre spicchi d'aglio;
  • sale e pangrattato.
Funghi impanati
Funghi impanati

I cappelli vengono puliti dai detriti, lavati e, se di grandi dimensioni, tagliati a pezzi. In una ciotola, sbattete le uova, aggiungete sale e cospargetele con aglio schiacciato. I cappelli vengono rotolati nel composto di uova e poi nel pangrattato.

Foderate una teglia con carta da forno, disponete la frutta e infornate a 180°C (350°F) per 15 minuti. Togliete la teglia dal forno e cospargete le cappelle con il formaggio. Rimettete la teglia in forno per qualche minuto, finché il formaggio non si sarà sciolto. Servite le cappelle ben calde.

Risposte alle domande più frequenti

Sebbene questo fungo sia familiare a molti raccoglitori di funghi, ci sono ancora domande che tormentano chi porta a casa il fungo ombrello. Diamo un'occhiata alle più comuni:

Si possono mangiare i funghi mazzancolle maturi?
È meglio mangiare funghi giovani, poiché quelli più vecchi possono contenere alti livelli di tossine. Se i funghi più vecchi sono stati raccolti in aree ecologicamente pulite, possono essere cucinati e consumati in sicurezza. Questi funghi sono ideali per le conserve invernali, come la marinatura e la fermentazione.
È possibile essere avvelenati dall'ombrellone variegato?
L'avvelenamento da questo fungo è possibile solo in caso di intolleranza individuale al prodotto. L'intossicazione alimentare può verificarsi anche se il fungo non viene conservato correttamente o se il processo di cottura non viene seguito correttamente.
Si possono mangiare gli ombrelli crudi?
I funghi possono essere preparati in vari modi: fritti, bolliti, stufati, al forno e conservati per l'inverno. Ma alcuni buongustai preparano insalate con i cappelli crudi o li aggiungono ai panini. La polpa dei funghi crudi ha un gradevole sapore di fungo e un aroma di nocciola ed è completamente sicura se pulita correttamente.

La mazza di parasole variegata può essere preparata in modo rapido e delizioso, poiché questa specie è considerata una prelibatezza. Tuttavia, è importante ricordare che quando si vanno a caccia di funghi selvatici, è meglio farsi accompagnare da raccoglitori esperti, poiché c'è il rischio di confondere la mazza di parasole commestibile con esemplari velenosi.

Fungo parasole
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori