Che aspetto hanno i funghi chiodini e cosa descrivono? (+24 foto)

Funghi

I funghi chiodini sono un fungo comune in Russia, rinomato per il suo valore culinario. Tuttavia, a causa della presenza di funghi simili velenosi, i raccoglitori di funghi spesso li evitano. Per evitare errori, prima di uscire, familiarizzate con le descrizioni e le foto dei funghi chiodini, nonché con i loro pericolosi simili.

Caratteristiche dei funghi chioraioli

I funghi chiodini sono un gruppo di funghi dall'aspetto simile che crescono bene sul legno morto. A volte questi funghi appartengono non solo a generi diversi, ma anche a famiglie diverse.

Aspetto e foto

Questi funghi hanno cappelli rotondi, spesso umidi, e steli sottili. Sono tipicamente di colore marrone, ma alcune specie hanno cappelli rossastri, gialli o rosati. Anche i gambi sono marroni. Alcune specie hanno steli gialli o neri.

I funghi chiodini spesso non crescono molto. L'unica eccezione è la varietà Royal. La dimensione del cappello varia da 2 a 10 cm e il gambo può raggiungere i 15 cm di lunghezza. Per avere un'idea completa dell'aspetto dei funghi chiodini, potete guardare le loro foto.

Differenze di struttura e specie

Nei frutti giovani, il cappello è convesso ed emisferico. Man mano che il frutto matura, al centro emerge un tubercolo e il cappello assume la forma di un ombrello. Nei frutti più vecchi, il cappello assume una forma allargata. La superficie del cappello cambia colore a seconda delle condizioni meteorologiche: in condizioni di elevata umidità, si scurisce, mentre alla luce del sole si schiarisce. Sulla superficie del cappello sono presenti delle squame. In molte specie, queste scompaiono con l'età.

Il gambo del fungo del miele è cilindrico, per lo più cavo, e può presentare un ispessimento alla base. Spesso è curvo. Molte specie presentano anelli o una sorta di gonnellino sul gambo. I funghi maturi hanno sempre il gambo di una o due tonalità più scuro rispetto ai funghi giovani.

La polpa è tenera, liscia e bianca, ma può anche avere una sfumatura giallastra. È sottile e spesso acquosa. Le varietà commestibili hanno un gradevole aroma di fungo o chiodi di garofano e un sapore leggermente dolce. Le varietà non commestibili hanno spesso una polpa leggermente amara con un odore acuto e sgradevole.

Fungo del miele autunnale
Fungo del miele autunnale

Le lamelle del fungo sono lasse o semi-lasse. In molte specie, sono di colore bianco-crema e possono cambiare colore se danneggiate. Le lamelle di alcune specie di funghi chironomidi possono essere grigio-gialle, verdi o oliva scuro.

Luogo di distribuzione

I funghi chiodini crescono in tutto l'emisfero settentrionale, ad eccezione delle zone di permafrost. Sono onnipresenti in Russia. Vengono raccolti attivamente e utilizzati per scopi culinari.

I funghi chiodini vengono raccolti nelle foreste di latifoglie. Si trovano più spesso su ceppi marci o alberi caduti. Tuttavia, alcune specie, come il fungo prataiolo, preferiscono crescere in aree erbose aperte: prati, campi indisturbati, radure e persino parchi.

Consumo

Diverse fonti classificano i funghi chiodini in diverse categorie. Alcuni insistono sul fatto che siano commestibili, mentre altri li considerano condizionatamente commestibili. In ogni caso, alcune specie sono commestibili, ma mai crude.

Notare che!
Prima di essere consumati, i frutti devono essere trattati termicamente.

Regole di raccolta

I funghi possono essere raccolti tutto l'anno, poiché molte specie fruttificano in successione. Tuttavia, il picco della stagione dei funghi si verifica nei mesi autunnali, quando la maggior parte dei funghi chiorari è in piena fioritura.

Per raccogliere i funghi è importante seguire queste regole:

  • non raccogliere frutti discutibili;
  • uscire per una caccia "tranquilla" la mattina presto;
  • in nessun caso bisogna rompere il micelio, utilizzando solo strumenti affilati;
  • Raccogliete i funghi raccolti in un cesto o in una scatola per evitare di schiacciarli durante il trasporto.

Specie commestibili e loro descrizioni con foto

I funghi chiodini commestibili hanno caratteristiche uniche. Le caratteristiche delle specie più comuni sono presentate nella tabella.

Nome cappello Gamba Polpa
Primavera Inizialmente emisferico, diventa prostrato con la maturazione. Il diametro è di 2-6 cm. La superficie è bruno-rossastra al centro e più chiara ai bordi. Sottile, cilindrico, da 2 a 6 cm. Fibroso, cavo all'interno. Presenta un leggero allargamento alla base. Il colore si abbina alla parte centrale del cappello. Ha una colorazione biancastra, è sottile e non ha un sapore o un odore particolari. Le lamelle sono leggere, frequenti e semi-nude.
Estate Inizialmente convesso, si appiattisce in seguito. Il tubercolo centrale è prominente. La circonferenza è di 3-6 cm. Con tempo umido, la superficie diventa traslucida con una tinta brunastra. Alla luce del sole, assume una tonalità color miele. Sottile, cilindrico, cresce fino a 7 cm. Denso, con un anello. Più chiaro sulla parte superiore, più scuro sulla parte inferiore, e ricoperto di squame scure. Sottile, acquoso, di colore brunastro. Sapore gradevole, aroma di legno fresco. Le lamelle sono marroni, frequenti e semi-lasse.
Autunno Inizialmente convesso, si appiattisce con bordi ondulati con l'invecchiamento. Il suo diametro varia da 3 a 10 cm. La sua superficie può variare di colore dal miele all'oliva. Sulla superficie sono presenti squame di colore chiaro. Cilindrico, spesso curvo, fino a 10 cm. Solido, può presentare un leggero allargamento alla base. Il gambo è marrone chiaro superiormente e scuro inferiormente. La superficie è ricoperta di squame. Ha una tonalità biancastra, è denso e ha un aroma e un sapore gradevoli. Le lamelle sono di colore bruno-rosato, rade e adnate.
Reale Inizialmente emisferico, si raddrizza con la maturazione. Può raggiungere un diametro di 20 cm. La superficie è di colore dorato-miele. È ricoperto da fitte squame spinose. Spesso, cilindrico e spesso ricurvo. Il suo colore si abbina alla tonalità del cappello. La superficie è ricoperta di squame spinose. Sono considerati funghi giganti e hanno un elevato valore culinario.

Quando si raccolgono questi tipi di funghi, è necessaria la massima cautela, poiché molti di essi hanno delle parti simili non commestibili.

Funghi miele non commestibili e velenosi

I funghi commestibili vengono spesso confusi con le specie rosso mattone e giallo zolfo. Le loro caratteristiche principali sono:

  1. I funghi chiodini rosso mattone si distinguono per il cappello sferico con una superficie bruno-rossastra o bruno-rossastra. In genere, è leggermente più scura al centro. Il gambo è giallo-marrone, senza anello fungino. La polpa è giallo scuro, amara, con un odore acuto e sgradevole.
  2. La varietà giallo-zolfo si distingue per il cappello carnoso con una superficie giallo brillante. Il cappello presenta una sfumatura verdastra lungo il bordo. Il gambo è alto, cavo e quasi sempre ricurvo. È giallo, leggermente più scuro alla base. La polpa è bianca, a volte con una sfumatura giallastra, e ha un odore e un sapore sgradevoli.

Le principali differenze tra frutti commestibili e falsi frutti non commestibili

È possibile distinguere i funghi commestibili da quelli non commestibili o velenosi dai seguenti segni:

Commestibile Immangiabile
Presenza di un anello fungino membranoso sullo stelo. Assenza dell'anello fungino.
Gradevole aroma di funghi o chiodi di garofano. Un odore forte e sgradevole.
Colorare con colori pastello. Tonalità audaci e appariscenti.
Presenza di squame sui cappelli dei frutti giovani. Assenza di squame sui cappelli a qualsiasi età.
Piatti bianco-crema che non cambiano colore. Le piastre di colore bianco-crema si scuriscono rapidamente; quelle di colore giallo, verde, scuro.
Portano frutti tutto l'anno. Fruttificano solo in primavera e in autunno.
La polpa non cambia colore a contatto con l'acqua. A contatto con l'acqua, la zona tagliata si scurisce, assumendo una tinta blu o nera.

L'insidiosità delle specie non commestibili risiede nel fatto che crescono in stretta prossimità dei funghi chiodini commestibili.

Proprietà utili e restrizioni d'uso

I funghi chioniferi contengono un gran numero di sostanze necessarie per l'organismo umano:

  • La vitamina B3 favorisce il corretto metabolismo, dilata i vasi sanguigni e migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale;
  • La vitamina B2 è coinvolta nei processi di recupero dell'organismo, migliora il funzionamento del cuore e dell'apparato riproduttivo;
  • l'acido ascorbico migliora l'immunità, ha un effetto antiossidante e rafforza i vasi sanguigni;
  • Il potassio e il magnesio stabilizzano la funzione cardiaca, riducono la viscosità del sangue e rendono i vasi sanguigni più elastici;
  • Il ferro influenza direttamente il livello di emoglobina nel sangue umano ed è coinvolto nel trasporto dei nutrienti.
Importante!
È importante ricordare che i funghi chiodini sono frutti appartenenti a un regno a sé stante. Il corpo umano percepisce i funghi come proteine ​​estranee. Pertanto, il consumo incontrollato di questo prodotto può essere sia benefico che dannoso.

Le persone affette dalle seguenti patologie dovrebbero consumare funghi con cautela:

  • malattie gastrointestinali croniche;
  • insufficienza renale;
  • malattia del fegato.

È controindicato il consumo di funghi alle donne incinte e alle donne che allattano, nonché ai bambini di età inferiore ai 7 anni.

Come preparare i funghi chiodini per l'inverno?

I funghi chiodini crescono in genere in grandi gruppi, quindi è improbabile che lascino la foresta con un cesto vuoto. Le casalinghe spesso preparano le provviste per l'inverno: i funghi possono essere conservati sottaceto o marinati.

Come pulire i funghi

I funghi chiodini devono essere lavorati subito dopo la raccolta, poiché tendono a scurirsi rapidamente. Prima di cucinarli, assicuratevi di pulirli, poiché spesso sotto il cappello si trovano insetti e altri parassiti. La pulizia prevede i seguenti passaggi:

  1. Selezionate la frutta, scartando quella rugosa, marcia o bacata.
  2. Rimuovere eventuali detriti rimasti attaccati ai funghi selezionati: fili d'erba, foglie, ecc.
  3. Utilizzare un coltello per tagliare tutte le zone danneggiate e la metà inferiore della gamba.
  4. Utilizzare una spazzola per rimuovere la pellicola da sotto il tappo.
  5. Sciacquare la frutta sotto l'acqua corrente.
Funghi chiodini sbucciati
Funghi chiodini sbucciati

Dopo averli puliti, i funghi devono essere fatti bollire per mezz'ora.

Ricette di salatura e marinatura

Preparare i funghi chiodini sott'aceto per l'inverno è semplicissimo. Tutto ciò che serve è sale, aglio e qualche foglia di ribes. Ecco il procedimento:

  1. Disporre i funghi in un unico strato, con le cappelle rivolte verso il basso. Quindi cospargerli generosamente con sale mescolato con aglio schiacciato.
  2. Quindi, aggiungete un altro strato di funghi, anch'essi cosparsi di sale e aglio. Il numero di strati dipende dalla dimensione del contenitore per la marinatura.
  3. L'ultimo strato è ricoperto da foglie di ribes.
  4. Posizionare un pezzo di garza piegato più volte sulle foglie e aggiungere un peso.
  5. È possibile gustare i sottaceti non prima che siano trascorsi 2 mesi dalla loro conservazione.
Funghi miele salati
Funghi miele salati

Per marinare i funghi chiodini, è necessario procedere come segue:

  1. Sciogliere 1 cucchiaio di sale e 2 cucchiai di zucchero in 3 litri d'acqua.
  2. Portare l'acqua a ebollizione e buttare i funghi lessati.
  3. Dopo 10 minuti, aggiungere 50 g di aceto all'acqua e togliere la pentola dal fuoco.
  4. La salamoia viene scaricata in un contenitore separato.
  5. I funghi chiodini vengono riposti in barattoli pre-sterilizzati.
  6. Lo spazio rimanente nel barattolo viene riempito con salamoia.
  7. Se lo si desidera, è possibile aggiungere a ogni barattolo radice di rafano, foglie di ribes, alloro, spicchi d'aglio, piselli di pimento e altre spezie.
  8. I barattoli vengono sigillati e, una volta completamente raffreddati, vengono trasportati in una stanza fresca.
  9. Potete provare le conserve dopo 2 settimane.

Risposte alle domande più frequenti

Ci sono funghi chiodini commestibili nella regione di Mosca?
Nella regione di Mosca, come in tutta la Russia, sono presenti numerose specie commestibili. Tuttavia, è necessario raccoglierle in aree ecologicamente pulite, poiché i funghi, come le spugne, assorbono elementi tossici dall'ambiente.
È possibile essere avvelenati dai funghi al miele?
Qualsiasi fungo, compresi i funghi chiodini, può causare avvelenamento. Anche i funghi commestibili possono essere tossici se raccolti vicino a strade principali o aree industriali.
A che ora si raccolgono i funghi chiodini nella regione di Tula?
Nella regione di Tula, i funghi vengono raccolti un po' più tardi rispetto alla maggior parte delle altre regioni russe. Ma anche a Tula crescono tutto l'anno.
È necessario bollire i funghi chiodini prima di metterli sottaceto?
Si consiglia di bollire i funghi prima di cucinarli, perché senza una lavorazione preliminare possono causare mal di stomaco.

I funghi chiodini sono deliziosi e nutrienti. Tuttavia, possono essere consumati solo dopo essere stati cotti e aver seguito tutte le tecniche di preparazione necessarie.

funghi chiodini
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori