Che aspetto ha il fungo gamba blu e cosa descrive? (+18 foto)

Funghi

Un gambo blu con una sfumatura viola e un cappello bianco-grigiastro: piuttosto insolito per un fungo. Questa colorazione insolita spesso scoraggia i cercatori di funghi alle prime armi. È un peccato, perché si tratta di un fungo dalle zampe blu, un fungo dall'aspetto insolito ma perfettamente commestibile. Non ce ne sono molti simili, ma è comunque importante conoscerne le caratteristiche per evitare errori durante la ricerca nella foresta.

Caratteristiche della varietà

Gambe blu, gambe blu, fila bicolore, fila gambe blu, fila gambe viola o radice blu: sono tutti nomi per lo stesso fungo. Deve il suo nome al colore e alla disposizione unica. Le gambe blu crescono in file, strettamente premute l'una contro l'altra.

Aspetto e foto

I raccoglitori di funghi esperti amano raccogliere il sorbo dalle zampe viola, questo è il nome scientifico di questo fungo, perché è così delizioso. I raccoglitori di funghi principianti dovrebbero guardare le foto e leggere attentamente la descrizione per evitare di confonderlo con i saprofiti, che non dovrebbero mai essere mangiati.

Sorbo dalle zampe viola
Sorbo dalle zampe viola

Il fungo gambablu si distingue per il suo cappello lucido e piuttosto denso, che si arriccia verso l'interno, facendolo assomigliare a un panino rotondo.

Differenze di struttura e specie

Diamo un'occhiata più da vicino all'aspetto di questa specie. Il cappello raggiunge in genere i 10 cm di diametro, ma alcuni esemplari sono piuttosto grandi, fino a 25 cm. Il colore è giallo chiaro, con una leggera sfumatura viola. È importante notare che il colore può variare a seconda delle condizioni meteorologiche, del luogo di coltivazione e dell'età del fungo.

Come notato, i margini del cappello sono ricurvi, ma nei frutti più vecchi possono essere estroflessi. Il cappello è leggermente oleoso al tatto e appiccicoso in caso di pioggia. Sotto il cappello si trovano le lamelle. Sono spesso di colore giallastro, ma possono anche essere color crema, crema-rosato o crema-grigiastro. Le lamelle stesse sono grandi e disposte in modo lasco.

I fusti sono piuttosto spessi alla base (fino a 3 cm), a forma di clava e lisci. Generalmente non superano i 10 cm di lunghezza. L'insolita colorazione viola brillante, violetta o grigio-viola e la struttura fibrosa sono le principali caratteristiche distintive dei funghi giovani.

Anche la polpa del fungo Blue Leg è viola. La sua consistenza è caratterizzata da densità e spessore. Con il tempo, diventa più friabile. Il suo aroma è molto insolito. Alcuni raccoglitori di funghi lo paragonano all'ananas.

Luogo di distribuzione, regole e condizioni di raccolta

Il gambero blu è presente in quasi tutta la Russia (tranne l'estremo nord). Cresce anche in Nord e Sud America, Europa e Kazakistan.

I sorbi dalle zampe viola amano insediarsi nei prati e nei pascoli. Tuttavia, non prediligono particolarmente i boschi, preferendo molta luce. Se li si trova lì, di solito si trova sotto alberi decidui. Preferiscono anche luoghi con fertilizzante organico, come fosse di compost e fattorie abbandonate, torba e terra nera. I sorbi dalle zampe blu possono anche essere raccolti nei calanchi forestali con foglie marce.

Crescono molto vicini l'uno all'altro, in grappoli. Questo li rende difficili da non notare. Ci sono stati casi in cui sono stati raccolti fino a 20 kg di frutti in un unico punto. Gli esperti consigliano di andare a "caccia" da aprile a ottobre, durante la stagione secca. Durante la stagione delle piogge, i frutti diventano viscidi e appiccicosi, diventando sgradevoli al tatto, ma tollerano molto bene gelate leggere fino a -5 gradi Celsius.

