Ogni raccoglitore di funghi ha incontrato almeno uno dei funghi più insoliti che crescono sui tronchi degli alberi nelle nostre foreste. Il più delle volte, vengono ignorati o ignorati del tutto. Pochi sanno che esistono diverse varietà di funghi esca considerati commestibili e dall'alto valore nutrizionale. Una di queste è l'epatica, nota anche come "lingua della suocera", o epatica comune.
Il fungo epatica deve il suo nome al suo aspetto: il corpo fruttifero viene descritto come molto simile al fegato di un animale, chiaramente visibile nella foto.
Caratteristiche dei funghi del fegato
L'epatica è l'unica specie del genere Fistulina. In generale, assomiglia a un frutto della famiglia dei polipori, di cui la lingua della suocera è una lontana parente.
Aspetto e foto
L'epatica comune vive sui tronchi degli alberi e conduce una vita parassitaria, succhiando la linfa dal legno. La sua forma ricorda uno zoccolo di bovino, il che spesso scoraggia i raccoglitori di funghi.
L'aspetto del fungo è molto simile al fegato crudo di un animale e, nel punto in cui viene tagliato, inizia addirittura a "sanguinare", come si può vedere chiaramente nella foto.
Differenze di struttura e specie
Il corpo fruttifero ha dimensioni variabili da 10 a 30 cm e uno spessore che può raggiungere i 6 cm. Il fungo è carnoso e denso e può essere sessile o avere un gambo spesso e piccolo che si sviluppa lateralmente. A volte il gambo può essere incastrato nel terreno, ma il più delle volte è attaccato al tronco.
Il frutto giovane è tuberoso, lungo circa 5 cm, simile a una lingua di bue. Crescendo, il fungo si allarga con bordi appuntiti. La superficie è umida e di colore marrone o rosso. La buccia ruvida degli esemplari più maturi diventa gelatinosa.
La polpa del corpo fruttifero è piuttosto densa, carnosa e succosa. Ha una tonalità rosso scuro con venature chiare visibili. La polpa, fibrosa e radiale, ricorda il fegato o la carne cruda. Il frutto ha un aroma debole, con note fruttate. Il sapore è leggermente acidulo, a volte con un retrogusto amarognolo.
L'imenoforo di questa specie ha una struttura insolita. È costituito da piccoli tubi individuali facilmente separabili. Nei frutti giovani, i tubi sono difficilmente visibili, ma con l'età lo strato raggiunge uno spessore di 1-1,5 cm. La superficie è porosa e umida. Spesso si possono vedere goccioline di liquido rossastro sulla superficie giallo paglierino o rosa. Se premuto, il colore vira al rosso-brunastro.
La polvere di spore ha un colore che varia dal rosa al bruno-rossastro fino al bianco. Le spore sono rotonde e raggiungono dimensioni di 4,5 x 5 µm.
Caratteristiche ecologiche e distribuzione
Il fungo epatiche è un parassita e distruttore degli alberi, poiché la sua presenza innesca lo sviluppo di marciume bruno nel durame. Parassita i frutti di alberi più vecchi, più comunemente castagni e querce. Può crescere anche su altri alberi decidui e persino sui ceppi. Il corpo fruttifero è annuale e si forma vicino all'apparato radicale o nella parte inferiore dell'albero. I funghi possono crescere singolarmente o in piccoli gruppi.

Le epatiche prosperano nei climi caldi dopo una buona pioggia. Non è una specie molto comune, quindi trovarne una è raro. La caccia è possibile da fine luglio fino alle prime gelate. Cercate il fungo nei boschi di querce o misti.
Consumo
L'epatica appartiene alla quarta categoria alimentare. Si consiglia di raccogliere solo esemplari giovani, poiché i frutti più vecchi sono duri e amari.
Regole e condizioni di raccolta
Il fungo inizia a fruttificare a metà estate. Nelle regioni più calde, questa specie si può trovare anche a novembre, ma generalmente cresce fino a ottobre. La sua crescita è instabile e i fallimenti dei raccolti sono comuni. L'epatica prospera su alberi decidui indeboliti e vecchi.
Predilige un clima temperato e caldo, quindi è consigliabile ricercarla in regioni con inverni brevi e relativamente miti. Nei paesi europei, in Bielorussia e in alcune regioni della Russia, questa specie è elencata nei Red Data Book locali, in quanto considerata piuttosto rara.
A differenza della maggior parte dei funghi, l'epatica non ha sosia falsi o velenosi, quindi anche i raccoglitori di funghi inesperti possono raccoglierla. Tra gli abitanti delle foreste, non esiste nessun altro fungo che assomigli all'epatica, a parte la lingua di suocera.
Proprietà utili e limitazioni all'uso delle epatiche
Questo insolito fungo non è solo commestibile, ma possiede anche una serie di proprietà benefiche per l'organismo umano. Contiene i seguenti elementi:
- proteine;
- acido ascorbico;
- vitamine PP e D;
- fosforo;
- minerali;
- carboidrati.
Si consiglia di consumare solo gli esemplari giovani. Gli esemplari maturi sono amari e possono assorbire tossine ambientali. Le persone con intolleranze al frutto, malattie gastrointestinali croniche o malattie epatiche o renali dovrebbero escludere questi frutti dalla loro dieta. Questo prodotto è controindicato per i bambini di età inferiore ai 5 anni.
Opzioni di lavorazione e cottura
Preparare i funghi epatiche è piuttosto semplice. Prima di cucinarli, metteteli a bagno in acqua. Il tempo di ammollo dipende dall'età del fungo: più è vecchio, più a lungo deve essere lasciato in ammollo. I funghi giovani devono essere lasciati in ammollo per diverse ore, mentre quelli maturi non necessitano di più di un giorno. Dopo questo processo, rimuovete la patina viscida dai cappelli e sciacquateli sotto l'acqua corrente.
La lingua di suocera viene utilizzata per preparare cotolette, caviale e zuppe. Può essere bollita, fritta, essiccata o conservata in barattoli per l'inverno. Ecco alcune ricette popolari:
- Un modo molto comune per cucinare le epatiche è friggerle in padella. Per prepararle, occorrono 2 kg di funghi, una cipolla, olio vegetale e sale. La ricetta per friggerle è piuttosto semplice:
- Mettete la frutta preparata in una pentola e copritela con acqua salata. Mettete la pentola sul fuoco e cuocete a fuoco medio per 20 minuti.
- la massa bollita viene scolata in uno scolapasta, lavata e tagliata a pezzi;

Funghi di fegato fritti - la cipolla viene sbucciata e tagliata a metà anelli;
- Mettete i funghi in una padella preriscaldata e fateli rosolare per circa 20 minuti, mescolando regolarmente;
- Una volta evaporata l'acqua, aggiungere la cipolla e soffriggere finché non diventa tenera. Aggiungere sale e pepe a piacere.
I funghi fritti sono spesso conditi con panna acida o maionese. I funghi fegato sono un ottimo accompagnamento ai piatti a base di patate.
- L'epatica può anche essere utilizzata per preparare deliziose cotolette. Per farlo, immergete i frutti raccolti in acqua fredda. Questo eliminerà l'acidità in eccesso. Lasciate i frutti in ammollo per diverse ore, ricordandovi di cambiare l'acqua periodicamente.

Cottura delle cotolette di funghi I funghi ammollati vengono cotti a fuoco lento per circa 30 minuti. Il composto di funghi viene scolato in uno scolapasta e sciacquato. Dopo il raffreddamento, i funghi vengono macinati in un tritacarne. Al composto risultante vengono aggiunti sale, pepe, uovo e cipolla. Formate delle polpette con il composto macinato, impanatele nella farina o nel pangrattato e friggetele fino a cottura ultimata.
Metodi per la conservazione delle epatiche
Le epatiche possono essere utilizzate non solo per primi e secondi piatti, ma anche sottaceto, salate ed essiccate per l'inverno. Prima della marinatura, i corpi fruttiferi richiedono un lungo trattamento termico. Fateli bollire tre volte per 20 minuti, ogni volta in acqua dolce. L'ultima bollitura dovrebbe essere in acqua leggermente salata. Per un barattolo da 0,5 litri, utilizzate i seguenti ingredienti:
- funghi bolliti;
- 1 cucchiaino di sale grosso e 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 cucchiaio di aceto da tavola;
- 4 piselli pimento;
- 2 peperoncini piccanti;
- 1 foglia di alloro;
- 0,5 cucchiaini di senape in grani.

Potete aggiungere uno spicchio d'aglio e un pezzo di radice di rafano in ogni barattolo. Mettete le spezie, lo zucchero e il sale in contenitori sterilizzati. Versate il composto di funghi caldo nei barattoli e versateci sopra acqua bollente. Aggiungete 1 cucchiaio di olio vegetale in ogni barattolo. Arrotolare i barattoli e tenerli isolati. Dopo il raffreddamento, trasferite la marinata in un luogo fresco e buio.
Risposte alle domande più frequenti
Seguendo tutte le istruzioni di cottura di questi funghi insoliti, potrete creare un'ampia varietà di piatti che aggiungeranno un tocco unico a una cena normale. Anche i principianti possono raccogliere le epatiche, poiché sono impossibili da confondere con altri funghi.


















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?