Descrizione e caratteristiche della raccolta di funghi a una canna in Crimea (+20 foto)

Funghi

Sebbene il fungo a canna singola sia diffuso in tutta l'Eurasia meridionale, è più comune in Crimea. Questa varietà unica ha molti nomi e si distingue dagli altri funghi per il suo habitat, spesso confondendo i raccoglitori di funghi alle prime armi. Poiché appartiene alla famiglia dei funghi ostrica, questo fungo è anche noto come fungo ostrica della steppa, fungo finferlo, fungo a canna singola ungulato o fungo anatra, sebbene questa varietà abbia le sue caratteristiche distintive.

Caratteristiche dei funghi a una canna

Sebbene le bacche monovarietale presentino caratteristiche distintive, possono essere confuse con frutti non commestibili e persino velenosi, pertanto è necessaria la massima cautela durante la raccolta.

Aspetto e foto

Il frutto ha un cappello largo (da 4 a 30 cm) piatto-convesso con un margine arrotolato. Gli esemplari più vecchi si distinguono per il cappello a forma di imbuto e la buccia liscia. A causa della forma del cappello, i raccoglitori di funghi inesperti potrebbero confondere il fungo con il finferlo. Il colore cambia dal grigio (o bianco) al giallo con la maturazione del frutto.

Il gambo è più piccolo del cappello, si assottiglia verso la base ed è di colore bianco o marrone. L'età del frutto può essere valutata anche dall'interno del gambo, molto ragnateloso e cotonoso. Essendo così piccolo, è spesso invisibile, dando l'impressione che il fungo cresca senza di esso.

Morfologia

Il fungo ostrica ha lamelle sparse ma piuttosto larghe. La sua polpa è bianca e piuttosto densa. I frutti più vecchi perdono la loro consistenza e diventano morbidi. I frutti hanno un aroma gradevole e delicato. Il fungo ostrica è spesso considerato il più delizioso della famiglia dei funghi ostrica. Le spore necessitano di erba per svilupparsi, il che spiega la sua distribuzione.

Area di distribuzione: Crimea

I raccoglitori di funghi consigliano di dirigersi verso le valli vicino al monte Demerdzhi, le foreste di Bakhchisaray e le steppe vicino agli estuari del Donuzlav e del Sasyk per un raccolto abbondante. Oltre alla regione della Crimea, i funghi monocotiledoni si possono trovare anche nella regione del Basso Volga.

I funghi ostrica si differenziano dalle altre varietà della famiglia dei ostrica per il loro habitat piuttosto specifico: prosperano nelle praterie steppiche. Mentre altri funghi crescono tipicamente sotto gli alberi, i funghi ostrica si trovano in aree aperte e umide. Durante i periodi di grave siccità, è possibile evitarli perché, nonostante il loro habitat steppico, prosperano in acqua.

Consumo

I funghi champignon sono commestibili e, cosa ancor più importante, sono molto preziosi per scopi culinari. I raccoglitori di funghi li considerano i più deliziosi tra tutti i membri della famiglia, il che li rende molto popolari. Inoltre, questa varietà contiene un gran numero di sostanze benefiche.

Possono essere utilizzati per essiccare, mettere sottaceto e preparare una varietà di piatti. Si prega di notare che solo i cappelli dei funghi più vecchi possono essere consumati. I gambi diventano più ruvidi con il tempo e a volte è persino necessario tagliare le giunture tra i gambi e i cappelli.

Regole e condizioni di raccolta

Le bacche a barile singolo fruttificano quasi tutto l'anno, da aprile a novembre. Negli anni particolarmente caldi, possono produrre frutti anche all'inizio di marzo, quindi le troverete quasi sempre quando vi avventurate nella foresta.

Notare che!
Il momento migliore per la raccolta è durante i periodi di nebbia fitta o forti piogge; durante la siccità, i funghi a barile singolo non crescono.
Un'altra caratteristica che vi aiuterà a trovare questi funghi è che durante la stagione di punta si possono trovare vicino a pascoli, fattorie, strade, burroni e specchi d'acqua.

Distinzione dai funghi falsi e non commestibili

I funghi più comuni che si trovano nelle aree di raccolta sono i falsi chiodini, i funghi morti e gli agarichi muscari. I raccoglitori di funghi sconsigliano di mettere l'intero raccolto in un unico cesto e di non affrettarsi a raccogliere tutto ciò che si trova in una radura, poiché i funghi non commestibili crescono separati dagli altri funghi.

È possibile identificare un frutto commestibile dal suo schema di crescita: a differenza di molti altri funghi commestibili e velenosi, il fungo a barile singolo cresce a grappoli e molto spesso i gambi sono estremamente vicini tra loro o addirittura fusi insieme, creando l'aspetto di più cappelli. Questo è il segno più sicuro di questo frutto gustoso.

Proprietà utili e restrizioni d'uso

I piselli a barile singolo sono preziosi non solo per il loro sapore, ma anche per il loro elevato contenuto nutrizionale. In termini di contenuto di vitamine e aminoacidi, questa varietà è simile ai latticini. Le uniche verdure che contengono più proteine ​​dei piselli a barile singolo sono i legumi.

Questo è interessante!
Un'altra caratteristica che distingue i funghi champignon dagli altri funghi è che non accumulano sostanze nocive, ma ne favoriscono l'eliminazione dall'organismo. I frutti hanno anche proprietà antinfiammatorie e aiutano a mantenere normali i livelli di insulina.

Mangiare la frutta può anche aiutare a combattere le seguenti malattie e condizioni:

  • immunità ridotta;
  • aterosclerosi;
  • livelli elevati di colesterolo.

Le bacche di ginepro contengono un'enorme quantità di vitamine (in particolare vitamine del gruppo B), antiossidanti e acidi grassi benefici. La loro efficacia nel trattamento dell'anemia è stata dimostrata e possono essere utilizzate per alleviare i sintomi di malattie epatiche, renali e oculari.

Questo fungo ha un effetto tonico unico. Alcuni atleti lo consumano per una carica di energia prima di una gara, come alternativa naturale ai farmaci per migliorare le prestazioni. Come altri funghi, il fungo non deve essere consumato da bambini, donne in gravidanza o in allattamento o da persone con problemi gastrointestinali.

Ricette e caratteristiche di cucina

Il modo più comune e semplice per preparare i funghi della steppa è marinarli. Per farlo, lavate accuratamente i funghi e puliteli da eventuali residui di terra, sabbia o erba. Quindi, portate l'acqua a ebollizione e aggiungete i funghi solo dopo che inizia a bollire. In media, non dovrebbero cuocere più di 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto e schiumando la schiuma. La ricetta della marinata per i funghi della steppa è molto semplice.

Per la preparazione, avrai bisogno dei seguenti ingredienti (calcolati su 1 litro d'acqua):

  • 3 cucchiaini di aceto;
  • 2 cucchiai di zucchero cristallino e 2 cucchiai di sale;
  • un paio di foglie di alloro;
  • pepe e chiodi di garofano a piacere.

Non appena vedete che la frutta si è depositata sul fondo della pentola, toglietela dal fuoco e mettetela nei barattoli, versandovi subito sopra la marinata preparata. Quindi arrotolate i barattoli, capovolgeteli e avvolgeteli strettamente.

Funghi ostrica sottaceto
Funghi ostrica sottaceto

Potete anche preparare deliziosi panini caldi, perfetti per una colazione gourmet, come contorno per una zuppa o come antipasto per le feste. Per preparare questo piatto, vi serviranno:

  • fette di pane bianco o pagnotta per toast;
  • una piccola quantità di olio vegetale per friggere.

Riempimento:

  • pancetta affumicata;
  • cipolla;
  • funghi (circa 200 g);
  • formaggio duro e fondente (ne bastano 100-150 g);
  • panna acida e spezie (sale, pepe, ecc.) a piacere.
Panini caldi con funghi ostrica
Panini caldi con funghi ostrica

Tritate tutti gli ingredienti del ripieno e fateli rosolare a fuoco medio fino a quando non saranno teneri. Aggiungete un po' di panna acida a fine cottura per ottenere un antipasto tenero. Non vi resta che affettare il pane e distribuirvi il ripieno, cospargendolo generosamente con formaggio grattugiato.

Quindi, mettete i panini in forno preriscaldato e cuoceteli finché il formaggio non si sarà sciolto. Serviteli caldi, guarnindoli con qualche rametto di prezzemolo o altre erbe aromatiche a piacere.

Risposte alle domande più frequenti

I cuochi incontrano spesso difficoltà nella preparazione di casseruole monoporzione. Abbiamo raccolto le domande e le risposte più frequenti degli chef esperti:

È possibile salare singole botti?
Certo che puoi! La condizione più importante: la frutta deve essere fresca e ben lavata. Prima di metterla sottaceto, controlla attentamente che tutta la frutta raccolta sia commestibile e scegli una ricetta di conservazione adatta.
I funghi vecchi di questa specie sono commestibili?
Dei funghi più vecchi si raccolgono solo i cappelli. I gambi non vengono mangiati perché invecchiando si induriscono e perdono il loro sapore.
I funghi vanno bolliti prima di essere fritti o marinati?
Molti cuochi credono che non sia necessario bollirli prima di friggerli o essiccarli per l'inverno. Per quanto riguarda la conservazione in salamoia, questo metodo prevede di per sé un trattamento termico, quindi anche la bollitura separata è superflua.

L'uva da tavola a botte singola è comune nelle regioni meridionali, più abbondante in Crimea. Produce frutti per un periodo molto lungo e il criterio principale per un'elevata resa è una buona umidità nell'area di coltivazione. Una caratteristica distintiva della varietà di uva da tavola a botte singola è che cresce in aree aperte, nelle steppe, piuttosto che sotto le chiome degli alberi.

Questa varietà è considerata una delle più pregiate non solo per il suo sapore, ma anche per il suo ricco contenuto nutrizionale. I funghi champignon sono utilizzati per curare molti disturbi e vengono consumati sottaceto, essiccati e fritti. Possono essere utilizzati in molti piatti quotidiani e gourmet.

Una canna
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori