Un'ampia nicchia nel regno dei funghi è occupata dalle Agaricaceae, un sottogruppo dei Basidiomiceti. Fino a poco tempo fa, tutti i membri di questo genere erano raggruppati sotto la famiglia Agaricales. La maggior parte dei membri di questo genere ha corpi fruttiferi annuali, spesso carnosi o, meno comunemente, coriacei. Questi funghi crescono in radure aperte, boschi e piantagioni. Alcune specie si trovano nelle conifere e sull'arenaria.
Esistono molti funghi velenosi e, per non farsi ingannare durante la "caccia silenziosa" e raccogliere solo funghi agarici commestibili, è necessario studiare attentamente le foto e i nomi di queste varietà.
I funghi lamellari includono il lattario, il chiodino, il lattaio, il sorbo, la russula e gli champignon. Questi funghi producono frutti principalmente in autunno, a causa del loro periodo di fruttificazione attivo. Il colore del cappello può variare notevolmente: bianco, giallo, grigio, marrone e persino verdastro.
Caratteristiche peculiari della specie
Una caratteristica distintiva che distingue i funghi lamellari dai funghi spugnosi è l'imenoforo sporigeno, costituito da placche radiali che si estendono dal gambo ai margini. La forma del cappello varia, assomigliando a un cono rovesciato che cambia con la crescita. Può essere a forma di cuscino, prostrato, a forma di campana o con un tubercolo o una depressione, a seconda della specie. Il corpo fruttifero ha una struttura fragile, a differenza delle sue controparti spugnose.
Il fusto è costituito da un gran numero di ife, fibre sottili e filiformi, molto fitte tra loro. Sono tipicamente cilindriche e cave, anche se la combinazione di parti cave e piene è meno comune.
Spesso, nelle prime fasi di crescita, il gambo è collegato al cappello da una sottile pellicola, solitamente bianca. Con il progredire della crescita, questa pellicola si rompe, formando un caratteristico anello sul gambo. Questo anello funge da caratteristica distintiva sia per i funghi commestibili (ad esempio, chiodini, cappelli anellati) sia per i funghi velenosi (ovolo malefico, cappello della morte).
Una caratteristica distintiva di alcuni frutti lamellari è la presenza di succo, che viene rilasciato quando vengono tagliati. Questo liquido è lattiginoso o limpido, denso e acquoso, e ha un sapore leggermente amarognolo che può essere eliminato con l'ammollo e la bollitura. Questi funghi (lattari, funghi del latte e funghi amari) sono spesso usati per la conservazione in salamoia. Le varietà prive di succo sono chiamate "sukhar" (letteralmente, "crepe"); si seccano al sole anziché marcire.
Tipi di funghi lamellari commestibili
Questa sottospecie comprende migliaia di varietà. Esistono molte varietà simili, false e velenose, quindi per scegliere sempre funghi commestibili, è necessario studiare le foto, le caratteristiche e le peculiarità della specie.
Le specie più famose di questo gruppo sono:
- Il fungo del latte è comune nelle regioni settentrionali della Russia, compresi gli Urali e la regione del Volga. Predilige zone umide e ombreggiate e cresce vicino al suolo. Ha un cappello largo e bianco attaccato a un gambo molto spesso. La polpa del corpo fruttifero è soda ma piuttosto fragile, e rilascia una linfa lattiginosa quando viene rotta, che diventa gialla all'aria. Ha un aroma gradevole e caratteristico.
- Il comune champignon ha un cugino forestale, che cresce in tutta Europa nelle foreste e nelle zone semidesertiche, e in Russia, nelle zone temperate. Fruttifica da giugno a ottobre. Questo fungo ha un cappello sferico marrone e un gambo lungo e sottile, bianco o grigio. La polpa è densa e bianca, che si scurisce con l'esposizione ad alte temperature. Ha un aroma gradevole e amidaceo.
- I funghi russula commestibili sono comuni in Europa, Asia, Russia, America e persino Africa. Si trovano spesso nelle foreste di latifoglie e conifere e nelle zone prossime alle paludi. Crescono da giugno a ottobre. Il cappello emisferico può essere marrone, rossastro o marrone chiaro, ed è attaccato a un gambo bianco spesso. La polpa è bianca, molto morbida e croccante. I funghi russula hanno un gradevole aroma di bosco e un sapore delicato.
Frutti condizionatamente commestibili
La differenza principale tra i funghi semicommestibili e quelli normali è che non possono essere consumati crudi. Per rendere commestibili queste varietà, è necessario un ulteriore trattamento: alcune richiedono ripetute bolliture e sgocciolamenti, mentre altre richiedono semplicemente ammollo e frittura.
È molto difficile distinguere i funghi commestibili in modo condizionale dagli altri in base alle caratteristiche esterne, poiché non si distinguono in alcun modo.
Queste specie non contengono sostanze allucinogene o tossiche, ma alcune specie hanno un sapore particolare che scompare durante la cottura.
Alcuni di questi frutti contengono succo lattiginoso, come i lattai e la russula, oppure sostanze leggermente tossiche, come le spugnole. Nel primo caso, è possibile eliminarle lasciando il fungo in ammollo per un po'; nel secondo caso, l'essiccazione e la bollitura ripetuta possono essere efficaci.
Le varietà più famose sono:
- funghi di latte bianchi e neri;
- asclepiade bianca e marrone;
- sorbo viola;
- pioppo sorbo;
- fungo del miele invernale.
Come distinguerli dalle varietà velenose?
Il principale indicatore di un fungo velenoso è la struttura dell'imenoforo. Vale anche la pena prestare attenzione al colore e alla forma del frutto; l'odore e il sapore non sono necessariamente sgradevoli, il che può trarre in inganno. Anche le varietà più comuni possono essere pericolose per la vita e la salute se troppo mature o se crescono in aree contaminata, come vicino a zone industriali o autostrade. Esistono circa 30 varietà non commestibili di funghi agarici.
| Nome | cappello | Gamba | Corpo fruttifero |
|---|---|---|---|
| Berretto della morte | Colore: grigiastro, con una sfumatura verdastra. Forma: rotonda o prostrata. | La forma è cilindrica e presenta un caratteristico ispessimento alla base. | Il colore è bianco. La consistenza è carnosa. Ha un delicato sapore e aroma di fungo. |
| Amanita muscaria pantera | Il colore è marrone o grigio-arancio. Presenta numerose escrescenze punteggiate di bianco. | La forma è cilindrica. La struttura è densa. Presenta un ispessimento sul fondo e una caratteristica balza. | Colore: bianco. Odore: pungente, sgradevole. |
| Falso fungo del miele | Colore: giallo-grigiastro, con una sfumatura rossa al centro. Forma: convessa. | La forma è cilindrica, cava all'interno e di colore rossastro alla base. | Colore: giallo-grigiastro. Odore: molto sgradevole. Ha un sapore amaro. |
Distribuzione per regioni
Ogni regione ha i suoi funghi più popolari, che si trovano più spesso nei boschi e finiscono sulle tavole dei raccoglitori di funghi.
Funghi lamellari della regione di Mosca
L'ambiente naturale della regione di Mosca è ricco di numerose aree di coltivazione di funghi, grazie alla presenza di foreste decidue, tra cui le più comuni sono:
- funghi chiodini;
- finferli;
- capsule di latte allo zafferano;
- russula;
- funghi di latte;
- funghi prataioli;
- righe viola e grigie.
Il picco della raccolta si registra tra agosto e settembre. Ci sono decine di località nella regione dove è possibile praticare la "caccia silenziosa", tra cui i distretti di Ruzskij, Yegoryevsky, Odintsovskij, Kolomenskij, Meshcherskij e Dmitrovskij.
Funghi della regione di Leningrado
La regione di Leningrado è famosa per le sue foreste di conifere, dove si possono trovare:
- finferli;
- russula rossa e gialla;
- bitterlings;
- funghi neri al latte.
La stagione del raccolto inizia a fine aprile, con il picco in agosto, mese in cui prosperano anche gli ovoli volanti e gli ovoli volanti. I luoghi più fertili e fertili includono i villaggi di Sosnovo e Snegirevka.
Vedute della Bielorussia
Il clima della Bielorussia, insieme ai suoi vasti boschi di conifere, latifoglie e alberi misti, è ideale per lo sviluppo di numerose aree di raccolta funghi. Nella zona crescono le seguenti specie:
- fungo parasole;
- funghi di latte;
- russula;
- finferli;
- capsule di latte allo zafferano.
La stagione della raccolta dura da aprile fino alle prime gelate e, nel caldo e umido settembre, i funghi autunnali iniziano a crescere attivamente, come i chiodini, molto apprezzati dai raccoglitori di funghi. Le zone più produttive si trovano vicino a Minsk e Vitebsk, tra cui la foresta di Khatyn, Logoyshchyna e il villaggio di Stolbtsy.
Proprietà utili e restrizioni d'uso
Non esiste una risposta definitiva se i funghi siano salutari o meno, poiché contengono una serie di micronutrienti che possono avere effetti diversi sull'organismo. Contengono un'elevata quantità di proteine pure, ma sono ipocalorici. Contengono anche vitamine come B1, B2, C, PP, D, A, magnesio, potassio, fosforo e aminoacidi, che stimolano le funzioni cerebrali e promuovono la resistenza allo stress.

D'altro canto, a causa della loro struttura spugnosa e della rapida crescita, i funghi possono assorbire tossine e radionuclidi, quindi fate attenzione quando scegliete i luoghi di raccolta. Oltre ai micronutrienti benefici, i frutti contengono chitina, una sostanza difficile da digerire.
Non è raccomandato per chi soffre di problemi di stomaco, poiché potrebbe aggravare tali condizioni. Questo prodotto è severamente vietato a chi soffre di pancreatite e ulcera peptica. Qualsiasi varietà dovrebbe essere consumata in quantità limitate per evitare danni all'organismo.
Ricette e caratteristiche di cottura dei funghi lamellari
Sebbene questi funghi appartengano allo stesso gruppo, le diverse tipologie richiedono approcci diversi durante la cottura:
- I funghi del latte contengono succo lattiginoso, quindi vengono lasciati in ammollo per almeno 3 giorni prima di essere messi sottaceto;
- I funghi ostrica e gli champignon sono versatili, adatti a qualsiasi piatto e abbinabili a diversi ingredienti;
- I funghi Russula possono essere bolliti, stufati, sottaceto o fritti. Non sono adatti all'essiccazione, in quanto troppo fragili. La pellicina del cappello deve essere rimossa prima della cottura.

Funghi russula bolliti - Il fungo chiodino autunnale è molto gustoso se fritto, ma può anche essere salato e messo sottaceto.
Esistono molti modi per cucinare questi funghi, i più comuni sono la frittura e lo stufato:
- Finferli fritti:
- scaldare 100 ml di olio di semi di girasole in una padella;
- aggiungere 300 grammi di finferli precedentemente lessati e strizzati;
- aumentare la fiamma, far rosolare, mescolando;
- Abbassare la fiamma e versare 300 ml di composto di panna acida e acqua;
- aggiungere la cipolla tritata, il sale;
- Portare a ebollizione sotto un coperchio.

Finferli fritti
- Champignon al forno:
- Disporre 0,5 kg di frutta bollita e ben spremuta su una teglia unta;
- mescolare 150 g di maionese o panna acida con 200 g di formaggio duro, aggiungere spezie e sale a piacere;
- versare il composto ottenuto sullo strato di funghi e infornare in forno preriscaldato a 150 ºС;
- dopo 10 minuti aumentare la temperatura a 200 ºС e lasciare riposare per 30-40 minuti.

Funghi prataioli al forno
Spesso le spezie non sono necessarie, ma se lo si desidera, è possibile aggiungere aglio, cipolla, pimento, basilico, origano e maggiorana.
Risposte alle domande più frequenti
Esistono moltissime varietà di questa specie e, quando si pianifica una spedizione di raccolta nella foresta, è importante studiare attentamente tutte le caratteristiche dei funghi per evitare problemi di salute e garantire un raccolto soddisfacente.
Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=sp6NcAl1aK0





































Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?