Perché i finferli si chiamano così, qual è la loro descrizione e dove crescono (+25 foto)?

Funghi

I finferli sono i membri più noti della famiglia dei finferli. Il loro aspetto sorprendente e distintivo li rende facili da raccogliere anche per i raccoglitori di funghi alle prime armi. I finferli hanno un sapore eccellente e proprietà medicinali. Inoltre, i raccoglitori di funghi li apprezzano per la loro resistenza alle infestazioni di insetti, poiché il corpo fruttifero contiene chinomannosi, una sostanza letale per le larve di elminti.

Caratteristiche dei finferli

I finferli sono abbastanza facili da riconoscere tra tutti i funghi presenti nei nostri boschi, sebbene esistano specie molto simili che non sono sempre commestibili. Pertanto, è importante leggere attentamente la descrizione dettagliata e le foto di ciascuna specie.

Aspetto e foto

Il corpo fruttifero è un'unica struttura, il che significa che il gambo e il cappello sono senza soluzione di continuità e si fondono perfettamente l'uno nell'altro. Anche il loro colore è lo stesso: dal giallo chiaro all'arancione intenso.

Di solito i frutti crescono in grandi gruppi, come si può vedere chiaramente nella foto.

I frutti maturi presentano una piccola depressione al centro del cappello. Questa caratteristica conferisce al fungo il suo aspetto a imbuto.

Perché si chiamano così?

Ci sono due possibilità sul perché questa specie abbia ricevuto questo nome:

  • I frutti sono così chiamati per la loro somiglianza con una volpe rossa. Funghi di un giallo brillante, simili a orecchie di volpe, spuntano dal fogliame secco;
  • Il nome deriva dall'antica parola russa "volpe", che significa giallo.

Differenze di struttura e specie

Il cappello del fungo si distingue per la sua forma convessa. I funghi giovani hanno un cappello liscio. Man mano che maturano, il gambo si solleva e il cappello diventa ruvido con bordi ondulati. Il cappello può raggiungere un diametro di 8 cm. Il finferlo assomiglia a un ombrello rovesciato.

Le lamelle crescono lungo la base, dal cappello al gambo. Si formano in file strette. La larghezza delle lamelle può raggiungere 0,5 cm.

Descrizione del fungo
Descrizione del fungo

Il gambo del frutto è compatto, senza cavità. Non ci sono confini netti tra il cappello e il gambo, la transizione tra i due è liscia. La lunghezza del gambo varia da 5 a 7 cm e lo spessore è di 1-2 cm. Tuttavia, le dimensioni dell'esemplare dipendono dal suo habitat; ad esempio, finferli di dimensioni piuttosto imponenti si possono trovare in zone paludose. Il gambo e il cappello sono dello stesso colore, ma a volte il gambo è di una tonalità più chiara.

La polpa è di colore giallastro e non scurisce al taglio. È piuttosto densa, si sbriciola difficilmente e ha un aroma di frutta secca. I frutti più vecchi hanno una polpa più soda che può assorbire l'umidità molto rapidamente.

La polvere di spore è di colore giallo chiaro e misura fino a 8,5 x 5 µm. Le spore hanno una forma ellittica.

Dove crescono i finferli?

Questi funghi sono diffusi in tutte le latitudini settentrionali. La specie più comune in Russia è il finferlo comune. Forma micosi su un'ampia varietà di alberi, ma è particolarmente ghiotto di quercia, pino, abete rosso e faggio. Si può trovare sia nei boschi misti che in quelli di conifere.

Le zone più favorevoli alla crescita dei funghi sono le seguenti:

  • Tsernyshevsky;
  • Olchovskij;
  • Urjupinsk.

I finferli crescono in abbondanza nella regione di Volgograd. Le isole sul Volga, il villaggio di Zubarevka e la zona intorno al bacino idrico di Tsimlyansk sono considerate mete ideali per la raccolta di funghi.

Consumo

Le varietà di funghi commestibili si possono consumare praticamente in qualsiasi forma. Possono essere bolliti, fritti, salati, sottaceto ed essiccati. I finferli sono spesso usati crudi in cucina. Alcune varietà hanno una polpa dura e richiedono una bollitura più lunga.

Tipi di funghi e loro descrizioni con foto

Quasi tutti sanno che aspetto hanno i finferli. Ma non tutti sanno che la famiglia dei finferli, nonostante le caratteristiche simili, comprende diverse specie. Le seguenti sono considerate le più popolari in Russia:

  1. Il finferlo comune è un fungo commestibile. Il cappello del frutto ha un diametro che varia dai 2 ai 10 cm. Il corpo fruttifero è rossastro. La superficie tagliata cambia appena colore, diventando leggermente più chiara. La raccolta può essere effettuata da giugno ad agosto.

    Finferli comuni
    Finferli comuni
  2. Il finferlo bianco è molto raro. I raccoglitori di funghi lo apprezzano per il suo sapore piuttosto gradevole. Il diametro del cappello varia da 2 a 5 cm, ma alcuni funghi raggiungono i 10 cm. Il cappello è a forma di imbuto con bordi ondulati. La polpa è soda.

    Finferli bianchi
    Finferli bianchi
  3. Anche il finferlo nero appartiene alla famiglia dei finferli, sebbene sia difficile riconoscerlo dall'aspetto. Il fungo è di un nero corvino. Il cappello è tubolare, con un gambo cavo che gradualmente si trasforma in un gambo cavo. I bordi del cappello sono invertiti e frastagliati. La raccolta in bosco avviene da luglio a metà settembre.

    Finferli neri
    Finferli neri
  4. Il finferlo tubolare (a imbuto) è piccolo, con un diametro del cappello fino a 5 cm. I funghi giovani hanno un cappello liscio e leggermente convesso. I funghi maturi sviluppano un cappello a forma di imbuto. Il cappello può essere giallo scuro o arancione brillante. Si trovano anche esemplari con sfumature marroni. Il cappello del fungo è cilindrico.

    Finferlo trombetta
    Finferlo trombetta

Regole e luoghi di incontro

Questi doni della foresta si differenziano dalla maggior parte dei loro parenti per il loro tasso di crescita stabile. Dovrebbero essere raccolti dopo i temporali. Si possono trovare non solo nelle foreste, ma anche nelle zone paludose e nelle piantagioni forestali.

Consiglio!
Una caratteristica di questa specie è la sua abitudine di crescere in gruppi, quindi se incontrate un singolo finferlo, dovreste esaminare attentamente l'area circostante. Cercate i frutti nell'erba, sotto le foglie e il muschio. Preferiscono crescere vicino a pini, abeti rossi, faggi e querce.

I frutti non sono funghi specificamente autunnali; possono essere raccolti dall'inizio dell'estate a metà autunno. È consigliabile andare a caccia in tutta tranquillità con un raccoglitore esperto. Esistono funghi simili, pericolosi e velenosi, che possono essere facilmente confusi con funghi commestibili.

Distinzione dai finferli e altri funghi non commestibili

I principianti inesperti devono sapere che il finferlo comune ha delle specie simili: il finferlo arancione (non commestibile) e l'omphalot olivaceo (velenoso).

Gli esperti evidenziano alcune differenze fondamentali tra esemplari falsi e commestibili, presentate nella tabella.

Falso Commestibile
Colore Rosso rame, arancione brillante, rosso-marrone. Il cappello presenta macchie di varie forme. Giallo chiaro o arancione chiaro.
cappello Con bordi lisci. Con bordi strappati
Gamba Sottile, nettamente separato dal cappello. Spesso, senza confini netti con il tappo.
Polpa Non cambia colore. Diventa rosso quando viene premuto.

I finferli veri crescono a grappoli e, a differenza delle loro controparti simili, hanno un aroma gradevole. I finferli sono noti per essere resistenti ai parassiti, mentre le varietà non commestibili sono spesso infestate dai vermi.

Proprietà utili, ricette e limitazioni al consumo

Questa specie contiene numerosi minerali e vitamine e ha proprietà antibatteriche. L'ergosterolo, presente nel fungo, ha un effetto positivo su epatite, emangiomi e malattie del fegato. Il consumo di funghi rossi è benefico per chi combatte contro il cancro.

Si consiglia alle persone con problemi di vista e obesità di mangiare i finferli. Vengono utilizzati contro le infezioni da elminti, poiché i funghi contengono chinomannosi, che ha un effetto dannoso sulle uova degli artropodi e degli elminti.

Questi funghi sono considerati tra i più deliziosi e nutrienti. Dovrebbero essere esclusi dalla dieta solo in caso di intolleranza individuale. Inoltre, i funghi non devono essere somministrati ai bambini di età inferiore ai tre anni.

zuppa di funghi

La zuppa di finferli con formaggio fuso è una zuppa deliziosa e tenera. Ecco gli ingredienti necessari:

  • 400 g di funghi;
  • 100 g di formaggio fuso;
  • due patate;
  • due carote medie;
  • 20 g di burro;
  • aneto, cipollotti e sale q.b.
Zuppa di finferli con panna
Zuppa di finferli con panna

I funghi vengono pelati, lavati e tritati, quindi cotti a fuoco lento per circa 15 minuti. Nel frattempo, soffriggete la cipolla e le carote grattugiate in una padella. Aggiungete le patate a cubetti nella pentola con il composto di funghi. Quando le patate sono quasi cotte, aggiungete il composto dalla padella, il sale e il formaggio fuso. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e cospargete la zuppa con erbe aromatiche fresche.

Frittata ai funghi

Una frittata ai funghi veloce e facile da preparare è deliziosa e unica. Ecco cosa ti servirà:

  • qualche pezzo di baguette;
  • circa 300 g di finferli;
  • una cipolla;
  • due uova;
  • paprica;
  • un paio di spicchi d'aglio;
  • olio d'oliva.

In una padella preriscaldata, versate l'olio e soffriggete la cipolla e l'aglio tritati finemente. Rosolate fino a quando non saranno traslucidi, quindi aggiungete i funghi tritati, il pepe e il sale. Dopo qualche minuto, versate le uova sbattute e fate rosolare per altri 3-5 minuti. Tagliate la baguette a pezzetti e fatela rosolare leggermente in una ciotola a parte. Disponete le fette di frittata pronte sulla baguette e guarnite con erbe aromatiche fresche.

Risposte alle domande più frequenti

I finferli sollevano molti interrogativi per i raccoglitori di funghi alle prime armi:

Quante calorie contengono i funghi finferli a seconda del metodo di cottura?
100 g di funghi freschi contengono 20 kcal. I funghi secchi contengono 260 kcal, i funghi sott'aceto 19,6 kcal, i funghi fritti 72 kcal e i funghi bolliti 32 kcal.
Per quanto tempo si possono conservare i funghi freschi?
Dopo la raccolta, il raccolto può essere conservato a una temperatura non superiore a 10°C. Il tempo di conservazione (anche in frigorifero) non deve superare le 24 ore. Si consiglia di iniziare la lavorazione subito dopo la raccolta.
Come togliere il sapore amaro dai finferli?
L'amaro può essere eliminato immergendo le bacche in acqua. Questo processo non dovrebbe durare più di 60 minuti, dopodiché le bacche vengono bollite e l'acqua scolata. Possono anche essere bollite nel latte.
Si possono mangiare crudi?
In Germania, i funghi crudi sono molto comuni. Sono commestibili, ma il sapore è piuttosto caratteristico: sono appiccicosi, duri e pungenti. Un retrogusto pungente rimane in bocca a lungo dopo la masticazione.

I finferli sono piuttosto comuni nel nostro clima; non solo hanno un sapore eccellente, ma hanno anche molti benefici per la salute. Quando si raccoglie questa specie, si consiglia la massima cautela, poiché i principianti possono facilmente scambiare un finto fungo per un vero finferlo.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=McmZGwfLz20

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori