Piccoli cetrioli dalla forma ordinata, chiamati cetriolini. Raramente superano gli 11 centimetri di lunghezza e sono ideali per sottaceti, antipasti e insalate. Tra le varietà simili, si distingue il cetriolino parigino: è più saporito dei suoi simili e produce un raccolto più abbondante.
Caratteristiche della varietà
Il cetriolino parigino è iscritto nel Registro di Stato russo. Questa varietà medio-precoce, impollinata dalle api, è consigliata per la coltivazione nella parte centrale del paese, ma con le dovute cure può resistere a climi più rigidi. È adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. Una caratteristica distintiva della varietà è la sua resistenza a malattie come la cladosporiosi e il virus del mosaico.
I frutti maturano rapidamente: 40-45 giorni dopo la semina. Il raccolto è abbondante, raggiungendo fino a 4 kg per metro quadrato. Anche il sapore è eccellente: i frutti sono succosi e croccanti, senza note amare. Ogni cetriolo pesa 65-90 grammi e raggiunge gli 8-11 centimetri di lunghezza. La forma è molto ordinata, simile a un cilindro ovale. La pianta cespugliosa è resistente al calore, quindi può essere coltivata anche in piena estate. Il raccolto tollera bene il trasporto, mantenendo il suo aspetto originale.
I vantaggi di questa varietà includono:
- maturazione relativamente rapida del raccolto;
- resistenza ad alcune malattie del cetriolo;
- buone caratteristiche gustative;
- forma comoda, adatta sia per le insalate che per le conserve;
- lungo periodo di raccolta, in serra possono dare frutti fino a ottobre;
- poco esigente per l'ambiente: può essere coltivata in serra, in piena terra e persino in casa;
- raccolto abbondante, fino a 400 centesimi per ettaro.
Uno svantaggio è che i cetrioli possono crescere oltre le loro dimensioni normali se raccolti tardi. Pertanto, questa varietà potrebbe non essere adatta a chi visita la propria dacia solo una volta a settimana. Per un buon raccolto, annaffiature regolari e un supporto speciale per le piante sono essenziali per garantire una crescita confortevole.
Potrebbe interessarti:Cura dei cetrioli
Per prevenire i parassiti, è essenziale prendersi cura delle colture con cura. Allentare il terreno, annaffiare regolarmente, rimuovere tempestivamente le erbacce, cimare i germogli, applicare tempestivamente il fertilizzante e monitorare le condizioni delle foglie. Esistono diverse regole che ti aiuteranno a ottenere frutti di altissima qualità.
- Il cetriolino parigino va annaffiato dopo pranzo. Quando il fogliame è appena formato, annaffiare moderatamente. Ridurre la quantità d'acqua dopo la fioritura e aumentarla nuovamente una volta apparsi i frutti.
- Per l'annaffiatura è necessario utilizzare acqua calda, altrimenti l'immunità delle piante può indebolirsi e può aumentare il rischio di malattie.
- Aggiungere fertilizzante come fertilizzante supplementare. Applicare una volta ogni dieci giorni o due volte prima dell'inizio della fruttificazione. I fertilizzanti perfosfati possono essere utilizzati come fertilizzante supplementare.
- Legare i cetrioli a un traliccio; questo impedirà loro di toccare terra e permetterà loro di ricevere più luce e aria.
Il cetriolino parigino è una pianta cespugliosa e diffusa, con un fogliame verde ben sviluppato, soprattutto i germogli laterali. Cercate di piantare i cetrioli con parsimonia per evitare contatti e sovrapposizioni. La frequenza di piantagione ottimale è di quattro piante per metro quadrato all'aperto e tre per metro quadrato in serra. I germogli possono anche essere legati per massimizzare lo spazio. Nel complesso, questa varietà è abbastanza facile da coltivare e tollera bene i cambiamenti climatici e le fluttuazioni di temperatura.
Metodi di coltivazione
Questa varietà può essere coltivata in serra, all'aperto o anche in casa, sul balcone. Le prime due opzioni sono le migliori per una semina produttiva. È possibile seminare i semi direttamente in giardino o preparare le piantine in anticipo. Il secondo metodo è ideale per un raccolto precoce.
Piantagione diretta nel terreno
Con questo approccio si possono ottenere buoni risultati se si seguono le regole di base della tecnica di semina. Tutti i semi devono essere disinfettati prima della semina. Questo eliminerà malattie e parassiti che possono persistere nelle piantine. Inoltre, è possibile trattare i semi con stimolanti che ne accelereranno la crescita e le irrobustiranno. I futuri cespugli dovrebbero essere piantati a una profondità di circa tre centimetri, non più di 3-4 centimetri per metro quadrato.
Tempi di semina:
- serre in policarbonato – prima settimana di maggio;
- sotto pellicola – terza settimana di maggio;
- in piena terra senza ulteriore copertura – ultima settimana di maggio.
Il momento esatto dipenderà dalla regione e dal clima. Ricordate che i cetrioli sono danneggiati dagli sbalzi di temperatura improvvisi. Sebbene il cetriolino parigino sia una varietà piuttosto resistente, i cambiamenti climatici possono indebolirne il sistema immunitario, causando malattie. Anche all'interno della stessa regione, le date di semina possono variare a causa delle condizioni meteorologiche. Evitate di piantare cetrioli se si avvicina una stagione delle piogge o secca.
Potrebbe interessarti:Piantare le piantine
Molto più spesso, i cetrioli di questa varietà vengono piantati con piantine pre-trattate. Ciò consente un raccolto molto più precoce, proteggendo le colture da sbalzi di temperatura e condizioni meteorologiche imprevedibili. Anche in questo caso, ci sono diverse regole da seguire per garantire un raccolto abbondante e di alta qualità.
- Utilizzare materie prime di alta qualità: i semi grandi sono i migliori per le piantine.
- Disinfettare, indurire e trattare i semi prima di piantarli nei singoli contenitori per la germinazione.
- Scegliete i contenitori: devono essere piatti o vasi da 8 o 10 centimetri, necessariamente dotati di fori per il drenaggio.
- Non riempire completamente i contenitori; riempili solo per 3/4 con terriccio ricco di sostanze nutritive. Il terriccio deve essere sciolto, ricco e sufficientemente leggero.
- Inumidire il terreno prima di piantare.
- Piantare i semi a una profondità di 2-3 centimetri.
I semi devono essere germinati in un ambiente umido con una temperatura di circa 27 °C. Il luogo deve essere ben illuminato. Le piantine di cetriolo in crescita devono essere posizionate in un luogo soleggiato. Non appena i semi germogliano e le prime foglie compaiono sulle piantine, i cetrioli possono essere trapiantati all'aperto o in serra.
Potrebbe interessarti:Recensioni
Anna, 48
Coltivo questi cetrioli ogni estate. Mi piace particolarmente metterli sottaceto: i frutti croccanti sono perfetti per le conserve. Quando compaiono i parassiti, li tratto con prodotti chimici, ma una volta che la pianta ha già iniziato a fruttificare, preferisco i rimedi popolari. L'ammoniaca funziona bene.
Ivan, 56
Il segreto di questa varietà è un'adeguata e tempestiva piantagione! Altrimenti, i cespugli arbustivi invaderanno l'intero orto e impediranno la crescita dei cetrioli vicini. Di solito li fisso a pali piantati nel terreno accanto alle piante. Preferisco coltivarli direttamente in terra: il cetriolino parigino matura comunque abbastanza presto, quindi non vedo il motivo di piantare delle piantine.
Alexey, 46
Inizio a coltivare questi cetrioli presto, utilizzando le piantine. Questo mi permette di raccogliere il mio primo raccolto molto prima degli altri. Coltivo i cetriolini parigini per venderli: producono un raccolto eccellente e questi piccoli cetriolini hanno un sapore molto buono. Mi piace particolarmente la mancanza di amaro nel frutto.
Questa varietà di cetriolo è piuttosto facile da coltivare. Dopo aver preparato adeguatamente i semi e coltivato il terreno, non resta che annaffiare regolarmente, rimuovere le erbacce e legare i germogli emergenti. Un piacevole vantaggio: la varietà è resistente ad alcune malattie e al caldo. Il cetriolino parigino produce un buon raccolto, fino a quattro chilogrammi per metro quadrato, e fruttifica a lungo. La chiave è mantenere la rotazione delle colture e monitorare la salute delle piante, in modo da richiedere concimazioni o trattamenti tempestivi.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api