Notare che!
È meglio evitare del tutto la frutta vecchia, o almeno imparare a sbucciarla correttamente. In caso contrario, il consumo può avere conseguenze negative, tra cui l'avvelenamento.

Consumo

Il fungo gamba blu è commestibile solo in parte, ma nonostante ciò è molto saporito e ricorda vagamente i funghi prataioli e persino il pollo. Può essere fritto, salato, marinato, bollito, essiccato, in altre parole, consumato in qualsiasi forma tranne che crudo.

Proprietà utili e restrizioni d'uso

Le gambe blu non sono solo deliziose, ma anche molto salutari. Sono perfette per chi è attento alla dieta e conta le calorie: 100 grammi di questo prodotto contengono solo 22 kcal. Sono anche ricche di vitamine e minerali. Ecco perché sono consigliate per il consumo durante la stagione del raffreddore e dell'influenza.

I funghi Bluelegs migliorano la funzionalità cardiovascolare, normalizzano la pressione sanguigna, rafforzano il sistema immunitario, hanno proprietà anticancro, antimicrobiche e antibatteriche e hanno effetti benefici su tutti gli organi. Tuttavia, le persone con malattie gastrointestinali o epatiche croniche dovrebbero evitare i piatti a base di funghi.

Distinzione dai funghi falsi e non commestibili

I sorbi dalle zampe blu si confondono facilmente con il sorbo viola e infestante (o sporco), con il sorbo viola e bianco-viola e con il sorbo caprino. In questo caso, bisogna essere molto cauti e attenti:

  1. Il sorbo viola, come suggerisce il nome, si distingue per il suo colore. Questo fungo è interamente viola o blu. Il sorbo infestante è più piccolo e ha un gambo più sottile.

    Sorbo viola
    Sorbo viola
  2. A differenza del sorbo commestibile, il sorbo selvatico è velenoso. È più grande e ha un odore caratteristico e sgradevole (simile a quello di capra o di acetilene).

    webcap di capra
    webcap di capra
  3. Il fungo ragnatela viola è commestibile, ma il suo sapore è piuttosto diverso. È riconoscibile dalla "gonna" sotto il cappello. Anche il colore è diverso: la parte superiore è più grigia, con una lucentezza cinerea.

    Ragnatela viola
    Ragnatela viola
  4. Il fungo viola e bianco è molto più spaventoso. È velenoso. Con tempo calmo, puoi sentirne l'odore caratteristico nella foresta. Per evitare di mettere questo frutto nel tuo cestino, devi riconoscerne i segnali. Se rompi il fungo, vedrai una polpa giallo chiaro, a volte con macchie viola.

    Ragnatela bianco-viola
    Ragnatela bianco-viola

Ricette e caratteristiche di cucina

I funghi gambeblu vengono fritti, marinati e utilizzati in zuppe, julienne, pancake e altri piatti. Ma affinché un piatto sia davvero gustoso e sano, devono essere preparati correttamente.

Elaborazione

Per prima cosa, selezionate i funghi e metteteli a bagno in acqua salata per eliminare eventuali insetti. Successivamente, sciacquateli accuratamente sotto l'acqua corrente. Questo eliminerà eventuali residui che potrebbero essere rimasti incastrati nelle lamelle. Sbucciate con cura i funghi, rimuovendo la pelle dalle cappelle e lessateli per 15 minuti.

Prendete nota!
Alcuni raccoglitori di funghi consigliano anche di bollirli in acqua salata o con aceto. Li bolliscono anche due volte nell'acqua con aceto.
Dopo la prima bollitura, i funghi vengono raffreddati e immersi in una seconda infusione di aceto, già bollente. Si aggiunge anche la cipolla. Tutti questi passaggi aiuteranno a eliminare l'amaro e l'odore sgradevole. Dopo la bollitura, i funghi vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente. Ora potete iniziare a preparare il piatto principale.

Come marinare?

Se marinati correttamente, i funghi possono essere conservati a lungo e vi delizieranno con il loro sapore eccellente per tutto l'inverno.

Funghi sorbo sottaceto
Funghi sorbo sottaceto

La ricetta è semplice:

  1. Per 1 litro d'acqua, prendi 2 cucchiai di sale e zucchero, 2 foglie di alloro, rametti di ciliegia e ribes, 8-10 grani di pepe nero, 5 spicchi d'aglio.
  2. I funghi completamente preparati vengono conditi con questo composto, cotti per altri 20 minuti e infine si aggiunge 1 cucchiaio di aceto.
  3. I funghi preparati vengono posti in barattoli sterilizzati e arrotolati.

Altre ricette

I funghi sorbo fritti sono incredibilmente deliziosi, soprattutto se conditi con burro e panna acida.

Importante!
Ma ricordate: prima di friggerli devono essere bolliti!
Una volta scolata la frutta cotta, mettetela in uno scolapasta, lasciatela scolare e poi mettetela in una padella calda finché il liquido in eccesso non sarà evaporato. Ora potete aggiungere il burro e la cipolla tritata finemente. Una volta che la frutta sarà dorata, aggiungete la panna acida e fate sobbollire per altri 15 minuti a fuoco basso.

Risposte alle domande più frequenti

Quanto tempo ci vuole per cuocere i gamberi blu?
Un passaggio importante prima di cucinare i funghi sorbo è la bollitura. Questa è necessaria per rimuovere le sostanze tossiche e il sapore amarognolo. La bollitura intensifica anche il loro caratteristico aroma di ananas.

Lessate i funghi per 15-20 minuti in acqua salata. Potete capire se i funghi sono pronti da come li disponete nella pentola. Se la cottura è corretta, affonderanno. L'acqua di bollitura dei funghi va gettata via; non mangiatela.

Qual è il valore calorico della gamba blu?
I funghi sono considerati ipocalorici e sono molto apprezzati da chi è attento alla linea. 100 g contengono solo 22 kcal. Contengono anche una discreta quantità di proteine: 2,4 kcal.
Quanto dura se conservato crudo?
È meglio iniziare a lavorare i funghi subito dopo averli portati a casa. Altrimenti, si deterioreranno molto rapidamente, il che può portare ad avvelenamento. È possibile conservare i funghi gambeblu, ma solo per un breve periodo e in frigorifero.
È necessario mettere a bagno i funghi?
Per evitare che insetti, terra o detriti contaminino il cibo, i funghi gambeblu vanno messi in ammollo. Il modo migliore per farlo è immergerli in acqua per sei ore.

Il fungo gambablu è molto insolito. La sua colorazione sorprendente può a volte spaventare i raccoglitori di funghi inesperti. Tuttavia, è commestibile. I funghi gambablu sono deliziosi bolliti, fritti e sottaceto e possono essere aggiunti a un'ampia varietà di piatti. È importante ricordare che in natura esistono funghi simili a questo. Poiché alcuni funghi simili sono velenosi, è necessario prestare attenzione durante la raccolta.

Fungo gamba blu
Commenti all'articolo: 4
  1. ALEXEY

    Un tempo raccoglievamo molto questo fungo...lo raccoglievamo nelle fattorie abbandonate...ma negli ultimi 15 anni non c'è più...la gente ha comprato le automobili e tutto è diventato accessibile...abbiamo finito i funghi, il pesce, ecc.

    Risposta
  2. Anatoly

    Una foto divertente di "Funghi di sorbo sottaceto". Chissà quale metodo di conservazione dei funghi agarici li trasforma in funghi tubolari (spugnosi)? È qualcosa di unico, degno di un premio Nobel! 😀

    Risposta
    1. Irina

      Hai mai provato questi funghi?
      Stranamente, una volta cotte, le fette "si attaccano" in alcuni punti... come diamanti...

      Risposta
  3. Giulia

    Mi chiedo se le altre foto corrispondono alle didascalie?

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori